Palermo: Per “Di maggio in maggio” presentazione del libro “Déjà vu. Il Mistero degli Ufo a Palermo”...

Palermo: Per “Di maggio in maggio” presentazione del libro “Déjà vu. Il Mistero degli Ufo a Palermo”...
157
18/05/2017 - 05:31 - Palermo. Prosegue “Di maggio in maggio”, la rassegna di eventi promossa dall’Associazione Flavio Beninati,presieduta da Carla Garofalo, dedicata al libro e alla lettura, ma anche a mostre, conferenze e a molte altre iniziative culturali. Domani, giovedì 18 maggio, alle 18,30, nei locali dell’associazione Beninati (in via Quintino Sella 35) con la presentazione libro “Déjà vu. […]

Colite: combattila con la riflessologia plantare

143
14/05/2017 - 23:59 - La sindrome da colon irritabile o colite è uno dei disturbi più diffusi e frequenti nella popolazione. Crampi addominali, meteorismo, gonfiori sono solo alcuni dei fastidiosi sintomi della colite. Alcune persone che soffrono di colite si sono viste addirittura limitare le attività quotidiane e il riposo notturno. Spesso la colite si manifesta di notte con […] …
Colite: combattila con la riflessologia plantare

Pint of Science: quando birra e scienza vanno a braccetto

14/05/2017 - 02:30 - EVENTI – Volete una giustificazione per “allungare il fine settimana”, gustandovi così una birra il lunedì, un’altra il martedì, e un’altra ancora mercoledì? Nessun problema: anche quest’anno Pint of Science torna nelle città italiane, per placare la vostra sete di conoscenza (e non solo). L’iniziativa di divulgazione scientifica, giunta in Italia alla terza edizione, si svolgerà in 18 città…

La vita delle stelle

109
22/05/2017 - 19:03 - Sabato 27 maggio - ore 21.30 "La vita delle stelle" segue Osservazione notturna al telescopio Come nasce una stella? Come riesce a produrre energia per miliardi di anni? Come termina la propria vita? Tutte le stelle sono uguali? Molte sono le domande che sorgono spontanee quando alziamo gli occhi al cielo; in questa serata speciale dedicata alle stelle e alla loro origine cercheremo di dare una…

Le luci della ragnatela galattica

16/05/2017 - 13:05 - RICERCA – Abbiamo parlato già più volte di esplorazioni spaziali prossime venture (per esempio qui). In attesa di avere, in un futuro prossimo o remoto, gli strumenti per mettersi in viaggio verso lo spazio più profondo, bisogna sfruttare ogni possibile informazione o segnale, per quanto flebile, si riesca a catturare con gli strumenti a disposizione: telescopi, interferometri, satelliti…

Esplorando le lune di Giove: il transito di Io su Giove

127
08/05/2017 - 20:38 - Sabato 13 maggio - ore 21.30 "Esplorando le lune di Giove: il transito di Io su Giove" segue Osservazione notturna al telescopio Il pianeta Giove e le sue lune diventano protagoniste di questa serata speciale, infatti osserveremo al telescopio il transito della luna “Io” sopra al disco del pianeta Giove, un evento piuttosto frequente ma difficilmente osservabile. Durante la serata si alterneranno…

Scoperte e documentate le fasi di un’eruzione solare

04/05/2017 - 12:10 - Il brillamento solare o anche eruzione solare o stellare in astronomia è una violenta eruzione di materia che esplode dalla fotosfera di una stella, sprigionando una energia equivalente a varie decine di milioni di bombe atomiche. E’ stata individuata una sequenza universale per le eruzioni solari, da alcuni ricercatori dell’Università di Durham, in Inghilterra. Secondo […]

Margherita Hack | Noi, donne protagoniste

10/05/2017 - 09:22 - Asteroide – Si chiama 8558 Hack ed è un piccolo asteroide della fascia principale tra Marte e Giove. Scoperto il 1° agosto del 1995 a opera di due infaticabili astronomi cacciatori di comete e asteroidi, Andrea Boattini e Luciano Tesi, dall’Osservatorio di San Marcelo Pistoiese, è stato dedicato alla più celebre astrofisica italiana. Biciclette – La passione per la bicicletta arriva quando, poco…

Tra gli ultimi utenti attivi

emiliostagni mulinoeditor1 movimentolibertario mp37vi giorno_e_notte_news naturalmentegiulia heriberto riverinflood torpedine_marina eclipsemagazine antaresued piero_rizzo genuflessa italianddl piemme71 mario_falorni italianiafiji avvmarcocarra mondoduepuntozero protheus giordanovini

La Specola Vaticana organizza un convegno per celebrare la figura di George Lemaître a cinquant’anni dalla morte

La Specola Vaticana organizza un convegno per celebrare la figura di George Lemaître a cinquant’anni dalla morte
08/05/2017 - 18:50 - Buchi neri, onde gravitazionali e singolarità dello spazio-tempo è il titolo del convegno organizzato presso la Specola Vaticana a Castel Gandolfo, dal 9 al 12 maggio. A parlare di questi temi, scienziati e cosmologi di fama internazionale - tra cui il premio Nobel della fisica nel 1999 Gerald ’t Hooft, Roger Penrose, i cosmologi George Ellis, Andrei Linde e Joe Silk - chiamati in Italia per…

L’astronomia presso gli antichi greci | Tanogabo

177
08/05/2017 - 07:37 - Parlare di astronomia presso gli antichi Greci vuol dire percorrere alcune delle tappe fondamentali di questa scienza, soprattutto nella costruzione della struttura dell’Universo, partendo da Talete a cui si devono le prime indagini conoscitive sull’astronomia
L’astronomia presso gli antichi greci | Tanogabo

Gli special guest di maggio dell’Amnesia Milano

122
05/05/2017 - 00:37 - La programmazione di maggio dell’Amnesia Milano si rivela come ogni mese all’altezza delle migliori aspettative. Sabato 6 si inizia con Alan Fitzpatrick (nella foto di danreid.com), dj e producer sempre più influente nel mondo clubbing, da tanti anni sempre presente dove e quando conta: basti pensare alle sue compilation per il fabric di Londra e alle release per etichette quali Drumcode (Adam…

Chariklo, il Saturno in miniatura dagli anelli sorprendenti

05/05/2017 - 14:14 - SCOPERTE – C’è un piccolo asteroide nel sistema solare classificato come “centauro” e con un diametro di appena 250 chilometri che sta facendo molto parlare di sé. Il suo nome è Chariklo, è stato scoperto nel 1997 e ha stupito gli astronomi, rivelando la presenza di due anelli che ne fanno un Saturno in miniatura: con gli anelli opachi e separati da uno spazio. Proprio i suoi anelli ora sono i…

Questa sera l'Universo in diretta dai telescopi della Aster Academy Astronomy

124
23/05/2017 - 14:34 - La tecnologia e la condivisione social, consente esperienze nuove e diverse anche nel campo della scienza. Questa sera per tutti gli appassionati del cielo, ci sarà occasione di condividere l'esperienza in diretta di una sessione astronomica del Sanderphil Urban Observatory, un osservatorio astronomico nel bel mezzo di un centro abitato. Il progetto è ideato e condiviso dagli astrofili Alessandro…

Torino, il Museo del Fantastico ospiterà una sezione per gli Ufo

145
16/05/2017 - 12:53 - Torino, il Museo del Fantastico ospiterà una sezione dedicata agli Ufo A Torino, il Museo del Fantastico ospiterà una sezione apposita per gli Ufo. Una decisione che arriva dall’accordo tra il Cisu (Centro italiano studi ufologici) e il Mufant (il Museo del Fantastico, appunto). I due enti, messi in comunicazione da Carmine Bonino, hanno così… …

Orchidee in Oltre..PO'

138
07/05/2017 - 22:42 - Ore 16:00 presso L'Osservatorio Astronomico e Planetario di Cà del Monte su sentieri inediti una bellissima passeggiata tra fioriture e panorami mozzafiato.“Orchidee in Oltre..Pò”E tanto altro.... L'escursione non presenta particolari difficoltà, ma è richiesto abbigliamento adeguato e scarpe da trekking. Obbligatoria la prenotazione. Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del…

Il gigante Giove

162
16/05/2017 - 09:15 - Sabato 20 maggio - ore 21.30  "Il gigante Giove" segue Osservazione notturna al telescopio Il pianeta Giove e le sue lune tornano protagoniste di queste sere primaverili. Giove, osservabile anche a occhio nudo in cielo nella costellazione della Vergine sarà raccontato attraverso immagini e filmati riprese direttamente a oltre 700 milioni di chilometri dal Sole, grazie alle riprese della missione…

Marte, cosa ci dice la quiete tra le due tempeste?

Marte, cosa ci dice la quiete tra le due tempeste?
01/05/2017 - 23:25 - SCOPERTE – C’è stato un periodo tra i 4,1 e i 3,8 miliardi di anni fa in cui i corpi celesti dell’appena nato Sistema Solare venivano bombardati da piogge di meteoriti e asteroidi, che ne modellavano la superficie con la formazione di crateri più o meno estesi. Questa è la teoria dell’intenso bombardamento tardivo, LHB, che avrebbe coinvolto i corpi celesti più interni, come Mercurio, la Terra, la…

“Un nuovo modo di costruire”, convegno su reti di imprese organizzato da Imprecom Sicilia

119
04/05/2017 - 14:20 - Comitato direttivo Imprecom: da sin. Carmela Dipasquale, Emanuele Cappello, Pietro D'Amanti, Francesco Firrincieli, Ignazio Cannizzaro.Ragusa - Una tavola rotonda per presentare alla città un'esperienza di lavoro e un nuovo modo di fare impresa. Il convegno dal titolo "Un nuovo modo di costruire", organizzato da Imprecom Sicilia, prima rete di imprese in provincia di Ragusa, si terrà lunedì 8…
“Un nuovo modo di costruire”, convegno su reti di imprese organizzato da Imprecom Sicilia

Eratostene, il pentatleta delle scienze | Tanogabo

176
08/05/2017 - 07:46 - Eratostene è famoso per aver effettuato la prima misurazione della circonferenza della Terra (*) avvenuta intorno al 240 a.C. Eratostene è stato un astronomo, geografo e matematico dell’antica Grecia, nato nel 276 a.C. nella città di Cirene, nell’odierna Libia orientale. A quanto pare ha studiato alcuni anni ad Atene ma ha trascorso la maggior parte della sua vita ad Alessandria, dove morì nel 194…

MICHELE CRISTOFORETTI “L’ALBUM DELLE POSE” È IL NUOVO SINGOLO ESTRATTO DAL DISCO D’ESORDIO “MUOVITI”

02/05/2017 - 18:56 - Il timbro graffiante, che è ormai marchio di fabbrica del rocker trentino, si presta ora ad una canzone di intima profondità che celebra all’ennesima potenza il pop/rock melodico italiano.   Il racconto di quella serie di atteggiamenti assunti da una persona in un periodo rivoluzionario riguardante il proprio essere ed il mondo che lo circonda. Questo il leit motiv del nuovo pezzo di Michele…

Orchidee in Oltre

133
23/05/2017 - 00:40 - Domenica 28 maggio - ore 16.00 “Orchidee in Oltre” Alla scoperta di orchidee e fioriture a Cà del Monte segue Osservazione del Sole al telescopio Come nasce una stella? Come riesce a produrre energia per miliardi di anni? Come termina la propria vita? Tutte le stelle sono uguali? Molte sono le domande che sorgono spontanee quando alziamo gli occhi al cielo; in questa serata speciale dedicata alle…

Un Nettuno caldo dall’atmosfera sorprendente

20/05/2017 - 04:52 - SCOPERTE – Ha una massa pari a quella di Nettuno, ma è molto più caldo e più vicino alla sua stella. E soprattutto, per grande sorpresa degli scienziati, nella sua atmosfera c’è acqua, anche se non è un mondo “d’acqua” come la Terra. A rivelarlo le analisi dei dati raccolti dai telescopi spaziali Hubble e Spitzer dai ricercatori del Goddard Space Flight Center della NASA e dell’università del…

Capire il plutonio per smaltire le scorie nucleari

14/05/2017 - 02:30 - SCOPERTE – Il plutonio è stato per lungo tempo il “protagonista” delle strategie per la produzione di energia nucleare di molti Paesi, ma finora il suo comportamento e molte delle sue caratteristiche chimiche sono rimaste un mistero. Riuscire a comprendere e svelare la sua natura rappresenta un’importante sfida per lo smaltimento delle scorie nucleari, uno dei grandi problemi del nostro secolo. Un…

Serie tv News, poster e trailer per Salvation: rinnovo per New girl

159
15/05/2017 - 11:23 - La CBS continua a puntare molto anche su serie tv estive. Ecco le ultime novità. Difficile credere che una serie possa reggersi per lungo tempo sulla trama di un asteroide che sta per colpire il nostro pianeta, questo il sunto di Salvation la nuova serie estiva di CBS a tema catastrofico perfetta per il caldo […] …
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4