Marco Carra: via libera al piano prevenzione sanità

Marco Carra: via libera al piano prevenzione sanità
25/03/2017 - 22:56 - È' stato approvato in settimana in Commissione sanità il piano regionale della prevenzione. Diversi gli emendamenti Pd migliorativi che sono stati recepiti all'interno del progetto. Escluso, per la solita propaganda leghista, l'emendamento che specificava una maggiore attenzione per il target stranieri e migranti in materia di screening, proprio in funzione di promozione della salute pubblica. Il…

Eventi a Milano: una sera al cinema con Willem Dafoe

24/03/2017 - 13:52 - MILANO. Venerdì 24 marzo all'auditorium San Fedele, nella cornice del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina verrà presentato in anteprima il film My Hindu Friend con Willem Dafoe. Per l'occasione l'attore americano sarà presente in sala e racconterà al pubblico del making of della pellicola.  Il film del regista Hector Babenco narra la storia di Diego (interpretato da Willem Dafoe)…
Eventi a Milano: una sera al cinema con Willem Dafoe

#SfidaAccettata su facebook, ecco cos'è

115
16/03/2017 - 18:10 - Su Facebook è diventato virale l'hashtag #SfidaAccettata con in allegato una foto di anni fa da parte di chi condivideva questa tendenza. Ecco di cosa si tratta realmente:Rebecca Wilkinson, a cui era stato diagnosticato un cancro, ha così affermato:Un selfie è solo un modo di dire “guardami”. Quando ho avuto il cancro e ho perso i capelli, l’ultima cosa che intendevo fare era scattarmi un selfie.…

INACHIS-LEVERANO INAUGURA IL “GIARDINO DELLE FATE”

81
24/03/2017 - 17:42 - A pochi passi dal centro abitato di Leverano abbiamo riscoperto un terreno di proprietà di tutta la cittadinanza, che nel corso degli anni era stato abbandonato all’incuria e al degrado. Un luogo diventato sosta privilegiata per il deposito e lo scarico dei rifiuti, dove erbacce e vandali la facevano da padroni, mentre gli incendi, appiccati … Continua a leggere »

OMS: Le sanzioni occidentali colpiscono i bambini siriani malati di cancro

17/03/2017 - 16:59 - "Le sanzioni economiche contro la Siria hanno gravemente perturbato l'acquisizione di farmaci specifici, compresi i farmaci antitumorali," ha denunciato Elizabeth Hoff rappresentante dell'OMS in Siria.   Hoff ha spiegato che le sanzioni economiche hanno impedito a molte aziende farmaceutiche internazionali di trattare con le autorità siriane creando ostacoli per i pagamenti dei farmaci importati…

Tumore al seno: Scoperto un nuovo meccanismo di protezione

19/03/2017 - 14:05 - Uno studio, coordinato dalla professoressa Paola Defilippi, presso il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute dell'Università di Torino, in collaborazione con la Città della Salute di Torino, appena pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Nature Communication, ha scoperto una proteina che protegge dal tumore mammario, ma soprattutto ha identificato…

Radioterapia: inaugurata la TomoTherapy HD a Siena

24/03/2017 - 01:23 - Operativa al policlinico Santa Maria alle Scotte la TomoTherapy HD, uno dei trattamenti più moderni e sofisticati nella cura delle neoplasie maligne. La nuova attrezzatura è attiva nel reparto di Radioterapia, diretto dal professor Luigi Pirtoli, dell'AOU Senese. L'installazione è stata effettuata con il supporto della Fisica Sanitaria, diretta dal dottor Fabrizio Banci Buonamici ed è stata…

Test genetici, l’impegno di AIOM per garantire uniformità di accesso. Intervista al presidente C....

19/03/2017 - 09:21 - Intervista a Carmine Pinto Presidente Nazionale AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica In oncologia si parla sempre più spesso di “diritto di gene” e accesso ai test molecolari per la caratterizzazione del tumore. Oggi che garanzia ha un paziente di ricevere una diagnosi e una terapia appropriate per la specifica forma di tumore da cui è colpito? Per garantire l’accesso dei pazienti ai…

Tra gli ultimi utenti attivi

avvmarcocarra giulia monterosso 10righedailibri tanogabo csfadams heriberto mp37vi ritamini bavetta realdamico1 insiemeperlaterra misterloto viaggiatorinelmondo riverinflood fiesoligianluca videopazzeschitv marco_cantone protheus monicamaggio vraie55

The Most Beautiful Day arriva in sala il prossimo 30 marzo: voi cosa fareste, se foste certi di morire tra qualche settimana?

The Most Beautiful Day arriva in sala il prossimo 30 marzo: voi cosa fareste, se foste certi di morire tra qualche settimana?
140
23/03/2017 - 09:42 - Se l’è chiesto anche Florian David Fitz, classe 1974, sceneggiatore, regista e attore di The Most Beautiful Day - Il giorno più bello, in uscita il 30 marzo nelle sale italiane. Andi (Matthias Schweighöfer) e Benno (Florian David Fitz) sono due malati terminali. Il primo soffre di fibrosi polmonare e, perpetuamente attaccato alla sua dose di ossigeno, vive rassegnato i suoi ultimi giorni in una…

Beverly Hills: un altro attore del cast ha il cancro

22/03/2017 - 21:33 - Dopo Shannen Doherty un altro attore di Beverly Hills 90210 si è ammalato di cancro, si tratta di Luke Perry, uno dei volti più amati della serie. Ecco il suo racconto shock. Sembra quasi una malediazione quella dell'amatissima serie Beverly Hills 90210, dopo il calvario dell'attrice Shannen Doherty un altro volto del cast è stato […]
Beverly Hills: un altro attore del cast ha il cancro

La solidarietà di Rifondazione Cosenza agli ultrà della curva sud del Cosenza

20/03/2017 - 07:16 - COSENZA – Massima solidarietà agli ultrà della curva sud del Cosenza che hanno recuperato un immobile abbandonato da anni a Via Milleli, degradato e nell’incuria, per farne un centro di aggregazione sociale. Sport per tutti, una ludoteca, una sala proiezioni e una sala studio sono solo alcune tra le tante attività messe a disposizione del […]

L’ITALIA HA IL CANCRO E NON PUÒ GUARIRE CON GLI ATTUALI MEDICI

18/03/2017 - 11:50 - La corruzione è il potente virus che ha fatto ammalare di cancro l’Italia e ne minaccia la vita. L’attuale classe politica, sia quella al governo sia quella all’opposizione, non possiede le giuste medicine per curarlo. D’altronde non può essere un buon medico chi ha contribuito a far circolare il virus seguendo le abitudini disoneste del …

Scoprire i collegamenti genetici con lo sviluppo della pneumopatia

24/03/2017 - 16:08 - La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una malattia polmonare progressiva incurabile che uccide oltre 5 milioni di persone ogni anno. Anche se il fumo rimane il fattore di rischio più importante, anche la genetica ha un ruolo importante, solo un fumatore su quattro ha probabilità di sviluppare la BPCO. Capire perché alcune persone sono maggiormente predisposte a sviluppare la BPCO…

Tumore al seno: un potenziale farmaco per ridurre il rischio di recidiva

17/03/2017 - 12:02 - SALUTE – Una diagnosi di tumore al seno e, dopo un percorso di chemioterapia, la speranza di aver eliminato la malattia. A un successivo controllo però la brutta notizia: il tumore è ricomparso, e bisogna riprendere il trattamento. Per molte pazienti che affrontano una chemioterapia, la remissione del tumore è purtroppo soltanto temporanea: si tratta del fenomeno della chemioresistenza, che sembra…

“Coloriamo la ricerca” con Fondazione Umberto Veronesi

24/03/2017 - 16:08 - Sostenere la ricerca scientifica nell’oncologia pediatrica per garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di guarigione. È con questo obiettivo che sabato 25 e domenica 26 marzo, i volontari di Fondazione Umberto Veronesi saranno nelle piazze di tutta Italia per la prima edizione di “Coloriamo la ricerca”. L’iniziativa si svolgerà nelle…

Antonello De Pierro e Simona Marchini in campo per l'Airc

18/03/2017 - 09:38 - Il giornalista presidente dell'Italia dei Diritti e la nota attrice hanno partecipato a Roma a un evento-spettacolo  benefico a favore della ricerca sul cancro, condotto da Lorenza Mario Roma, 17 marzo 2017 - Fedele al suo noto impegno civile e politico a favore delle cellule più deboli del tessuto sociale, non poteva certo restare sordo al richiamo della solidarietà promanante l'altro pomeriggio…

Università di Torino, scoperta una proteina contro il tumore mammario

Università di Torino, scoperta una proteina contro il tumore mammario
143
22/03/2017 - 10:31 - Università di Torino, scoperta una proteina che contrasta il tumore mammario Università di Torino, scoperta una proteina che contrasta il tumore mammario. Una notizia che arriva dalla rivista scientifica internazionale “Nature Communication”. Da qui apprendiamo che il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute dell’Università di Torino e la Città della Salute di Torino… …

INAUGURATO L’ ASILO NIDO DEL REPARTO DI ONCOLOGIA PEDIATRICA DEL REGINA MARGHERITA DI TORINO

19/03/2017 - 18:55 - È stato inaugurato l'altro giorno l’asilo nido per i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino, progetto ideato e sostenuto da Intesa Sanpaolo. Avviato lo scorso dicembre, il servizio di attività educativa e sociale, condotto presso le stanze dei bambini, può ora svolgersi anche in uno spazio specifico ed…
INAUGURATO L’ ASILO NIDO DEL REPARTO DI ONCOLOGIA PEDIATRICA DEL REGINA MARGHERITA DI TORINO

Facebook: #sfidaccettata - noi Italiani abbiamo sbagliato tutto

140
20/03/2017 - 14:27 - In questi giorni avrete certamente visto le bacheche di Facebook riempirsi di frasi come: “sfida accettata” Ebbene, al solito noi Italiano non ne azzecchiamo una, e ci siamo scordati di mettere l'Hastag #sfidaccettata L'idea, Partita dalla Spagna nel settembre 2016 per poi diffondersi in tutta Europa, fino all’India allo scopo di sensibilizzare la lotta ai tumori, mentre in Italia invece si è…

TUMORI: “DIMINUISCONO I DECESSI IN ITALIA, -1134 MORTI NEL 2013"

22/03/2017 - 20:05 - Per la prima volta diminuiscono in Italia i decessi per tumore: 1.134 morti in meno registrate nel 2013 (176.217) rispetto al 2012 (177.351). Migliore adesione ai programmi di screening, efficacia delle campagne di prevenzione e nuove armi stanno evidenziando risultati significativi.  Passi in avanti ottenuti anche grazie all’oncologia di precisione che determina una vera e propria rivoluzione del…

Tumore mammario: scoperta proteina che “si oppone” alla progressione della malattia

20/03/2017 - 18:06 - Appena pubblicato su Nature Communication la scoperta di una proteina che protegge dal tumore mammario, ma soprattutto è stato identificato il meccanismo con cui questa proteina “si oppone” alla progressione del tumore mammario. Lo studio è stato coordinato dalla professoressa Paola Defilippi, presso il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute dell’Università di Torino, […]

A Catanzaro Lido la XXI riunione scientifica annuale Airtum

23/03/2017 - 15:58 - CATANZARO– Dal 5 al 7 aprile Catanzaro Lido ospiterà la “XXI Riunione scientifica annuale Airtum”, l’Associazione italiana dei registri tumori, che per la prima volta si terrà in Calabria. L’evento, presentato nel corso di una conferenza stampa, si è reso possibile grazie alla presenza del registro tumori dell’Asp di Catanzaro che è stato accreditato dall’AIRTUM [&hellip

Studiata una proteina che frena la metastasi del tumore mammario

24/03/2017 - 15:41 - SCOPERTE – Il tumore mammario è oggi il tumore più diffuso ma anche uno dei meglio curabili per la donna, anche se il problema della formazione delle metastasi permane fra i maggiori responsabili degli esiti più infausti. Capire come bloccare la formazione di metastasi è dunque fondamentale e una buona notizia arriva proprio da uno studio italiano, pubblicato su Nature Communications: i…

“Prevenire è vivere”, il convegno – VIDEO

138
19/03/2017 - 23:26 - Mangiare bene e fare sport sono alla base della prevenzione dei tumori. A dirlo sono stati gli esperti che oggi a Ferrara si sono incontrati in un convegno dal titolo “Prevenire è vivere” e che è durato tutta la giornata […]