Il collegio di garanzia del Coni ha respinto i ricorsi di Pro Vercelli e Ternana che si erano opposte alla decisione della Lega di serie B del blocco dei ripescaggi che ha avuto come conseguenza quella che la stagione 2018/19 si giocherà con 19 squadre invece di 20.

Il presidente della Lega di Serie B, Mauro Balata, ha ringraziato la Federazione, definendo lungimirante la decisione del Commissario Roberto Fabbricini di consentire la compilazione del calendario a 19 squadre.

"In questo modo - prosegue Balata - vengono garantiti oltre all’interesse generale sul regolare svolgimento del Campionato cadetto, altrimenti irrimediabilmente a rischio, anche le esigenze tecniche della competizione e quelle di sostenibilità economica.

Il Commissario ha superato gli interessi di parte per il bene della categoria e dell’intero sistema, per il quale la riflessione sulla riduzione degli organici è stata riconosciuta da tutte le componenti a parole e mai applicata nei fatti.

La sua decisione percorre quella direzione auspicata e ripetuta da tempo nel dare un segnale forte e concreto al moltiplicarsi di fallimenti che colpiscono e feriscono intere comunità sportive, oltre al progressivo calo tecnico delle competizioni che inevitabilmente ha coinvolto anche le categorie superiori e la Nazionale."

Il campionato di Serie B partirà venerdì 24 agosto, con l’anticipo della prima giornata tra Brescia e Perugia, e si chiuderà l’11 maggio.

La Ternana, però, non ci sta e si prepara a presentare un nuovo ricorso al Collegio di garanzia del Coni "avverso le delibere del Commissario straordinario assunte in data 13 agosto 2018 ed avverso il calendario di serie B a 19 squadre.

Provvederemo a diffidare immediatamente sia il Commissario straordinario Roberto Fabbricini che il presidente della Lega di Serie B Mauro Balata a compiere immediatamente gli adempimenti di loro competenza riguardanti il completamento dell’organico di Serie B."