Miele di Ulmo Proprietà

Miele di Ulmo Proprietà
27/04/2017 - 16:41 - Probabilmente non tutti conoscono il miele di ulmo e le sue proprietà. L’ulmo, nome botanico Eucryphia cordifolia, è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Eucryphiaceae. Le api producono il miele di ulmo con il nettare dei fiori di questa pianta diffusa soprattutto in Cile ed in Argentina.

Terrore dei boschi – Lachesis muta

27/04/2017 - 14:27 - Il serpente terrore dei boschi, nome scientifico Lachesis muta, è un serpente velenoso appartenente alla famiglia Viperidae. Il terrore dei boschi è conosciuto anche con i nomi di crotalo muto e di surucucù. In lingua inglese è comunemente definito bushmaster.
Terrore dei boschi – Lachesis muta

I migliori formaggi magri per una dieta povera di grassi

109
27/04/2017 - 16:03 - Se siete degli amanti del formaggio, ma state tentando di seguire una dieta povera di grassi, non dovete per forza rinunciare al vostro alimento del cuore. I formaggi magri esistono e non sono sgradevoli o insapori come si può credere. Possono essere un buon aiuto per non rinunciare al gusto del formaggio e continuare a […] …

The Danish Way

27/04/2017 - 18:21 - Vi sarà sicuramente capitato di leggere qualche articolo in cui si parla del metodo Hygge, questa sort di filosofia di vita per cui la felicità è a portata di mano. Il metodo hygge è difficile da spiegare, ma è un insieme di comportamenti, di attitudini per cui si riesce a vivere serenamente la vita da soli ma anche, soprattutto, con le persone che ci circondano. Questa filosofia di vita è tipica…

Antidepressant may enhance drug delivery to the brain

27/04/2017 - 19:58 - New research from the National Institutes of Health found that pairing the antidepressant amitriptyline with drugs designed to treat central nervous system diseases, enhances drug delivery to the brain by inhibiting the blood-brain barrier in rats. The blood-brain barrier serves as a natural, protective boundary, preventing most drugs from entering the brain. The research, performed in rats,…

Cause e rimedi del bruciore anale

116
27/04/2017 - 16:03 - Non è inusuale avvertire una sensazione di bruciore anale durante o dopo i movimenti intestinali. Se il disturbo capita occasionalmente, non è di solito un problema. Tuttavia, quando il bruciore anale è accompagnato da perdita di sangue dal retto, muco nelle feci e costipazione o diarrea, è consigliabile consultare un medico che provvederà ad effettuare […] …

I costi della salute 2015 in Svizzera

27/04/2017 - 19:58 - Nel 2015, in Svizzera i costi complessivi del sistema sanitario ai sensi degli standard dell'OCSE ammontavano in totale a 77,8 miliardi di franchi. È quanto risulta dai calcoli provvisori dell'Ufficio federale di statistica (UST). I dati del 2015 hanno subito due sensibili influssi: l'effetto della revisione delle basi di calcolo e quello del regolare aumento dei costi. L'effetto della revisione…

SICUREZZA ALIMENTARE: NEL 2017 CONTROLLI A TAPPETO SU 100% ALLEVAMENTI LAZIO

27/04/2017 - 08:41 - Approvato anche per il 2017 il piano di controllo sanitario degli allevamenti di i bovini, bufalini ed ovicaprini. I controlli del 100% degli ovini, caprini e bovini allevati nella regione Lazio proseguiranno anche nel corso del 2017. Una misura volta a tutelare sia il patrimonio zootecnico che la salute del consumatore per ciò che riguarda patologie come tubercolosi e brucellosi. La Regione…

Tra gli ultimi utenti attivi

eyescat piero_rizzo mp37vi italianddl angelico bavetta luigiabruccoleri calciobetter imperiapost ritamini torpedine_marina calmail tanogabo beliceweb osipensaosicrede01 heriberto avvmarcocarra terradomanifvg insiemeperlaterra lanotiziasportiva 10righedailibri

Dalle patatine fritte al gelato: i 10 cibi che creano dipendenza nel nostro cervello

Dalle patatine fritte al gelato: i 10 cibi che creano dipendenza nel nostro cervello
121
27/04/2017 - 11:00 - Ci sono cibi che, per gli ingredienti che contengono, creano dipendenza. Spingendo il nostro cervello a volerne ancora. Dalle patatine fritte al gelato, passando per la pizza, sono 10 i cibi che creano dipendenza e non fanno certo bene all’organismo. A riportare l’elenco è il magazine statunitense Time, il quale riporta un articolo della neuroscienziata americana Nicole Avena, esperta in…

Perché è così importante perdonare?

138
27/04/2017 - 10:49 - Meglio V per Vendetta o P per Perdono? Sicuramente P per Perdono. A tutti è capitato di essere stati presi in giro, maltrattati o traditi e tutti ci abbiamo rimuginato sopra per ore se non giorni o mesi (qualcuno anche per anni) ma a cosa è servito tutto ciò? Semplicemente a farci stare male, anzi peggio. Ma non era forse meglio provare a perdonare e chiudere lì tutta la faccenda?
Perché è così importante perdonare?

Tutte le semine nell’orto. Calendario di maggio 2017 anche secondo le fasi lunari

119
27/04/2017 - 16:22 - Il mese di maggio 2017 inizia in fase di luna crescente, che culmina con la LUNA PIENA  del giorno 10. Dal giorno 11 si entra nella fase calante, che prosegue fino alla LUNA NUOVA di giovedì 25. Dal giorno 26 si torna in fase crescente, fino alla LUNA PIENA di venerdì 9 giugno. i primi giorni di maggio, quando la fase è crescente, sono gli ultimi utili per il trapianto degli ortaggi estivi a ciclo…

9 benefici della radice di Ashwagandha

108
26/04/2017 - 23:10 - Se state cercando un metodo per ricaricarvi di energia, sembrare più giovani e trattare disturbi patologici, l’Ashwagandha è forse la pianta che fa per voi. Questa radice ha numerosi benefici per la nostra salute. In India è conosciuta come “la forza dello stallone” perché è abitualmente usata per rinforzare il sistema immunitario dopo una malattia. […] …

Anosmia: cos’è e come va trattata

106
26/04/2017 - 23:10 - Anosmia è il termine tecnico per indicare la perdita dell’olfatto. Di solito è causata da condizioni patologiche o lesioni al cervello. Alcune persone, tuttavia, nascono con questo disturbo. Spesso diamo per scontato e poco utile il senso dell’olfatto. L’abilità di percepire gli odori però è uno dei metodi che il nostro organismo usa per difendersi […] …

Promozione della Svizzera in occasione dei Giochi olimpici di Tokyo nel 2020

27/04/2017 - 14:27 - Il Consiglio federale ha deciso che la Svizzera sarà rappresentata da una «House of Switzerland» (HoS) alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi estive di Tokyo nel 2020, per mostrare a un vasto pubblico, in Giappone ma anche a livello internazionale, le caratteristiche più attraenti e innovative della Svizzera e per promuovere gli interessi del nostro Paese. Nel 2020, Tokyo ospiterà dal 24 al 9 agosto…

SIRIA: UN PROGETTO PER I BAMBINI COLPITI DA DISTRUBI POST TRAUMATICI DA STRESS

27/04/2017 - 03:02 - Quasi 6 milioni di bambini siriani vivono sotto i bombardamenti. Di questi, circa 3 milioni sono cresciuti vedendo solo la guerra (fonte UNHCR). Questi numeri rendono evidente la necessità di un intervento mirato rivolto ai piccoli siriani colpiti da disturbi post traumatici da stress. Nasce in quest’ottica il progetto di collaborazione tra Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Fondazione Giovanni…

Dietoterapia: il cibo tra salute e sicurezza alimentare

130
27/04/2017 - 16:30 - ” Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo…”  Questa bellissima frase esprime quanto la dieta abbia una profonda centralità nel controllo di un buon stato di salute. Sentiamo spesso in tv, su internet, nei giornali, dal medico, che la corretta alimentazione è alla base del benessere fisico perché alimentarsi nel modo giusto ci mantiene sani. Quando poi si utilizza un…

Le piante della salute, Melissa

Le piante della salute, Melissa
131
27/04/2017 - 08:42 - Se hai sentito parlare in erboristeria o come rimedio naturale o anche per uso culinario dell'erba cedrina, sappi che sei al cospetto di quella pianta erbacea perenne le cui foglie emanano un gradevole profumo di limone e che si chiama Melissa. Nella tradizione popolare la Melissa è nota come rimedio da usare per fare tisane rilassanti oppure come complemento di liquori ad azione digestiva; o…

Sette comportamenti pericolosi dei bambini da non ignorare

109
27/04/2017 - 16:03 - I bambini sono una fonte inesauribile di sorprese e di comportamenti tanto da rendere difficile l’attività dei genitori. Spesso molti di questi comportamenti dei più piccoli nascondono delle pericolose insidie da non trascurare. Quali sono questi comportamenti considerati pericolosi se vengono ignorati? Vediamo insieme nel dettaglio le azioni dei piccoli, cosa nascondono e come facilitare […] …
Sette comportamenti pericolosi dei bambini da non ignorare

Bruco mangia plastica

99
26/04/2017 - 23:10 - Una biologa molecolare italiana, Federica Bertocchini, in collaborazione con l’Università di Cambridge e l’Istituto spagnolo di Biotecnologie della Cantabria, ha scoperto un bruco che mangia la plastica. Una scoperta sensazionale che potrebbe risolvere in tempi record il problema dello smaltimento della plastica, che richiede tempi nettamente superiori. Il problema della plastica è un argomento di…

ORATA AL CARTOCCIO CON GAMBERI E LIMONE

27/04/2017 - 19:43 - L'orata al cartoccio con gamberi e limone è un secondo piatto delizioso e saporito, leggero e molto semplice da preparare. Infatti, quando si cucina il pesce e quando lo si fa al cartoccio, basta mettere insieme gli ingredienti giusti che siano di buona qualità e quindi abbiano un buon sapore, e il gioco è fatto, poiché durante la cottura i [...]

Vaccinazioni: obbligatorie e facoltative nel nuovo calendario vaccinale

27/04/2017 - 14:39 - Le vaccinazioni, insieme agli antibiotici, rappresentano la più importante scoperta medica mai effettuata dal genere umano. Non bisogna dimenticare che le vaccinazioni rappresentano l’unico strumento di prevenzione di malattie infettive che possono avere esiti anche fatali o fortemente invalidanti. Come la poliomielite. Hanno permesso di eradicare pericolosissime malattie come il vaiolo. Malattie…

AIOM: “SOLO IL 4,2% DELLA SPESA È DESTINATO ALLA PREVENZIONE TUMORI"

27/04/2017 - 14:27 - Un euro investito in prevenzione genera un risparmio nelle cure mediche pari a 2,9 euro. Il 40% dei casi di tumore (146mila diagnosi ogni anno in Italia) potrebbe essere evitato grazie agli stili di vita sani, all’applicazione delle normative per il controllo dei cancerogeni ambientali, all’implementazione degli screening. In Italia per la prevenzione si spendono 5 miliardi di euro (2014), pari al…

Epatite C: UFSP estende il rimborso dei medicamenti ad altri gruppi di pazienti

27/04/2017 - 19:58 - Dal 1° maggio l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) estende il rimborso dei nuovi medicamenti contro l’epatite C ad altri gruppi di pazienti. Quelli nei quali la malattia avanza più rapidamente o il rischio di trasmissione è maggiore potranno ricevere i necessari trattamenti senza limitazioni. Da un rapporto è emerso che non sono necessarie nuove misure di ampia portata contro la…