Rimedi naturali per la sindrome dell'intestino irritabile (IBS)

220
19/06/2017 - 11:10 - Molto probabilmente la maggioranza dei lettori che si imbattono nell'acronimo IBS penseranno che si riferisca al noto sito web di vendita di libri, musica e dvd. In realtà ci troviamo di fronte a qualcosa che riguarda il nostro organismo. IBS in questo caso sta per Irritable Bowel Syndrome che tradotto in italiano altro non è che la sindrome dell'intestino irritabile.Intanto chiariamo che per…
Rimedi naturali per la sindrome dell'intestino irritabile (IBS)

Lupus (SLE): Phase 2a Safety and Efficacy Data Support Further Development of Oral CC-220 #EULAR17

18/06/2017 - 21:25 - Celgene International Sàrl, a wholly owned subsidiary of Celgene Corporation (NASDAQ:CELG), announced results from the phase 2a SLE-001 trial evaluating CC-220, the Company's investigational, oral immunomodulatory compound, at the Annual European Congress of Rheumatology (EULAR) 2017 in Madrid. A trend toward greater improvement with CC-220 treatment compared with placebo in multiple measures of…

Mindful eating: come ridurre la fame mangiando

19/06/2017 - 02:46 - Cos’è il mindful eating? Simile all’intuitive eating, il mindful eating è un metodo per ridurre la fame autoregolandosi con il cibo e cercando di stabilire un rapporto migliore sia con il proprio corpo che con l’alimentazione. Ho preso spunto dal sito Summertomato.com, della neuroscienziata Darya Rose, che offre numerosi spunti per fare pace con il cibo e con il proprio corpo e gestire il peso…

Gravidanza, come fare per tingersi i capelli

17/06/2017 - 22:43 - I capelli sono una parte fondamentale di una donna. Attraverso la chioma e le varie acconciature ogni donna esprime la propria femminilità, il proprio carattere e la propria personalità. Anche in gravidanza ogni donna ha il diritto e il dovere di stare sempre in ordine, a partire proprio dai capelli. Ogni donna però, per quanto riguarda la questione capelli e, in particolare, della colorazione di…

Pane dolce al miele

155
19/06/2017 - 11:33 - Pane dolce al mieleCari amici del web, quest'oggi - dopo molte settimane di assenza - vi scrivo felicissima dalla mia nuova cucina, più grande, accogliente e colorata. Vi scrivo del mio incontro con un miele italiano meraviglioso, Gocce di Luce della Tenuta del Sole con il quale ho preparato un pane dolce da colazione senza uova, derivati del latte, senza olio e senza zucchero. Il miele è…

Un prototipo di software per valutare la qualità degli spermatozoi

18/06/2017 - 06:10 - Addestrare un computer a classificare gli spermatozoi sulla base delle loro caratteristiche fisiche. È quello che sono riusciti a fare i ricercatori del Centro della Complessità e dei Biosistemi dell’Università degli studi di Milano, in un lavoro che hanno appena pubblicato su Scientific Report. Un risultato, il loro, che potrebbe essere di grande aiuto nel campo della medicina riproduttiva. La…

150MILA ANZIANI A RISCHIO DANNI DA SOVRADOSAGGIO PER FARMACI DOPPIONI

19/06/2017 - 02:02 - Sovradosaggio di farmaci, è emergenza per il rischio della doppia prescrizione di più farmaci appartenenti alla stessa classe, e con le stesse indicazioni: secondo i dati della SICGe – Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, il 13%-15% dei pazienti over 75 trattati per ipertensione, iperlipidemia o diabete, in totale circa 150mila anziani, ha sperimentato almeno un episodio di doppia…

Tra gli ultimi utenti attivi

giulia mp37vi torpedine_marina monterosso prometheo calciodangolo tanogabo montecristo heriberto emiliostagni gliscomunicati88 tropas misterloto piazzaxx ritamini panopticon italianiafiji riverinflood theclubber mario_falorni elkenow

La crisi epilettica tonico-clonica conosciuta come Grande Male

La crisi epilettica tonico-clonica conosciuta come Grande Male
235
19/06/2017 - 01:49 - Il Grande Male è fors ela forma più diffusa di Epilessia, si tratta di una forma generalizzata e si presenta con crisi tonico-cloniche improvvise e caotiche che possono cogliere totalmente di sorpresa il paziente. La crisi in sé solo molto raramente è causa di lesione, è invece l'ambiente circostane ed un comportamento scorretto delle persone attorno che possono provocare danno. Vediamo quali sono…

Le onde cerebrali ed il loro aspetto normale

215
18/06/2017 - 17:17 - Le onde cerebrali sono l'espressione dell'attività del nostro cervello, per essere precisi della sua corteccia, zona del sistema nervoso centrale che possiede il maggior controllo su tutto il resto dell'organismo. Ogni onda in base alla situazione ed alla funzione varia assumendo ampiezza e frequenza specifiche, tutto ciò può essere osservato all'eeg (elettroencefalogramma) permettendo anche di…
Le onde cerebrali ed il loro aspetto normale

Coxartrosi: ultime tecniche per l’artrosi all’anca

162
18/06/2017 - 17:44 - La coxartrosi o artrosi dell’anca è una malattia degenerativa che inizia con un fastidio all’inguine per poi scendere fino al ginocchio diventando via via sempre più intenso. Questa malattia colpisce l’anca, la più grande articolazione del corpo. Scopriamo quali sono i sintomi, le cause dell’artrosi e le ultime tecniche di cura. Cos’è la coxartrosi? La […] …

Lupus eritematoso sistemico (LES), terapia sperimentale con CC-220 #EULAR17

18/06/2017 - 16:15 - Celgene International Sàrl ha annunciato, in occasione del congresso EULAR 2017 in corso a Madrid, i risultati dello studio di fase 2a SLE-001 che ha valutato CC-220, il composto immunomodulatore orale sperimentale prodotto dall’Azienda. Nei pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES), comunemente noto come lupus, trattati con CC-220, è stata osservata una tendenza ad un miglioramento…

INRCA, RICERCATORI PRECARI SENZA CONTRATTO. MANIFESTAZIONE 20 GIUGNO

19/06/2017 - 11:20 - Martedì 20 giugno, dalle 10:00 alle 12:30 ad Ancona presso l’Auditorium di via della Montagnola 81, si tiene l’incontro pubblico organizzato dai ricercatori precari dell’INRCA (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) per sensibilizzare le istituzioni e la cittadinanza sulle conseguenze della recente approvazione del Testo unico sul pubblico impiego (‘Riforma Madia’). La riforma non prevede…

Diabete, Gelli (Pd): “Il Governo garantisca stesse cure ai malati come avviene nel resto d' Europa”

17/06/2017 - 20:38 - “Il Governo intervenga per garantire l’accesso alle cure per i malati diabetici italiani come avviene nel resto dei Paesi europei.” È quanto chiede con un’interrogazione al Ministro della Salute da parte di Federico Gelli, deputato e membro della Commissione Affari Sociali, in merito alla necessità di prescrivere la classe di farmaci DPP-4I da parte della medicina generale come avviene in tutti…

Camminare o correre per dimagrire? Falle entrambe

19/06/2017 - 12:04 - Camminare o correre per dimagrire? Questo programma ti consente di fare entrambe e riuscire a imparare a correre in 8 settimane per perdere peso in fretta. Ideale per chi vuole un allenamento pratico che dia risultati veloci, va svolto tutti i giorni se si vuole perdere peso in fretta, o tre volte a settimana se ci si vuole solo tenere in forma. Per ogni sessione l’allenamento dura un massimo di…

Corso di dottorato in “Data Science”: lo “scienziato dei dati” si forma a Pisa

18/06/2017 - 01:19 - A Pisa nasce il Corso di Dottorato (Ph.D) in Data Science. Scuola Normale, Università di Pisa, Scuola Sant’Anna, Scuola Imt Alti Studi Lucca e Cnr, rilasceranno il massimo titolo accademico universitario, il diploma internazionale di Ph.D (equivalente a quello italiano di Dottore di Ricerca) nella disciplina che studia i “Big Data” e l’impatto che la “Data Science” ha sulla società e sulla scienza…

Riconoscere il sambuco per poter fare frittelle, marmellate, sciroppo e perfino uno spumante fatto in casa.

Riconoscere il sambuco per poter fare frittelle, marmellate, sciroppo e perfino uno spumante fatto in casa.
212
18/06/2017 - 14:49 - Il sambuco è una pianta arbustiva molto frequente sia nelle aree urbane (nei parchi e nelle zone più umide), che appena usciti dalla città. È quasi anonima, o almeno passa inosservata, anche se a primavera ha una fioritura esplosiva e durante l’estate matura abbondanti bacche nere. E’ incredibile quante siano le soluzioni per poter usare fiori e bacche e quasi sempre, ve lo posso garantire, con…

Come funzione e cos'è l'ElettroEncefaloGrafo

225
18/06/2017 - 13:41 - L'elelttroencefalografo produce l'elettroencefalogramma (EEG appunto), questo strumento è essenziale per il monitoraggio dell'attività cerebrale, per essere precisi della corteccia cerebrale, in modo da rilevare la presenza di anomalie e patologie. Si presenta quindi come un accessorio fondamentale per la diagnosi. Lo strumento in sé seppur basato su un concetto molto semplice (la misurazione…
Come funzione e cos'è l'ElettroEncefaloGrafo

'Bollettini del caldo' in farmacia a Verona. I consigli degli esperti

19/06/2017 - 06:41 - Utilissimi per prevenire patologie come il colpo di calore, ma anche la disidratazione e i collassi dovuti all’intensa attività fisica. In farmacia i bollettini del caldo a cura della Protezione Civile e del Comune di Verona sono a disposizione dei cittadini che possono avvalersi inoltre del consiglio sanitario del farmacista. Chiunque debba programmare attività ricreative, sportive o di lavoro…

Taro: la radice simile alla patata

131
17/06/2017 - 17:17 - “Paese che vai, usanze che trovi”. Mai detto è stato così azzeccato soprattutto in campo alimentare. Ogni nazione e Paese ha i suoi prodotti tipici, le sue usanze culinarie e sostanze “di origine”. E’ il caso del Taro (nome scientifico Colocasia), la radice tropicale molto simile alla comune patata. Il termine deriva dall’arabo e unisce […] …

Bloccare il tumore frenando i 'termovalorizzatori' dei rifiuti cellulari

18/06/2017 - 11:12 - Dalla ricerca sulle malattie genetiche rare arriva un’importante scoperta sui meccanismi che regolano la crescita tumorale. Tale scoperta, effettuata dal gruppo di ricerca guidato da Andrea Ballabio, direttore dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Napoli e Professore Ordinario di Genetica Medica all’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con ricercatori…

Nasce anche in Italia la Federazione insegnanti yoga

191
17/06/2017 - 17:25 - E in questo momento di profondo caos per il mondo dello yoga arriva ad unire e a spingere ancore di più un'idea di benessere profondo la Federazione insegnanti Yoga, sulla quale è possibile iscriversi anche non possedendo un tradizionale diploma dell'alleanza ma dimostrando il proprio percorso a prescindere dagli studi, sono accettati infatti diplomi e certificazioni di diverse scuole,…

Lo yoga, tra le discipline più consigliate in gravidanza

17/06/2017 - 18:00 - Non è vero che quando si aspetta un bambino bisogna smettere di fare attività fisica: il nuoto, ad esempio, è molto consigliato, così come le passeggiate. C'è poi un'altra attività che ha effetti benevoli non solo per la mamma ma anche per il bambino, ed è lo yoga.  Con lo yoga si migliora la circolazione sanguigna e si abitua il corpo a rilassarsi, importante per la preparazione al parto. Nello…