"Oggi, giovedì 21 settembre, dalle 10 alle 19 è attiva su Rousseau la votazione per scegliere il Candidato Premier del MoVimento 5 Stelle e designando Capo della forza politica che depositerà il programma elettorale sotto il simbolo del MoVimento 5 Stelle per le prossime elezioni."

Per un movimento che non vuole essere partito e pretende di essere quasi anarchico, con il suo "supposto" uno è uguale a uno, l'incipit da Agenzia Stefani del post sul sito di Beppe Grillo, che annuncia l'inutile commedia delle primarie online che sanciranno Luigi Di Maio come Candidato Premier del MoVimento 5 Stelle e designando Capo della forza politica, appare fuori luogo ed anche un po' grottesco.

Ma nel post vi è anche il seguente Post Scriptum: le prestazioni del Sistema operativo Rousseau sono condizionate dall'alta affluenza in contemporanea che si sta registrando.

Almeno questo P.S., va riconosciuto, è risultato sincero, in linea con lo "spirito" garabaldino del movimento. Ma non solo sincero, purtroppo anche profetico, come ha dimostrato il tono dei commenti dove alcuni utenti hanno chiesto anche il prolungamento della scadenza del voto fino a domani.


"Niente da fare, non riusciamo a votare. La pagina non si carica.", scrive
Flavio P. da Brescia.

"dopo due ore sono riuscita a votare.nn ho ricevuto email di conferma.è normale?", Claudia C. da Milano.

"È una vergogna!!!!!", Daniele, da Gallarate.

"Dalla Sardegna impossibile votare!!! Beppe e staff, allungate i tempi della votazione anche a domani e dopo altrimenti si rischia per molti,di non poter dare il propio contributo. Saluti e forza 5Stelle !!", Luca Max.

"Sto provando a votare da una decina di minuti, ma il sito sembra completamente down... :(", Mauro Buti.

"Non si riesce a votareeeeee!fate qualcosa", Salvatore ruggieri...


Questo è il tenore dei numerosi messaggi che da questa mattina arrivano a commento del post che annuncia le primarie "lentamente" democratiche dei 5 Stelle.

I risultati della votazione - come dichiarato nel post - saranno depositati presso due notai alla chiusura della votazione stessa, e saranno resi pubblici a Rimini, sabato 23 settembre, dal palco di Italia 5 Stelle.