All'avvio del Gran premio di Argentina, che si correva sul circuito di Termas de Río Hondo, Marquez sfrutta al meglio la prima posizione sulla griglia, partendo subito forte e mettendosi davanti a tutti. Nelle retrovie, Jorge Lorenzo, nel tentativo di superare Iannone tocca il posteriore della Suzuki, cadendo alla prima curva. La sua corsa finisce lì.

Intanto, Marquez si invola girando da subito sotto l'1'40. Seguono staccati di circa un secondo Crutchlow, Vinales e Rossi. Al terzo giro Vinales supera Crutchlow e va alla caccia di Marquez.

Il giro successivo accade quello che non ci si aspetta. Marc Marquez cade all'ingresso della curva 2. La moto scivola via nella ghiaia ed anche il pilota della Honda è fuori.

A questo punto, davanti, la gara si cristallizza con Vinales che prende il posto di Marquez, staccando di circa un secondo Crutchlow e Rossi.

La gara si infiamma nelle posizioni di rincalzo con Petrucci, Pedrosa e Zarco che finirà quinto davanti al compagno di box Jonas Folger.

Al tredicesimo giro, Pedrosa cade alla curva 2, ripetendo quello che già era accaduto al suo compagno di squadra. Una giornata no per il team ufficiale Honda.
Ed una giornata no anche per il team ufficiale Yamaha con Dovizioso che viene falciato dalla caduta di Alexis Espargaro su Aprilia, sempre - ovviamente - alla famigerata curva 2.

A sette giri dalla fine l'intramontabile Valentino Rossi supera Crutchlow e guadagna il secondo posto. Le posizioni vengono mantenute fino a fine gara.

Il prossimo appuntamento per la MotoGP è tra due settimane ad Austin in Texas, per il GP delle Americhe.

L'ordine d'arrivo del Gran Premio d'Argentina

1 Maverick VIÑALES - SPA - Movistar Yamaha MotoGP - 41'45.060
2 Valentino ROSSI - ITA - Movistar Yamaha MotoGP - +2.915
3 Cal CRUTCHLOW - GBR - LCR Honda - +3.754
4 Alvaro BAUTISTA - SPA - Pull&Bear Aspar Team - +6.523
5 Johann ZARCO - FRA - Monster Yamaha Tech 3 - +15.504
6 Jonas FOLGER - GER - Monster Yamaha Tech 3 - +18.241
7 Danilo PETRUCCI - ITA - OCTO Pramac Racing - +20.046

La classifica del mondiale piloti

1 Maverick VIÑALES - Yamaha - SPA - 50
2 Valentino ROSSI - Yamaha - ITA - 36
3 Andrea DOVIZIOSO - Ducati - ITA - 20
4 Scott REDDING - Ducati - GBR - 17
5 Cal CRUTCHLOW - Honda - GBR - 16
6 Jonas FOLGER - Yamaha - GER - 16
7 Jack MILLER - Honda - AUS - 15
8 Marc MARQUEZ - Honda - SPA - 13
9 Alvaro BAUTISTA - Ducati - SPA - 13
10 Dani PEDROSA Honda - SPA - 11