L'azione di prevenzione sui giovani

L'azione di prevenzione sui giovani
19/04/2017 - 22:02 - La prevenzione come azione incisiva La prevenzione costituisce l'azione che più è destinata a ridurre l'uso di sostanze. Creare una conoscenza ampia e senza reticenze nei giovani, li mette in grado di resistere alle proposte di chi già ne fa uso. Nel comune di Sarezzo ogni settimana vengono posizionati un centinaio di libretti informativi "La verità sulla droga". Alcuni esercizi commerciali li…

Serpente ramoscello – Thelotornis capensis

19/04/2017 - 21:23 - Il serpente ramoscello, nome scientifico Thelotornis capensis, è un serpente velenoso appartenente alla famiglia Colubridae. Il suo nome deriva dal fatto che, grazie al suo aspetto, è in grado di mimetizzarsi perfettamente tra i rami degli alberi.
Serpente ramoscello – Thelotornis capensis

IL 68% DEI FARMACISTI VERONESI E' DONNA

20/04/2017 - 11:33 - Le donne iscritte all’Albo dei farmacisti di Verona sono 819, ovvero il 68% del totale che ammonta a 1.179, mentre sono 98 le farmaciste titolari/direttrici, pari al 44% delle 223 farmacie associate a Federfarma Verona. I numeri veronesi in linea con la media nazionale denotano la forte presenza delle donne nel settore farmaceutico e in vista della II Giornata nazionale della salute della donna…

Feather brow: sopracciglia a piuma

105
19/04/2017 - 17:38 - Il 2017 è l’anno di tendenza delle sopracciglia. C’è chi le porta sottilissime, chi spesse e chi invece ama seguire i must degli esperti. Dopo aver visto le sopracciglia alla coreana, il trend che arriva direttamente dall’Oriente, l’altra tendenza si chiama Father brow, ovvero le sopracciglia a piuma. Come si realizzano? A chi stanno bene? […] …

PRENDE IL VIA LA CAMPAGNA CUORIAMOCI, PICCOLI GESTI PER LA SALUTE DEL CUORE

20/04/2017 - 11:33 - Parte la campagna “Cuoriamoci, piccoli gesti per la salute del cuore”, promossa da Fondazione Italiana per il Cuore in collaborazione con la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione e con il supporto non condizionato di Parmalat, per sensibilizzare gli italiani sull’importanza di prendersi cura del benessere del proprio cuore grazie a piccoli e semplici gesti quotidiani. Una campagna che ha…

Vacanza da sogno: migliori terme in Sicilia

19/04/2017 - 18:03 - La Sicilia è un’isola ricca di storia, posti incantevoli e le sue terme sono considerati puri angoli di paradiso. Le migliori terme in Sicilia sono anche quelle libere e non parliamo quindi solo di stabilimenti Spa che offrono tutti i confort. Nell’immaginario comune le terme, però, non sono solo luoghi in cui effettuare dei trattamenti […] L'articolo Vacanza da sogno: migliori terme in Sicilia…

Gravidanza, alcuni accorgimenti

19/04/2017 - 18:30 - Scegliere cibi sani e variarli è senza dubbio la strada per evitare un aumento eccessivo di peso o problemi al bambino che sta per nascere. Sono però necessari alcuni accorgimenti che equivalgono a piccole rinunce temporanee e maggiore attenzione nel lavaggio di alimenti come frutta e verdura. Innanzitutto il consumo di alcolici è assolutamente vietato. L'alcol assunto in gravidanza attraversa la…

Purificare il sangue per mantenersi in salute

106
19/04/2017 - 17:38 - Il sangue è la componente più importante del nostro corpo. Esso rifornisce ossigeno alle cellule, trasporta le sostanze nutritive, elimina gli elementi di scarto dell’organismo, controlla la temperatura del corpo, rimargina le ferite e cura le infezioni. Di conseguenza, la maggior parte delle alterazioni della nostra salute dipendono dalla sua intossicazione. È stato infatti dimostrato […] …

Tra gli ultimi utenti attivi

eyescat piero_rizzo mp37vi italianddl angelico bavetta luigiabruccoleri calciobetter imperiapost ritamini torpedine_marina calmail tanogabo beliceweb osipensaosicrede01 heriberto avvmarcocarra terradomanifvg insiemeperlaterra lanotiziasportiva 10righedailibri

Alimentarsi in modo sano: la crema di lenticchie

Alimentarsi in modo sano: la crema di lenticchie
19/04/2017 - 20:41 - Avete esagerato con il pranzo di Pasqua e la grigliata a Pasquetta ? La crema di lenticchie rosse è una pietanza depurativa molto adatta nel periodo post feste dove si è esagerato con il cibo. E’ minestra, ma viene chiamata crema per la densità che assume grazie alla cremosità delle lenticchie. Si può mangiare come semplice minestra passata, più leggera, o accompagnata da crostini di pane.

Marco Carra: meningite e vaccini, i consigli dell'Istituto Superiore Sanità

19/04/2017 - 17:53 - Si chiama meningococco C ed è il batterio più aggressivo tra quelli che causano la meningite. Insieme a quello del gruppo B è il più frequente in Italia: entrambi sono stati la causa della maggior parte dei 200 casi registrati dall’Istituto Superiore di Sanità nel 2015. Dopo gli ultimi casi di meningite e la morte del giovane di Agerola, l’Iss risponde ai principali dubbi che assillano i genitori…
Marco Carra: meningite e vaccini, i consigli dell'Istituto Superiore Sanità

Conosci i sintomi e le cause del mal di gola?

115
19/04/2017 - 16:48 - Soffri spesso di mal di gola? scopri i sintomi e soprattutto le cause dell'odiosissimo mal di gola che ogni tanto indipendentemente dalla stagione arriva a torturarci. Il mal di gola se ben individuato può essere anche facile da risolvere sia con metodi tradizionali che con cure lievi naturali e alternativi.

Dieta 1200 calorie: lo schema facilissimo

20/04/2017 - 12:15 - Oggi ho deciso di proporvi uno schema di dieta da 1200 calorie “personalizzabile” in base ai vostri gusti, con tante sostituzioni per poterla seguire senza problemi e senza noie: molto spesso infatti le persone che non sanno calcolare bene le calorie ma vogliono fare una dieta non sanno come raccapezzarsi con le sostituzioni e mi chiedono lumi su come fare per le principali diete che trovano su…

Centrifugati antistress: le ricette

109
19/04/2017 - 22:27 - I centrifugati antistess sono un’ottimo rimedio per affrontare al meglio i numerosi impegni della vita quotidiana, la risposta è semplice: basta seguire una corretta alimentazione! Se soffri di problemi di digestione, gonfiore dopo i pasti e disturbi intestinali, molto spesso legati allo stress, allora prova a preparare degli appositi centrifugati direttamente a casa tua ed in […] …

Gli omega3 migliorano il metabolismo glucidico

19/04/2017 - 16:55 - L’assunzione giornaliera di omega3 potrebbe aiutare le persone che soffrono di glicemia alta e di diabete del primo tipo, ma in particolare aiutare queste ultime, quindi essere vantaggiose nel trattamento di questa malattia autoimmune. Sebbene lo studio sia stato condotto sui ratti, non è la prima volta che si parla degli omega3 come integrazione chiave per migliorare la sensibilità insulinica e…

I no che servono a crescere

20/04/2017 - 11:44 - Per fortuna i genitori di oggi si mettono molto in discussione. Hanno il desiderio di svolgere bene il loro compito. Un tempo se ne infischiavano. L’importante era che i figli procedessero con i loro doveri. Facevano filare i figli con metodi coercitivi e autoritari. Nessuna nostalgia per quei tempi. Però attenzione a non esagerare dal lato opposto. Può essere molto pericoloso per la crescita…

Sensibilità al glutine – una “malattia sociale”

115
19/04/2017 - 17:17 - La celiachia è la più frequente intolleranza alimentare a livello globale, con una prevalenza media di circa 1%. Circa 600.000 di italiani soffrono di morbo celiaco, riconosciuto “malattia sociale” nel 2005. La celiachia è caratterizzata da un quadro clinico molto variabile e l’unico modo per debellarla è seguire una dieta prima di glutine, cosa non facile visto che il glutine è presente in…

La Fondazione PRO ti invita a teatro con Tosca D’Aquino e Serena Autieri

La Fondazione PRO ti invita a teatro con Tosca D’Aquino e Serena Autieri
129
19/04/2017 - 17:48 - Anche Tosca D’Aquino e Serena Autieri, protagoniste dello scenario artistico italiano, scendono in campo a fianco della Fondazione PRO con “Ingresso Indipendente”, spettacolo scritto da Maurizio de Giovanni. Siamo tutti invitati martedì 2 maggio alle ore 21 al Teatro Diana di Napoli dove verrà presentata l’opera teatrale, parte del cui ricavato verrà destinato ai progetti di ricerca della…

Quali sono i cibi più ricchi di fibre?

113
19/04/2017 - 17:38 - Le fibre sono sostanze nutritive estremamente importi per il nostro organismo. Esse favoriscono la corretta attività dell’intestino, ma svolgono anche un ruolo decisivo nel ridurre il rischio di infarti, ipertensione e malattie cardiovascolari. Sfortunatamente, il consumo di fibre sta notevolmente riducendo, complice la mancanza di una corretta informazione e l’assunzione sempre maggiore di cibi…
Quali sono i cibi più ricchi di fibre?

Una fitness model spiega come perdere il peso delle vacanze

19/04/2017 - 16:55 - Diciamoci la verità, a volte alcuni personaggi che ruotano intorno al mondo del fitness sembrano quasi “disumani”: sebbene negli ultimi anni si sia fatto largo il concetto dello “strong is the new skinny” (una cosa del tipo: adesso essere forti e muscolose va più di moda che essere magrissime) molte fitness blogger o fitness model sono magre e decisamente severe nella loro alimentazione…

Sindrome metabolica: un avocado per combatterla

19/04/2017 - 16:55 - Un avocado al giorno leva il medico di torno: in particolare questa cosa sarebbe vera per coloro che soffrono di una condizione nota come sindrome metabolica, ovvero un insieme di problemi di salute tra cui sovrappeso, glicemia alta, pressione alta e colesterolo alto, che condurrebbero, se si verificano tutti nello stesso soggetto, a questa condizione, a sua volta legata a un maggiore rischio di…

Toxoplasmosi, pericolosa se contratta in stato interessante

19/04/2017 - 18:30 - La toxoplasmosi è una malattia infettiva causata da un parassita e la maggior parte della popolazione adulta, in tutto il mondo, l'ha già contratta: l'infezione di norma guarisce senza alcun bisogno di farmaci e non causa sintomi più gravi di una febbricola, ghiandole ingrossate, stanchezza generalizzata. Nonostante si tratti di malattia innocua, la toxoplasmosi può diventare pericolosa se…

L' impatto di Marte sul microbiota intestinale

19/04/2017 - 20:59 - Nel contesto di una collaborazione internazionale che coinvolge, tra gli altri, ricercatori dell’Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche di Segrate (Itb-Cnr) e delle Università degli Studi di Bologna e della Tuscia di Viterbo, un gruppo di ricercatori ha studiato le dinamiche temporali del microbiota intestinale di sei astronauti di diversa nazionalità che hanno…

GIMBE, DEF 2017: PROFONDO ROSSO PER LA SANITÀ PUBBLICA

19/04/2017 - 20:59 - Prende oggi il via in Commissione Igiene e Sanità del Senato l'esame del Documento di Economia e Finanza (DEF) 2017, secondo il quale nel triennio 2018-2020 il PIL nominale dovrebbe crescere in media del 2,9% per anno, mentre l’incremento della spesa sanitaria dovrebbe attestarsi su tasso medio annuo dell’1,3%. In termini finanziari per la sanità pubblica significherebbe passare dai € 114,138…

Sapevi che lo yoga è stato dichiarato patrimonio dell'umanità?

107
19/04/2017 - 16:44 - Nel 2016 lo yoga è diventato patrimonio dell'umanità con voto unanime e a quanto pare nasconde più benefici di quello che pensavamo. Praticare con costanza lo yoga di qualsiasi tipo esso sia può portare tanti benefici alla mente e all'organismo. Esistono innumerevoli e differenti stili diversi di yoga, che vanno dalla forma più religiosa alla forma più fisica.