Le libere del venerdì del GP di Germania hanno visto prevalere, in entrambe le sessioni, la Red Bull. Nella Practice 1 quella di Daniel Ricciardo, mentre nella Prctice 2 è stata la volta di Max Verstappen che ha fatto registrare il miglior tempo di 1:13.085. In entrambe le sessioni, la Mercedes di Lewis Hamilton è risultata seconda, anche se distaccata di pochi millesimi.

Come al solito, hanno fatto gara a sé le tre scuderie top: Ferrari, Mercedes e Red Bull. Entro un range di 3 decimi di distacco dal miglior tempo, troviamo l'altra Mercedes di Bottas, e le due Ferrari di Vettel e Räikkönen.

In Practice 2, a causa della sostituzione della Power Unit sulla sua monosposto, Daniel Ricciardo che domenica, comunque andranno le qualifiche partirà in ultima posizione, ha scelto di mettere a punto l'assetto della sua macchina sul passo gara. Per tale motivo, nel pomeriggio non ha migliorato il tempo del mattino.

Nella competizione delle seconde file, la Haas continua a confermarsi come scuderia sempre più affidabile. Dopo il primo anno incerto, la casa americana sembra aver imboccato la strada giusta per migliorarsi.

Nelle libere, Grosjean e Magnussen si sono piazzati davanti alla rivelazione Leclerc che con la sua Sauber Alfa Romeo riesce a fare veri e propri miracoli, tanto da aver fatto registrare, quest'oggi, l'ottavo tempo.

Dietro la Renault di Hulkenberg e le due Force India di Ocon e Perez.

Per le qualifiche di domani è prevista pioggia.