'Così ho affrontato il cancro'. Il racconto intimo del sindaco Sala

'Così ho affrontato il cancro'. Il racconto intimo del sindaco Sala
08/12/2016 - 00:36 - il primo cittadino ha avuto anche modo di raccontare la malattia che lo colpì all'età di 39 anni, quando era l'ad di Pirelli Italia. Sala di quella fase della sua vita ha ripercorso le sensazioni, la reazione al male, il rapporto con gli altri. L'incontro del primo cittadino di Milano coi giovani di B.Live, un progetto di Fondazione Near Onlus, che coinvolge adolescenti e ragazzi affetti da…

Tumori in radiologia all’Umberto I: ASP Enna respinge accuse UIL e dichiarazioni SAMOT

07/12/2016 - 15:56 - La Direzione Strategica dell’ASP di Enna esprime profondo rincrescimento per la nota inviata alla stampa dal Segretario della UIL (n.d.r.: sottoriportata), sig. Giuseppe Adamo, in concomitanza con il decesso di un dipendente dell’Azienda. Rincrescimento perché i toni e il contenuto della suddetta appaiono del tutto fuori luogo e non consoni al momento di cordoglio condiviso […]
Tumori in radiologia all’Umberto I: ASP Enna respinge accuse UIL e dichiarazioni SAMOT

Muore guru delle cure alternative dimostrando ai complottardi che le cure funzionano

03/12/2016 - 12:30 - Un guru delle cure alternative, di cui non farò il nome ma si leggerà nella notizia, è morto.In migliaia lo seguivano per le sue teorie idiote sulla cura del cancro, a base di clisteri di caffè e ceci crudi ficcati nella pelle. Di cosa è morto? Di cancro ovviamente. Muore di cancro ma le sue "cure" vengono ancora elogiate Ed è quello che più mi fa incazzare... Questo tizio si era ammalato

TUMORE: NUOVE TECNICHE DI DIAGNOSTICA DI LABORATORIO PER MEDICINA DI PRECISIONE

05/12/2016 - 21:16 - Siamo nell’era della “medicina di precisione”: analisi di laboratorio complesse consentono di creare percorsi  diagnostici, terapeutici e assistenziali personalizzati. Nei laboratori della Patologia Clinica dell’Istituto Regina Elena, diretta da Laura Conti, approdano e si potenziano nuove tecnologie di diagnostica del “profilo molecolare”, quali la “Next Generation Sequencing” e la “Biopsia…

Il Condiloma anale (o verruca anale): prima causa di prurito anale

05/12/2016 - 21:19 - Il condiloma anale è una delle manifestazioni cliniche più comune di infezione da papillomavirus umano (HPV); l'infezione colpisce circa quaranta milioni di soggetti nel mondo, la più comune malattia a trasmissione sessuale, seconda solo al virus dell'immunodeficienza (HIV). L'infezione da HPV perianale può essere asintomatica o manifestarsi con verruche genitali benigne, sino al cancro invasivo.…

LETTERA APERTA AL MINISTRO BOSCHI

02/12/2016 - 14:25 - Riguardo alla dichiarazione della Boschi a Uno mattina, in cui ha dichiarato che nel caso vincessero i SÌ le persone affette da tumore potranno essere curate allo stesso modo, in ogni regione, migliorando così notevolmente la quualità delle cure, vorrei rispondere che sono delusa delle parole del ministro in tv. Sono Antonella Politano, una delle tante vittime di un mostro chiamato cancro. La mia…

TUMORE DEL POLMONE: OGNI GIORNO IN ITALIA 110 NUOVE DIAGNOSI

07/12/2016 - 13:54 - Ogni giorno in Italia si registrano più di 110 diagnosi di tumore del polmone, complessivamente nel 2016 sono stimati 41.300 nuovi casi nel nostro Paese. Il 60-70% è individuato in fase avanzata, oggi per questi pazienti si stanno aprendo importanti prospettive nel trattamento in prima linea grazie alla combinazione delle molecole immuno-oncologiche innovative. Lo dimostrano i risultati presentati…

Tra gli ultimi utenti attivi

monterosso insiemeperlaterra tanogabo infogicar ilcomizio riverinflood mp37vi romoletto improntaunika osipensaosicrede01 misterloto micutsa mstatus protheus jorgeluis72 cataniah24 ritamini avvmarcocarra nell_star giulia calmail

Vota PRO contro il cancro della prostata!

Vota PRO contro il cancro della prostata!
121
07/12/2016 - 10:27 - Ogni anno in Italia si registrano 36.000 nuovi casi di tumore della prostata.Pur essendo i casi di mortalità in calo (7.500), il dato sarà destinato a salire se sottovaluteremo l’importanza della prevenzione, preferendo invece pensare di essere immune da qualsiasi tipo di rischio. Non accorgersi di aver contratto questa patologia può essere molto comune se consideriamo che, soprattutto nella fase…

Ecco cosa succede alle cellule tumorali a contatto con l'Aloe Arborescens

145
02/12/2016 - 09:21 - Non leggerai il "solito articoletto" che vanta le proprietà "fantascientifiche" dell' Aloe come purtroppo qualcuno ha la brutta abitudine di fare, ma stiamo parlando di studi ufficiali, sono riportate sperimentazioni, esperienze cliniche, studi di Medici Specialisti e Professori Oncologi Italiani. L'articolo è un pò lunghetto, ti consigliamo di prenderti qualche minuto di tempo, o di leggerlo…
Ecco cosa succede alle cellule tumorali a contatto con l'Aloe Arborescens

Immunoncologia: progetto di ricerca sui Neoantigeni del cancro

02/12/2016 - 02:11 - Il Parker Institute for Cancer Immunotherapy e il Cancer Research Institute (CRI) hanno annunciato oggi un’importante collaborazione focalizzata sui neoantigeni. La ricerca di questi marker tumorali unici sta diventando sempre più un importante filone di ricerca che gli scienziati ritengono possa essere la chiave per sviluppare una nuova generazione di immunoterapie contro il cancro,…

Un posto sicuro

02/12/2016 - 16:46 - Eduardo (Giorgio Colangeli), ex-operaio dell’Eternit, ha contratto un tumore lavorando per anni fra le polveri tossiche. Suo figlio Luca (Marco D’Amore) è un attore fallito, solo e insoddisfatto. I due non si parlano più, ma le loro vite sono destinate a incrociarsi di nuovo. Chi conosce o si è trovato a passare per Casale Monferrato avrà senz'altro notato gli striscioni e i poster appesi alle…

TUMORE AL POLMONE, OK SOPRAVVIVENZA CON NIVOLUMAB PIÙ IPILIMUMAB

07/12/2016 - 23:01 - Bristol-Myers Squibb ha diffuso i risultati aggiornati dello studio CheckMate -012, di fase 1b, in pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule avanzato, naïve alla chemioterapia, che sono stati trattati con nivolumab in monoterapia o in combinazione con ipilimumab, a diversi dosaggi e schedule. I dati preliminari di questo studio sono stati precedentemente resi noti. Questi risultati…

Catanzaro, inaugurata la Casa di Babbo Natale in oncologia pediatrica al Ciaccio. Domani...

07/12/2016 - 00:04 - CATANZARO – Inaugurata questa mattina la Casa di Babbo Natale dell’oncologia pediatrica (ospedale Ciaccio). A tagliare il nastro il primario, la dottoressa Caterina Consarino. I bambini, oltre a giocare e scrivere le letterine, hanno ascoltato le storie di Babbo Natale e le note dell’associazione Officine Buone. Intervenuto anche Giancarlo Rossi in rappresentanza dell’Associazione ‘Tribunale per…

Lettera aperta della Nefrologa Elvira Falvo sul reparto di Oncologia del “Giovanni Paolo II”

02/12/2016 - 20:18 - LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Di seguito la lettera aperta che la dr. Elvira Falvo ha indirizzato al Presidente della Regione Calabria, al Commissario Scura e al Direttore Generale dell’ASP di Catanzaro. “Ci si può illudere che una riflessione sofferta e pesata possa essere presa in seria considerazione dai vertici della sanità regionale e lametina per vederne [&hellip

TUMORE DEL POLMONE NON A PICCOLE CELLULE (NSCLC) METASTATICO: PEMBROLIZUMAB DIMOSTRA UN...

07/12/2016 - 23:01 - MSD, conosciuta con il nome di Merck negli Stati Uniti e in Canada, ha annunciato i dati positivi sulla qualità di vita legata alla salute (HRQoL) ottenuti in un’analisi esplorativa dello studio KEYNOTE-024 di fase III, che ha valutato l’uso di pembrolizumab, la terapia anti-PD-L1 dell’Azienda, rispetto alla chemioterapia contenente platino, standard di cura (SOC), per il trattamento dei pazienti…

Semi di Albicocca e Tumori

Semi di Albicocca e Tumori
01/12/2016 - 15:17 - I semi di albicocca sono da un po’ di tempo argomento di studio e di discussione per le loro presunte proprietà utili contro i tumori. Ma è proprio così? Vediamo nel dettaglio quali sono le sostanze contenute nei semi di albicocca e quali sono le loro proprietà.

ODONTROIATRIA: FINANZIARE PREVENZIONE CON VOUCHER E SGRAVI FISCALI

03/12/2016 - 10:32 - «Occorre un piano sanitario nazionale per l’odontoiatria che riporti sotto una copertura pubblica uno zoccolo duro di prestazioni del dentista ricomprese nei livelli essenziali di assistenza ma purtroppo non erogate: visita odontoiatrica obbligatoria con istruzioni sull’igiene dei denti a tutti i bambini tra 0 e 6 anni, sigillature tra 6 e 9 anni almeno per i redditi più bassi, cure precoci tra i…
ODONTROIATRIA: FINANZIARE PREVENZIONE CON VOUCHER E SGRAVI FISCALI

IDENTIFICATO UN NUOVO COMPLESSO MOLECOLARE CHE REGOLA LA CRESCITA TUMORALE

07/12/2016 - 23:01 - Due sono le proteine protagoniste dello studio firmato dal team di ricercatori di Oncogenomica e Epigenetica dell’Istituto Regina Elena, diretto da Annamaria Biroccio: il loro nome è TRF2 eSIRT6, quest’ultima è un oncosoppressore che “blocca” l’espressione della prima, che, invece, ad alte concentrazioni favorisce la formazione del tumore. Il gruppo di ricercatori IRE studia da tempo “le code” dei…

Tumore del polmone: Osimertinib dimostra la superiorità sulla chemioterapia per i pazienti positivi...

07/12/2016 - 00:20 - AstraZeneca ha presentato oggi i dati dello studio scientifico AURA3, che identificano osimertinib come potenziale nuovo standard di cura per il trattamento di seconda linea dei pazienti con tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC), localmente avanzato o metastatico, positivo alla mutazione T790M del recettore del fattore di crescita dell’epidermide (EGFR).  I primi dati dello studio…

Batteri spazzini e virus che curano: come le biotecnologie riscrivono la vita

03/12/2016 - 04:29 - LIBRI – È il 1983 e i ricercatori dell’Università di Ghent, in Belgio, hanno appena realizzato la prima pianta transgenica della storia. È una piccola piantina di tabacco, dotata di un gene per la resistenza a un antibiotico. Chi è stato a “fare la magia”? Oltre agli scienziati, il batterio Agrobacterium tumefaciens. Innocuo per gli animali, A. tumefaciens può infettare un gran numero di specie…

Il cinismo dei cattolici che sponsorizzano l'immagine della suora morta di tumore

136
06/12/2016 - 04:58 - È attraverso una inserzione a pagamento su Twitter che il sito ultra-cattolico Atelaia sta diffondendo sul social network quello che tutta l'aria di uno dei soliti articolo acchiappa-click. C'è la foto di una suora che sorride e una didascalia sibillina che pare buttata lì solo per creare curiosità: «L'ultima espressione di suor Cecilia ha commosso il mondo. Leggi la sua storia», dicono. Se una…

Il profeta della sventura democratica

121
01/12/2016 - 16:12 - Quello che ha trovato, assieme a un collega australiano, è la totale fragilità della democrazia, dato in opposizione alle dottrine politologiche del “consolidamento”, secondo le quali i governi democratici tendono ad accrescersi e stabilizzarsi nel tempo. Per Mounk è l’esatto contrario. Per decenni tutti gli indici su libertà e rappresentanza si sono mossi sempre in territorio positivo, arrivando…

Duecentomila euro per la ricerca sul tumore alla tiroide

06/12/2016 - 19:50 - Un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dell’Ospedale San Gerardo di Monza ha ottenuto un finanziamento di oltre duecentomila euro vincendo una selezione competitiva in risposta a un bando promosso dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) sul tumore della tiroide.  Il progetto si svilupperà nel prossimo triennio e riguarda il miglioramento…