La Betulla, un diuretico naturale

247
22/06/2017 - 09:13 - La Betulla è una pianta a rapida crescita, le cui foglie e la cui linfa hanno un’importante azione diuretica, capace di ridurre (e anche eliminare) gli edemi, di abbassare le concentrazioni di acidi urici nel sangue (che così non si accumulano a livello delle articolazioni) e di aumentare il volume delle secrezioni urinarie (senza infiammare i reni). Sono tre i grandi gruppi in cui si suddividono…
La Betulla, un diuretico naturale

Le Erbe di San Giovanni

144
13/06/2017 - 00:40 - 25 giugno in Oltrepò Pavese   Passeggiando tra i prati in fiore del Monte Vallassa, nei dintorni del Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte, racconteremo il legame tra scienza e usi tradizionali, cercando le fioriture del periodo di San Giovanni specifiche dell’Oltrepò Pavese, descrivendole dal punto di vista botanico e raccontandone gli usi locali e altri rituali medievali, tratti da…

Obbiettivo del Granducato di Lussemburgo: un’agenzia spaziale e una nuova legge nazionale sullo spaz

127
09/06/2017 - 12:49 - Un’agenzia spaziale e una nuova legge nazionale sullo spazio. Sono i due obiettivi ai primi posti dell’agenda del governo del Lussemburgo, che punta ad allinearsi con i principali paesi europei per quanto riguarda la space economy... una nuova legge sullo spazio e istituire un’agenzia spaziale, per supportare il progetto di estrazione mineraria dagli asteroidi

21 giugno, solstizio d’estate (la festa del Sole) | Tanogabo

149
20/06/2017 - 23:29 - Il Sole e il suo simbolo, il fuoco, sono al centro di tutte le religioni delle antiche civiltà e rappresentano le divinità positive, contrapposte a quelle tenebrose e malvagie. Astronomi e sacerdoti, quindi, all’alba della civiltà, si identificano. Altari e osservatori astronomici si confondono. Non c’è da stupirsi, quindi, se in ogni tempo e luogo il giorno del Solstizio viene celebrato con…

Le origini degli antichi Egizi svelate dal primo sequenziamento di DNA

07/06/2017 - 12:15 - SCOPERTE – In un’epoca in cui la scrittura si esprimeva mediante immagini, la Valle del Nilo era teatro di una delle forme più avanzate di civiltà che erano fiorite nel Vecchio Mondo. Gli antichi Egizi nel corso di 4.000 anni di storia hanno lasciato il segno tangibile della loro cultura nell’impressionante architettura funebre e rituale, prima ancora che nei testi dei geroglifici e nei precisi…

Fumo: mai così vicini uomini e donne nel consumo di sigarette

09/06/2017 - 11:32 - Mai in Italia c’è stata una differenza così bassa tra uomini e donne che fumano. Questo ci dicono i dati presentati dall’OSSFAD del Centro Nazionale Dipendenza e Doping dell’ISS. In alcune fasce d’età, anzi, le donne fumano più dei maschi, soprattutto nel Nord del Paese, nella fascia d’età in cui si accende la prima sigaretta (15-24) e nella fascia in cui si smette (45-64). "Oggi nel nostro Paese…

Oltre 10 aziende lanceranno veicoli volanti entro il 2022

17/06/2017 - 05:03 - Frost & Sullivan prevede che case automobilistiche, start-up, aziende aerospaziali e altri operatori faranno investimenti significativi nel mercato delle automobili volanti e presenteranno i propri prototipi nei prossimi 10 anni. Le automobili volanti sono destinate ad aprire la strada a tutta una serie di nuovi servizi commerciali entro il 2035, tra cui servizi turistici aerei, […] …

Tra gli ultimi utenti attivi

spartanidelgames heriberto cinehunters alec226 ubuntulandnireblog emiliostagni candetrieste protheus uppercut mp37vi tanogabo mario_falorni riverinflood maryanne009 m4ddok pelonasquirterqueen misterloto torpedine_marina elkenow monicamaggio castronanni

17 giugno, giornata mondiale contro la desertificazione. Anche l'Italia è a rischio!

17 giugno, giornata mondiale contro la desertificazione. Anche l'Italia è a rischio!
216
16/06/2017 - 17:47 - Il 17 giugno è la giornata mondiale contro la desrtificazione. Un appuntamento quanto mai opportuno per ricordare a chi ancora non se ne fosse reso conto che anche in Italia, o almeno in alcune zone, è sempre più pressante il problema della siccità che, oltre a svuotare numerosi bacini idrici, sta mettendo a rischio molte delle coltivazioni del periodo estivo... e non solo quelle relative a frutta…

Quanto deve misurare un meteorite per estinguere l’uomo? | Sfruttiamo il web

163
16/06/2017 - 12:24 - Dalle dimensioni all’area dell’impatto le caratteristiche dell’oggetto in grado di sterminare la popolazione umana sono state analizzate da una serie di calcoli elaborati da Brian Toon, uno scienziato dell’Università del Colorado. In pratica, secondo l’esperto, le dimensioni del meteorite dovrebbero raggiungere i 96 chilometri di larghezza.
Quanto deve misurare un meteorite per estinguere l’uomo? | Sfruttiamo il web

Morbillo Italia: 2.719 casi dall’ inizio dell’ anno

02/06/2017 - 11:10 - Decimo numero del bollettino settimanale (periodo 22-28 maggio 2017) nato per monitorare e descrivere in modo tempestivo l’epidemia di morbillo in corso in Italia da gennaio 2017, a cura di Ministero della Salute e Istituto superiore della sanità (ISS). Il bollettino presentato sotto forma di infografica fornisce una panoramica sulla distribuzione dei casi segnalati al Sistema di Sorveglianza…

Ferrara non è nuova al passaggio di meteoriti

173
05/06/2017 - 03:05 - Martedì sera la meteora che ha illuminato la notte e provocato un boato che migliaia di ferraresi hanno avvertito. Ma non è stato il primo fenomeno di questo tipo nei cieli estensi. La scia luminosa e il boato avvertiti martedì […]

Grande debutto per Avio - Carlo Pagliani

244
15/06/2017 - 10:18 - Il gruppo aerospaziale chiude con un +6,6% il suo primo giorno di quotazione. Il gruppo è guidato dal ceo Giulio Ranzo dopo la fusione inversa con Space2, la Spac promossa da Sergio Erede, Roberto Italia, Gianni Mion, Carlo Pagliani e Edoardo Subert. Dopo la fusione con la Spac, il gruppo Avio ha chiuso le contrattazioni della prima giornata di borsa con un titolo dal valore di 13,4€. L'Ad Rano…

Risolto il mistero del segnale Wow!

143
17/06/2017 - 11:18 - Il 15 agosto 1977 fu rilevato un forte segnale radio a banda stretta chiamato poi “ segnale Wow! “ che sembrava provenire dall’esterno del Sistema Solare. Il “ segnale Wow! “ è il nome dato al forte segnale radio a banda stretta rilevato dall'astronomo Jerry R. Ehman il 15 agosto 1977 mentre lavorava con il radiotelescopio Big Ear dell'Università statale dell'Ohio al progetto di ricerca di vita…

Il “pianto” della stella neonata massiva: così perde la rotazione

24/06/2017 - 05:28 - SCOPERTE – Il gas e la polvere che fluttuano nello spazio interstellare si addensano, si riscaldano e iniziano a ruotare, dando vita a una culla da cui nascerà la protostella. Proprio come un neonato che respira per la prima volta, anche la stella “piange” appena nata: non si tratta però di lacrime, ma di potenti getti di gas emessi dal disco della nube in cui la stella si forma. Durante la…

Frammenti di memorie degli antichi popoli delle valli

139
13/06/2017 - 00:40 - Sabato 17 giugno - ore 21.30 "Frammenti di memorie degli antichi popoli delle valli" Passeggiata notturna al sito archeologico del Guardamonte segue osservazione notturna al telescopio In questa serata speciale saremo accompagnati alla scoperta del Castelliere del Guardamonte dagli archeologi dell'Associazione Culturale Il Castelliere – Archeologia e Territorio, un’area archeologica collocata a…

Intolleranza al lattosio. Dati e consigli.

Intolleranza al lattosio. Dati e consigli.
242
12/06/2017 - 09:02 - Un interessante studio effettuato dal National Institute of Diabets, Digestive and Kidney Diseases degli Stati Uniti ha fatto il punto sulla sempre più frequente situazione di intolleranza al lattosio che anche in Italia sta vedendo un aumento del numero di persone interessate. Anzitutto va chiarito come l'intolleranza al lattosio è una condizione in cui le persone manifestano sintomi digestivi…

Al via tre mesi di eventi culturali con “Ustica Villaggio Letterario 2017”

199
02/06/2017 - 07:39 - Ustica. Presentazioni di libri con tantissimi scrittori, saggisti e poeti, spettacoli teatrali di importanti attori siciliani, spettacoli di cabaret, musica nazionale e internazionale, tango con maestri argentini, astronomia, archeoastronomia, incontri culturali e dibattiti, ma anche corsi, laboratori e cooking show. SonoCentosessanta gli eventi della terza edizione di “Ustica Villaggio…
Al via tre mesi di eventi culturali con “Ustica Villaggio Letterario 2017”

Festival del volo, Milano al settimo cielo!

06/06/2017 - 12:04 - Con il grande successo di pubblico e l'entusiasmo dei protagonisti, si è concluso ieri il Festival del Volo al Parco Experience di Milano, l'ex area Expo.  Un'opportuna e ben accolta pausa del vento che nei giorni precedenti aveva parzialmente ostacolato le operazioni di gonfiaggio, ha permesso di innalzare "last minute" i sette coloratissimi palloni, tra i quali il gigante griffato Re/Max capace…

Morbillo: 3000 casi in 6 mesi

16/06/2017 - 09:09 - Sembrano lontati i tempi delle epidemie de morbillo, quando all'asilo e alla scuola dei grandi, ovvero le elementari, i bambini si mischiavano questa malattia, perchè ancora non sapevano di essere stati contagiati, e allora le classi restavano vuote. Ma non è così. A volte infatti ritornano, senza che ce lo aspettassimo e contro la nostra volontà. Forsè però il motivo è che non abbiamo fatto nulla…

Il Sole tra egizi e sumeri | Tanogabo

180
13/06/2017 - 08:23 - Si devono agli Egizi alcune delle prime precise osservazioni astronomiche solari, in base alle quali i sacerdoti del faraone prevedevano le piene del Nilo e programmavano i lavori agricoli. Le piramidi sono disposte secondo orientamenti astronomici, stellari e solari. Gli obelischi erano essenzialmente degli gnomoni, che con la loro ombra scandivano le ore e le stagioni.

La NASA lancia la sonda Solar Probe Plus per toccare il Sole

156
02/06/2017 - 13:00 - La NASA ha annunciato la sua prima missione per “toccare il Sole” con la nuova sonda Solar Probe Plus che fornirà i dati per capire meglio la nostra stella. Secondo Science Alert, la NASA sta progettando di lanciare una sonda che si propone di fornire i dati che ci aiuteranno a rispondere ad alcuni dei misteri che circondano la stella più vicina a noi. Chiamata Solar Probe Plus, la sonda si…

Nemesis la sorella nascosta del Sole

143
19/06/2017 - 11:55 - Nemesis potrebbe essere la stella binaria del Sole e il nostro Sistema Solare potrebbe avere due soli, è quanto emerge da uno studio sulle stelle binarie. Gli astronomi usano il termine sistema binario per riferirsi a due stelle che sono così vicine che orbitano intorno ad un comune centro di massa, una cosa abbastanza frequente nell'universo.

Torino: ecco l’estate meteorologica 2017!

142
04/06/2017 - 12:04 - Allo scattare del 1° Giugno si è aperta ufficialmente l’estate meteorologica 2017. Come altre città italiane anche Torino ha iniziato a boccheggiare. È doveroso innanzitutto precisare cosa si intende per estate meteorologica 2017. L’estate per antonomasia inizia il 22 giugno e termina il 22 settembre quando si parla di estate astronomica, ovvero relativa al movimento dei corpi… …
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4