Carta e cartone riciclati: un percorso virtuoso

Carta e cartone riciclati: un percorso virtuoso
20/03/2017 - 07:19 - Molti parlano di riciclo di carta e cartone e molti spingono affinche tutti facciano la propria parte in questo piccolo miracolo della scienza applicato all'ecologia. Ma sappiamo veramente come avviene questo processo virtuoso? Quanto incide sulla salvaguardia di boschi e foreste?

SILENZIO, PARLA L'ORACOLO!

171
07/03/2017 - 17:39 - di Guglielmo Ferraro   Una risposta alle affermazioni del Prof. R. Burioni: "Vaccini e autismo: ecco la verità svelata da un dottore" - IL MATTINO.IT (4 marzo 2017)   “La ricerca della verità e della conoscenza è una delle più alte attività umane, anche se spesso ne menano più vanto quelli che meno vi partecipano”. Albert Einstein   Anche accettando come vera la tesi che un fratello di un bambino…
SILENZIO, PARLA L'ORACOLO!

UNITALSI Napoli: il nuovo progetto a sostegno dei pellegrinaggi

13/03/2017 - 07:04 - E’ partita la nuova campagna di sostegno dell’ Unitalsi di Napoli E’ stata presentata presso la sede di Meridonare S.r.l., in via dei Tribunali 214 a Napoli, la nuova campagna di crowdfunding della sottosezione di Napoli dell’U.N.I.T.A.L.S.I. “Scegli di donare senza barriere”. Insieme a Fondazione Banco di Napoli e a Meridonare S.r.l., la prima piattaforma di crowdfunding sociale meridionale, […]

Dr. Luca Regusci nuovo viceprimario del Servizio di chirurgia dell’ Ospedale Regionale di Mendrisio

09/03/2017 - 07:32 - Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso il Dr. med. Luca Regusci alla funzione di viceprimario del Servizio di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Mendrisio. Il Dr. med. Luca Regusci è specialista in chirurgia con formazione approfondita in chirurgia generale e traumatologia e con diploma europeo di coloproctologia, ovvero la branca specialistica della…

Ministro Lorenzin a riunione informale Ministri della Salute UE

21/03/2017 - 05:20 - Obesità infantile e infezione da HIV sono stati tra i temi al centro della Riunione informale dei Ministri della Salute dell’Unione Europea svoltasi oggi a Malta. Sul primo tema il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, presente all’evento ha evidenziato come sia “fondamentale istituire a livello nazionale dei sistemi di Governance con la partecipazione del mondo…

Oncology: Trovagene and Nerviano Announce License Agreement for therapeutic candidate PCM-075

20/03/2017 - 09:38 - Trovagene, Inc., a precision medicine biotechnology company, and Nerviano Medical Sciences, S.r.l., a leading oncology discovery organization, today announced that they have signed a license agreement that grants Trovagene exclusive global development and commercialization rights to NMS-1286937, which Trovagene refers to as PCM-075. PCM-075 is an oral, investigative drug and a highly-selective…

CNR: Nanocubi per identificare precocemente Alzheimer e Parkinson

06/03/2017 - 02:35 - Grazie a una tecnica innovativa è possibile identificare l’‘impronta digitale’ di proteine e biomarcatori quando sono ancora presenti in minime tracce, riuscendo così a effettuare una diagnosi precoce di malattie neurodegenerative, quali l’Alzheimer e il Parkinson. A metterla a punto, un team di ricercatori dell’Istituto di fisica applicata (Ifac-Cnr), in collaborazione con i colleghi…

Tra gli ultimi utenti attivi

monterosso videopazzeschitv marco_cantone protheus heriberto ritamini viaggiatorinelmondo monicamaggio vraie55 tanogabo vivagoedel avvmarcocarra theeditorial calciobetter habibi80 genuflessa loriscastagnini mp37vi gioegio barmario calmail

SEMI DI CHIA: I SEMI DELLA SALUTE E DELLA FORZA

SEMI DI CHIA: I SEMI DELLA SALUTE E DELLA FORZA
02/03/2017 - 09:46 - Nell'antichità gli Aztechi facevano molto uso di questi semi, detti semi di Chia o di Cia. Questi semi sono stati riscoperti soltanto recentemente all'inizio degli anni 90. Nel nostro paese sono ancora poco conosciuti. Questi semi hanno delle proprietà nutrizionali eccezzionali e dal loro consumo possiamo trarre diversi vantaggi per la nostra salute.

Ecobio cosmesi e cosmesi tradizionale

21/03/2017 - 07:39 - Ormai, fortunatamente, si parla sempre più spesso di eco-cosmesi o bio-cosmesi e i prodotti naturali iniziano a trovarsi in qualsiasi negozio. Ma cosa c'è veramente nei prodotti di cosmesi "tradizionali" che utilizziamo tutti i giorni? Sono veramente così dannosi?
Ecobio cosmesi e cosmesi tradizionale

REFERTO RADIOLOGICO ONLINE ALL' INRCA DI ANCONA

20/03/2017 - 09:38 - Dopo una breve fase sperimentale è già attiva, presso il Servizio di Radiologia dell’INRCA di Ancona, la possibilità per l’utenza di accedere al referto radiologico attraverso il sito internet dell’Istituto. Questa opzione permette all’utente di evitare un successivo accesso presso la Radiologia per il ritiro del referto e della documentazione iconografica (come il dischetto CD). Infatti, dopo…

Stress e infarto cardiaco

13/03/2017 - 08:12 - Per infarto cardiaco si intende, in medicina, la lesione del cuore conseguente ad una indebita interruzione della circolazione locale del sangue.L'infarto cardiaco (o infarto del miocardio) è un evento traumatico importante, nella gran parte dei casi imprevedibile, di cui si conoscono diversi fattori di rischio: vita sedentaria, sovrappeso e/o obesità, predisposizione genetica / familiare, fumo di…

Slot Lombardia: nuovo bando anti ludopatia da 2 milioni di euro

07/03/2017 - 07:27 - "Altri 2 milioni di euro messi a disposizione da Regione Lombardia per i Comuni che intendono continuare assieme a noi l'azione di contrasto al gioco d'azzardo patologico e proseguire il grande lavoro messo in campo in questi anni". Lo dichiara l'assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana Viviana Beccalossi, team leader della Giunta in tema di ludopatia,…

CROSTATA INTEGRALE CON RICOTTA E SPINACI

16/03/2017 - 08:48 - La crostata integrale con ricotta e spinaci è una deliziosa torta salata preparata con una pasta brisée light fatta senza burro ma con olio extravergine di oliva e un saporito ripieno formato appunto da spinaci, ricotta e formaggio filante. Certamente non si può dire che la preparazione sia dietetica, ma contiene di sicuro meno calorie rispetto alla pasta sfoglia. La […]

NCI launches study of African-American cancer survivors

06/03/2017 - 07:22 - The largest study to date of African-American cancer survivors in the United States is underway. The Detroit Research on Cancer Survivors (ROCS) study, which will include 5,560 cancer survivors, will support a broad research agenda looking at the major factors affecting cancer progression, recurrence, mortality, and quality of life among African-American cancer survivors. The effort is funded by…

Analisi dei rischi per i tamponi e gli assorbenti igienici in Svizzera

03/03/2017 - 06:48 - I tamponi e gli assorbenti igienici venduti sul mercato svizzero non costituiscono un pericolo per la salute delle donne. Secondo un’analisi dei rischi condotta dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), le concentrazioni delle sostanze tossiche rilevate nei prodotti per l’igiene femminile sono estremamente basse. Da una ventina d’anni circolano notizie…

Piante per la salute: la Betulla

Piante per la salute: la Betulla
157
13/03/2017 - 10:42 - Se hai un giardino o se ami frequentare gli spazi verdi sicuramente ti sarà capitato di vedere l'albero della Betulla, molto presente nella flora italiana. Oltre che un bello e possente albero, la Betulla è anche una valida pianta ed effetto salutistico e in questo caso si utilizzano le sue foglie, mentre il carbone che si ottiene dalla combustione del suo legno può essere di aiuto per ridurre i…

L’estetista viene di nuovo “tradita”, da chi dice di rappresentarla

13/03/2017 - 04:44 - Antonio Stocchi, professione acconciatore, e Brigida Stomaci, professione truccatrice, stanno tentando di modificare la storica legge 4 gennaio 1990 n. 1 che da ben 27 anni regolamenta la nostra attività. Un acconciatore, una truccatrice “estetista per caso”, con 4 comari e 2 burocrati, stanno provando a togliere l’identità e la dignità alle oltre 100.000 estetiste […]
L’estetista viene di nuovo “tradita”, da chi dice di rappresentarla

A settembre la prima Via Pacis, mezza maratona multi-religiosa a Roma

13/03/2017 - 08:22 - Roma Capitale e il Pontificio Consiglio della Cultura (dicastero della Santa Sede) hanno stabilito un accordo per dare vita congiuntamente alla prima Rome Half Marathon Via Pacis, domenica 17 settembre 2017: una manifestazione sportiva popolare che intende promuovere la conoscenza della ricchezza culturale e spirituale della città, favorendo l’integrazione tra le diverse comunità religiose…

PENNETTE CON CREMA DI SPINACI PER BAMBINI

17/03/2017 - 08:59 - Le pennette con crema di spinaci per bambini sono un primo facile, veloce e nutriente da preparare per i nostri piccolini. Tante volte siamo davanti al frigo pensando a cosa poter cucinare, che sia al tempo stesso, gustoso e salutare per i nostri figli, ma soprattutto che sia qualcosa di diverso dalla solita pasta col pomodoro che tanto fa impazzire […]

Aborto, obiezione di coscienza in strutture pubbliche vergognosa per due motivi

153
28/02/2017 - 09:42 - In Italia impazza l’obiezione di coscienza tra i medici delle strutture pubbliche, che si rifiutano di eseguire la pratica dell’aborto. Secondo i dati del Ministero della sanità, la media nazionale è addirittura del 70%, con punte in alcune regioni che sfiorano il 90%. Un diniego che può costare anche la vita di una gravida, come il caso di Valentina Milluzzo, la 32enne che ha perso la vita a…

L’ulcera solitaria del retto

06/03/2017 - 07:11 - L' ulcera solitaria del retto è una malattia rara con una incidenza annua stimata di un caso ogni centomila abitanti, ma che tende ad aumentare per una maggiore attenzione diagnostica.È una condizione poco conosciuta che si verifica in persone con stipsi cronica, dunque rara, con insorgenza intorno ai cinquanta anni, con una maggiore frequenza nelle donne (rapporto 1:3).   Quali sono le cause…