Il Segretario di Stato americano Antony Blinken e il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, giovedì, si sono incontrati brevemente durante una riunione del G20. Questo è stato il primo incontro, da mesi, tra rappresentanti di alto livello dei due paesi. Funzionari statunitensi hanno riferito che Blinken e Lavrov hanno parlato per circa 10 minuti ai margini della conferenza del G20 a Nuova Delhi. Questo breve incontro è avvenuto mentre le relazioni tra Washington e Mosca si sono ulteriormente deteriorate a causa della guerra in corso tra Russia e Ucraina.

Un funzionario statunitense di primo piano ha dichiarato che Blinken ha detto a Lavrov che gli Usa  continueranno a sostenere l'Ucraina  fino alla fine del conflitto, che la Russia dovrebbe rivedere la sua decisione di sospendere la partecipazione al trattato sul nucleare New START e che Mosca dovrebbe rilasciare il cittadino americano Paul Whelan, che attualmente sta trattenendo in carcere.

Il funzionario, che ha parlato con i giornalisti in forma anonima, ha affermato che Blinken ha dissipato qualsiasi dubbio che la Russia potesse avere riguardo all'indebolimento del sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina.

Lo stesso, però, non ha fornito dettagli su quanto ha risposto  Lavrov, ma ha riferito che Blinken non ha avuto la sensazione che ci sarebbero stati cambiamenti a breve termine nella politica della Russia.

Secondo le agenzie di stampa russe, il ministero degli Esteri russo ha confermato che Lavrov e Blinken si sono incontrati durante la riunione del G20 mentre stavano camminando, ma non hanno tenuto un colloquio ufficiale.

Questa è stata la prima volta che Blinken e Lavrov si sono parlati dal luglio scorsoo, quando hanno discusso telefonicamente della proposta degli Stati Uniti di liberare Paul Whelan e l'ex giocatrice della WNBA Brittney Griner. Griner è stata successivamente rilasciata in cambio di Viktor Bout, un trafficante d'armi russo imprigionato, ma Whelan è ancora detenuto in Russia con l'accusa di spionaggio.