Favignana, il sindaco Forgione annuncia multe a chi circolerà in costume e a torso nudo al di fuori delle aree balneabili
Il sindaco di Favignana, Francesco Forgione, ha emesso un'ordinanza al fine di garantire il pubblico decoro durante il periodo estivo, caratterizzato da un elevato afflusso turistico.
La misura introduce alcune regole relative all'abbigliamento: a partire dall'1 giugno e fino al 30 settembre sarà vietato circolare in costume da bagno e/o a torso nudo nel centro storico, a eccezione delle aree balneabili, e accedere nel Palazzo Florio, nell’ex Stabilimento delle Tonnare di Favignana e Formica e nella sede del Palazzo comunale.
La violazione delle disposizioni comporterà una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 25,00 a un massimo di 150,00 euro.
"Siamo impegnati a garantire che Favignana rimanga una destinazione accogliente e decorosa per tutti i suoi visitatori e residenti", dice il sindaco Francesco Forgione. "La nostra comunità merita spazi pubblici vivibili e rispettosi. Confido nella collaborazione di tutti per il rispetto di queste norme, che non mirano a limitare la libertà individuale ma a promuovere la convivenza civile"."Quello che chiediamo - prosegue Forgione - è un minimo di rispetto per gli spazi pubblici è impensabile, del resto, entrare in luoghi storici come il palazzo Florio o l'ex stabilimento delle tonnare col costume e senza maglietta. Ci sono altri posti, come spiagge e cale, dove poter stare a prendere la tintarella ma tra i negozi, al Comune e nei siti storici non lo possiamo consentire a nessuno".
L'ordinanza non è una novità. La stessa era stata pubblicata lo scorso anno e, tranne qualche polemica sporadica, è stata ampiamente rispettata.
Crediti immagine: Legambiente