Astronomia: Il Re Nero | Tanogabo

Astronomia: Il Re Nero | Tanogabo
03/12/2016 - 18:28 - Tra i buchi neri c’è un nuovo re. Si trova nel cuore della galassia M87 e ha conquistato lo scettro grazie al valore della sua massa, paria 6,6 miliardi di volte quella del Sole. Un valore enorme, calcolato combinando i dati ottenuti da diversi telescopi: ognuno ha misurato il movimento delle stelle della galassia sino a raggiungere una precisione 10 volte superiore alle misure precedenti. Da…

L’esopianeta e il suo Sole, scoperto un nuovo gioviano caldo | Sfruttiamo il web

111
01/12/2016 - 12:46 - I dati raccolti dalla missione K2 di Kepler e dallo spettrografo FEROS dell’ESO rivelano l’esistenza di un nuovo esopianeta gioviano caldo, che orbita attorno a una stella molto simile al nostro Sole. Chiamato EPIC 220504338b, questo oggetto celeste era già stato indicato come potenziale candidato planetario a metà del 2016 dal team di astronomi della NASA.
L’esopianeta e il suo Sole, scoperto un nuovo gioviano caldo | Sfruttiamo il web

MICHELE CRISTOFORETTI “MUOVITI” È L’ALBUM INTIMISTA DEL CANTANTE TRENTINO USCITO IL 16 NOVEMBRE

21/11/2016 - 15:39 - Una fusione agrodolce di poesia e tematiche sociali coadiuvata da un genere musicale spiccatamente legato alla melodia italiana d’autore senza dimenticare sfumature dal carattere più prettamente rock.   Le tematiche dell’amore, della dipendenza, dell’analisi sociale e personale e dello scorrere del tempo, fanno del nuovo album di Michele Cristoforetti “Muoviti”, un lavoro artistico maturo ed…

Ole Rømer e la scoperta della velocità della luce

51
07/12/2016 - 07:09 - Leggi Ole Rømer e la scoperta della velocità della luce su GraphoMania. Il 7 dicembre 1676 l'astronomo danese Ole Rømer presentava i suoi studi sulla velocità della luce. Google ricorda l'evento con un doodle animato. …

UFO, alieni ed altri misteri dell’ignoto al convegno ufologico di Tolmezzo

126
22/11/2016 - 17:44 - UFO, misteri, l’alieno di Mortegliano ed altri enigmi. E’ quello di cui si parlerà alla serata dedicata al mistero ed all’ignoto proposta per sabato 26 novembre 2016 alle ore 20.30 nella Sala Multimediale del Museo Carnico a Tolmezzo, Udine. La Nuova Pro-Loco Tolmezzo, infatti, con il patrocinio della Città di Tolmezzo, invita tutti al convegno […] …

Spazio, cambio equipaggi Iss: nuovi compagni per Paolo Nespoli

19/11/2016 - 14:52 - Cambio di equipaggio per l’astronauta italiano Paolo Nespoli che nel maggio 2017 partirà alla volta della Stazione spaziale internazionale. La diversa turnazione – annunciata dai partner dell’Iss – riguarderà le missioni in programma nel 2017 e interesserà quindi anche l’astronauta italiano del corpo astronauti Esa che avrà nuovi compagni di viaggio rispetto a quelli previsti... …

Domani CRI Roma e Villa Maraini tornano per le strade di Roma con i Test gratuiti per l’HIV ed...

102
30/11/2016 - 21:26 - In occasione della giornata mondiale per la lotta all'Aids, il 1° dicembre, la Croce Rossa di Roma in tandem con Villa Maraini , tornano tra le strade di Roma per somministrare test gratuiti a risposta rapida per l’HIV e per l’Epatite C. Nel 2015 l'incidenza dell’HIV è stata pari a 5,7 nuovi casi per 100.000 residenti (dati ISS), il Lazio è la Regione che ha registrato maggiori contagi. Mentre i…

Arriva in home video Curiosity, serie di documentari di Discovery Channel

19/11/2016 - 16:16 - CULTURA – È possibile utilizzare la scienza per dare una risposta definitiva a domande quali “chi ha creato l’Universo?”, “ci sarà la fine del mondo?”, “siamo soli nell’Universo?” o “il male esiste?”. Sulle grandi domande fra scienza e filosofia, sulle parziali risposte date finora e sulle frontiere della ricerca è imperniata la serie di documentari Curiosity, prodotta da Discovery Channel. Alcuni…

Tra gli ultimi utenti attivi

indebitibancari ritamini caltagironelive beliceweb calmail marcoventuri tanogabo osipensaosicrede01 veronica88 movimentolibertario webinrete monterosso protheus insiemeperlaterra mstatus mp37vi riverinflood ugo_longhi mondoduepuntozero habibi80 viandante

L’esplosione di una supernova avrebbe dato origine al Sistema Solare | Sfruttiamo il web

L’esplosione di una supernova avrebbe dato origine al Sistema Solare | Sfruttiamo il web
129
30/11/2016 - 09:18 - La nascita del nostro sistema planetario innescata dall'esplosione di una supernova. Gli indizi, secondo uno studio USA, nelle impronte fossili lasciate sui meteoriti dai nuclei liberati dall’esplosione. All’incirca 4,6 miliardi di anni fa, in una regione periferica della Via Lattea, un evento cosmico scuote una nube di gas e polveri. La conseguenza è un collasso gravitazionale che dà origine a…

Natale, un racconto di Nicola Candido | Tanogabo

103
26/11/2016 - 09:36 - In quel momento, la stella più lucente del corteo si alzò nell’alto del cielo, si trascinò una lunghissima coda di scintillanti diamanti e si diresse verso la campagna aperta; il vecchio tirò dolcemente una delle redini e la seguì, fino ai piedi della montagna. Amorosa si presentava una grotta e in cima ad essa la stella cometa si adagiò schiarendo la strada ai viandanti.
Natale, un racconto di Nicola Candido | Tanogabo

Ghiaccio secco scoperto per prima volta su nucleo di una cometa

24/11/2016 - 12:58 - Scoperta sul nucleo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko la presenza di ghiaccio di anidride carbonica, comunemente noto come “ghiaccio secco”. E’ la prima volta in assoluto che questo composto chimico viene individuato in forma solida sulla superficie di un nucleo cometario. Il risultato è stato ottenuto da un team internazionale di ricercatori guidato da Gianrico Filacchione dell’Istituto... …

Un occhio cosmico nato dallo tsunami di stelle e gas

22/11/2016 - 23:22 - SCOPERTE – Immaginate una potente onda di tsunami costituita da stelle e gas incandescente che inghiottisce un’altra galassia. Il risultato sarà una struttura stellare che somiglia proprio a un occhio, con tanto di palpebra galattica. A osservare per primo questa fusione di galassie è stato il telescopio Atacama Large Millimeter/Submillimeter Array, Alma, che si trova in Cile. I protagonisti di…

Le meteore musicali

100
25/11/2016 - 16:01 - Gli anglosassoni sono spesso maestri nel coniare espressioni per rendere l’idea di un preciso fenomeno o tipologia di persona. Con il termine “One-hit wonder” infatti si è voluto indicare tutti quei gruppi, ma volendo anche cantanti e cantautori, che nella loro carriera hanno raggiunto il successo con un singolo, per poi non riuscire a ripetersi ……

Plutone: scoperto un oceano sotto la superficie ghiacciata

110
18/11/2016 - 14:22 - Plutone, un pianeta nano ai confini del nostro sistema solare, può nascondere un grande oceano sotto la sua superficie ghiacciata, secondo la rivista Nature. Gli scienziati hanno notato da tempo che la superficie di Plutone è coperta di gas congelati, ma la possibilità di un oceano, più in profondità all'interno del pianeta nano, è una nuova scoperta.

Un asteroide dedicato a Michele Ferrero

95
06/12/2016 - 15:39 - Molte persone sperano che, quando non ci saranno più, il loro nome venga ricordato. Capita di sognare ad occhi aperti epigrafi che celebrino le nostre gesta, vie e piazze a noi dedicate; magari una statua che, incisa nella fredda pietra, ci rappresenti per l’eternità. Ma pochi, probabilmente, hanno mai pensato di trasmettere il nome ad… …

Dichiarare di votare Sì è politicamente scorretto?

Dichiarare di votare Sì è politicamente scorretto?
19/11/2016 - 14:53 - L'Italia è un paese dove per sopravvivere si deve far finta di seguire la moda. Nella lotta senza esclusione di colpi per il Si o il NO al prossimo referendum, si sta facendo strada l'opinione che il voto Sì, essendo considerato, a torto o a ragione, praticamente a favore di Renzi, sia politicamente scorretto. Questo per il semplice motivo che in questo paese, dal dopoguerra in poi chi è al…

Gli appuntamenti e gli eventi in occasione della Giornata Nazionale dell’Infanzia

18/11/2016 - 14:46 - Domenica 20 novembre si celebra la Giornata Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza e, contemporaneamente, l'anniversario dell'approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia. In relazione a tale trattato, il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera, ha ricordato che «le Nazioni Unite hanno affidato all'UNICEF il…
Gli appuntamenti e gli eventi in occasione della Giornata Nazionale dell’Infanzia

Asteroid Redirect Mission: come cambiare orbita ad un asteroide

122
21/11/2016 - 13:49 - La NASA sembra fare sul serio con il suo ambizioso Asteroid Redirect Mission che è stato oggetto di discussione l'anno scorso, c’è un asteroide candidato. Sembra che l'agenzia spaziale americana abbia intenzione ad attuare a breve il suo programma denominato Asteroid Redirect Mission (ARM), un progetto per l’aggancio ed il reindirizzo di un asteroide.

Impact Winter

05/12/2016 - 16:18 - Impact Winter è un gioco d'avventura con elementi RPG sviluppato per PC da Mojo Bones, e distribuito da Bandai Namco Games. Nel titolo in questione, ambientato in un mondo dal clima glaciale dovuto all'impatto di un asteroide, il protagonista di nome Jacob Solomon dovrà guidare un gruppo di persone in attesa dell'aiuto che, secondo una misteriosa trasmissione radio, sarebbe in arrivo...

Paolo Nespoli e la missione Vita. Gli esperimenti made in Italy [VIDEO]

94
25/11/2016 - 17:18 - Si chiama ‘Vita‘ la missione dell’astronauta italiano Paolo Nespoli, in partenza a fine maggio 2017 per la Stazione Spaziale Internazionale con l’Expedition 52/53. Il nome ‘Vita’ va letto come fosse un acronimo: riprende infatti i concetti di vitalità, innovazione, tecnologia e abilità. “Vita è una parola piccola, ma che contiene tanti significati– spiega Nespoli- Qui vediamo alcune delle…

LA RICERCA SCIENTIFICA DEL SAN RAFFAELE “VOLA” NELLO SPAZIO CON L' ASTRONAUTA PAOLO NESPOLI

25/11/2016 - 00:29 - 174 giorni, 9 ore e 40 minuti: è il tempo che complessivamente l’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli ha trascorso nello spazio e a cui, nei prossimi mesi, se ne aggiungerà altro poiché nel 2017 la Spedizione 52/53 lo porterà per la terza volta sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).  A bordo della Soyuz MS-05, ci sarà anche un pezzo di Ricerca Scientifica targato San Raffaele.   La Expedition…
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5