Destinazione Italia, il treno del Pd di Renzi, ha dimenticato il percorso del proprio viaggio. Sul sito del Pd, dove si viene invitati a seguire le nuove tappe del convoglio, l'utente viene invece reindirizzato al Diario di Viaggio.

La logica, come abbiamo ormai imparato da tempo, non alberga nelle stanze del potere e ancor meno in quelle della politica, però, quando si fanno delle campagne mediatiche per promuovere delle iniziative, non sarebbe illogico aspettarsi che da parte dei politici, almeno in quel caso, certe decisioni siano mantenute.

Che cosa ci ha detto Matteo Renzi per promuovere il treno chiamato Destinazione Italia? Che la sua era una campagna d'ascolto per sentire i bisogni degli italiani e, di conseguenza, tarare i programmi della prossima campagna elettorale in base alle "esperienze" di viaggio.

Se si sceglie tale strategia, è naturale aspettarsi che oltre agli evviva ci siano anche pernacchie e fischi, forse strumentali, forse meritati. Fa parte delle regole del gioco. Quindi, se uno dice che vuole ascoltare gli italiani, è chiaro che deve anche stringere i denti e ascoltare i perché di quelli che ti dicono che sei un buffone.

In Calabria, di fischi, pagliaccio e buffone Renzi ne ha sentiti fin troppi e, per evitare che in futuro questi vengano di nuovo riportati nelle cronache, Renzi ha cambiato la sua agenda, pensando bene di percorrere il Paese facendo tappe a sorpresa.

Chi volesse incontrare Renzi per farsi ascoltare dal segretario del Pd, d'ora in poi dovrà andare ogni tanto nella stazione più vicina a dove abita e chiedere se lì fermerà un convoglio speciale chiamato Destinazione Italia. È l'unico modo per farsi ascoltare.

A meno che uno non sia un dirigente locale del PD che sia stato incaricato di raccoglier gente e di radunarla in un luogo preciso, in un giorno preciso, ad un'ora precisa... tutto in segreto, per carità, in modo che nessun possibile contestatore lo venga a sapere.

Ma in questo caso, che bisogno c'era di allestire un treno speciale quando non ci sono neppure i soldi per pagare gli stipendi dei dipendenti del Partito, se alla fine del gioco Renzi si rivolge solo a delle platee di gente istruita per applaudirlo e compiacerlo? Poteva organizzare dei minicongressi locali limitati a partecipanti e iscritti al Pd. Visto che la sostanza di quel che adesso si appresta a fare è questa.

Per la cronaca, giovedì 26 ottobre Renzi è in Campania ed ha fatto tappa a Paestum, tenendo un'omelia dal pulpito della Basilica Paleocristiana, dedicata alla Santissima Annunziata, che sorge nel sito archeologico di Paestum. Che cosa ha detto? "Investire sull’archeologia per investire sul futuro sembra una contraddizione in termini, ma è la forza del Pd contro la superficialità di chi crede alle scie chimiche e vuole vietare i vaccini!"

Commentare oltre è del tutto inutile.