I bimbi, a partire dall'asilo nido, dovranno essere vaccinati contro tutte le malattie

I bimbi, a partire dall'asilo nido, dovranno essere vaccinati contro tutte le malattie
19/05/2017 - 16:43 - In Italia la copertura vaccinale copre oltre il 90% della popolazione. Nonostante questo, la ministra della Salute Beatrice Lorenzin è riuscita a convicerfe della necessità che il Governo approvasse un decreto legge riguardante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale". Cosa che è avvenuta nel Consiglio dei Ministri n. 30 del 19 maggio. Secondo Antonio Affinita, direttore generale…

La Curcuma nel trattamento salutistico della pelle

135
08/05/2017 - 16:27 - Nel 2016 è stato pubblicato un interessante studio clinico condotto dall'Università della California che ha dimostrato l'efficacia dell'utilizzo della Curcuma non solo per quanto riguarda la salute degli organi interni del nostro corpo ma anche in riferimento alla pelle. Gli autori di questo studio hanno avuto come obiettivo primario quello di esaminare e verificare, nel complesso, tutti gli studi…
La Curcuma nel trattamento salutistico della pelle

Hiv: perchè le donne sono più esposte

23/05/2017 - 23:38 - La consapevolezza dell'Hiv, rispetto agli anni '90, è oggi aumentata, ma parlarne non è mai abbastanza. Ciò che è certo è che l'infezione dell'Hiv si può evitare con comportamenti responsabili e quindi con rapporti sessuali protetti. Il virus infatti si trasmette attraverso il sangue, il liquido pre-eiaculatorio, lo sperma, le secrezioni vaginali, il latte materno, i rapporti sessuali non protetti…

La dieta dissociata lampo: via 2 kg in 4 giorni

23/05/2017 - 16:26 - Prima di parlarvi di questa dieta dissociata lampo, vi faccio una premessa: si tratta di una dieta lampo, ovvero una dieta un po’ estrema che va seguita solo per pochi giorni (qui quattro) nelle occasioni in cui vogliamo sgonfiarci in pochissimo tempo. Non è una dieta da seguire sempre e non sostituisce ovviamente le regole di sana e corretta alimentazione. Si tratta di un regime di 4 giorni che…

Sesto mese di gravidanza: i cambiamenti

23/05/2017 - 23:38 - In gravidanza il corpo della donna è soggetto a continui mutamenti. E lo sappiamo bene, perchè mentre il feto si forma e cresce e si prepara alla luce, all'esterno il pancione che aumenta è sempre più visibile negli ultimi tre mesi. Ma vediamo i cambiamenti che avvengono a partire dalla settimana 24 o 25, quando le future mamme potrebbero aver preso 5 o 6 chili e sentirsi notevolmente appesantite.…

Tra gli ultimi utenti attivi

giorno_e_notte_news mattwonderproduction ubuntulandnireblog emiliostagni mondoduepuntozero torpedine_marina uppercut heriberto raffaelebrilli piero_rizzo calciodangolo ritamini mp37vi monicamaggio riverinflood videopazzeschitv tanogabo elkenow italianiafiji eclipsemagazine gioegio

Perchè i mandala possono essere antistress???

Perchè i mandala possono essere antistress???
11/05/2017 - 21:46 - I mandala, hanno diverse applicazioni in campo religioso e psicologico. In particolare, in psicologia a volte vengono usati come terapia. Ci sono 3 modi per usarli: osservarli, colorarli e crearli. Sembra, che la colorazione dei mandala attenui lo stress e attraverso questa pratica possiamo scoprire, anche cose su noi stessi, che non sapevamo. Colorare mandala, ci mette in connessione con il…

24-30 Aprile: Settimana Mondiale per le Vaccinazioni

125
26/04/2017 - 15:35 - Nell'interminabile elenco delle giornate pro qualcosa che accompagna lo scorrere dei giorni del calendario, ormai paragonabile a quello dei santi, l'Unicef ci ricorda che i giorni dal 24 al 30 aprile fanno parte della Settimana mondiale per le Vaccinazioni. Un appuntamento cui vale la pena dare rilievo perché: - Ogni anno, 19,4 milioni di bambini nel mondo rimangono esclusi da vaccinazioni…
24-30 Aprile: Settimana Mondiale per le Vaccinazioni

Le ricette di Lulù

140
22/05/2017 - 11:15 - Le "Ricette di lulù" non è il "solito" sito di ricette che si possono trovare comunemente in rete. Si tratta di verie e proprie esperienze personali di cucina con riadattamenti di ricette personalizzate sui primi e secondi piatti, sui dolci zuccherati e salati, sugli antipasti e su molto altro ancora. Un sito dove si possono anche trovare moltissimi consigli utili sull'acquisto di utensili e di…

Avolatte is coming

23/05/2017 - 19:48 - In principio arrivarono gli hipster e la loro passione per il caffè, per il cappuccino, la latte art, il caffè americano, quello indipendente, quello a freddo etc etc. Poi arrivarono i millenials hipster e la loro passione per l'avocado. Avocado in tutte le salse, in tutti i sandwich, in tutti i pasti. Alla fine sono arrivati gli hipster che hanno unito queste due passioni e così è venuto fuori…

Vaccinazioni obbligatorie: le dichiarazioni della Lorenzin non devono passare inosservate

23/05/2017 - 12:22 - Domanda: “E chi non paga la multa”? Lorenzin: “«Riceverà una cartella esattoriale esattamente come quando non viene pagata una multa autostradale. Se continua a non estinguere il debito rischia ad esempio il pignoramento dei beni. I bambini però restano in classe. Credo saranno situazioni minoritarie». Domanda: “Chi non può pagare”? Lorenzin: “Un motivo di più per accettare la vaccinazione”.

Il fibroma dell'utero, cosa c'è da sapere

23/05/2017 - 23:38 - Alcune donne possono essere soggette al cosiddetto leiomioma uterino, meglio conosciuto come fibroma dell'utero. In sostanza si tratta di un tumore benigno che può colpire le donne in età fertile, tra i 30 e i 40 anni. Ma analizziamo il fenomeno nello specifico.Innanzitutto, i possibili effetti che il leiomioma uterino potrebbe avere sulla gravidanza e gli effetti potenziali che la gravidanza…

Giornata per la Ricerca 2017 con i Premi Nobel Sen e Huber alla Cattolica di Roma

22/05/2017 - 11:58 - Due scienziati d’eccezione, il professor Amartya Sen, Premio Nobel per l’Economia 1998, e il professor Robert Hubert, Premio Nobel per la Chimica 1988, saranno i protagonisti della VI edizione della Giornata per la Ricerca promossa dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli che avrà luogo giovedì 25 maggio…

Omega 3: indispensabili per la salute

23/05/2017 - 15:46 - Si parla molto di omega 3, gli acidi grassi buoni. Gli Omega 3 sono un gruppo di acidi grassi detti polinsaturi. Sono chiamati così perché la loro catena atomica comprende diversi legami doppi con atomi di idrogeno. I principali acidi del gruppo sono: acido α-linolenico, ALA – 18 atomi di carbonio con 3 doppi legami acido eicosapentaenoico, EPA – 20 atomi di carbonio con 5 doppi legami acido…

Obbligo vaccinazioni: prevaricazione della politica sulla scienza

Obbligo vaccinazioni: prevaricazione della politica sulla scienza
128
20/05/2017 - 21:08 - di Guglielmo Ferraro. «L'unico pericolo sociale è l'ignoranza». Victor Hugo   Non credo sarebbe troppo pretendere di vivere in un Paese normale. Quale motivazione ha condotto all’ignobile decreto che dispone l’obbligatorietà per ben 12 vaccini, pur in assenza di epidemie? Vorrebbero farci credere che si è trattato di una decisione intrapresa per la salvaguardia della nostra salute, nel nome della…

Le piante della salute, la Soia

107
23/05/2017 - 12:20 - La Soia è una pianta officinale da cui si ottengono molte sostanze utilizzate per diversi fini: alimentare, salutistico e cosmetico. In Asia per molte popolazioni la Soia costituisce un alimento di base molto ricco di proteine altamente digeribili e amminoacidi essenziali; non finisce qui però perchè la Soia contiene in quantità equilibrata anche grassi, zuccheri, vitamine, minerali, fibre,…
Le piante della salute, la Soia

GIMBE: TROPPI ESAMI PREOPERATORI, UNA ROUTINE RISCHIOSA E COSTOSA

23/05/2017 - 15:45 - onsistenti evidenze scientifiche internazionali e nazionali documentano che negli interventi chirurgici programmati e non urgenti viene prescritto un eccesso di esami preoperatori per diverse ragioni: timori medico-legali non giustificati dalle evidenze disponibili, routine professionali consolidate e resistenti al cambiamento, limitata condivisione dei rischi operatori con i pazienti. Per tale…

Come scegliere le uova?

24
23/05/2017 - 23:01 - Comprare le uova sembrerebbe un acquisto semplice e banale, ma non è affatto così. Il consumatore medio è inesperto e tante sono le insidie che si celano dietro i vari acquisti e in questo caso quello delle uova. Cercheremo di fare luce su alcuni aspetti importanti di questo alimento che non ci consentono di valutarne […] …

Diabete di tipo 1: quello dell’infanzia che si può sviluppare anche da grandi

22/05/2017 - 11:59 - Va sotto il nome di diabete mellito (DM), comunemente definito diabete, un gruppo di malattie metaboliche.  Caratterizzate da un aumento delle concentrazioni ematiche di glucosio (iperglicemia). Il diabete può essere causato o da un deficit assoluto di secrezione insulinica. Oppure da una ridotta risposta all’azione dell’insulina a livello degli organi bersaglio (insulino-resistenza). Oppure da…

Una corsa contro il cancro

130
22/05/2017 - 11:25 - “Hertz entra tutti i giorni in contatto con milioni di persone in tutto il mondo. Se possiamo dare anche un piccolo contributo per sensibilizzarle sull’importanza della prevenzione dei tumori, allora è giusto partecipare a iniziative come Race for the Cure, che veicolano un messaggio importante tramite i valori dello sport” spiega Massimiliano Archiapatti, Amministratore Delegato Hertz Italiana…

La dieta dissociata estiva, via 2 kg a settimana

23/05/2017 - 16:26 - La dieta dissociata estiva è uno schema che permette di perdere fino a 2 kg a settimana, ideale per le persone che hanno problemi di gonfiore e disturbi intestinali e cercano un piano semplice per dimagrire. Con questa dieta dissociata i gonfiori si riducono, la pancia torna piatta e si perde peso con un’alimentazione naturale: nella dieta infatti non sono concessi snack di vario tipo, dolci…

Il Sistema sangue italiano tiene, ma calano i donatori

23/05/2017 - 15:45 - Il sistema sangue italiano 'tiene', ma inizia a dare qualche segnale di logoramento, a partire da un calo dei donatori fisiologico per l’invecchiamento della popolazione ma che richiede un rilancio delle donazioni soprattutto fra i giovani. Il dato è stato presentato durante la Consultazione plenaria del Sistema sangue, che ha riunito a Roma rappresentanti delle associazioni di volontariato e…