La prima giornata in Egitto di Papa Francesco

La prima giornata in Egitto di Papa Francesco
28/04/2017 - 21:07 - «In questo senso, volgendo ancora idealmente lo sguardo al Monte Sinai, vorrei riferirmi a quei comandamenti, là promulgati, prima di essere scritti sulla pietra. Al centro delle dieci parole risuona, rivolto agli uomini e ai popoli di ogni tempo, il comando "non uccidere" (Es 20,13). Dio, amante della vita, non cessa di amare l’uomo e per questo lo esorta a contrastare la via della violenza,…

Conservare le staminali del cordone: visita virtualmente una biobanca!

28/04/2017 - 16:28 - A cura di Ufficio Stampa Sorgente Conservare le cellule staminali del cordone ombelicale è molto importante. Perché? E come vengono conservate? Le staminali cordonali sono estremamente preziose, poiché racchiudono un grande potenziale terapeutico: sono sempre di più, infatti, le ricerche che tentano di impiegare queste cellule nello studio di nuove terapie per il trattamento di patologie ad oggi…
Conservare le staminali del cordone: visita virtualmente una biobanca!

AIOM: “SOLO IL 4,2% DELLA SPESA È DESTINATO ALLA PREVENZIONE TUMORI"

27/04/2017 - 14:27 - Un euro investito in prevenzione genera un risparmio nelle cure mediche pari a 2,9 euro. Il 40% dei casi di tumore (146mila diagnosi ogni anno in Italia) potrebbe essere evitato grazie agli stili di vita sani, all’applicazione delle normative per il controllo dei cancerogeni ambientali, all’implementazione degli screening. In Italia per la prevenzione si spendono 5 miliardi di euro (2014), pari al…

Nazionale Dj: partita di beneficenza il 25 aprile a Camposampiero (PD)… e poi tutti all'Aperyshow Benefico

21/04/2017 - 16:11 - Il 25 aprile 2017 dalle ore 15:00 la Nazionale Italiana Calcio Dj è in campo per solidarietà a Camposampiero, in Provincia di Padova. Prende infatti vita una Partita di beneficenza a favore delle Onlus "Giochiamo con Sofia" e "Giorgia Libero". L'evento si svolge allo Stadio Comunale Emanuele Mason, via Corso, Camposampiero (PD). E' un triangolare: insieme alla Nazionale Dj, saranno in campo la…

Vitamina D: salute non solo per le ossa

26/04/2017 - 16:21 - Negli ultimi tempi abbiamo sentito parlare molto di vitamina D. Giustamente, perché questa vitamina è fondamentale nella nostra vita e in quella dei nostri bambini. E’ importante per le ossa. Conosciamo tutti rachitismo, osteopenia ed osteoporosi. La carenza di vitamina D è strettamente legata a queste malattie. Negli ultimi anni la sua importanza è aumentata notevolmente, grazie alle ultime…

Ambulatorio “Mamme oltre il tumore” all' ospedale Sant' Anna di Torino

22/04/2017 - 07:24 - In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, nasce “Mamme oltre il tumore”, il primo servizio ambulatoriale integrato rivolto alle pazienti oncologiche che desiderano un figlio. Il servizio sarà gestito dall’équipe di Ginecologia e Ostetricia 1 universitaria dell'ospedale Sant'Anna della Città della Salute di Torino, diretta dalla professoressa Chiara Benedetto.  “Mamme oltre il…

“Mamme oltre il tumore”, al Sant’Anna un nuovo progetto femminile

131
28/04/2017 - 06:40 - “Mamme oltre il tumore”, al Sant’Anna un nuovo progetto per preservare la fertilità delle pazienti Prende il via il progetto “Mamme oltre il tumore”, al Sant’Anna. L’ospedale torinese aiuta a preservare la fertilità delle pazienti, che hanno scoperto di avere il cancro. L’iniziativa ha lo scopo di evitare la perdita della fertilità per le pazienti… …

AIOM TUMORI: "IL 63% DELLE ITALIANE SCONFIGGE LA MALATTIA"

21/04/2017 - 16:31 - Nel 2016 i tumori hanno colpito 176.200 italiane e oggi 1 milione e 700mila donne vivono dopo la diagnosi. Le percentuali di guarigione sono in costante aumento, infatti il 63% delle italiane colpite può affermare di aver sconfitto la malattia. E in una delle neoplasie femminili più frequenti, quella del seno, questi tassi raggiungono l’85%. L’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM)…

Tra gli ultimi utenti attivi

infogicar avvmarcocarra eyescat 10righedailibri heriberto gliscomunicati88 alec226 riverinflood italianddl torpedine_marina giulia uppercut protheus mp37vi lanotiziasportiva calmail italianiafiji elkenow barmario piero_rizzo angelico

RICERCA NEUROMED. Dal caffè protezione contro il cancro della prostata

RICERCA NEUROMED. Dal caffè protezione contro il cancro della prostata
101
26/04/2017 - 17:36 - Un altro componente tipico dello stile di vita italiano andrebbe ad aggiungersi alla già lunga lista di elementi che contribuiscono a fare degli Italiani uno dei popoli più “in salute” al mondo. Questa volta tocca al caffè. Una ricerca, condotta dal Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli in collaborazione con l’Istituto Superiore […] …

Il cellulare causa tumore al cervello?

24/04/2017 - 13:23 - Smartphone e tablet fanno bene o male alla salute? Un “gran numero di studi sono stati condotti negli ultimi vent’anni per capire se l’uso del telefonino rappresenta un rischio potenziale per la salute umana. Ma al momento non sono stati provati effetti avversi” provocati dall’impiego del cellulare. Lo ricorda l’Organizzazione mondiale della sanità, precisando che gli studi finora hanno indagato…
Il cellulare causa tumore al cervello?

Dietoterapia: il cibo tra salute e sicurezza alimentare

133
27/04/2017 - 16:30 - ” Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo…”  Questa bellissima frase esprime quanto la dieta abbia una profonda centralità nel controllo di un buon stato di salute. Sentiamo spesso in tv, su internet, nei giornali, dal medico, che la corretta alimentazione è alla base del benessere fisico perché alimentarsi nel modo giusto ci mantiene sani. Quando poi si utilizza un…

Cellulari e tumori

108
21/04/2017 - 17:34 - Ma come è possibile?  Un giudice di Ivrea batte sul tempo l'Organizzazione Mondiale della Sanità e i medici, i tecnici e gli specialisti di tutto il mondo. E stabilisce che l'uso dei telefonini è cancerogeno, che è causa diretta di insorgenza tumorale. Un magistrato, non contento di surrogare la politica, si spinge a surrogare pure la scienza. Come sui vaccini: le affermazioni dei medici e…

Una nuova tecnica di microscopia infrange la “barriera del colore”

24/04/2017 - 16:39 - SCOPERTE – Uno dei grossi limiti della microscopia ottica è la cosiddetta “barriera del colore”, che consente di contrassegnare e visualizzare poche biomolecole alla volta. Una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori della Columbia University di New York permetterà di individuarne molte di più. Pubblicato sulla rivista Nature, lo studio presenta una nuova piattaforma di microscopica ottica…

Educazione Alimentare: perché ingrassiamo? I consigli della nutrizionista

139
24/04/2017 - 14:16 - Prima di pensare ad una DIETA, domandiamoci perché ingrassiamo… In Natura non esiste un animale obeso. L’obesità colpisce solo l’ uomo. L’animale mangiando stimola il centro della sazietà (ipotalamo-cervello) e si ferma nella sua alimentazione. L’uomo mangiando stimola il suo centro della sazietà, ma non ferma la sua mano che porta il cibo dal piatto alla bocca, perché vuole provare soprattutto il…

Quella testa di Gesù tra i rifiuti

109
26/04/2017 - 23:03 - A scattare le immagini della vergogna (guarda qui la gallery) è stato l'assessore regionale all'Agricoltura della Lega Nord, Stefano Mai, che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo lungo il fiume, continuamente violentato dall'incuria di persone selvagge che utilizzano i due argini come dormitori abusivi, con capanne intagliate nella vegetazione in cui mangiano, espletano i loro bisogni,…

Fragole, un alleato per combattere il tumore al seno

Fragole, un alleato per combattere il tumore al seno
23/04/2017 - 13:14 - Dieci fragole al giorno per difendarsi Per la prima volta s’è dunque visto come un estratto di composti fenolici estratti dalle fragole sia stato in grado di rallentare la progressione di una forma del tumore al seno: l’Her2 positivo, per l’appunto. «Si tratta comunque di risultati preliminari – frenano gli autori -. Guai a pensare di aver trovato una soluzione terapeutica alla malattia». Molto…

Diagnosticati tumori a mille persone ogni giorno in Italia

27/04/2017 - 23:47 - Si stima che nel 2016, in Italia, siano stati diagnosticati 365.800 nuovi casi di tumore, di cui 189.600 (il 54%) negli uomini e 176.200 (il 46%) nelle donne. Complessivamente nel nostro Paese ogni giorno circa mille persone ricevono una nuova diagnosi di tumore. Il più frequente, nel totale di uomini e donne, risulta quello delcolon-retto con […] …
Diagnosticati tumori a mille persone ogni giorno in Italia

Papilloma virus: trasmissione, sintomi e vaccino

23/04/2017 - 12:11 - Il papilloma virus, conosciuto come HPV, è un virus che causa un’infezione spesso senza sintomi evidenti ma che può essere molto pericolosa. Rappresenta infatti il fattore di rischio principale per la comparsa del tumore alla cervice uterina (collo dell’utero) e di altri tumori. Si tratta di un virus che si diffonde facilmente. Va tenuto sotto controllo attraverso una adeguata prevenzione fatta…

L'ultima dei magistrati

108
21/04/2017 - 18:08 - Il tribunale di Ivrea ha infatti emesso una sentenza che dà ragione a un ex dipendente Telecom al quale fu diagnosticato un tumore benigno al cervello dopo che per quindici anni era stato costretto a lavorare per molte ore al giorno con un cellulare. Io, ovviamente, non posso dire se ci sia un nesso causa-effetto, ma mi stupisce che possa stabilirlo un giudice di Ivrea quando la comunità…

Argomenti vari 2017/17

116
23/04/2017 - 07:51 - Argomenti da 16 aprile 2017 (per leggerli cliccare sul link)   .-.-.-.-.-  Fame.- (Vedi) Il bigliettaio.- Altre informazioni Esempi .- Ulteriori informazioni Norme intangibili.- RILETTURE.- Ulteriori dettagli Argomenti vari 2017/16.- Maggiori informazioni Tutte le notizie inserite -------- da altri ------   .-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-  L'ultima dei magistrati.- Ulteriori dettagli…

Riunita a Siena la Chirurgia Dermatologica Italiana

23/04/2017 - 16:49 - Summit di esperti a Siena per il XXXII Congresso Nazionale della SIDCO, Società Italiana di Dermatologia Chirurgica ed Oncologica, organizzato dal personale medico ed infermieristico dell’UOC Dermatologia dell’AOU Senese, diretta dal professor Michele Fimiani, e che si è concluso il 22 aprile. Nel corso del convegno, aperto dal rettore dell’Università di Siena, professor Francesco Frati, e dal…

Previsioni oroscopo di Paolo Fox oggi 21 Aprile, classifica segno per segno

21/04/2017 - 10:26 - Bentornati al nostro appuntamento con Paolo Fox oroscopo oggi 21 aprile 2017 weekend importante per un Cancro che dovrà ridimensionare notevolmente le proprie aspettative in amore o nei confronti del partner. Per i Gemelli, questa è una fase decisiva per proporre nuovi progetti professionali. Ora vediamo segno per segno le previsioni di Paolo Fox per …