Da giugno a settembre “Ustica Villaggio Letterario 2017”

Da giugno a settembre “Ustica Villaggio Letterario 2017”
25/03/2017 - 03:52 - Ustica (Pa). Presentazioni di libri con tantissimi scrittori, saggisti e poeti, spettacoli teatrali di importanti attori siciliani, spettacoli di cabaret, musica nazionale e internazionale, tango con maestri argentini, astronomia, archeoastronomia, incontri culturali e dibattiti, ma anche corsi, laboratori e cooking show. SonoCentosessanta gli eventi della terza edizione di “Ustica Villaggio…

Palermo: Al Teatro Agricantus la presentazione della III edizione di “Ustica Villaggio Letterario”

130
21/03/2017 - 02:18 - Palermo. Presentazioni di libri con novanta scrittori, saggisti e poeti, spettacoli teatrali di importanti attori siciliani, spettacoli di cabaret, musica nazionale e internazionale, tango con maestri argentini, astronomia, archeoastronomia, incontri culturali e dibattiti, ma anche corsi, laboratori e cooking show. Centosessanta gli eventi della terza edizione di “Ustica Villaggio Letterario”, in…
Palermo: Al Teatro Agricantus la presentazione della III edizione di “Ustica Villaggio Letterario”

Emmanuele Macaluso intervista Piero Bianucci per TheCOSMOBSEVER

22/03/2017 - 22:16 - È stata pubblicata sul blog di divulgazione astronomica e astronautica TheCosmobserver l’intervista che Piero Bianucci ha rilasciato ad Emmanuele Macaluso.   Nel corso dell’intervista, Bianucci ha parlato dell’inizio della sua carriera e di come sia cambiata la divulgazione scientifica nel corso della sua attività. Un racconto pieno di aneddoti, esperienze e di personaggi raccontati, che hanno…

Fondazione Finanza Etica: ecco i candidati per le nomine pubbliche

17/03/2017 - 22:12 - “Un esperto di energie rinnovabili per Eni e un astrofisico pacifista per Leonardo-Finmeccanica” Entro lunedì 20 marzo il ministero dell’Economia presenterà le liste di candidati per il rinnovo dei consigli di amministrazione di Eni, Leonardo-Finmeccanica e altre società quotate di cui lo Stato detiene la maggioranza delle azioni. I nuovi consiglieri saranno eletti in aprile […] …

Le migliori applicazioni per seguire la Stazione Spaziale ISS con Android!

127
21/03/2017 - 19:49 - Appassionati di Astronomia (e non solo)? Ecco le migliori applicazioni per seguire con il vostro Android la Stazione Spaziale ISS!   Volete seguire il viaggio della famosissima Stazione Spaziale ISS? Volete addirittura vedere video e foto fatte in tempo reale dallo spazio? No problem miei cari appassionati di astronomia 😉 In questo articolo vi farò […] L'articolo Le migliori applicazioni per…

Dalle cime della Sila crotonese allo sconfinato universo

24/03/2017 - 04:07 - SAVELLI (CROTONE) – Dalle cime della Sila crotonese allo sconfinato universo. E’ una galassia lontana 29 milioni di anni luce la prima immagine scattata dal telescopio astronomico del parco archeologico “Luigi Lilio” di Savelli diretto dall’astronomo Antonino Brosio. In ambito tecnico si tratta della “Prima Luce” del telescopio, ossia la prima fotografia ripresa e che […]

Spazio: scoperto pianeta con 2 soli come Tatooine di ‘Star Wars’

10/03/2017 - 14:50 - Un team di astronomi britannici ha scoperto un sistema (bi)solare con un pianeta roccioso che ricorda quello di Tatooine, il pianeta natale dell’eroe di Guerre Stellari, Luke Skywalker, che orbita intorno a due stelle. I sistemi di stelle binari sono molto comuni nell’universo ma la novità è la scoperta di un pianeta che orbita introno... L'articolo Spazio: scoperto pianeta con 2 soli come…

Caldo in anticipo, scoppia la fioritura

138
16/03/2017 - 12:20 - Il caldo anomalo ha provocato la del tutto insolita contemporanea fioritura delle diverse specie di piante in un mese di marzo bollente con una temperatura minima che è risultata superiore di 2,9 gradi rispetto alla media del periodo lungo tutta la Penisola, con punte di + 4 gradi in Friuli Venezia Giulia, di + 3,9 gradi in Trentino Alto Adige e + 3,8 gradi in Abruzzo. E’ quanto emerge dal…

Tra gli ultimi utenti attivi

avvmarcocarra giulia monterosso 10righedailibri tanogabo csfadams heriberto mp37vi ritamini bavetta realdamico1 insiemeperlaterra misterloto viaggiatorinelmondo riverinflood fiesoligianluca videopazzeschitv marco_cantone protheus monicamaggio vraie55

Le nomine di Enav, Enel, Eni, Leonardo e Poste Italiane sono state decise in base a motivazioni tecniche o politiche?

Le nomine di Enav, Enel, Eni, Leonardo e Poste Italiane sono state decise in base a motivazioni tecniche o politiche?
20/03/2017 - 12:47 - I nominativi che compongono le liste per il rinnovo degli organi sociali di Enav, Enel, Eni, Leonardo e Poste Italiane sono stati individuati secondo una procedura di selezione, svolta - in linea con quanto disposto dalla Direttiva del Ministro dell’economia e delle finanze sulle procedure di individuazione dei componenti degli organi sociali delle società partecipate dal Ministero – con il…

Thot, il dio degli scribi | Tanogabo

118
16/03/2017 - 20:07 - Il ruolo degli scribi, in Egitto, è stato così importante da avere un nume tutelare: il dio Thot, l’inventore e protettore della scrittura. Avere per dio Thot (o Dyehuty in egiziano) ha permesso agli scribi di avere un’ottima posizione sociale, infatti, erano molto vicini ai faraoni. Thot era anche dio della musica, medicina, geometria, astronomia, magia e simbolo della luna.
Thot, il dio degli scribi | Tanogabo

Decine di nuovi quasar aiutano a far luce sul Cosmo primordiale | Sfruttiamo il web

132
14/03/2017 - 12:10 - La scoperta di decine di nuovi quasar sta aiutando gli astronomi a fare, letteralmente, luce sulle caratteristiche del Cosmo primordiale. Tre astrofisici della Kavli Foundation spiegano perché questi quasar, tra gli oggetti più luminosi del Cosmo, “aiuteranno a svelare le origini dell’Universo”, e la connessione tra galassie e buchi neri.

L’equinozio di primavera ed il suo significato astronomico | Tanogabo

113
11/03/2017 - 12:17 - Gli equinozi di marzo e settembre sono i due giorni dell’anno nei quali ha inizio la primavera e l’autunno. Come noto, il piano dell’equatore celeste è inclinato di 23 gradi e mezzo sul piano dell’eclittica. Il Sole, nel suo moto annuo apparente lungo l’eclittica, interseca in due punti l’equatore celeste. Si chiama equinozio di primavera o Punto Gamma o nodo ascendente o Punto d’Ariete, il punto…

Un asteroide passa vicino alla Terra 6 ore dopo essere stato scoperto

121
10/03/2017 - 10:55 - Un altro clamoroso buco del controllo NASA degli asteroidi, un asteroide scoperto solo 6 ore prima passa molto vicino alla Terra creando preoccupazione. Giovedi 2 marzo un asteroide denominato 2017 EA ha sfiorato la Terra passando a circa 14.500 km sopra l’Oceano Pacifico, la roccia spaziale per fortuna era di dimensioni modeste, solo poco più di 3 metri, e non avrebbe creato molti danni in caso…

Libro di 15 pagine, Shia trollato di nuovo, collezionare francobolli è illegale - Venerdì Brocchi

24/03/2017 - 13:49 - Che vi piaccia o meno, ma pare piacere, è Venerdì e ci si deve sorbire il Venerdì Brocchi, mica devo essere l'unico che deve mettersi in lista per un trapianto di neuroni dopo aver avuto effetti più devastanti del meteorite del cretaceo (o quando cazzo era) a vedere e leggere certe minchiate. Ma ci sono anche cose divertenti, per addolcire il boccone. Libro di 15 pagine, a cinque stelle I

3 consejos para que un traductor sea más productivo

123
20/03/2017 - 14:08 - Originally posted on En la luna de Babel: ¿Una tarifa/hora de 50 € es cara o es barata? La respuesta es… depende de cuánto trabajo «saques» en esa hora de tu tiempo. Que una agencia de traducción o un traductor autónomo sepa aprovechar cada minuto de una hora facturable es importante para todos: para la…

Il 21 marzo, presso l’Auditorium ASI, si discuterà della vita su Marte per l’anteprima del film Life – Non oltrepassare il limite

Il 21 marzo, presso l’Auditorium ASI, si discuterà della vita su Marte per l’anteprima del film Life – Non oltrepassare il limite
114
15/03/2017 - 14:09 - Per presentare l’anteprima del nuovo film di Daniel Espinosa, Life – Non oltrepassare il limite, nei cinema italiani a partire dal 23 marzo, Warner Bros. Entertainment in collaborazione con Agenzia Spaziale Italiana ed Esa, martedì 21 marzo - presso l’Auditorium ASI (Via del Politecnico, Roma Tor Vergata) - hanno organizzato una serata speciale che sarà introdotta dal Panel di Discussione…

Piante per la salute: la Betulla

157
13/03/2017 - 10:42 - Se hai un giardino o se ami frequentare gli spazi verdi sicuramente ti sarà capitato di vedere l'albero della Betulla, molto presente nella flora italiana. Oltre che un bello e possente albero, la Betulla è anche una valida pianta ed effetto salutistico e in questo caso si utilizzano le sue foglie, mentre il carbone che si ottiene dalla combustione del suo legno può essere di aiuto per ridurre i…
Piante per la salute: la Betulla

Luigi Gubitosi, il curriculum completo del prossimo presidente di Alitalia

145
20/03/2017 - 16:35 - Sarà Luigi Gubitosi il prossimo presidente esecutivo di Alitalia ora guidata dall’ad Cramer Ball. E’ quanto si evince dal comunicato stampa di ieri della compagnia aerea che vede l’uscita dalla presidenza di Luca Cordero di Montezemolo che comunque resta nel consiglio di amministrazione. “E’ stato cooptato Luigi Gubitosi quale nuovo membro del Consiglio diAmministrazione, in sostituzione di…

TheCOSMOBSERVER analizza l’annuncio “lunare” di Elon Musk

22/03/2017 - 21:32 - L’autore del Manifesto del Marketing Etico analizza la comunicazione del patron di SpaceX   Sta facendo discutere l’annuncio di Elon Musk che vorrebbe 2 turisti spaziali in viaggio verso l’orbita lunare entro la fine del 2018. Un annuncio che potrebbe nascondere molti significati dal punto di vista comunicativo. L’esperto di marketing e comunicazione Emmanuele Macaluso analizza quell’annuncio, e…

Terremoti stellari per svelare la nascita delle stelle nella nostra galassia

21/03/2017 - 01:42 - SCOPERTE – Se i terremoti sono stati in grado di svelare ai sismologi come è fatto l’interno del nostro pianeta, i terremoti stellari potrebbero aiutare gli astrosismologi a svelare come sono nate le stelle nella nostra galassia. Un nuovo studio ha analizzato le onde sonore interne causate dai terremoti stellari, che risuonano come campane nella Via Lattea, in due antichi ammassi per studiare come…

CERCASI esopianeta abitabile

24/03/2017 - 15:41 - TRIESTE CITTÀ DELLA SCIENZA – La navigazione per gli istituti di ricerca presenti a Trieste ha inizio. La seconda tappa ci porta all’Osservatorio Astronomico di Trieste (INAF) dove il ricercatore Giovanni Vladilo studia l’abitabilità dei pianeti mediante lo sviluppo e l’applicazione di modelli climatici per espianti di tipo terrestre.   Carta d’identità Nome: Giovanni Vladilo Età: 62 anni Nato…

CFBDSIR 2149-0403 il misterioso corpo celeste vagante

144
20/03/2017 - 12:46 - Quando gli astronomi hanno rilevato CFBDSIR 2149-0403 nello spazio profondo hanno fatto una delle scoperte più sconcertanti nel nostro vicinato galattico.  L'oggetto, un corpo stranamente isolato e "altamente metallico", era diverso da qualsiasi cosa che gli scienziati avessero mai visto.
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4