Cucina siciliana – Fagioli alla menta | Tanogabo

Cucina siciliana – Fagioli alla menta | Tanogabo
29/04/2017 - 08:28 - La tradizione mitologica vuole che la vivacità dell’aroma della menta, risalga alla gelosia di Proserpina che trasforma in questa pianta odorosa la ninfa Mentha amata da Plutone. Esistono numerose varietà di questa specialità botanica diffusa, allo stato spontaneo in tutto il mondo.

Le Protostelle: Generatori dell’acqua nel cosmo

29/04/2017 - 02:46 - Fontane cosmiche, generatori di vita L’universo non smetterà proprio mai di stupire. Da quando l’uomo ha avuto coscienza della propria presenza nel cosmo, nei diversi millenni che sono venuti fino ad oggi, tutti si sono chiesti dove e come ha avuto origine la vita. Alla luce di questa straordinaria scoperta che si riflette anche nei primi momenti di vita del nostro sole, possiamo immaginarci…
Le Protostelle: Generatori dell’acqua nel cosmo

L’atmosfera “pesante” di Marte: MAVEN rivela ioni metallici

15/04/2017 - 02:58 - SCOPERTE – Nella rarefatta atmosfera di Marte ci sono presenze “pesanti”. Un nuovo studio dalle osservazioni della sonda spaziale MAVEN della NASA ha individuato la presenza nella ionosfera, la parte più alta della sua atmosfera, di un’alta concentrazione di ioni metallici di ferro, magnesio e sodio. Questi ioni potrebbero essere il risultato dell’interazione nell’atmosfera di piccoli meteoriti…

Alcol, consumi in aumento in Italia in particolare per giovani, anziani e donne

13/04/2017 - 01:44 - Sono in aumento in Italia i consumi di bevande alcoliche, soprattutto tra i giovanissimi. Lo dicono i dati del Report elaborato dall’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS presentato in occasione dell’Alcohol Prevention Day. Aumento dei consumi pro-capite che sono coerenti con le tendenze rielaborate sui dati ISTAT di oltre 35 milioni di consumatori di più di 11 anni di almeno una bevanda alcolica…

Gli esopianeti e la vita nel cosmo

132
20/04/2017 - 13:11 - Sabato 22 aprile - ore 21.00 "Gli esopianeti e la vita nel cosmo" segue Osservazione notturna al telescopio Gli esopianeti o pianeti extrasolari stanno diventando un campo di ricerca di punta nella astronomia moderna. Con l’annuncio di alcune settimane fa della scoperta di un sistema stellare attorno alla stella Trappist-1, stiamo comprendendo, sempre più, come il nostro piccolo Sistema Solare,…

Asteroide 2014JO25 passerà vicino alla Terra il 19 aprile

128
10/04/2017 - 15:24 - L’asteroide 2014JO25 passerà vicino alla Terra il prossimo 19 aprile 2017 dopo che il 4 aprile l’asteroide 2017GM è passato ad un soffio dal nostro pianeta. Un altro asteroide sta per incrociare la Terra dopo che il 4 aprile l’asteroide 2017GM è passato ben all'interno dell'orbita dei satelliti geostazionari in orbita attorno al pianeta.

E’ visibile un grande asteroide, il 19 aprile passerà a una distanza molto ravvicinata dalla Terra

18/04/2017 - 18:31 - Il 19 aprile 2017 un asteroide abbastanza grande, denominato 2104 JO25, scoperto quasi tre anni fa, passerà dalla Terra a una distanza molto ravvicinata ma sicura. Ciò significa che anche i non astronomi con semplici binocoli avranno una buona probabilità di vedere l’asteroide nel cielo notturno. Passaggio dell’asteroide 2104 JO25 L’asteroide […] virtualblognews

Tap Galaxy esplora intere galassie su iOS

27/04/2017 - 21:57 - Tap Galaxy è un clicker game incrementale per iPhone e iPad, interamente ambientato nello spazio, semplice nel gameplay e curato nelle grafiche completamente in pixel art. Immersi all’interno di scenari in pixel art l’obiettivo da perseguire è raccogliere le risorse su affascinanti e misteriosi pianeti esotici, lune, asteroidi e comete per colonizzare le galassie e per […]

Tra gli ultimi utenti attivi

infogicar avvmarcocarra eyescat 10righedailibri heriberto gliscomunicati88 alec226 riverinflood italianddl torpedine_marina giulia uppercut protheus mp37vi lanotiziasportiva calmail italianiafiji elkenow barmario piero_rizzo angelico

29/04 Closing Party / DVS1 @ Bolgia Bergamo

29/04 Closing Party / DVS1 @ Bolgia Bergamo
28/04/2017 - 12:51 - Il closing party del Bolgia di Bergamo prende vita sabato 29 aprile. E' stata una stagione incredibile, con una serie di party in cui al mixer del top club si sono alternati molti dei protagonisti della scena elettronica mondiale. In ordine sparso, nel corso dei mesi al Bolgia tra gli altri si sono esibiti Jeff Mills, Chris Liebing, Ben Klock, Black Asteroid, Nina Kraviz, Marco Faraone, Alan…

Il Diluvio Universale | Tanogabo

150
21/04/2017 - 07:11 - Enormi meteoriti scavarono, diecimila o dodicimila anni fa, grossi crateri nell’America Centro Meridionale, in Georgia, Virginia, Carolina e sul fondo dell’Oceano Atlantico al largo di Portorico. Si formarono le cascate del Niagara e s’innalzarono le Ande. Scomparve la coltre ghiacciata che copriva la Scandinavia, la Gran Bretagna, l’Irlanda, l’Europa Continentale. Un clima rigido invadeva La…
Il Diluvio Universale | Tanogabo

Sabato 8 aprile - ore 21.00 “Il ritorno del Lupo - storie di un predatore”

124
11/04/2017 - 17:08 - Sabato 8 aprile - ore 21.00   “Il ritorno del Lupo - storie di un predatore”   segue Osservazione notturna al telescopio     Il Lupo, una figura che da sempre crea dibattiti, affascina e incuriosisce. Negli ultimi mesi si è parlato e discusso molto del Lupo, di abbattimenti controllati e di molto altro, ma chi e cosa rappresenta il Lupo per noi?   Percorrendo i sentieri che circondano…

Un altro singolare incidente aereo

128
10/04/2017 - 17:26 - Recentemente è occorso un altro strano incidente ad un velivolo di una compagnia aerea francese. L’aeroplano incrociava a 36.000 piedi di quota sopra il Golfo del Messico, quando è stato centrato da qualcosa. I danni al muso dell’aereo sono stati significativi. Sono state esclusi sia l’impatto di un meteorite sia la collisione con un altro velivolo. Qualcuno ha congetturato che il jet sia stato…

UMIDIGI C Note si prepara al debutto e sfida lo Xiaomi Redmi Note 4

112
11/04/2017 - 00:14 - Umidigi propone il nuovo C Note, uno smartphone destinato a fare faville, parliamo infatti di un terminale dalle buone caratteristiche a un prezzo decisamente contenuto (dovrebbe attestarsi sui 150 dollari).Il nuovo dispositivo di UMi viene confrontato nel video con lo Xiaomi Redmi Note 4. Non solo il C Note riesce a tenere il confronto con il RedMi Note 4 ma la durata della batteria appare…

La nascita e la diffusione di Goldrake - Ecco l'opera dell'italiano Massimo Nicora

125
28/04/2017 - 03:38 - Tra i nostri lettori, soprattutto quelli più “datati” (come il sottoscritto), avremo sicuramente diversi appassionati  degli imponenti robottoni che, nel corso degli anni ’80, hanno protetto il mondo dalle invasioni aliene. Da Arbegas a Mazinga, passando per Vultus 5 e Daltanious, tutti devono riconoscere a “Goldrake” (Atlas Ufo Robot) il merito di aver fatto da apripista per il genere, rendendolo…

Scoperto il pianeta più ospitale per la vita: un “fratello” della Terra | Sfruttiamo il web

Scoperto il pianeta più ospitale per la vita: un “fratello” della Terra | Sfruttiamo il web
20/04/2017 - 19:20 - Un esopianeta in orbita intorno a una nana rossa a circa 40 anni luce dalla Terra potrebbe essere il nuovo detentore del titolo “miglior luogo in cui cercare segni di vita al di là del Sistema Solare”. Con lo strumento HARPS dell’ESO a La Silla e altri telescopi in tutto il mondo, un’equipe internazionale di astronomi ha scoperto una “super-Terra” in orbita nella zona abitabile che circonda la…

Rosolia in gravidanza: rischi e prevenzione

170
18/04/2017 - 09:47 - A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica. L'infanzia è il periodo nel quale si è maggiormente esposti alle malattie infettive (morbillo, varicella, rosolia). A volte però, ci si può ammalare anche in età adulta, con rischi maggiori. Se si contrae la rosolia, ad esempio, durante la gravidanza, possono esserci gravi ripercussioni sul feto. Per questo motivo è importante che la donna si sottoponga…
Rosolia in gravidanza: rischi e prevenzione

Fuochi d’artificio cosmici: Alma cattura la nascita esplosiva della stella

11/04/2017 - 12:58 - SCOPERTE – Non solo le stelle morenti esplodono in impressionanti fuochi d’artificio cosmici. Gli scienziati hanno osservato per la prima volta l’esplosione di due protostelle che si scontrano nella loro culla stellare e sono rimasti sorpresi nello scoprire che questi eventi violenti e potentissimi possono avvenire anche all’inizio del ciclo vitale di una stella. Gli astronomi, guidati da John…

Poco sale purché iodato: presentato il position statement dell’ISS e del Ministero della Salute...

13/04/2017 - 11:40 - Oltre il 60% di tutto il sale venduto nel nostro Paese è iodato. I bambini di Liguria, Toscana, Marche, Lazio e Sicilia ne assumono a sufficienza con l’alimentazione, tanto che in tutte queste Regioni (ad eccezione ancora delle Marche) il gozzo in età scolare può dirsi praticamente sconfitto. A fornire i dati sullo stato nutrizionale iodico della popolazione italiana è l’Osservatorio Nazionale per…

Medicinali a base di batteri e lieviti, al via una consultazione pubblica UE sugli standard di...

19/04/2017 - 11:26 - La Farmacopea Europea ha indetto una consultazione pubblica su tre nuove monografie che, per la prima volta in Europa, propongono standard armonizzati di qualità per i Live Biotherapeutic Products (LBPs), per i quali in ISS sono presenti gli esperti che rappresentano l’Italia nella Farmacopea Europea. Si tratta di medicinali contenenti microrganismi vivi, come batteri o lieviti, che hanno un…

L'enigma della Pietra nera

158
24/04/2017 - 10:30 - La Kaaba (cubo) è il noto edificio sacro di forma cubica situato presso La Mecca. Contiene l’Al-hajar al-aswad, la Pietra nera, forse un meteorite. L’oggetto litico era adorato dagli Arabi pagani e, dopo che Maometto conquistò La Mecca, fu integrato nella religione islamica. Secondo alcune leggende musulmane, il sito fu scelto per la sua connessione con Abramo. Il patriarca fu condotto in Arabia…

Antica scultura raffigura cometa che colpì la Terra nel 10.950 a.C.

133
26/04/2017 - 12:28 - Antica scultura in pietra che è stata trovata sui pilastri di un tempio in Turchia descrive l'impatto di una cometa oltre 13.000 anni fa, nel 10.950 a.C.  Questo terribile impatto dette inizio ad una mini era glaciale e cambiò radicalmente la vita sul pianeta e le civiltà che seguirono.

Una supernova che ne vale quattro: la candela “non standard” per capire l’universo

25/04/2017 - 21:53 - SCOPERTE – Una supernova lontanissima e una galassia che funziona da lente di ingrandimento ci regalano quattro differenti immagini dello stesso oggetto ingrandito di ben 52 volte. Una candela “non standard” e insolitamente luminosa che offre agli astronomi la possibilità di ottenere misure ancora più precise del tasso di espansione dell’universo e della distribuzione della materia oscura, ma…
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4