Sabato 25 febbraio, la protesta dell’OIPA contro la fiera internazionale della pelle e delle pellicce

Sabato 25 febbraio, la protesta dell’OIPA contro la fiera internazionale della pelle e delle pellicce
86
24/02/2017 - 18:50 - In occasione della settimana della moda, dal 24 al 27 febbraio a Milano si svolge il Mifur, la fiera internazionale della pelle e delle pellicce. Sabato 25 febbraio, l’OIPA, organizzazione internazionale protezione animali, organizzerà alle ore 15.30 un presidio in pieno centro a Milano, in Piazza Duomo, per protestare contro l’industria delle pellicce, sia perché causa la tortura e la morte di…

Tumore infantile: l’80% delle neoplasie colpisce paesi in via di sviluppo

21/02/2017 - 16:56 - Ogni anno vengono diagnosticati dai 175 mila ai 250 mila nuovi casi di tumore infantile di cui l’80-90% nei Paesi in via di sviluppo. E la patologia costituisce l’1% dei casi totali di cancro nei Paesi ad alto-medio reddito e il 4% in quelli a basso reddito. Ma la differenza nei tassi di sopravvivenza segna... L'articolo Tumore infantile: l’80% delle neoplasie colpisce paesi in via di sviluppo…

Colourful Foods

24/02/2017 - 13:08 - Avrei potuto intitolare questo post The Rainbow Power, ma il tutto si sarebbe potuto prestare a qualche equivoco, anche se parliamo davvero di cibi colorati.Sempre più spesso si sente parlare dell'importanza di mangiare seguendo i colori: ogni giorno sarebbe necessario introdurre nella nostra dieta dagli alimenti di colori diversi. Secondo i nutrizionisti infatti ad ogni colore sono associate…

Contro il tumore al seno il Policlinico di Milano diventa babysitter di mamme e nonne

23/02/2017 - 09:55 - Contro il tumore al seno il Policlinico di Milano diventa babysitter di mamme e nonne Oggi dal tumore al seno si può guarire: e una delle armi più efficaci è la diagnosi precoce. Alla Radiologia Senologica del Policlinico di Milano si controllano più di 33.000 donne all'anno, cioè circa 150 al giorno, allo scopo di individuare un eventuale tumore in una fase sempre più iniziale che possa garantire…

Verso una biopsia liquida per il tumore alla prostata

16/02/2017 - 22:36 - RICERCA – Quando si parla di biopsia liquida si fa riferimento alla possibilità di fornire una diagnosi di cancro senza bisogno di eseguire una biopsia tradizionale, cioè un prelievo di tessuto dal paziente, ma utilizzando solo un prelievo di sangue, su cui compiere precise analisi molecolari per individuare la presenza del cancro o le sue mutazioni. L’idea alla base di questo approccio è quella…

TUMORI AL SENO: AIED FREE WEEKEND, ALL'AQUILA VISITE ED ECOGRAFIE GRATUITE

24/02/2017 - 04:00 - L'AQUILA - Visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite con prenotazione obbligatoria per l'Aied free weekend, lo speciale evento dedicato alla prevenzione dei tumori femminili dell'Associazione italiana educazione demografica dell'Aquila. L'Aied aprirà le porte nei fine settimana grazie alla collaborazione del dott. Alberto Bafile, dott. Walter Resta e della dott.ssa Laura Pizzorno.…

Vitamine e aminoacidi. Svelato il loro ruolo nelle cellule staminali

18/02/2017 - 10:03 - Vitamine e aminoacidi ricoprono un ruolo fondamentale nelle alterazioni epigenetiche, ossia nei meccanismi cellulari coinvolti nello sviluppo di malattie come il cancro. La scoperta, che promette risvolti applicativi in campo oncologico, arriva da un team internazionale coordinato dall’Istituto di genetica e biofisica 'A. Buzzati-Traverso' del Consiglio nazionale delle ricerche (Igb-Cnr) di…

Tra gli ultimi utenti attivi

borgogian elkenow ritamini enricomattioli monterosso mp37vi avvmarcocarra infogicar osipensaosicrede01 misterloto naturalbodybuilder prappy8 paesitropicali heriberto giorno_e_notte_news maryanne009 tanogabo improntaunika protheus panopticon movimentolibertario

Tumori contrastati dal latte

Tumori contrastati dal latte
111
16/02/2017 - 17:56 - Il latte è uno degli alimenti più completi a cui è possibile ricorrere, grazie alla ricca presenza di elementi fondamentali per il nostro organismo quali proteine, zuccheri, lipidi, vitamine e sali minerali. Da una recente ricerca è stata identificata una sua importante proprietà anticancro derivate dalla presenza di elementi come il calcio. Secondo la rivista Annals of Oncology, il latte sarebbe…

Coldiretti: invasione di riso straniero in Italia

124
22/02/2017 - 15:32 - Dall'aumento del 489% degli arrivi dal Vietnam al 46% dalla Thailandia, mai cosi' tanto riso straniero e' arrivato in Italia come nel 2016, con una vera invasione da Oriente da cui proviene quasi la meta' delle importazioni. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Istat dalla quale si evidenzia che, nell'anno appena trascorso, e' stato registrato un aumento record del 21% delle…
Coldiretti: invasione di riso straniero in Italia

IMMUNO-ONCOLOGIA: OK DELL’AIFA PER NIVOLUMAB NEL TUMORE DEL RENE E DEL POLMONE

24/02/2017 - 19:28 - Oggi anche i pazienti italiani colpiti da carcinoma a cellule renali e da tumore del polmone non a piccole cellule hanno a disposizione una nuova arma: nivolumab. Già nel 2013 Bristol-Myers Squibb aveva reso disponibile per i pazienti ipilimumab, primo farmaco immuno-oncologico attivo nel melanoma avanzato. Nivolumab è il primo farmaco anti-PD- 1 per il quale l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)…

Sesso in strada: una coppia di esibisce e tutti intorno a guardare [VIDEO]

16/02/2017 - 22:21 - Battuta di sesso in mezzo alla strada: una coppia di giovani incuranti di trovarsi in pieno centro, si esibiscono in una performance da primo premio, in pieno giorno, poggiati su una macchina. I passanti e gli automobilisti, invece di allertare le forze dell'ordine, li osservano, alcuni addirittura si fermano, formando una piccola folla intorno ai […]

Oncologia, inaugurato a Pisa il primo Punto servizi

20/02/2017 - 23:48 - Si chiama AIUTO Point, dove AIUTO è l'acronimo di Assistenza, Informazione, Urgenze nel Trattamento Oncologico. E' il primo Punto servizi dedicato ai pazienti oncologici che viene inaugurato in Toscana; da qui a fine giugno saranno quasi trenta, in tutte le aziende ospedaliero universitarie e nelle aziende sanitarie toscane.  Il primo, quello aperto nella sede del Polo oncologico dell'ospedale…

IMPIANTATA MANDIBOLA BIONICA A 49ENNE COLPITO DA TUMORE, PRIMA OPERAZIONE ALL'AQUILA

18/02/2017 - 09:12 - L'AQUILA - Mandibola 'bionica' per un 49enne operato all'ospedale San Salvatore dell'Aquila. Un tumore gli aveva eroso metà della mascella inferiore sinistra. L' intervento, durato quattro ore, è avvenuto nelle scorse settimane. Ora il paziente, residente in Abruzzo, è stato dimesso senza complicanze. Si tratta, riferisce la Asl1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila, della prima operazione del genere in…

Tumore seno e ovaio, approvata dal Senato mozione per estendere in tutta Italia l’ esenzione dal...

17/02/2017 - 01:19 - È stata approvata dall’Aula del Senato la mozione bipartisan presentata dalla Senatrice Maria Rizzotti e firmata da molti componenti della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato che sancisce l’impegno del Governo a «valutare l'utilità e la possibilità di impegnare e destinare le risorse economiche e ad adottare tutte le misure, anche attraverso accordi all'interno della Conferenza…

Koloff se ne va per sempre

180
20/02/2017 - 06:59 - 18 febbraio Ivan Koloff è morto. Il mondo del wrestling saluta un'altra delle sue leggende del XX secolo: il 'Russian Bear', che in realtà era nato in Canada, a Montreal, e si chiamava Oreal Perras, si è arreso al cancro al fegato che lo affliggeva da tempo: aveva 74 anni.

TUMORE, PREMI DI RICERCA “DANIELE ROSA”

TUMORE, PREMI DI RICERCA “DANIELE ROSA”
20/02/2017 - 19:00 - Due bandi di concorso volti alla ricerca oncologica che premiano, nella seconda edizione, il miglior ricercatore candidato under 40 di Piemonte e Valle d’Aosta, impegnato in attività di ricerca nell’ambito dei Tumori del Sistema Nervoso e, per la prima volta, un team di infermieri specializzati, impegnati in un progetto legato allo stesso ambito.  La vincitrice del Premio riservato ai medici…

Addio chemio | Il blog-notes di Farfalla Legger@

19/02/2017 - 19:57 - La ricerca sul cancro non si ferma mai. L’ultima scoperta è tutta made in Italy. Un team di scienziati italiani dell’Istituto di Candiolo, in provincia di Torino, ha scoperto un nuovo farmaco, il PLX472O, che potrebbe rivoluzionare le cure utilizzate contro il tumore.Coordinati da Alberto Bardelli, direttore del Laboratorio di Genetica Molecolare, e Federico Bussolino, Direttore Scientifico della…
Addio chemio | Il blog-notes di Farfalla Legger@

Tumore al rene: studio di fase II al Genitourinary Cancers Symposium 2017 conferma il potenziale...

24/02/2017 - 19:28 - Presentato al Genitourinary Cancers Symposium 2017, IMmotion150, il primo studio clinico randomizzato disegnato per valutare la combinazione di atezolizumab e bevacizumab nel trattamento di prima linea del RCC (renal cell carcinoma – una forma particolare di carcinoma renale) metastatico. I dati dell’IMmotion150 hanno dimostrato che l’immunoterapico atezolizumab e l’antiangiogenico bevacizumab…

Tumori, sviluppata nei laboratori SS una innovativa biopsia liquida non invasiva per la diagnosi e...

18/02/2017 - 10:03 - Una biopsia liquida per analizzare le vescicole, rilasciate nel sangue dai tumori, che trasportano le aberrazioni molecolari del tessuto tumorale di origine. E’ questo, in sintesi, l’approccio molecolare sofisticato e innovativo, sviluppato nei laboratori dell’Istituto Superiore di Sanità da un’equipe coordinata dalla Dott.ssa Désirée Bonci (Ricercatore al Dipartimento di Ematologia, Oncologia e…

Il mio gatto ha dolore in bocca, che faccio?

110
22/02/2017 - 20:17 - Come manifesta il dolore in bocca un gatto? Per prima cosa tende ad avvicinarsi al cibo, vuole mangiare (anche se ciò dipende anche dalla causa di dolore in bocca), ma scappa appena arriva alla ciotola. Oppure quando prende il cibo in bocca comincia a masticare storto facendo tutta una serie di versi fino ad arrivare ad urlare e risputare il cibo che ha appena messo in bocca e correre via…

Dal Ticino alla testa dell’ Associazione europea di Medicina nucleare

24/02/2017 - 09:47 - Il Prof. Dr. med. Luca Giovanella, primario di Medicina nucleare e Centro PET/CT, è stato nominato co-presidente dell’Associazione europea di Medicina nucleare – Comitato tiroide (EANM). Forte di 9'000 membri provenienti da 41 diverse nazioni, l’EANM rappresenta tutti i medici nucleari europei impegnati nella diagnosi e nella terapia delle malattie tiroidee e promuove la ricerca scientifica e la…

Tumore al polmone: EMA approva Alectinib, nuovo farmaco Roche

20/02/2017 - 14:12 - La Commissione Europea ha approvato alectinib di Roche come trattamento in monoterapia, per i pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) ALK-positivi precedentemente trattati con crizotinib (attuale terapia standard). “Si stima che ogni anno 75.000 persone in tutto il mondo ricevano una diagnosi di NSCLC ALK-positivo,” afferma Sandra Horning, MD, Chief Medical Officer e head of…

SJW se la prendono con un malata di cancro

16/02/2017 - 13:42 - Più ne sento più i social justice warrior, SWJ per i nemici, e più mi fanno schifo. Uno schifo viscerale che difficilmente si può spiegare, quello schifo che si prova di fronte a gentaglia senza scrupoli o completamente rincoglionita da essere un pericolo. Stavolta i prodi eroi del black lives matter, quelli secondo cui i bianchi dovrebbero dargli tutti i loro soldi e averi e poi essere decimati