Servizi su gomma, metropolitane e ferrovie: tutte le novità di oggi nel trasporto pubblico romano.
In vista di importanti cambiamenti estivi, si muovono diversi fronti della mobilità: aggiudicazioni per i nuovi servizi extraurbani, lavori sulla rete metropolitana e sospensioni ferroviarie per lo sviluppo delle infrastrutture.
Unità di Rete: assegnato il lotto “Valle del Sacco”
Il 13 maggio Astral ha proposto l’aggiudicazione provvisoria del lotto 3 “Valle del Sacco” al raggruppamento temporaneo composto da Cilia Italia e Corsi & Pampanelli. L’ambito territoriale include i comuni di Anagni, Artena, Cave, Colleferro, Fiuggi, Genazzano, Palestrina e Paliano.
Cilia aveva già avviato la selezione degli autisti ad aprile. Se tutto sarà confermato, il servizio dovrebbe partire il 1° luglio, insieme ad altri tre lotti su undici. Per gli altri sette, invece, la valutazione è ancora in corso.
Intanto, Astral è al lavoro per acquisire 554 nuovi autobus da destinare alle future reti territoriali.
🔗 https://www.odisseaquotidiana.com/2025/06/udr-aggiudicazione-provvisoria-vallel.html
Metro B – Stazione Libia, nuovo studio per risolvere le infiltrazioni
Atac ha affidato un nuovo incarico tecnico da 12.500 euro a una società specializzata per analizzare le infiltrazioni d’acqua che da anni affliggono la stazione Libia della linea B.
Il problema è noto sin dall’apertura della stazione, costruita sotto la falda del Nomentano: ascensori non funzionanti e una chiusura completa avvenuta nel 2022. Lo studio mira a proporre un intervento definitivo.
🔗 https://www.odisseaquotidiana.com/2025/02/infiltrazioni-libia-studio-metro-b.html
Metro B – In arrivo i nuovi treni Hitachi
Sono in consegna i nuovi convogli Hitachi per la Metro B. I treni avranno una lunghezza di 106 metri, 6 carrozze, aria condizionata, accessibilità per le persone con disabilità e sistemi audio-video di bordo.
Grazie alla struttura in alluminio, peseranno meno rispetto ai mezzi attuali, con un risparmio energetico stimato del 10%.
L’investimento complessivo è di circa 354 milioni di euro, finanziato con fondi nazionali. I 36 treni, inizialmente previsti per le linee A e B, saranno destinati interamente alla linea B.
🔗 https://www.odisseaquotidiana.com/2024/11/FAQ-treni-hitachi-metro-roma.html
Metro C chiusa per due weekend: si testa la tratta fino al Colosseo
La linea C della metropolitana sarà completamente chiusa nei weekend del 14-15 e 21-22 giugno per effettuare i collaudi della nuova tratta tra San Giovanni e Colosseo, passando per Porta Metronia.
Saranno attive due navette sostitutive (MC e MC3), con servizio fino all’1:30 di sabato e alle 23:30 di domenica. L’apertura della nuova fermata con nodo di scambio con la Metro B è prevista per settembre 2025.
🔗 https://www.odisseaquotidiana.com/2025/06/metroc-chiude-due-week-end-per-lavori.html
Ferrovia sospesa tra Tuscolana e Tiburtina per lavori a Pigneto FS
La circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Tuscolana e Tiburtina nei giorni 14 e 15 giugno per consentire interventi non compatibili con il traffico, legati alla costruzione della nuova stazione Pigneto FS.
🔗 https://www.odisseaquotidiana.com/2025/01/interruzioni-pigneto-fs-tuscolana-tiburtina-trenitalia.html
Per restare aggiornato ogni giorno sulle notizie dal mondo della mobilità romana, visita:
🔗 https://www.odisseaquotidiana.com