Premio Wilde sta per approdare a Vercelli con autori provenienti da ogni parte d’Italia, cavalcando la cultura dei suoi primi nove anni

Premio Wilde Concorso Letterario Europeo, nell’ambito del progetto Cultura Europa, che vede la Dreams Entertainment sempre in prima fila nel progettare cultura e nel portare avanti progetti di largo interesse socioculturale, con il patrocinio e la coorganizzazione dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, Provincia di Vercelli e Comune di Vercelli, attendono in Vercelli i grandi talenti che faranno scuola negli anni futuri.

Autrici e autori provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa si sfideranno a colpi di liriche, difronte alla terza commissione, al pubblico e ai media. Un evento culturale nato in Vercelli e per la prima volta nella città natale, svolto, presentato e condotto tutto in diretta e senza reti; dove le emozioni, gli autori e le poesie fanno da colonna sonora.

 

Le prime due commissioni hanno studiato minuziosamente ogni singola opera pervenuta in segreteria e riconoscono che non aspettavano questa straordinarietà di opere che ha dato ai componenti delle commissioni per la pre selezione, filo da torcere nel selezionarne solo un esiguo numero. Eccezionale la partecipazione dei giovanissimi e giovani, dai 9 ai 25 anni che, anche quest’anno, si sono distinti per numero e per qualità.

 

Come da otto anni a questa parte, durante lo svolgimento della finale del Premio Letterario, verranno consegnati i Wilde Vip European Award, onorificenza create dalla Dreams Entertainment con l’Osservatorio Parlamentare Europeo, oramai divenuta molto ambita dalle personalità pubbliche. Wilde Vip European Award, viene consegnato per meriti sociali e culturali. Mina, Enzo Iacchetti, ORO, Gerry Scotti, Debora Villa, Luciana Serra, Eraldo Moretto e Jerry Calà, sono solo alcuni dei personaggi che nelle edizioni passate sono state premiate.

Non è dato sapere ancora tutti i nomi dei VIP ai quali verrà assegnato il Wilde VIP European Award 2016. Daniele Cappa, patron del Premio Wilde, Piero Sardo Viscuglia co-ideatore e segretario generale e Lalla Fratoni anticipano solo che il 2016 tra i Vip che riceveranno il Premio, ci saranno Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi e il grande maestro Jazz Lino Patruno.

Durante l’evento si esibiranno e verranno premiati i cantautori vincitori del contest: Una poesia per una Canzone, organizzato e ideato dai Jalisse di cui Premio Wilde ne è partner.

Premio Wilde ospiterà inoltre la registrazione speciale del Programma TV Giudicate Voi. La registrazione avverrà durante la pausa che precede le premiazioni.

Il 3 dicembre 2016 Premio Wilde Concorso Letterario Europeo spegnerà i suoi riflettori sulla IX° edizione al Teatro Civico Via Monte di Pietà, 15 Vercelli che lo ospiterà dalle ore 15:00. L’ingresso è gratuito e libero a tutti.

Nove anni di grandi successi che la Dreams Entertainment, con il Progetto Cultura Europa e il suo cavallo Premio Wilde, non hanno intenzione di arrestarsi. Ancora pochi giorni per conoscere quale opere saranno le migliori e si aggiudicheranno l’ambito Premio targato 2016.