Le libere del venerdì del GP dell'Azerbaigian si sono disputate solo a metà, visto che quelle del mattino sono state annullate dopo soli 12 minuti, per un incidente, causato dalla copertura di un tombino, alla Williams di George Russell, escluso, a seguito della sostituzione del telaio della vettura, come da regolamento anche dalla seconda sessione di libere.

Nel pomeriggio, la Ferrari è stata la vettura che più delle altre è sembrata a suo agio sulla pista di Baku, facendo registrare tempi che fanno ben sperare per l'esito della gara.

Charles Leclerc è stato il più veloce della giornata ed unico a scendere sotto l'1:43, facendo segnare 1:42.872, oltre 3 decimi più veloce del compagno di squadra Vettel, secondo miglior tempo, e di quasi 7 decimi più veloce di Hamilton, che ha portato a casa il terzo tempo di giornata. La Red Bull di Max Verstappen è finita quarta davanti alla seconda Mercedes di Valtteri Bottas, entrambi distanziati di circa 1 secondo.

Considerando che la pista di Baku non era "gommata" e che il record sul giro in gara, stabilito da Vettel nel 2017, è di 1:43.441, la prestazione di oggi della Ferrari sembra poter far dire che le modifiche alle vetture di Maranello, annunciate per questo gran premio, sono state decisive.

Non resta che attendere sabato per vedere se queste ottime premesse saranno confermate anche nelle qualifiche, che inizieranno alle ore 17.