20 aprile giornata mondiale della Cannabis. A Milano se ne distribuiranno semi per la sua coltivazione

20 aprile giornata mondiale della Cannabis. A Milano se ne distribuiranno semi per la sua coltivazione
109
19/04/2017 - 16:21 - Ferma in Parlamento da settembre dello scorso anno, la legge per rendere libero e regolamentato dallo Stato l'uso della Cannabis, riprendone le iniziative pubbliche per la sensibilizzazione dei cittadini sul problema. Giovedì 20 aprile, in occasione della "Four-twenty, Giornata mondiale della cannabis", in Piazzale Duca D'Aosta (di fronte alla Sede del Consiglio regionale della Lombardia) alle ore…

3 menu per una pausa pranzo sana e gustosa

19/04/2017 - 09:26 - Sai che cos'è la schiscetta? Perché è tempo di prepararla! La pausa pranzo a lavoro è un momento importante per rilassarsi e ricaricare le batterie; se poi il menu è un'esplosione di sapori, tanto meglio! Regalarsi un pasto non solo genuino, ma anche saporito, è un buon modo per migliorare l'umore. Torniamo alla schiscetta: questa parola del dialetto milanese indica il lunch box, contenitore…
3 menu per una pausa pranzo sana e gustosa

Scottature per un bambino su quattro...

19/04/2017 - 04:11 - In Italia un bambino su quattro ha riportato almeno una scottatura solare nel corso della propria vita e in un caso su 10 si tratta di una scottatura recente. Grazie alle campagne di sensibilizzazione, c'è però maggiore consapevolezza sui danni del sole.  L'85% dei bambini utilizza creme solari ad alto fattore di protezione, ma questi progressi lasciano ancora "scoperta" una quota consistente…

STRESSATO? tre tecniche per curarlo

18/04/2017 - 23:21 - Troppa tensione, mal di testa, stanchezza generale...sono sono alcune delle sensazioni che percepisce una persona sotto stress. Gli eventi a forte impatto emotivo, il lavoro, le difficoltà familiari, i conflitti possono metterci a dura prova e portarci a uno stato di stress troppo alto che non riusciamo più a gestire e scarichiamo questa tensione attraverso il corpo. Come riconoscere il livello di…

TORTE FARCITE – RACCOLTA DI RICETTE

19/04/2017 - 11:15 - Le torte farcite sono golose, deliziose e peccaminose, costituendo una tentazione a cui ê molto difficile resistere se non addirittura impossibile. Sono perfette per le feste, i compleanni ed altre occasioni particolari ed oltre ad essere abbastanza facili, sono molto economiche rispetto a quelle acquistate in pasticceria, perché il costo delle materie prime non è poi tanto elevato, diciamo che…

La dieta dei 3 giorni post-pasqua del dr Sorrentino

18/04/2017 - 21:50 - Cercate la dieta dei 3 giorni da fare subito dopo Pasqua di cui ha parlato la D’Urso? Eccola, L’ha messa a punto il professor Nicola Sorrentino, dietologo, per Pomeriggio Cinque. Per chi si è perso la puntata, ecco la dieta dei tre giorni per cancellare dalla bilancia gli eccessi della Pasqua secondo il dr Sorrentino. Faccio una piccola premessa: è una dieta particolarmente restrittiva che non…

Dal Centro di Senologia della Svizzera Italiana alla Facoltà di Medicina dell’ Università di Ginevra

19/04/2017 - 16:11 - Negli scorsi giorni, il Rettorato dell’Università di Ginevra ha nominato professore titolare alla Facoltà di medicina la Dr.ssa med. Olivia Pagani, direttrice del Centro di Senologia della Svizzera italiana (CSSI) e viceprimario all’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI). La significativa attività clinica, di ricerca e d’insegnamento nel campo dei tumori al seno, certificata da…

Medicinali a base di batteri e lieviti, al via una consultazione pubblica UE sugli standard di...

19/04/2017 - 11:26 - La Farmacopea Europea ha indetto una consultazione pubblica su tre nuove monografie che, per la prima volta in Europa, propongono standard armonizzati di qualità per i Live Biotherapeutic Products (LBPs), per i quali in ISS sono presenti gli esperti che rappresentano l’Italia nella Farmacopea Europea. Si tratta di medicinali contenenti microrganismi vivi, come batteri o lieviti, che hanno un…

Tra gli ultimi utenti attivi

eyescat piero_rizzo mp37vi italianddl angelico bavetta luigiabruccoleri calciobetter imperiapost ritamini torpedine_marina calmail tanogabo beliceweb osipensaosicrede01 heriberto avvmarcocarra terradomanifvg insiemeperlaterra lanotiziasportiva 10righedailibri

Marco Carra: il vaccino contro la meningite B potrà essere somministrato anche dai pediatri. Accordo in Lombardia

Marco Carra: il vaccino contro la meningite B potrà essere somministrato anche dai pediatri. Accordo in Lombardia
18/04/2017 - 18:13 - I pediatri saranno al fianco della Regione per effettuare le vaccinazioni in copagamento per il menigococco B. La collaborazione consentirà a bambini e adolescenti di poter effettuare le vaccinazioni direttamente dal proprio pediatra di famiglia, eliminando così il problema delle liste d’attesa che si sono create, dopo l’iniziativa di Regione di offrire le somministrazioni in copagamento,…

Uova di cioccolato con camy cream

128
18/04/2017 - 17:51 - Le feste pasquali sono terminate e non sapete come utilizzare Uova e ovetti rimasti? Ecco un’idea facile e gustosa per non perdere nulla e riutilizzare in cucina le uova di cioccolata. Vediamo insieme come preparare la ricetta di Uova di cioccolato con camy cream e marmellata. Cos’è la camy cream? La camy cream è una […] …
Uova di cioccolato con camy cream

Riprodotto in provetta glioblastoma, il più aggressivo tumore al cervello, per aprire la strada a...

19/04/2017 - 11:26 - Dalla riproduzione in laboratorio del glioblastoma, il più aggressivo tumore cerebrale, purtroppo ancora oggi senza efficaci terapie, allo studio di cure personalizzate in grado di colpire selettivamente le cellule staminali tumorali che ne favoriscono la recidiva. È questo in sintesi il risultato dello studio realizzato da una equipe multidisciplinare di ricercatori dell’Università Cattolica -…

Acquagym

120
18/04/2017 - 22:37 - L’acquagym è una delle discipline acquatiche (Fitness in acqua) più diffuse e amate, soprattutto dalle donne grazie ai risultati immediati e al divertimento assicurato. Questa pratica (come del resto tutte quelle in acqua) non è altro che una trasposizione in piscina o al mare della ginnastica tradizionale che si è abituati a svolgere sulla terraferma […] …

Il modo giusto per rilassarsi: le migliori terme nel lazio

18/04/2017 - 18:19 - Quando la vita ti mette alla prova e tra lavoro, casa, bambini, palestra, famiglia e così via proprio non ne puoi più, il modo giusto per riprendere fiato e recuperare tutte le energie resta sempre una bella vacanza alle Terme. Il centro Italia è ricco di stabilimenti termali che sfruttano sorgenti di acque che sgorgano […] L'articolo Il modo giusto per rilassarsi: le migliori terme nel lazio…

L’alcol nella dieta: notizie insolite sconvolgono il web

19/04/2017 - 12:08 - Strane cose accadono nel mondo delle diete. Queste due notizie stanno avendo molta popolarità all’estero, ma stavolta si basano su un ingrediente davvero insolito per perdere peso: l’alcol. Più precisamente, sta spopolando la cosiddetta “dieta del prosecco“. Si tratta semplicemente di ritagliare una parte delle calorie giornaliere per potersi permettere un bicchiere di prosecco dietetico (diet…

Combattere l’obesità con la chirurgia bariatrica

125
18/04/2017 - 17:51 - Nel corso degli anni, la medicina ha compiuto grandi passi avanti. Merito della ricerca scientifica e della dedizione che molti medici e ricercatori mettono nel proprio lavoro. I pazienti affetti da un grave sovrappeso possono oggi contare su sulla chirurgia bariatrica, un insieme di tecniche in grado di garantire una notevole riduzione di peso. Per […] …

Report e Vaccino Anti HPV, Lorenzin: "Grave disinformazione". Report: "Abbiamo parlato di...

Report e Vaccino Anti HPV, Lorenzin: Grave disinformazione. Report: Abbiamo parlato di...
18/04/2017 - 21:09 - "Come abbiamo detto ieri sera in onda: l'inchiesta sull'anti-HPV non è contro l’utilità dei vaccini, si tratta in tema di prevenzione della scoperta più importante degli ultimi 300 anni. Abbiamo parlato di farmacovigilanza: cosa accade quando ti inietti il vaccino e hai una reazione avversa". Si 'difende' così la trasmissione Report, dopo gli attacchi piovuti a 360 gradi, per il servizio sul…

Asma nei bambini con genitori fumatori

19/04/2017 - 04:11 - Il fumo fa male, anche quello passivo e fin qui non ci piove. Però siamo talmente abituati a respirare fumo che ormai non ci dà nemmeno più fastidio quando i nostri amici di fumano vicino e lasciano quell'odore che impregna le pareti per giorni. E la situazione sta addirittura peggiornando. In Italia, un bimbo ogni cinque cresce in una casa in cui i genitori fumano e questo aumenta del 43%…

VACCINAZIONI FONDAMENTALI PER UNA CRESCITA SANA DEI NEONATI

18/04/2017 - 21:09 - Nota Società Italiana di Neonatologia (SIN) La decisione di non vaccinare i bambini o la vaccinazione selettiva esercitata da un numero crescente di genitori e la conseguente recrudescenza di alcune malattie ormai debellate, vanificano gli sforzi dei neonatologi di diminuire la mortalità e le patologie dei neonati, esponendoli ad un forte rischio di salute personale da un lato e sociale…

CNR, scoperta un’ altra cultivar di olivo resistente alla Xylella

19/04/2017 - 01:54 - L'epidemia di Xylella fastidiosa che affligge da qualche anno l'olivicoltura pugliese ha ormai varcato i confini della provincia di Lecce, interessando anche parte delle provincie di Brindisi e Taranto. Si tratta di un territorio che ospita circa venti milioni di ulivi, una parte non trascurabile dei quali ormai gravemente compromessa. Una situazione preoccupante a cui la scienza è chiamata a…

Tumore vescica: FDA statunitense concede approvazione accelerata all’immunoterapia Roche

19/04/2017 - 16:11 - Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha concesso ad atezolizumab l’approvazione accelerata per il trattamento dei pazienti affetti da carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico non idonei a chemioterapia con cisplatino. Si tratta della prima e unica immunoterapia oncologica approvata nel carcinoma della vescica avanzato come trattamento iniziale nei pazienti non adatti alla…

GNOCCHI DI FAVE AL LIMONE CON GAMBERI E PANCETTA CROCCANTE

18/04/2017 - 20:59 - Gli gnocchi di fave al limone con gamberi e pancetta croccante sono un primo delizioso e particolare perfetto da preparare per un pranzo speciale. Gli gnocchi sono fatti con delle fave frullate e la farina, poi sono stati saltati in padella nel sughetto dei gamberi e del limone e per completare l’opera dei pezzetti di pancetta croccante, il limone grattugiato […]

‘Fidati di lui…ciecamente’ ippoterapia a cura della UICI

19/04/2017 - 13:59 - Progetto ippoterapia per la sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli. “C’è qualcosa nel corpo del cavallo che fa bene all’animo dell’uomo” (W. Goethe) Parte il Progetto “Fidati di lui…ciecamente” La sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli (Rappresentanza di Sant’Anastasia) e l’ASD Real Vesuviana, firmano un protocollo d’intesa con […] …