È stato costituito il movimento “Città Insieme San Pier Niceto” con l’obiettivo di rilanciare e valorizzare il territorio con le sue straordinarie potenzialità: a promuovere l’iniziativa è stato l’Avv. Francesco Certo, già Assessore comunale con delega al Turismo e Beni Culturali insieme ad un gruppo di amici e professionisti.

Il progetto mira a coinvolgere i cittadini sampietresi per progettare e pianificare insieme un modello di rilancio economico, turistico, culturale, ambientale e sociale del territorio.

“Abbiamo verificato tramite un’analisi accurata il costante calo demografico, la mancanza di una programmazione a medio e lungo termine volta al rilancio di San Pier Niceto - dichiara l’Avv. Francesco Certo. Il gruppo è aperto a tutti i talenti, le professionalità e tutte le energie positive, che dispone il nostro paese senza nessun tipo di distinzione”.

Sono stati creati cinque gruppi di lavoro: sviluppo e pianificazione del territorio; tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale; attività produttive; turismo e innovazione; reddito di conoscenza-cittadinanza.

Il focus del movimento è costruire una squadra, che lavori per la collettività, per redigere progetti, proposte, formulare idee, che verranno presentati alla comunità.