Aiutare le famiglie con la prevenzione

Aiutare le famiglie con la prevenzione
19/05/2017 - 14:07 - Informare per aiutare Aiutare le famiglie, solido motore della società, è fondamentale. I più giovani, raramente trovano le informazioni oggettive dai loro familiari. Spesso, incontrano le paure dei genitori o la minaccia della punizione, al posto di una presentazione oggettiva e serena. L’informazione è fondamentale per aiutare un ragazzo. Lo si porta ad esaminare la proposta che riceve dai…

Persone rare e Papa Francesco

142
19/05/2017 - 13:49 - C’erano anche i pazienti e i ricercatori  del Neuromed, insieme a scienziati e clinici provenienti da tutto il mondo, all’udienza di Papa Bergoglio dedicata all’evento HDdennomore per la diffusione della consapevolezza sulla malattia di Huntington e in generale sulle malattie rare. Un evento unico, organizzato dalla senatrice Elena Cattaneo, promosso dalla Fondazione Neuromed insieme a […] …
Persone rare e Papa Francesco

“I BAMBINI CRESCONO”: CONGRESSO SOCIETA' ITALIANA DI PEDIATRIA SIP

19/05/2017 - 12:22 - Tavole rotonde, workshop, sessioni interattive, letture plenarie impegneranno i pediatri italiani a Napoli per quattro giorni in un confronto a tutto campo sul tema dell’adolescenza, quella “terra di mezzo” tra infanzia e età adulta in cui emergono bisogni di salute, fisica, psicologica, relazionale del tutto peculiari che hanno bisogno di essere intercettati con competenze sempre più adeguate a…

Analisi dei campioni di pulviscolo: confermata la presenza dei soliti elementi neurotossici

127
19/05/2017 - 15:41 - Sono stati recentemente eseguiti i primi prelievi in quota per mezzo di un drone semi-professionale. I prelievi si sono avvalsi del "DJI Drone Phantom 4", fornito di videocamera in alta risoluzione (12 MP/4K) e sistema di controllo GPS. A bordo del velivolo radiocomandato è montato un kit (realizzato ad hoc) che aspira l'aria in quota e la deposita su filtro 3M. Il drone ha raccolto, in più…

Stress in gravidanza, cosa comporta

19/05/2017 - 03:49 - Lo stress eccessivo in gravidanza potrebbe indurre le gestanti ad assumere una quantità maggiore di cibo, compromettendo in questo modo la salute del bebè. In seguito a condizioni stressanti, l’organismo secerne maggiori quantità di ormoni legati allo stress che agiscono sulla regolazione del metabolismo dei carboidrati sia negli adulti che nel feto. Gli autori di una ricerca condotta nel Regno…

Aumenta il metabolismo con la dieta naturale

18/05/2017 - 20:36 - Oggi vi parlo di un nuovo libro, scritto da una dottoressa italiana, Debora Rasio, specialista in oncologia, nutrizionista e ricercatrice: si chiama “La Dieta Non Dieta” (Mondadori), ed è un libro che sottolinea come per avere un peso ideale ci sia bisogno di una salute ottimale, e che questa salute possiamo ottenerla con un’alimentazione migliore, una dieta naturale, senza cedere alla tentazione…

Russare e apnee: spia di importanti problemi di salute

19/05/2017 - 12:26 - Il russamento se accompagnato ad apnee durante il sonno può essere causa di gravi conseguenze sulla salute. Non sono solo gli adulti ad avere questi problemi.  Il fenomeno è molto frequente anche tra i bambini e gli adolescenti. Con conseguenze molto negative sulla loro salute. Soprattutto se i bambini sono piccoli. Con un’età compresa tra i due e i sei anni. Solo recentemente si è compreso come…

Tra gli ultimi utenti attivi

giorno_e_notte_news mattwonderproduction ubuntulandnireblog emiliostagni mondoduepuntozero torpedine_marina uppercut heriberto raffaelebrilli piero_rizzo calciodangolo ritamini mp37vi monicamaggio riverinflood videopazzeschitv tanogabo elkenow italianiafiji eclipsemagazine gioegio

Il laboratorio galenico nella storia

133
19/05/2017 - 11:13 - La definizione di “ preparato galenico ” deriva da Galeno, nome di un medico dell’antica Greca che iniziò e diffuse la pratica di comporre i propri rimedi miscelando sostanze di base. Le documentazioni esistenti portano fino al diciannovesimo secolo e ai primi decenni del ventesimo, mostrando che la maggior parte dei medicinali venduti in farmacia erano composti direttamente all’interno della…
Il laboratorio galenico nella storia

Il gelato fa ingrassare?

19/05/2017 - 13:08 - Il gelato fa ingrassare? La risposta è no. Potremmo chiuderla qui, ma viste le paure e le demonizzazioni che questo alimento continua ad avere, a discapito della qualità e artigianalità di molte gelaterie italiane, cercherò in questo articolo di spiegarvi i motivi per cui il gelato non fa male, né fa ingrassare, e come poterlo inserire in una dieta corretta anche dal punto di vista nutrizionale,…

Camminare fa dimagrire, ma…

19/05/2017 - 02:04 - Camminare fa dimagrire? Sì, se siamo agli inizi del nostro percorso dimagrante, sì, se lo facciamo per ridurre la sedentarietà generale, sì se abbiniamo la camminata ad altre strategie per dimagrire. Ma se camminare fa dimagrire, perché io non dimagrisco? Questa è una delle domande che mi fate di più. E la risposta è molto semplice, in verità. Perché il corpo si adatta. Il nostro corpo tende…

Mercato antistaminici: nel 2016 l’Italia cresce del 1,7%

19/05/2017 - 12:22 - Nel 2016 la spesa per gli antistaminici in Italia è aumentata rispetto all’anno precedente del +1,7% così come i volumi +1,3% rispetto al 2015. A fotografare lo scenario è QuintilesIMS Italia. Nel 2016 in Italia sono state vendute oltre 378 milioni di unità standard di antistaminici raggiungendo una spesa totale di oltre 126 milioni di euro. In Italia si stima che siano circa 10 milioni (più del…

Come abbassare il cortisolo per ridurre lo stress (e la pancia)

18/05/2017 - 20:36 - Dopo un articolo in cui mi sono soffermata sulle differenze tra chi accumula peso prevalentemente di pancia e chi invece prende peso sulle gambe, moltissime persone si sono interessate alla relazione tra il cortisolo, principale ormone dello stress, e l’accumulo di grasso e gonfiore sulla pancia. Abbiamo visto infatti qui e qui che chi ha problemi di cortisolo alto ha anche problemi di insulina…

Dacriocistite: quando l’occhio lacrima troppo

133
19/05/2017 - 03:03 - La dacriocistite è un’infezione del sacco lacrimale dell’occhio. Capita spesso di veder scendere giù lacrime eccessive (epifora) dalla palpebra inferiore senza apparenti motivazioni di tristezza o commozione. Questa inusuale situazione viene spesso sottovalutata e rischiare di avere conseguenze anche gravi sulla qualità della vita. Come riconoscere la dacriocistite? Quali sono le cause scatenanti…

Bere acqua per perdere peso e riattivare il metabolismo

Bere acqua per perdere peso e riattivare il metabolismo
145
19/05/2017 - 11:08 - Diete quasi fai da te, tutti ci provano prima o poi, con risultati non sempre ottimali anche da punto di vista della salute. Quasi nessuno pensa che bere acqua sia già un sistema per contenere il peso corporeo, infatti, l’idratazione è importante sia per perdere peso sia per mantenere un livello di performance fisiche e psichiche ottimali. Molti nutrizionisti dietisti e medici descrivono e…

In Calabria è tempo di Cipolla Rossa di Tropea di nuovo raccolto

148
19/05/2017 - 10:42 - Fresca e frizzante come non mai, con i gambetti verdi che svelano tutta la schiettezza di questa eccellenza regionale dalle infinite proprietà: più dolce delle altre, più digeribile, meno pesante all'alito....e tante altre numerose prerogative che hanno consentito il suo affermarsi in Italia ed oltre. Senza dimenticare poi che  se è di "fresco raccolto" si conserva a lungo e senza problemi!!
In Calabria è tempo di Cipolla Rossa di Tropea di nuovo raccolto

Acido folico in gravidanza: sì, ma senza esagerare

19/05/2017 - 03:49 - Diversi medici consigliano alle proprie pazienti di assumere acido folico durante i nove mesi della gravidanza. Il troppo, però, storpia: infatti, se questa sostanza viene ingerita più del dovuto può provocare problemi al nascituro, soprattutto se di sesso femminile.    Un adeguato apporto di acido folico per integrare i livelli di vitamina b è sicuramente fondamentale per ridurre il rischio che i…

L'adroterapia regala speranza ai malati oncologici

124
18/05/2017 - 21:59 - L’Adroterapia è una forma avanzata di radioterapia, sviluppata per trattare i tumori non operabili e resistenti ai tradizionali trattamenti radioterapici. Quindi, questa tecnica non sostituisce la radioterapia, con cui oggi è trattato circa il cinquanta percento dei malati oncologici, ma si rivela necessaria e determinante nei casi in cui la radioterapia si rivela inefficace.

10 FALSI MITI SUL MAL DI TESTA DEI BAMBINI

19/05/2017 - 01:20 - Dai rimedi fai da te alla cura con l’aerosol, tante le convinzioni errate sul mal di testa pediatrico, un problema che nelle sue varie forme colpisce circa 10 bambini e adolescenti su 100. Per fornire alle famiglie informazioni corrette e complete e valutazioni gratuite, gli specialisti del Centro Cefalee dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (neurologi, psicologi, infermieri specializzati) hanno…

Nuovo Centro di competenze di neuro-oncologia all’ Ente Ospedaliero Cantonale EOC

19/05/2017 - 12:22 - Il Ticino dispone da inizio maggio di un nuovo Centro di competenze di neuro-oncologia per la cura dei pazienti colpiti da un tumore del sistema nervoso. La neuro-oncologia è un settore della medicina che si occupa della cura di pazienti con tumori del sistema nervoso centrale e della ricerca scientifica per migliorare i risultati terapeutici in questo campo. In futuro, questo settore di attività…