Il 10 ottobre Busseto celebra Giuseppe Verdi e il Culatello di Zibello Dop

Il 10 ottobre Busseto celebra Giuseppe Verdi e il Culatello di Zibello Dop

Dove, in Italia, più di altre regioni, può sposarsi al meglio il connubio tra cibo e musica? Inutile dirlo, ma val sempre la pena ricordarlo per chi ancora non lo sapesse... in Emilia. E tanto per sottolineare quella che ormai è più che un'evidenza, a Busseto, il 10 ottobre - in occasione dell’anniversario del compleanno del Maestro Giuseppe Verdi - si terrà una giornata dedicata all’eccellenza della musica e a quella della salumeria.

Nel programma della manifestazione, oltre all’esclusivo tour nelle stanze private di Villa Verdi, aperte per l'occasione e ad un concerto verdiano, si svolgerà il seminario "Si rafforza la tutela del Culatello di Zibello DOP”. Sarà l’occasione per approfondire le tematiche affrontate nel nuovo Decreto, che regolamenta le produzione e la vendita del “Culatello”.

Il Consorzio di tutela del Culatello di Zibello Dop, in collaborazione con il comune di Busseto, per il 10 ottobre 2017, ha indetto una giornata di festeggiamenti e corretta informazione. Da una parte si racconta il Culatello di Zibello attraverso un seminario di approfondimento sul prodotto, dall'altra si approfitta della ricorrenza verdiana per celebrare il Maestro Verdi in ogni sua sfaccettatura, dalla più artistica alla più quotidiana e inedita, fatta di abitudini, passioni e frammenti di vita.

Infatti, il grande compositore era solito organizzare ricevimenti e pranzi conviviali nalla sua casa di Busseto, proprio in quelle stanze che saranno aperte il 10 ottobre a tutti i visitatori che vorranno rivivere la magia di quei tempi e assaporare le stesse prelibatezze che al tempo ispiravano anche Verdi.

Giuseppe Verdi non era solo un musicista, ma anche un attento amministratore delle sue terre - non tanto per aumentare il proprio benessere, quanto per migliorare le condizioni dei contadini che le coltivavano - cultore dei loro prodotti e amante di una cucina fatta di piatti semplici ma anche di preparazioni artigianali ricercate, come ci dimostrano le tante lettere a sua firma o della compagna di vita, Giuseppina Strepponi, miniere di suggerimenti, ricette e aneddoti culinari.

Per festeggiare Giuseppe Verdi ci sarà anche una grande torta di compleanno e il "gastrosofo" Alex Revelli Sorini racconterà aneddoti e tradizioni locali, curando una degustazione interattiva di Culatello di Zibello Dop abbinato a pani e vini della zona.


Il programma della giornata

VILLA VERDI, SANT'AGATA DI VILLANOVA
Ore 13.30 Aperitivo di benvenuto
Ore 14.30 Esclusivo tour nelle stanze private, aperte per l'occasione, tra i cimeli, le memorie e l'eredità del Maestro Giuseppe Verdi.

TEATRO VERDI, BUSSETO
Ore 16.00 Presentazione del filmato "Viaggio nelle terre del Culatello di Zibello DOP" un viaggio tra la gente, la terra e il prodotto.
Ore 16.15 Seminario, introduce il presidente del Consorzio Culatello di Zibello Dop Massimo Spigaroli, con la partecipazione dei rappresentanti del MIPAAF, del MISE e delle regioni Emilia Romagna e Lombardia. Modera Chiara Giallonardo (giornalista Rai).
Ore 18.00 Concerto Verdiano per ricordare il compleanno di Giuseppe Verdi con l’Orchestra Filarmonica di Parma diretta dal Maestro Giovanni Veneri, Tenore: Francesco Tuppo, Soprano: Tania Bussi.

SCUDERIE DI VILLA PALLAVICINO
Ore 19.45 Laboratorio di degustazione a cura del Gastrosofo Alex Revelli Sorini e Buffet con il Re dei salumi, il Culatello di Zibello DOP, protagonista con i pani ed il vino del suo territorio.

Attendere...