"Forza Italia non è una parte del centrodestra, Forza Italia è il centrodestra. L’Ucraina è il Paese aggredito, dobbiamo aiutarla a difendersi. Siamo sempre stati dalla parte dell'Europa e dell'occidente, siamo i soli che non devono chiedere scusa del proprio passato..."
Così Silvio Berlusconi ha riassunto alla platea di Forza Italia riunita a Napoli i temi che hanno fatto da corollario all'annuncio del suo rinnovato impegno in prima persona alle prossime elezioni politiche.

"Dopo l'espulsione forzata dal Senato di nove anni fa, sarò di nuovo in campo con voi. ... Dobbiamo lavorare per le elezioni 2023 che sono decisive per costruire il futuro che vogliamo. ...Questo centro-destra è la casa comune di tutti, ma per vincere deve tornare ad avere una forte connotazione liberale, cristiana, garantista europeista ed atlantista. La nostra connotazione, quindi. ... Con la sinistra al governo avremmo meno libertà". 

 E quali saranno le proposte di Forza Italia alle prossime politiche? Indovinate un po'...

"Nella nostra politica fiscale abbiamo rispettato l'impegno di non permettere mai, in nessun caso, di aumentare le tasse. Anche con l'attuale governo i nostri parlamentari si sono battuti con successo, in seno alla maggioranza, per evitare ogni ipotesi di maggiore tassazione sulla casa scongiurando la tassazione delle unità immobiliari sulla base del loro valore patrimoniale. E' stata una battaglia vinta, nonostante le forti opposizioni che abbiamo trovato". 

E sui prossimi referendum sulla giustizia...

"Rivolgo un appello accorato a tutti gli italiani perché vadano a votare e diano il loro voto su un argomento che, prima o poi, potrebbe riguardarli tutti personalmente. ... Sono referendum che potrebbero contribuire a cambiare davvero il rapporto Stato-cittadino e fare dell'Italia un Paese più garantista e quindi più libero. Incredibilmente, di questi referendum si parla poco o nulla".