1* Premio ex aequo De Giovanni Luigi e Audrey Traini - De Giovanni Luigi pittore contemporaneo - Cre

1* Premio ex aequo De Giovanni Luigi e Audrey Traini - De Giovanni Luigi pittore contemporaneo - Cre
25/06/2017 - 07:55 - Mentana in Florence: una mostra - un premio – una mostra Galleria Della Tartaruga, via Sistina 85/A a Roma. Tel & Fax +39 06 6788956 info@galleriadellatartaruga.com http://www.galleriadellatartaruga.com/ La mostra, sarà inaugurata Mercoledì 5 Luglio alle ore 18:00, è la seconda fase di “Mentana in Florence” tenutasi a Firenze nella galleria Mentana nel mese di ottobre 2016. Resterà aperta al…

Marco Carra: lotta al bullismo, approvate in Lombardia le linee guida per i bandi

23/06/2017 - 12:55 - E' stato votato all'unanimità in commissione Istruzione, il provvedimento che definisce gli interventi per la prevenzione e il contrasto al fenomeno del bullismo e cyber bullismo, con il quale si potrà dare avvio al bando, la cui pubblicazione è prevista prima dell'estate.Nel testo si individuano le linee guida per la formazione per il personale docente e per la realizzazione per i progetti…
Marco Carra: lotta al bullismo, approvate in Lombardia le linee guida per i bandi

Gravidanza, le future mamme italiane non rinunciano all'alcol

19/06/2017 - 23:19 - Il ministero della Salute italiano invita le donne in gravidanza all’astinenza totale dall'alcol, sottolineando che non esistono quantità minime di alcolici che possono essere considerate sicure per il bambino. Infatti, le bevande alcoliche assunte durante la gestazione passano direttamente nel sangue del piccolo e le conseguenze possono essere anche molto gravi. E ancora, come riportano i…

PASSAGGIO IN ITALIA - Alla ricerca di luoghi da scoprire

21/06/2017 - 08:09 - Radio 24 e Touring Club Italiano presentano “PASSAGGIO IN ITALIA – Alla ricerca dei luoghi da scoprire.” Un nuovo progetto cross mediale, al via il 17 giugno, sviluppato on air e on line che accompagna gli ascoltatori alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli e, spesso, meno conosciuti del nostro territorio, di piccoli paradisi celati lungo le strade del nostro Paese, possibili mete per un…

Google, arriva la pesante multa dell’Antitrust

19/06/2017 - 15:35 - Google ha sfruttato la sua posizione predominante nell’ambito dei motori di ricerca per portare in vantaggio i propri servizi e per l’Antitrust questo ricadrebbe nell’ambito della concorrenza sleale. L’antitrust ha deciso quindi di multare pesantemente il colosso per oltre un miliardo di euro dal momento che ha sfruttato il noto motore di ricerca di sua …

Ingiustizie animali: perché lui si e io no?

25/06/2017 - 10:03 - SCOPERTE – Immaginate di essere alla fine di una lunga giornata in ufficio, dopo aver trascorso parecchie ore tra le scartoffie per concludere un progetto insieme a un collega, che ha lavorato tanto quanto voi. Arrivati a sera è il momento di ricevere il compenso e il vostro collega viene pagato il doppio. Ingiusto vero? È quello che deve aver pensato uno dei due cebi che, nel 2003, i primatologi…

Ricerca oncologica Menarini: nuovi investimenti in Toscana e a Berlino

21/06/2017 - 18:18 - Menarini rafforza i suoi impegni di ricerca oncologica con nuovi investimenti in Toscana e all’estero. Sono 2 milioni di Euro gli investimenti annunciati per la sede di Pisa, e 1 milione di Euro di investimenti a Berlino. La Toscana,  regione dove Menarini ha la sua casamadre a Firenze dal 1915, vedrà per prima i frutti di questi nuovi investimenti nel settore farmaceutico. Menarini è  impegnata…

Jean-Auguste-Dominique Ingres un pittore tra onori e rimproveri

24/06/2017 - 10:57 - Jean-Auguste-Dominique Ingres, dettaglio dell'autoritrattoJean-Auguste-Dominique Ingres nacque nel 1780 a Montauban, città francese posta ai piedi della catena montuosa dei Pirenei. Suo padre, Jean-Marie-Joseph, fu un pittore e scultore minore che non lasciò un segno particolare nella storia dell’arte. Il giovane Ingres molto probabilmente quindi si avvicinò all’arte sbirciano il lavoro del padre,…

Tra gli ultimi utenti attivi

spartanidelgames heriberto cinehunters alec226 ubuntulandnireblog emiliostagni candetrieste protheus uppercut mp37vi tanogabo mario_falorni riverinflood maryanne009 m4ddok pelonasquirterqueen misterloto torpedine_marina elkenow monicamaggio castronanni

Maturità 2017, la prova scritta con un esame specifico per gli studenti dei vari corsi

Maturità 2017, la prova scritta con un esame specifico per gli studenti dei vari corsi
22/06/2017 - 10:50 - Si svolge oggi la seconda prova dell'esame di maturità 2017, la prova scritta che riguarda specificatamente il corso di studi intrapreso da ogni studente. In base alle anticipazioni, per il Classico la versione di Latino è tratta da un brano di Seneca. Agli studenti dello scientifico, invece, in uno dei questiti da risolvere, si richiede di affrontare uno dei tanti problemi che in politica…

Le 11 +1 regole che ci aiutano ad avere più memoria

161
21/06/2017 - 16:41 - Quello sulla memoria è infatti un argomento molto studiato, discusso ma ahimè anche abusato. Basta infatti digitare la parola “memoria” su un qualsiasi motore di ricerca per vedere comparire migliaia di strategie che dovrebbero aiutarci ad ottenere una super memoria, ma saranno davvero tutte efficaci? Quelle basate sui due principi seguenti lo sono sicuramente anche perché sono state dimostrate in…
Le 11 +1 regole che ci aiutano ad avere più memoria

Su National Geographic Channel “Alla ricerca di Atlantide” con James Cameron

156
22/06/2017 - 18:52 - Atlantide ha da sempre catturato l’immaginario collettivo. Ma è realmente esistita o si tratta solo di un mito affascinante? E se Atlantide non è frutto della fantasia, è possibile oggi trovarne le rovine? ALLA RICERCA DI ATLANTIDE CON JAMES CAMERON... L'articolo Su National Geographic Channel “Alla ricerca di Atlantide” con James Cameron proviene da Dtti.

“Summer in Science”: formazione al top e pratica di laboratorio per far crescere gli scienziati di...

23/06/2017 - 03:12 - Le scienze tallone d’Achille degli studenti italiani: secondo l’ultimo rapporto OCSE-PISA gli iscritti alle nostre scuole superiori sono al 27° posto della graduatoria dei paesi dell’Organizzazione per quanto riguarda la preparazione e la performance nelle materie scientifiche e solo il 4% di loro sono “top performer” con voti superiori alla media. Per valorizzare e coltivare “scienziati in erba”…

Vladimiro Giacché: Le Asimmetrie dell'Unione Bancaria

20/06/2017 - 03:36 - Le Asimmetrie dell'Unione Bancaria Intervento di Vladimiro Giacché Buongiorno a tutti. Desidero innanzitutto ringraziare l’on. Marco Zanni per aver voluto la realizzazione delle ricerche che qui presentiamo e il gruppo parlamentare Europe of Nations and Freedom che ci ospita. Il focus di queste ricerche è rappresentato dalle asimmetrie che attualmente caratterizzano la regolamentazione bancaria in…

Terremoto, libri di scuola gratis per studenti terremotati

23/06/2017 - 11:08 - Distribuzione gratuita dei testi per i prossimi due anni scolastici, il 2017/2018 e il 2018/2019 , per le studentesse e gli studenti delle aree colpite dal terremoto, per un totale di 140 Comuni coinvolti. Lo prevede la convenzione siglata tra il Ministero dell?Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Italiana Editori (AIE), sintetizzata in una […] …

Tutto quello che si deve sapere sul caffè

20/06/2017 - 22:01 - Al caffè sono stati attribuiti a molte proprietà benefiche a volte veritiere altre di fantasia. Interessanti studi sono stati fatti dalla ricerca scientifica su questa bevanda che forse è la più bevuta al mondo. Tutti sanno che è uno stimolante e migliora la vigilanza, ma vi sono molti altri aspetti interessanti che scoprirete in quest'articolo.

Scuola estiva? A Bologna si parte con lo sciopero

22/06/2017 - 10:29 - BolognaNidiCronaca bambina. Il 3 luglio sarà sciopero nei centri estivi di Bologna gestiti dal comune. La tensione tra pubblica amministrazione e maestre è ancora alta e l'offerta comunale per i piccoli sembra destinata a non decollare. L'anno scorso  erano 12 le scuole aperte quest'anno si sono ridotte a sei. Le lavoratrici sono arrabbiate per molti motivi: le nuove assunte hanno contratti…

Le tracce della prova d'italiano per la maturità 2017

Le tracce della prova d'italiano per la maturità 2017
21/06/2017 - 11:59 - Per la prima prova dell'esame di maturità 2017, queste sono le tracce scelte dal ministero dell'Istruzione. Per l’analisi del testo una poesia di Giorgio Caproni. "versicoli quasi ecologici", tratta dalla raccolta Res Amissa del 1972. Per il tema storico si trattano i decenni 50 e 60, quelli del miralcolo economico italiano, partenldo dalle citazioni di Piero Bevilacqua da "Lezioni sull'Italia…

Martedì 20 giugno, è la notte prima degli esami. Per 500mila studenti domani iniziano gli esami di maturità

20/06/2017 - 19:40 - La sessione degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado ha inizio, in ciascun anno scolastico, nel giorno fissato dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Per l'anno scolastico 2016/2017, la sessione inizia il giorno 21 giugno 2017 alle ore 8.30. Inizia così l'ordinanza ministeriale 257, di ben 49 pagine, che indica in…
Martedì 20 giugno, è la notte prima degli esami. Per 500mila studenti domani iniziano gli esami di maturità

Bilancio di Missione 2016 della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli

20/06/2017 - 01:54 - Multidisciplinarietà dell’approccio clinico; personalizzazione delle terapie; interazione tra clinica, ricerca e didattica; il paziente al centro; un patrimonio strutturato di dati al servizio della cura. Sono questi i cinque caratteri distintivi  della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma raccontati nelle 137 pagine del Bilancio di Missione 2016, articolato in 3 capitoli…

L'etica del turismo, ieri lectio magistralis di Corrado Del Bò a Casa Imbastita

147
23/06/2017 - 14:59 - Scicli (RG) - È stato un momento di riflessione e di confronto importante e ricco di stimoli, quello che si è svolto ieri, a Casa Imbastita Relaxbusiness, con la master lecture di Corrado Del Bò su "L'Etica non va in vacanza, mai". Lo speaker, parlando a un pubblico numerosissimo, ha illustrato i limiti morali del fare turismo oggi, sia per i turisti che per gli operatori del settore.Del Bò, che…

Baldaccini: con Happy Erasmus gli studenti in Europa sono felici

148
20/06/2017 - 22:55 - “Vieni con noi a trascorrere il miglior anno della tua vita, questo con Happy Erasmus è possibile. Durante un periodo di mobilità internazionale (per studio o per tirocinio) vivrai un’esperienza indimenticabile grazie al nostro aiuto". Con queste parole si presenta Davide Baldaccini, italiano trasferitosi a Valencia, ideatore di Happy Erasmus, uno dei più importanti gruppi di associazioni Erasmus,…

“Futuro in Rosa”. Prevenzione e ricerca dei tumori femminili

20/06/2017 - 20:42 - Tumori femminili. Prevenzione e ricerca le chiavi di un “Futuro in Rosa” Roma 20 giugno 2017, Senato della Repubblica – A che punto sono la prevenzione e la ricerca sui tumori femminili nel nostro Paese? Ne parlano oggi alcuni dei principali attori del sistema Salute italiano nella tavola rotonda “Futuro in Rosa”, tenutasi in Senato…

Piano per il rafforzamento della ricerca e della tecnologia in biomedicina in Svizzera

25/06/2017 - 02:39 - Con l’adozione del piano direttore per il rafforzamento della ricerca e della tecnologia in biomedicina, il Consiglio federale ha inteso rafforzare la piazza svizzera e al contempo assicurare alla popolazione un accesso economicamente sostenibile alle scoperte e ai nuovi prodotti in questo settore. Il piano è attuato in collaborazione con i partner provenienti dagli ambiti della ricerca,…

CNR, Particolato atmosferico e rischi per la salute

21/06/2017 - 06:54 - Che il particolato atmosferico – l’insieme di polveri o particelle solido-liquide sospese nell’aria - abbia effetti dannosi per la salute umana è cosa nota: per questo motivo, nella comunità scientifica internazionale, il potenziale ossidativo è sempre più studiato come indicatore di rischio. Ora uno studio condotto da un gruppo di ricerca dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del…