Cucina siciliana - Gli Ericini, tipici dolci di Erice (Trapani) | Tanogabo

Cucina siciliana - Gli Ericini, tipici dolci di Erice (Trapani) | Tanogabo
147
13/06/2017 - 22:42 - Questi dolci sono costituiti da pastine colorate e decorate artisticamente, quasi a sembrare dei veri e propri merletti. Le paste sono poi farcite con marmellata di cedro che, per tradizione, viene posta a maturare in giare speciali. Gli Ericini ancora oggi si preparano con le ricette tramandate dalle monache del Convento di S. Carlo.

Cucina siciliana - Pasta con aragosta | Tanogabo

141
13/06/2017 - 22:35 - L’aragosta si può ritenere la regina dei crostacei e dei frutti di mare! Non solo per i deliziosi sapori che trasudano da essa, ma soprattutto per la particolarità della sua conformazione!Pregiata, rara, dunque costosa, rientra nella tradizione gastronomica siciliana, soprattutto dell’area trapanese, dove la carne di aragosta entra in molte ricette, tra cui quella, meritatamente famosa, di…
Cucina siciliana - Pasta con aragosta | Tanogabo

XIII Congresso Nazionale SIGLA - Societa' Italiana Glaucoma al Policlinico Gemelli di Roma

12/06/2017 - 23:36 - Prenderà il via il prossimo 15 giugno il XIII Congresso Nazionale SIGLA (Società Italiana Glaucoma ), evento di rilievo internazionale, presso l'Auditorium dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma (Largo F. Vito 1).  "Il Glaucoma è infatti una delle tre principali cause di cecità nel mondo occidentale, pertanto il lavoro collettivo e condiviso dei tanti professionisti in arrivo da tutto…

Positive results obtained in endometrial and breast cancer with lurbinectedin #ASCO17

13/06/2017 - 20:05 - PharmaMar has participated in the Annual Meeting of the American society of Clinical Oncology (ASCO) with new data with inhibitors of activated transcription, Yondelis® and lurbinectedin. The Company has presented various studies in different types of tumors, amongst which can be highlighted the results of the study of lurbinectedin in advanced endometrial cancer that showed this molecule is…

FERTILITA’: IL DOPPIO SCREENING RADDOPPIA LE NASCITE

13/06/2017 - 16:00 - Una coppia su due riesce ad aver un figlio, raddoppiando la percentuale minima di successo della fecondazione in vitro, se con una sola biopsia si effettua lo screening per le malattie genetiche e i difetti cromosomici. E’ il risultato del più grande studio su un test genetico doppio, pubblicato oggi su ‘Human Reproduction’, una tra le riviste scientifiche più importanti del settore, diffusa…

Scuole aperte dʼestate: le solite proposte

13/06/2017 - 11:25 - Scuole aperte dʼestate: le solite proposte. E alla luce di tutto ciò, pare ci sia la volontà da parte del ministro dell’istruzione Valeria Fedeli, di soddisfare le richieste di centinaia (centinaia???) di genitori. I tecnici del ministero sono già al lavoro e una prima bozza del piano potrebbe essere pronta dopo l'estate in modo da essere annunciata ufficialmente con l'inizio del prossimo anno…

La dieta del prof Calabrese per l’estate

13/06/2017 - 04:13 - La dieta del prof Calabrese, per stare in forma in estate racchiude i consigli del noto professore e dietologo per combattere il grande caldo con i piatti della dieta mediterranea: ecco come mangiare bene e stare in forma anche durante l’estate. Per semplificare, traduco i consigli in un facile schema alimentare, ma attenzione! Il piano non è dimagrante, ma un piano guida normocalorico. (Mio…

Tra gli ultimi utenti attivi

giulia mp37vi torpedine_marina monterosso prometheo calciodangolo tanogabo montecristo heriberto emiliostagni gliscomunicati88 tropas misterloto piazzaxx ritamini panopticon italianiafiji riverinflood theclubber mario_falorni elkenow

EPILESSIE FOCALI FARMACO RESISTENTI. Nell’I.R.C.C.S. Neuromed gli avanzamenti medico-scientifici

EPILESSIE FOCALI FARMACO RESISTENTI. Nell’I.R.C.C.S. Neuromed gli avanzamenti medico-scientifici
139
13/06/2017 - 21:02 - Nell’I.R.C.C.S. Neuromed la quarta edizione del Workshop sulle Epilessie Focali Farmaco Resistenti. L’incontro, tenutosi nella Sala Conferenze del Parco Tecnologico di Pozzilli, è stato organizzato dal Centro per la Chirurgia dell’Epilessia del Neuromed con la responsabilità scientifica del dottor Giancarlo Di Gennaro. Un appuntamento periodico per l’Istituto di Pozzilli allo scopo di approcciare…

Olio di cartamo

157
13/06/2017 - 17:11 - L’olio di cartamo è una sostanza che si ricava dai semi della pianta erbacea di cartamo (molto simile allo zenzero) e impiegato dalle industrie alimentari e in cucina (fritture e altro). In particolare le industrie dell’alimentazione utilizzano l’olio di cartamo per l’importante contenuto di acido oleico, fondamentale per il processi di resistenza all’ossidazione. Oltre all’acido […] …
Olio di cartamo

Le alternative realmente valide allo zucchero bianco

135
13/06/2017 - 00:46 - Che lo zucchero sia enormemente dannoso per la nostra salute è scientificamente dimostrato da tempo. Tutti i medici, sono concordi nell’affermare che il consumo eccessivo di zucchero faccia male a parità dell’assunzione di altre sostanze che vanno consumate con molta moderazione come carni rosse e alcolici. Perché questo ingrediente apparentemente innocuo, che in passato veniva […] …

MALATTIA DI LESCH-NYHAN

13/06/2017 - 22:03 - MALATTIA DI LESCH-NYHAN Compresa : DISORDINI DEL METABOLISMO DELLE PURINE E DELLE PIRIMIDINE Codice esenzione : RCG120                                                                                Definizione Il deficit ereditario di ipoxantina-guanina fosforibosiltransferasi (HPRT), enzima di salvataggio delle basi puriniche, causa, a seconda della quota di attivita enzimatica residua, tre…

Ti Amo... da vicino-lontano

148
13/06/2017 - 10:47 - L'amore un'ossimoro che sposa e congiunge vicinanza e lontananza in un unicum prolifico.Ci innamoriamo di un punto lungo la lontana linea dell'orizzonte, qualcosa che luccica ed è come-me ma non-è-me e, per questo, mi attrae: perché mi somiglia, ma mai fino al punto da essere coincidente. Poi la lontananza si affievolisce, il punto luminoso si increspa di ombre: ci si avvicina, ci si conosce, si…

Un po' onda e un po' luce, così funziona il nuovo laser Terahertz

13/06/2017 - 07:53 - Un innovativo laser in grado di emettere un fascio molto focalizzato è stato ottenuto grazie alla duplice natura delle onde Terahertz. Lo studio è stato pubblicato su Light: Science & Applications da un gruppo di ricercatori dell’Istituto nanoscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Nano-Cnr) e dell’Università di Pisa, in collaborazione con la Scuola normale superiore (Sns) e l’Università…

Un integratore naturale dalla sinergia perfetta

Un integratore naturale dalla sinergia perfetta
207
13/06/2017 - 16:19 - Per ritrovare e mantenere il benessere, la salute e la forma fisica è fondamentale sbarazzarsi delle tossine e dei liquidi in eccesso, accumulati a causa delle cattive abitudini alimentari o di vita, dell’assunzione di farmaci o dei cambiamenti ormonali. Un aiuto importante nella depurazione dell’organismo viene dalla fitoterapia e in commercio esistono diversi integratori alimentari naturali con…

Supponiamo debba acquistare gli apparecchi acustici. A chi ti rivolgi? Che fai?

160
13/06/2017 - 15:00 - Acquisto apparecchi acustici, le cose da sapere Parliamoci chiaro, alla fine hai dovuto ammettere di non sentirci proprio bene, scambiando fischi per fiaschi e suscitando senza volerlo l'ilarità degli interlocutori, parenti e amici tutt'altro che compresivi, è la solita storia, e la prospettiva dell'acquisto apparecchi acustici si fa sempre più vicina. Diciamo che hai superato da un po' i 65 e che…
Supponiamo debba acquistare gli apparecchi acustici. A chi ti rivolgi? Che fai?

Bambini e obesità, attenzione ai succhi di frutta

13/06/2017 - 01:23 - La salute dei bambini è sempre un pensiero principale per i genitori. Alcuni problemi di salute possono essere racchiusi in obesità, sovrappeso e carie, che possono essere collegati ad un consumo eccessivo di succhi, anche quelli al 100% di frutta, che non contengono conservanti, zuccheri aggiunti e aromi. Come riporta un articolo pubblicato sul quotidiano La Repubblica, è ciò che…

Endoscopia per trattare il diabete di tipo 2

13/06/2017 - 20:05 - Al via una sperimentazione clinica di fase II per validare l’efficacia della prima procedura endoscopica che usa il calore per trattare il diabete di tipo 2, una malattia che colpisce solo in Italia quasi 4 milioni di persone. Per la prima volta, i pazienti potrebbero avere un’alternativa, ossia  un unico trattamento definitivo per via endoscopica, all’unica terapia ad oggi disponibile, che…

GLIOMI: NUOVE LINEE GUIDA PER LE CURE PALLIATIVE

13/06/2017 - 11:57 - I gliomi rappresentano una grossa percentuale dei tumori cerebrali primitivi, con un incidenza di circa 5-6 casi per 100.000 persone adulte per anno. Il ruolo delle cure palliative per tale patologia ha un crescente ruolo strategico. Alla luce di ciò l’Associazione europea di Neuro-Oncologia (EANO) ha promosso una task force con l’obiettivo di definire le attuali conoscenze scientifiche…

ABATON, QUINTESSENZA DEL CHINOTTO. DA UN PICCOLO AGRUME A GRANDI FRAGRANZE: MARCO ABATON FIRMA IL PROFUMO CHINOTTO DARK

13/06/2017 - 16:36 - Stile ed eleganza, sensibilità e creatività si riassumono nella geniale intuizione e innovazione dell’eclettico profumiere di Savona, che ha saputo rendere omaggio alla sua città plasmando la fragranza che esalta le note olfattive del prezioso agrume: "Chinotto Dark". Dal colorito quasi ligneo si presenta autorevole ed elegante. Fresche sono le note di testa, pungenti e agrumate richiamano infatti…

ISTAT, diminuiscono ancora le nascite: meno mezzo milione in un anno in Italia

13/06/2017 - 16:00 - Al 31 dicembre 2016 risiedono in Italia 60.589.445 persone, di cui più di 5 milioni di cittadinanza straniera, pari all'8,3% dei residenti a livello nazionale (10,6% al Centro-nord, 4,0% nel Mezzogiorno). Prosegue nel 2016 la diminuzione dei residenti già riscontrata l'anno precedente. Il saldo complessivo è negativo per 76.106 unità, determinato dalla flessione della popolazione di cittadinanza…

Vaccini: obbligo a scuola

13/06/2017 - 01:23 - Il Presidente Mattarella ha firmato qualche giorno fa, così è entrato in vigore il nuovo decreto sulle vaccinazioni. Lo ha riportato il quotidiano Leggo e secondo l'articolo continuano le proteste dei presidi dei vari istituti scolastici, perchè avrebbero voluto estendere l'obbligo in toto alle 12 vaccinazioni contenute nelle legge, mentre per i genitori c'è la possibilità dell'autocertificazione.…