Marco Carra: non si ferma l'epidemia di morbillo, fate le vaccinazioni

Marco Carra: non si ferma l'epidemia di morbillo, fate le vaccinazioni
17/04/2017 - 08:29 - Quasi 500 nuovi casi di morbillo in soli 15 giorni. Due settimane fa, il 26 marzo, erano 1.010 le persone affette da questa patologia. Al 9 aprile, secondo l'ultimo bollettino dell'Iss sono infatti salite a 1.473 le segnalazioni totali dall'inizio dell'anno. In particolare, sono 17 i casi segnalati nell'ultima settimana, quella che va dal 3 al 9 aprile. Totalmente invariata l’età media delle…

La Montagna Insegna a Vivere

17/04/2017 - 07:25 - Come può la montagna insegnarci la vita? In questo articolo-racconto spiego come le mie escursioni in montagna mi hanno insegnato ad affrontare la vita, a superare le difficoltà e a diventare padrone dei miei limiti e delle mie capacità. La montagna è una metafora della vita!
La Montagna Insegna a Vivere

Punti nascita, Regione Emilia Romagna chiedera' la deroga al ministero

17/04/2017 - 11:44 - Garantire, sopra ogni altra cosa, la sicurezza di mamme e neonati: questo è l’obiettivo a cui la Regione non rinuncerà. Niente è stato ancora deciso per quanto riguarda i punti nascita di Borgo Val di Taro (Parma), Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) e Pavullo nel Frignano (Modena), citati nella mozione di censura – poi respinta dall’Aula – nei confronti dell’assessore regionale alle Politiche…

Zhujiang Hospital of Southern Medical University in visita alle Scotte di Siena

24/04/2017 - 08:02 - Un ponte con la Cina tra attività formative e scambi costanti di conoscenze, esperienze e professionalità. Prosegue il rapporto di collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e il Zhujiang Hospital of Southern Medical University di Guanzhou, terza città della Cina (dopo Pechino e Shangai) per numero di abitanti (circa 14 milioni di persone). Una delegazione proveniente…

Eiaculazone precoce: conoscerla per superarla

17/04/2017 - 23:01 - Quando si parla di eiaculazione precoce ci vengono in mente rapporti sessuali troppo brevi e mai soddifacenti. Ma qual è la causa di uno dei problemi sessuai maschii più diffusi non solo tra i giovani? L'ansia ha una grande responsabilità e scoprire da dove deriva è un ottimo inizio per superarla così da favorire il superamento del problema e aspirare ad una sessualità soddisfacente e divertente.

Addio alle micosi con MICout di Bionike

167
25/04/2017 - 14:19 - Bionike è un marchio celebre che da anni si prende cura della nostra bellezza grazie ai suoi prodotti clinicamente testati. La vasta gamma Bionike è composta da cosmetici per soddisfare le più vaste esigenze di ogni tipo di pelle. Dai solari, ai trattamenti di bellezza, ai prodotti per i più piccoli, l’azienda è leader nel […] …

Tra gli ultimi utenti attivi

eyescat piero_rizzo mp37vi italianddl angelico bavetta luigiabruccoleri calciobetter imperiapost ritamini torpedine_marina calmail tanogabo beliceweb osipensaosicrede01 heriberto avvmarcocarra terradomanifvg insiemeperlaterra lanotiziasportiva 10righedailibri

La Bufala del Pensiero Positivo

La Bufala del Pensiero Positivo
24/04/2017 - 06:24 - Come funziona il pensiero positivo, chi lo ha inventato e quali benefici reali possiamo trarne? In questo articolo scopriremo il funzionamento di questa teoria, cosa c'è di vero e cosa c'è di falso, cosa dobbiamo aspettarci dall'applicazione di questo metodo e quali sono le reali possibilità che funzioni e ci permetta di vivere veramente meglio ed ottenere tutto quello che desideriamo.

Tumori: quali sono i falsi miti da sfatare?

175
18/04/2017 - 10:01 - A cura di: ufficio stampa Sorgente Genetica. Quando introduciamo un argomento sensibile come il tumore, dobbiamo essere in possesso di informazioni affidabili, che non alimentano paure infondate. Ci sono diversi falsi miti da sfatare sull’insorgenza di determinate tipologie di neoplasie come quello al seno o il tumore ovarico. Falsi miti che se non documentati da ricerche scientifiche, servono…
Tumori: quali sono i falsi miti da sfatare?

Le migliori terme in Toscana

17/04/2017 - 18:22 - Trascorrere qualche giorno fuori casa penando solo a rilassarsi e a star bene, a chi dispiacerebbe? Ma anche solo qualche ora, staranno pensando molti di voi. E se volessimo trascorrerli in Toscana questi attimi di relax totale? Ecco a voi le migliori terme in Toscana. La Toscana, culla del Rinascimento italiano,  è una regione del […] L'articolo Le migliori terme in Toscana proviene da Relax…

Corso di Educazione Alimentare a Cagliari

174
18/04/2017 - 10:48 - SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, ORGANIZZATO DAL CFS SARDEGNA IN COLLABORAZIONE CON IFORMAZIONE E IN PROGRAMMA PER SABATO 16 E DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017.6 POSTI DISPONIBILI AL 70% DI SCONTO, ISCRIVITI ENTRO IL 30 APRILE! Scopri tutti gli errori che fai a tavola, con questo corso infatti imparerai a:– Scegliere i cibi giusti– Riconoscere quali sono da evitare–…

Social egg freezing, per rimandare la gravidanza

10/04/2017 - 07:50 - Si chiama Social egg freezing la pratica che permette di congelare gli ovociti femminili rimandando la maternità, per motivazioni non mediche. Ma sociali, appunto: per motivi di studio, per la carriera, per l’assenza di stabilità lavorativa, o semplicemente per la mancanza di un partner. Si mette “in pausa” la fertilità in attesa del momento giusto. Perché l’orologio biologico corre, e diventare…

Fine vita: in Italia 3000 casi in stato vegetativo. Le cause, le terapie, le prospettive

17/04/2017 - 11:44 - Quando si parla di GCA, ossia Gravi Cerebrolesioni Acquisite, intendiamo una varietà di lesioni cerebrali acute, caratterizzate nell'evoluzione clinica da uno stato di coma più o meno prolungato (in genere della durata di almeno 24 ore), e dalla contemporanea presenza di menomazioni motorie, sensoriali, cognitive e/o comportamentali. In circa il 40% dei casi questa condizione è di natura…

Digestione difficile? Il rimedio dopo un pasto pesante

17/04/2017 - 12:24 - Abbiamo mangiato troppo e vogliamo rimettere in moto il nostro sistema digestivo, ovvero scongiurare una digestione difficile, ma anche rimediare agli effetti degli eccessi alimentari non solo dal punto di vista intestinale ma anche epatico? Prepariamoci questa speciale insalata di frutta, da un’idea della nutrizionista Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna ed esperta in Nutrizione…

Essenze pregiate di fiori di Bach – ora anche nella tisana!

170
18/04/2017 - 10:43 - I fiori di Bach sono un rimedio floreale ideato dal medico britannico Edward Bach, che sosteneva l’importanza di una terapia senza effetti collaterali e che prenda in considerazione le emozioni e la personalità di ogni singola persona. Il principio base della fitoterapia di Bach consiste nel fatto che un singolo fiore sarebbe in grado di trasformare l’emozione negativa nel suo tratto positivo, con…

Marco Carra: attenzione ai malati di solitudine (DDP)

Marco Carra: attenzione ai malati di solitudine (DDP)
17/04/2017 - 09:53 - La solitudine è una delle malattie peggiori, ma lo è anche il senso di solitudine che ci attanaglia e ci impone di mantenere dei rapporti personali al solo scopo di cancellare la sensazione di essere soli. Si chiama disturbo dipendente di personalità (DDP). È un disturbo di personalità caratterizzato dalle vitale necessità di avere e mantenere dei rapporti personali che danno all’individuo la…

Rosolia in gravidanza: rischi e prevenzione

170
18/04/2017 - 09:47 - A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica. L'infanzia è il periodo nel quale si è maggiormente esposti alle malattie infettive (morbillo, varicella, rosolia). A volte però, ci si può ammalare anche in età adulta, con rischi maggiori. Se si contrae la rosolia, ad esempio, durante la gravidanza, possono esserci gravi ripercussioni sul feto. Per questo motivo è importante che la donna si sottoponga…
Rosolia in gravidanza: rischi e prevenzione

Investire sui giovani: 2 milioni per prevenire abbandono scolastico, disagi, dipendenza dai social e...

17/04/2017 - 16:26 - Prevenire il disagio, l’abbandono scolastico, l’isolamento, la dipendenza dai social network, la ludopatia. Promuovere l’offerta di opportunità educative per il tempo libero e le diverse forme di aggregazione. Dalla Regione Emilia-Romagna arrivano nuove risorse per gli adolescenti e i giovani: 1 milione e 950 mila euro, tra 2017 e 2018, che saranno destinati, attraverso quattro distinti bandi, a…

Magnesio: minerale essenziale per cuore e cervello

17/04/2017 - 11:54 - Il magnesio è un minerale fondamentale per la salute e il corretto funzionamento del corpo. Soprattutto nei bambini e negli adolescenti. E’ uno degli elementi chiave della dieta mediterranea, sembra essere uno scudo contro problemi di cuore, ictus, diabete, cervello e invecchiamento. Si dice che il nome del magnesio abbia origine da Magnesia, nome di una città dell’Asia minore. Che corrisponde…

Attacchi di panico in gravidanza: cause e conseguenze

10/04/2017 - 07:50 - Una donna che soffre d'ansia vive con altrettanta angoscia la possibilità che l’attacco di panico si manifesti in stato interessante. E, soprattutto, che compaiano i soliti, fastidiosi sintomi: sudorazione, tachicardia, perdita di lucidità e contatto con la realtà. Gli attacchi di panico in gravidanza sono infatti abbastanza frequenti causa il forte stress, gli sbalzi ormonali, la crisi…

La sindrome di Hunter (MPS II)

24/04/2017 - 07:38 - La sindrome di Hunter rientra in un ampio gruppo di malattie che vengono definite come "patologie da accumulo lisosomiale (LSDs)", che comprendono appunto un gruppo di più di quaranta diverse malattie ereditarie con un'incidenza complessiva sulla popolazione di 1:5000 nati vivi. Detta anche mucopolisaccaridosi II ed indicata con acronimo MPS II, la sindrome di Hunter è una malattia rara su base…

Cuore Fratello batte per i piccoli cardiopatici. SMS solidale 45519

17/04/2017 - 11:44 - Nel mondo 8 bambini su 1.000 nascono con una cardiopatia congenita che, se non affrontata con un intervento chirurgico e cure adeguate nei primi anni di vita, rischia di portare alla morte. In Italia quasi il 90% dei neonati affetti da queste patologie riesce a raggiungere l’età adulta, ma ci sono Paesi nel mondo dove le difficoltà di accesso a un’adeguata assistenza sanitaria e l’impossibilità…