Psicofarmaci ai bambini. Informazione a Palazzolo

Psicofarmaci ai bambini. Informazione a Palazzolo
21/07/2017 - 14:12 - Informazione su psicofarmaci ai bambini. I volontari del CCDU hanno distribuito materiale informativo sui pericolosi effetti degli psicofarmaci ai bambini. Più di 50 opuscoli sono stati collocati a Palazzolo in provincia di Brescia. C'è una tendenza preoccupante nelle nostre scuole, a certificare sempre più bambini con disturbi di dubbia scientificità. Qualcuno pensa di somministrare psicofarmaci…

Dal 1 al 3 settembre a Gavirate la prima edizione dell'Alzheimer Festival

21/07/2017 - 11:37 - L'AIP, Associazione di Psicogeriatria Italiana, Presieduta dal Prof. Marco Trabucchi - ordinario Cattedra di Neuropsicofarmacolgia Università di Roma "Tor vergata" - organizza dal 1 al 3 settembre a Gavirate, sul Lago di Varese, la prima edizione dell'Alzheimer Festival. Un evento unico che ha visto adesioni eccellenti, a cominciare dagli artisti Maurizio Cattelan e Clet Abraham che hanno…
Dal 1 al 3 settembre a Gavirate la prima edizione dell'Alzheimer Festival

Molto Yin: cucina vegana alla ricerca dell’equilibrio

160
19/07/2017 - 19:42 - Nel quartiere Isola di Milano è nato Molto Yin, ristorante vegano che promette di conquistare tutti i palati grazie a un menu ricco e in continuo cambiamento, nel rispetto della natura e della stagionalità dei prodotti Un’originale novità nel mondo della cucina vegana a Milano: è quella di Molto Yin, che nella vivace atmosfera del quartiere Isola, in via Gian Antonio Boltraffio 12, offre una…

Ariadne sponsor di un master dell’Università di Pavia per formare talenti ICT

Eva
Eva
176
19/07/2017 - 03:34 - Italiamac Italiamac - Notizie Apple e forum utenti Mac Entro il 2020 circa il 50% delle posizioni lavorative nell’economia hi-tech saranno vacanti a causa della mancanza di competenze. Un dato impressionante che dimostra, in modo assolutamente chiaro, un gap che deve necessariamente essere colmato. Ed è proprio in questa ottica che si inserisce la scelta di Ariadne – società di web…

Amazon Back to school: 15% di sconto su testi scolastici e prodotti scuola

Eva
Eva
155
20/07/2017 - 14:32 - Italiamac Italiamac - Notizie Apple e forum utenti Mac La pausa estiva è nel pieno svolgimento, ma settembre si avvicina sempre più e la caccia a tutto l’occorrente per il nuovo anno scolastico è già iniziata. Amazon.it è pronta a facilitare l’arduo compito dei genitori nel reperire il materiale scolastico, dai libri di testo agli atlanti, dagli zaini agli astucci, grazie al negozio dedicato ...

A Rende “percorsi di cittadinanza attiva” tra Comune, scuole e Unical

22/07/2017 - 05:55 - RENDE (COSENZA) – “Cultura e cittadinanza attiva -afferma l’assessora Marina Pasqua in una nota stampa- cifra dell’amministrazione Manna grazie a percorsi ad hoc che vedano dialogare università, istituzioni e scuole del territorio. Questo l’obiettivo che si vuole centrare con “Percorsi di cittadinanza attiva”. La riunione operativa dello scorso lunedì nel dipartimento di Studi umanistici…

Chitarra classica. Torna in Umbria il Maestro Agatino Scuderi

19/07/2017 - 04:37 - Torna in Umbria il Maestro catanese Agatino Scuderi per due recital di chitarra classica. Il Maestro Scuderi, ormai una habitué della nostra regione che lo accoglie sempre con enorme affetto, torna ad esibirsi in Umbria. Il primo appuntamento è in programma per il prossimo 26 Luglio, alle ore 21:30, per “Musica sotto le stelle”, un... L'articolo Chitarra classica. Torna in Umbria il Maestro…

Tra gli ultimi utenti attivi

mp37vi Gaetano Manuela Avino OltrepensieroNews protheus heriberto giadagiuppo Giorgio A. Iacono gliscomunicati88 Manolo Serafini Giulia Mandelli Carlo Zannetti Rita Minini Parole Democratiche Emilio Stagni Rino Mauri alec226 m4ddok cinehunters Bat Zerozerocent Giuseppe Ballerini

'Crash' su Istanze Online: Valeria Fedeli, “Aumenteremo le risorse”

'Crash' su Istanze Online: Valeria Fedeli, “Aumenteremo le risorse”
169
18/07/2017 - 22:27 - Problemi di accesso su Istanze Online. Il problema, ammette lo stesso Miur, sarebbe causato da un copioso (ma certamente prevedibile) afflusso di utenze simultanee sulla piattaforma ministeriale. In queste ore la redazione di Scuolainforma è anch’essa subissata da centinaia di segnalazioni dei nostri lettori circa i suddetti malfunzionamenti, del tutto simili a quelli dei giorni scorsi. Insomma,…

Proroga contratti docenti sostegno, Fedeli: “i DS sono già autorizzati”

172
18/07/2017 - 22:18 - Arriva come un funmine a ciel sereno l'apertura della Fedeli a proposito della proroga dei contratti per gli insegnanti di sostegno. Secondo le dichiarazioni ben auguranti della ministra Fedeli la norma che permetterebbe il prolungamento contrattuale degli attuali insegnanti di sostegno esiste già. Gli stessi Dirigenti Scolastici sarebbero già autorizzati a stipulare la proroga dei suddetti…
Proroga contratti docenti sostegno, Fedeli: “i DS sono già autorizzati”

Nanoparticelle “appiccicose”: una nuova strategia contro il cancro

18/07/2017 - 23:06 - SALUTE – Immaginate di avere una nanoparticella e di renderla adesiva, cosa ci fareste? I ricercatori guidati da Andrew Z. Wang del Lineberger Comprehensive Cancer Center l’hanno sfruttata per mettere a punto una nuova strategia per combattere il cancro in modo più efficace. Quando un paziente è sottoposto a radioterapia infatti le cellule tumorali morenti “sputano” nel corpo alcune proteine che…

Il sistema immunitario della mucca potrebbe contenere il segreto per sviluppare un vaccino contro...

22/07/2017 - 20:37 - Gli scienziati hanno fatto un passo avanti nella ricerca per trovare un vaccino contro l’HIV, in uno studio condotto con i vitelli, hanno dimostrato di poter suscitare una risposta anticorpale largamente neutralizzante all’HIV immunizzando gli animali con proteine che imitano le strutture di sviluppo dell’HIV. I risultati sono promettenti per […] virtualblognews

Dobbiamo migliorare l’educazione in età prescolare?

21/07/2017 - 06:55 - SCOPERTE – Ancora prima di iniziare la scuola, i nostri bambini sono esposti a una serie di stimoli e proposte educative che vorrebbero introdurli gradualmente ai concetti che dovranno affrontare nelle aule scolastiche. E facilitare, si spera, il loro futuro apprendimento. Attività nelle scuole materne, giochi nei musei e nei campi estivi, libretti, app, videogiochi “intelligenti”: difficile…

Piemonte: il prof Apolone coordinatore scientifico del progetto mesotelioma

18/07/2017 - 14:22 - È il professor Giovanni Apolone, direttore scientifico dell’IRCSS (Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico) dei Tumori di Milano il coordinatore scientifico del Progetto Mesotelioma. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, nel corso della riunione del Comitato strategico amianto, che si è svolta a Torino, nella sede dell’assessorato, presieduta dal sindaco di…

Gli scienziati hanno creato un gel che è cinque volte più forte dell’acciaio

21/07/2017 - 16:22 - Gli scienziati sostengono di aver creato un gel che è cinque volte più forte dell’acciaio al carbonio, in futuro potrebbe essere usato per produrre abbigliamento sportivo, caschi o giubbotti antiproiettile, così come biomateriali per protesi e organi artificiali. Il rivoluzionario materiale è stato sviluppato dai ricercatori dell’Università di Hokkaido in […] virtualblognews

Nelle scuole turche non si insegnerà la teoria dell'evoluzione di Charles Darwin

Nelle scuole turche non si insegnerà la teoria dell'evoluzione di Charles Darwin
18/07/2017 - 19:18 - Mustafa Kemal trasformò i resti dell'impero ottomano che si fondavano sull'Islam in una repubblica laica di stampo occidentale. E questa è stata la Turchia per oltre 70 anni, fino a qualche tempo fa. Tayyip Erdogan, da quando ha preso il potere, ha progressivamente limitato le libertà del paese aumentando progressivamente l'inflenza religiosa, ovviamente di stampo musulmano, a supporto delle sue…

Professore assenteista, 5 anni di assenze ma faceva l’avvocato in Calabria

18/07/2017 - 14:10 - La Compagnia della Guardia di Finanza di Lodi ha proceduto alla notifica di un’ordinanza di arresti domiciliari – emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Lodi per finalità cautelari su richiesta della locale Procura della Repubblica – nei confronti di un professore, A.M. di 55 anni, già docente dipendente dell’Istituto Superiore di Codogno e dell’Istituto […] …
Professore assenteista, 5 anni di assenze ma faceva l’avvocato in Calabria

15enne bocciato per sfottò a coetaneo trans

149
20/07/2017 - 19:47 - Ecco che scatta il ribaltamento delle parti, con l'effemminato che a scuola può continuare a usare il bagno dei professori perché "speciale" mentre il 15enne, costretto a ricorrere alle cure dello psicologo per non scivolare nel baratro del suicidio, finisce per essere bocciato. Una storia di ordinaria follia che suscita una riflessione sugli effetti paradossali del politicamente corretto.

La 'Molecola della Felicità' frena virus e batteri. La dopamina accelera la produzione di anticorpi

19/07/2017 - 23:20 - Una ricerca apparsa sulla rivista Nature dimostra che anche alcuni tipi di cellule del sistema immunitario usano la dopamina per comunicare, accelerando la produzione di anticorpi nel caso di un’infezione virale o batterica. Il lavoro è di un gruppo di ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato, in collaborazione…

Minacciare per riprodursi

22/07/2017 - 10:44 - RICERCA – Uno studio realizzato da un team dell’Università di Tolosa ha evidenziato come i babbuini maschi utilizzino l’intimidazione sistematica come mezzo per forzare l’accoppiamento. Per ottenete i risultati presentati nello studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, Alice Baniel e i suoi collaboratori hanno osservato per circa quattro anni il comportamento di due grandi comunità di…

Le Università di Messina e di Oxford scoprono il tempio di Apollo

21/07/2017 - 11:40 - Attraverso la collaborazione tra la prestigiosa Università di Oxford e quella di Messina, è stato possibile effettuare un proficuo scavo archeologico, che ha riportato alla luce un antico tempio dell'epoca greco-romana dedicato ad Apollo. Gli scavi sono stati condotti presso il sito di Alesa; nella zona di Tusa.La fase operativa dei lavori è durata circa un mese (compreso un periodo di quasi due…

Boeri, Immigrazione E La Solita Italietta

20/07/2017 - 15:28 - L’Italia non è un paese per economisti, ed il “caso Boeri” lo dimostra Il presidente dell’INPS Tito Boeri, uno dei pochissimi economisti italiani contemporanei ad essere riconosciuto all’estero per i propri studi di ricerca sul...