Il peperoncino rosso piccante, tipo Cayenna piccante è originario dell’America del Sud, dove era usato da migliaia di anni. Appartiene alla stessa famiglia del pomodoro, delle melanzane, peperoni e patate. 

Arriva in Europa grazie a Cristoforo Colombo ed ebbe molto successo, dato che andava a sostituire molto bene il pepe, in quel periodo era diventato molto costoso.  

Da quel momento, il peperoncino, dal sapore frizzante e vivace, si è diffuso in tutto il mondo ed è diventato uno degli ingredienti base di molti piatti della tradizione italiana, specie dell'Italia del Sud. Infatti, il peperoncino è utilizzato molto nei piatti tipici della tradizione mediterranea.  

Oggi è una delle spezie più consumate al mondo. 
Il peperoncino, si sa è piccante, ma molti non riescono a tollerare la sua piccantezza. Esistono diversi varietà di peperoncini, che si differenziano tra loro per forma, dimensione, colore e soprattutto per il loro grado di piccantezza. 
Esistono dei metodi e dei trucchi in grado di attenuare la sua piccantezza.

Inoltre, è bene ricordare, che il peperoncino è dotato di molte proprietà e benefici per la salute del nostro organismo.
Una delle sue virtù è quella di essere un potente afrodisiaco, ma non è l'unica proprietà.
Molti dei suoi benefici sono dovuti ad una sostanze chiamata caspacina, responsabile anche della piccantezza. La caspacina è contenuta anche nella paprica.

Il peperoncino rosso piccante, contiene molte altre sostanze, vitamine, sali minerali, antiossidanti.
E’ importante scegliere anche Il peperoncino giusto.
Il peperoncino deve essere lucido, con la pelle liscia e senza ammaccature.

Tuttavia, è sempre importante la moderazione. Bisogna ricordare che esistono dei casi in cui è meglio evitarlo.
Quali sono i benefici? Quali sono le controindicazioni? Quali sono i trucchi pe ridurre la piccantezza del peperoncino? Perchè bere acqua non aiuta a ridurre la sensazione di piccantezza?