In questi giorni elettorali a Salerno, si susseguono con frequenza superiore al solito varie foto e proclami riguardo al Cantiere del nuovo aeroporto Costa d’Amalfi.

Le foto dei 5 Stelle Gaudiano, Cammarano, Toninelli e Farina,  nonché le foto e i video del figlio del sindaco di Bellizzi e dell’assessore Cascone, sono tutte inneggianti  al famoso cantiere... ma è evidente che sono fatte fuori dalla recinzione dell’aeroporto. Questo perché nessun cantiere è stato mai aperto e neppure nessun lavoro di allungamento della pista è in corso, perché

  1. gli espropri non sono in atto;
  2. i cittadini hanno impugnato il decreto Enac al Tar e ogni altro atto in essere;
  3. la progettazione dell’aerostazione è ancora in embrione;
  4. la metropolitana che dovrebbe giungere all’aeroporto è in corso di Via e sono state presentate osservazioni  e opposizioni al progetto per ovvi motivi di sicurezza.
  5. Il masterPlan approvato con prescrizioni da onorare e seguire e ricordiamo  gli studi su territorio e popolazioni sono stati fatti per un 'opera di  500.000 passeggeri a 10 anni e "senza Cargo ".  Oggi grazie ad accordi e piani si parla di milioni tra l'altro di improbabili passeggeri 
  6. Si parla tanto di riscaldamento globale tra le altre cose e di riduzione di emissioni....noi costruiamo aeroporti ! 

Sono anni, decenni ,che ad ogni elezione si cavalca il famoso ampliamento dell'aeroporto Costa D’amalfi, ma oggi in campagna elettorale fare foto davanti alla recinzione (in mancanza di cantieri ) , volere meriti per un cantiere che non esiste, credo sia davvero oltre il  ridicolo .

Solo propaganda elettorale... anche perché alle prossime elezioni altrimenti di cosa si parlerebbe se si costruisse davvero un nuovo aeroporto ?

Tutti a raccontare di avere il merito di aver fatto decollare un aeroporto e un cantiere... che tra tante chiacchiere non c'è.

Basta andare sul posto o osservare le foto pubblicate dagli stessi "promotori". Si occupassero davvero i Cinque stelle locali dei problemi reali della città della sostenibilità e vivibilità, ricordassero cosa erano le cinque stelle e il loro significato.

Per gli altri attori ...siamo abituati a vederli e sentirli ,spesso    "comparse " in ruoli minori e solo turisti per  caso  che  potrebbero perdere l'aereo in qualsiasi momento.