Nissan annuncia il proprio ingresso in Formula E a partire dal 2018

Nissan annuncia il proprio ingresso in Formula E a partire dal 2018

A partire dalla stagione 2018-19 Nissan farà parte dei team che gareggeranno nel campionato mondiale di Formula E, dedicato dalla FIA alle auto 100% elettriche.

Tale decisione è stata presa come conseguenza del fatto che la Formula E, ormai in rapida espansione, sarà per Nissan un'ottima occasione per promuovere la propria filosofia definita "Nissan Intelligent Mobility", una "roadmap tecnologica per il futuro della mobilità che ridefinisce il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società".

«A dimostrazione dell'accelerazione immediata e dell’agilità dei veicoli a zero emissioni, Nissan ha deciso di unirsi al campionato di Formula E - ha affermato Daniele Schillaci, Executive Vice President of Global Marketing & Sales, EV Business, Chairman of Nissan’s Management Committee for Japan, Asia and Oceania. - Nissan sarà il primo marchio giapponese a entrare in questo campionato in espansione, portando la nostra lunga storia di successi nell’innovazione e negli sport motoristici anche sulle piste di Formula E. Il campionato rappresenterà per noi una piattaforma globale per promuovere la strategia Nissan Intelligent Mobility a una nuova generazione di tifosi delle corse.»


Il campionato FIA Formula E ha esordito nel 2014. Adesso è una manifestazione affermata ed anche divertente con una serie internazionale di corse, in continuo aumento, in cui team e costruttori competono con motori 100% elettrici in circuiti stradali nei principali centri urbani di tutto il mondo, tra cui, a partire dal 2018 si aggiungerà anche quello cittadino di Roma. A partire dalla quinta stagione la Formula E introdurrà nuove specifiche per telaio e batterie.

La quarta stagione di Formula E inizia a dicembre 2017 e si chiuderà a luglio 2018. Il campionato toccherà alcune città importanti come Hong Kong, Roma, Parigi, Berlino, New York e Montreal.

Alejandro Agag, fondatore e CEO di Formula E ha dichiarato: «L'ingresso di Nissan segna un momento molto importante per la serie. Oltre ad essere sempre un’emozione accogliere un nuovo produttore nella famiglia della Formula E, per noi è un onore che sia proprio Nissan il primo produttore giapponese a entrare nella rete, a dimostrazione di quanto sia globale la rivoluzione elettrica. Il Giappone infatti è un paese all'avanguardia nelle nuove tecnologie e vanta un enorme seguito nella Formula E. Il passaggio alla mobilità sostenibile è in movimento e non può più essere fermato. Non vedo l'ora di ammirare il logo Nissan sulle auto dal nuovo design previste per la quinta stagione.»

Per questa nuova "avventura" Nissan collaborerà con Renault in virtù dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi finalizzata all'ottimizzazione delle sinergie e all’aumento della competitività.

Categoria Sport
Attendere...