Nonostante i risultati di mercoledì, tutte e sei le italiane hanno la possibilità di passare il turno in Champions ed Europa League

Nonostante i risultati di mercoledì, tutte e sei le italiane hanno la possibilità di passare il turno in Champions ed Europa League

Atalanta, Milan e Lazio, giovedì concludono il turno infrasettimanale delle coppe europee che martedì e mercoledì hanno impegnato anche Napoli, Roma e Juventus in Champions League.

Sebbene ancora non si possa dire niente di definitivo in merito, le probabilità indicano che dopo il prossimo turno, alla fine della fase di qualificazione a gironi, tutte e sei le squadre italiane impegnate nelle coppe passeranno il turno per affrontare la fase di eliminazione diretta.

Più che un auspicio, a farci dire questo sono le attuali posizioni che le italiane occupano nei rispettivi gironi, la differenza reti e, soprattutto, le squadre che dovranno incontrare nel prossimo turno.

Erano anni che ciò non accadeva e sta a dimostrare che la qualità delle squadre di calcio italiane sta crescendo nel rank europeo ed il nostro campionato, di pari passo, non può che approfittarne, dal punto di vista di interesse e qualità del gioco.

Come tutto questo possa esser fatto combaciare con la disfatta della nazionale di calcio e la sua mancata partecipazione ai prossimi mondiali è dura da digerire, e qualsiasi spiegazione può esser valida come anche il suo esatto contrario. Pertanto, inutile ripetersi nelle mille ipotesi che si possono fare al riguardo... tutte ammissibili, ma difficilmente dimostrabili.

Quindi, quello che è più logico fare in casi come questi è portarci a casa ciò che di positivo stiamo riuscendo ad ottenere e sperare che con i club possiamo compensare quello che l'Italia non è stata in grado di fare con la propria nazionale.

Manolo Serafini
Categoria Sport
Attendere...