La spedizione dei mille fu un atto di coraggio, forse di pazzia, come raccontano le testimonianze di chi l'ha vissuta e l'ha raccontata con annotazioni e storie che, ancora oggi, fanno commuovere. Le pagine di Giuseppe Cesare Abba ne sono un esempio perfetto. La generosità vera e disinteressata che anima un manipolo di persone che vogliono raggiungere un'ideale che fino a qualche mese prima sembrava solo un'utopia.

Tra queste persone che si imbarcano sul Piemonte alla volta della Sicilia vi è anche una donna, Rosalie Montmasson, che sposerà Francesco Crispi, diventandone la seconda moglie. Grazie al suo coraggio, alla sua passione, alla sua dedizione ed al suo spirito di abnegazione, Rosalie aderisce alla causa patriota divenendo anche una cospiratrice.

La sua storia è raccontata martedì 14 marzo nello spettacolo Rosalie Montmasson, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, da Emma Dante e Serena Barone che leggeranno i testi scritti per l'occasione da Andrea Camilleri, Annalisa Gariglio e Laura Pacelli, a cui si alterneranno musiche e canto dal vivo di Serena Ganci.

Così la regista, attrice e drammaturga Emma Dante introduce l'evento: «La notte fra l’1 e il 2 novembre di un anno fa mi è apparso in sogno un personaggio straordinario. Un incontro importante accaduto fra il tempo sospeso del ricordo e la creazione della memoria. Una donna che non conoscevo mi ha raccontato la sua storia. Non l’ho più incontrata nei sogni ma è rimasta nei miei pensieri.

Mi ha fatto un regalo, ha scelto me per depositare la sua storia. Ed io voglio ricambiare: voglio che tutti conoscano fino in fondo la vera storia di Rosalia Montmasson e voglio mettere io l’ultimo tassello. Così sono andata al cimitero, ho letto la sua lapide e non ho portato fiori.

Protagoniste le parole di Andrea Camilleri che ha scelto me per raccontare al pubblico la straordinaria vita di questa donna. Oggi pochi la conoscono; mi auguro che, grazie alla preziosa narrazione di cui sono voce, tutti potranno amare ed apprezzare.»

 

Una Produzione Fondazione Musica per Roma
In collaborazione con 15 Lune Associazione Culturale

Inedito d'autore – Femminile singolare
Tre donne, tre storie singolari. Singolari storie femminili.
II Edizione

Auditorium Parco della Musica - Roma
14 marzo ore 21.00

Rosalie Montmasson
da un’idea di Andrea Camilleri e Annalisa Gariglio

testo di Andrea Camilleri Annalisa Gariglio Laura Pacelli
traduzione orale a cura di Emma Dante

Reading con Emma Dante e Serena Barone
Musiche e canto dal vivo Serena Ganci

 

CONTATTI
Infoline:
tel. 0680241281
Biglietteria:
tel. 892101 (servizio a pagamento)
Contatti:
[email protected]