Non era immotivata l'allerta maltempo lanciata sabato scorso dalla protezione civile. A testimoniarlo la Liguria, dove si sono registrati allagamenti, frane, alberi caduti, tetti scoperchiati ed esondazioni.

La regione è stata colpita da ovest a est, tanto che per il ponente ligure la locale Agenzia per la protezione dell’ambiente (Arpal) ha diramato un'allerta rossa.

Numerosi danni per infiltrazioni dovute alla pioggia sono stati segnalati a Sanremo, dove alcune persone sono state costrette ad abbandonare la propria abitazione.

A Lavagna, una tromba d’aria ha investito in pieno alcune case, facendone volare via il tetto. Allagamenti e alberi caduti tra Chiavari e Moneglia.

Il torrente Petronio è esondato nel tratto tra Casarza Ligure e Trigoso, nel Levante Ligure. Il sindaco di Sestri Levante ha chiesto alla popolazione alla massima cautela, invitandola a rimanere a casa. Domani nella zona le scuole saranno chiuse.


Nella mattinata, più a est anche il Vara è esondato, nel comune di Sesta Godano, costringendo alcune famiglie a lasciare la loro abitazione. La piena del Vara ha allagato Borghetto Vara (nella foto) e minaccia anche l'abitato di Varese Ligure, dopo che il livello delle acque è arrivato a sfiorare uno dei ponti nel centro, oltre ad altre località limitrofe.

A causa delle forti piogge di ieri sera sono stati registrati allagamenti in Toscana, nei comuni di Pisa ed Empoli.

Ma i disagi non sembrano finiti, perché nelle prossime ore la perturbazione si farà sentire sia sul nordest che nel centro-sud.