Piante della salute, la Menta piperita

Piante della salute, la Menta piperita
100
22/04/2017 - 10:10 - La Menta piperita è senz'altro una delle piante più note e utilizzate non solo a fini salutistici ma anche in cucina e come complemento nei liquori per la sua importante attività digestiva. In Farmacopea esistono due distinte monografie per la Menta piperita, una per l'azione delle foglie e l'altra per l'olio essenziale che entra come correttore del gusto in numerose tisane o preparazioni…

LA RIFORMA LEGISLATIVA DELLA RESPONSABILITÀ SANITARIA

21/04/2017 - 22:38 - Nell’I.R.C.C.S. Neuromed un incontro di respiro nazionale che ha approfondito l’articolato della Legge Gelli-Bianco n.24/2017. “La riforma legislativa della responsabilità sanitaria”, questo il titolo del meeting tenutosi nella Sala Conferenze del Parco Tecnologico dell’I.R.C.C.S. Neuromed, curato dalla professoressa Paola Frati Ordinario di Medicina Legale Università Sapienza, nel corso del quale…
LA RIFORMA LEGISLATIVA DELLA RESPONSABILITÀ SANITARIA

Colon irritabile, i consigli della gastroenterologa

21/04/2017 - 12:25 - Come deve comportarsi a tavola chi soffre di colon irritabile? Ne ho già parlato in passato, facendo un distinguo dalla dieta “di emergenza” per chi ha un attacco di colon irritabile (ve ne parlo qui), e la dieta che sul lungo termine può aiutarci invece ad alleviare i sintomi e ridurre il problema fino (si spera) alla sua definitiva scomparsa. Su questa vediamo i consigli della celebre…

La dieta low-carb facile per perdere peso

21/04/2017 - 17:15 - In questo articolo vedremo come fare una dieta low-carb facile per perdere peso un pochino più velocemente, ma con un piccolo trucco che ci permetterà di non avere ripercussioni sulla salute: la ciclizzazione della dieta. Ovvero, in questo caso: cinque giorni di dieta low carb e due giorni di dieta con un buon contenuto di carboidrati. A chi si rivolge una dieta simile? A chi ha bisogno di…

EPATITE C: EFFICACIA DI LEDIPASVIR/ SOFOSBUVIR (LDV/SOF) IN POPOLAZIONI SPECIALI DI PAZIENTI AFFETTI...

22/04/2017 - 02:08 - Oggi Gilead Sciences  ha annunciato i risultati di due studi di Fase 2 che hanno valutato l’efficacia di ledipasvir 90 mg/sofosbuvir 400 mg (LDV/SOF), in compresse, in popolazioni di pazienti affetti dal virus dell'epatite C cronica (HCV) non studiati precedentemente in trial clinici dedicati con terapie antivirali ad azione diretta.  Gli studi hanno dimostrato tassi di guarigione dall'HCV del 99…

MSD sostiene la Settimana Mondiale dell’ Immunizzazione #vaccineswork

21/04/2017 - 16:31 - Il tema della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione, campagna promossa dell’OMS dal 24 al 30 aprile 2017, quest’anno è #vaccineswork, finalizzato a migliorare le coperture vaccinali per aiutare a proteggere dalle malattie trasmissibili bambini, adolescenti, adulti e anziani. MSD riconosce l’importanza di migliorare il benessere delle persone e delle comunità nel mondo e conferma per il 2017 il…

AIOM TUMORI: "IL 63% DELLE ITALIANE SCONFIGGE LA MALATTIA"

21/04/2017 - 16:31 - Nel 2016 i tumori hanno colpito 176.200 italiane e oggi 1 milione e 700mila donne vivono dopo la diagnosi. Le percentuali di guarigione sono in costante aumento, infatti il 63% delle italiane colpite può affermare di aver sconfitto la malattia. E in una delle neoplasie femminili più frequenti, quella del seno, questi tassi raggiungono l’85%. L’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM)…

Tra gli ultimi utenti attivi

eyescat piero_rizzo mp37vi italianddl angelico bavetta luigiabruccoleri calciobetter imperiapost ritamini torpedine_marina calmail tanogabo beliceweb osipensaosicrede01 heriberto avvmarcocarra terradomanifvg insiemeperlaterra lanotiziasportiva 10righedailibri

Le pulizie di casa con pochissimi detersivi? "si può fare"!

Le pulizie di casa con pochissimi detersivi? si può fare!
95
21/04/2017 - 17:03 - Temperature miti, finestre aperte, ricambio dell’aria in casa……finalmente inizia la stagione dolce per eccellenza; sarà d’obbligo, anche quest’anno, dare la massiccia e consueta rivisitata ad ogni angolo delle nostre stanze. E tanto per cambiare finiremo per utilizzare litri e litri di quegli infestanti, inquinanti ed oltretutto “costosi” detersivi: non dimentichiamolo, però, che tutto sto po’-po’…

Alkemilla, Lozione all'acido glicolico (recensione)

21/04/2017 - 16:44 - Cerchi un trattamento per la pelle del viso, a base di acido glicolico, leggero e purificante? La lozione di Alkemilla può fare al caso tuo! Un trattamento per il viso all’acido glicolico è quel che ci vuole per la pelle, soprattutto in due periodi dell’anno: in primavera, per purificare la cute dopo l’inverno ed in autunno per ripulirla dagli ultimi residui di abbronzatura.L’inci della lozione è…
Alkemilla, Lozione all'acido glicolico (recensione)

Acqua di Sirmione

77
21/04/2017 - 22:45 - L’acqua di Sirmione è un’acqua termale che prende il nome dalle omonime Terme di Sirmione sul Lago di Garda in provincia di Brescia ed è conosciuta per le numerose proprietà benefiche sull’organismo. L’acqua di Sirmione è infatti un’alternativa ottimale per curare raffreddori, sinusiti e problemi respiratori, oltre ad avere proprietà rilassanti e analgesiche. Quest’acqua prende […] …

Perché il digiuno fa bene

21/04/2017 - 22:51 - Questo articolo contiene tutti i benefici del digiuno, che non va temuto, anzi deve essere un'arma nel nostro arsenale per la salute. Venite a scoprire tutti i modi in cui digiunare per periodi più o meno lunghi può portare enormi benefici per la vostra salute.

Cellulari e tumori

108
21/04/2017 - 17:34 - Ma come è possibile?  Un giudice di Ivrea batte sul tempo l'Organizzazione Mondiale della Sanità e i medici, i tecnici e gli specialisti di tutto il mondo. E stabilisce che l'uso dei telefonini è cancerogeno, che è causa diretta di insorgenza tumorale. Un magistrato, non contento di surrogare la politica, si spinge a surrogare pure la scienza. Come sui vaccini: le affermazioni dei medici e…

Morbillo: 1.603 casi dall' inizio dell'anno in Italia

22/04/2017 - 12:09 - Quarto numero del bollettino settimanale nato per monitorare e descrivere in modo tempestivo l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017, a cura di Ministero della Salute e Istituto superiore della sanità. Si tratta di un’infografica settimanale che fornisce una panoramica sulla distribuzione dei casi segnalati al Sistema di Sorveglianza Integrata Morbillo e Rosolia, per…

Stomaco gonfio, i cibi che ci aiutano

21/04/2017 - 17:15 - Pancia gonfia e in particolare stomaco gonfio, un piccolo incidente che può capitarci quando non riusciamo a digerire bene e anzi abbiamo la sensazione di avere la “mappazza” (perdonate l’espressione ma rende l’idea), ovvero il peso del cibo. A volte per lo stomaco gonfio si tratta di un disturbo occasionale, spesso in concomitanza di pasti misti e abbondanti con le seguenti combinazioni: –…

Olio di salvia: proprietà e benefici

123
21/04/2017 - 13:09 - La pianta di salvia detiene il record di arbusto più utilizzato, nel corso dei secoli, come erba culinaria e medicinale. Anche oggi, la sua efficacia è ampiamente conosciuta e viene usato come trattamento per curare tantissime affezioni. Dalla salvia si ricava un olio dalle numerose proprietà benefiche. Scopriamo insieme le sua caratteristiche. Cos’è l’olio di […] …

17 Strategie Semplici Per Combattere Ansia e Stress

17 Strategie Semplici Per Combattere Ansia e Stress
21/04/2017 - 15:38 - L’ansia non è assolutamente uno stato psichico da debellare ed eliminare, ma solamente una importantissima risorsa che dobbiamo imparare a gestire e controllare. In questo articolo ti rivelo alcune possibili strategie finalizzate alla gestione ed alla prevenzione dell’ansia

CELIACHIA: 270 MILA DONNE SENZA DIAGNOSI. TEST E VISITE GRATUITE PER LA SECONDA GIORNATA NAZIONALE...

21/04/2017 - 16:31 - Prosegue anche quest’anno l’impegno dell’AIC per promuovere la salute della donna: domani sarà distribuito materiale informativo all’esterno del Ministero della Salute e sarà possibile sottoporsi gratuitamente a visite specialistiche, test e colloqui con il personale medico e sanitario.   Secondo le stime di AIC a fronte di 129.000 donne diagnosticate sono circa 300.000 le italiane celiache senza…

Rimedi contro la magrezza eccessiva

99
21/04/2017 - 17:57 - Essere magrissimi va di moda, ma bisogna distinguere tra la magrezza stenica (tipica degli sportivi, delle persone dinamiche e di coloro che hanno un forte appetito) e quella patologica che può, invece, diventare un serio problema per benessere e salute, Le persone magre geneticamente non tendono mai a ingrassare, ma per evitare di scendere troppo […] …

Ambulatorio “Mamme oltre il tumore” all' ospedale Sant' Anna di Torino

22/04/2017 - 07:24 - In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, nasce “Mamme oltre il tumore”, il primo servizio ambulatoriale integrato rivolto alle pazienti oncologiche che desiderano un figlio. Il servizio sarà gestito dall’équipe di Ginecologia e Ostetricia 1 universitaria dell'ospedale Sant'Anna della Città della Salute di Torino, diretta dalla professoressa Chiara Benedetto.  “Mamme oltre il…

Trattamenti allo zenzero per combattere la caduta dei capelli

103
21/04/2017 - 17:57 - Lo zenzero è conosciuto per le sue proprietà mediche. Non tutti forse sanno che è anche un eccellente trattamento per i capelli. Da secoli rende la capigliatura delle donne indiane forte e lucente e, adesso, i segreti del suo apporto benefico sulla chioma si sta diffondendo anche nel mondo occidentale. Per sfoggiare una chioma impeccabile […] …

Come prevenire i calcoli renali

103
21/04/2017 - 17:57 - I calcoli renali sono uno dei problemi medici più dolorosi e, al tempo stesso, comuni. Recenti studi hanno dimostrato la crescita di questo disturbo: sempre più persone di ogni sesso ed età ne vengono colpite. I calcoli renali sono frequenti soprattutto negli adulti di nazionalità caucasica tra i 20 e i 50 anni e, se […] …

Quali sono i veri rischi dell'olio di palma?

22/04/2017 - 10:37 - L’olio di palma è considerato come il male dai. In molti ritengono sia dannoso per la saluto e lo evitano come possono. I produttori sembrano adeguarsi a queste richieste eliminandolo dai propri prodotti. Ma le cose stanno davvero così? l'olio di palma è pericoloso per la salute o c'è dientro qualcos'altro?