Al via domenica 24 settembre la XV edizione di CORRI LA VITA

Al via domenica 24 settembre la XV edizione di CORRI LA VITA
20/09/2017 - 17:22 - Domenica 24 settembre prenderà il via la XV edizione di CORRI LA VITA, manifestazione di raccolta fondi iniziata nell’ottobre del 2003 per contribuire a realizzare e a qualificare le strutture sanitarie pubbliche di Firenze, specializzate nella lotta contro il tumore al seno. La manifestazione si svolge su un doppio percorso – rispettivamente di circa 5,5 e 11 km. – abbinando sport e cultura…

Cancro prostata, il controllo del psa riduce il rischio di mortalità. Nuove conferme dalla ricerca

188
15/09/2017 - 13:00 - Tenere sotto controllo il valore del psa (antigene prostatico specifico) può aiutare a prevenire la mortalità per cancro della prostata. Una conferma arriva da un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università del Michigan e del National Cancer Institute e pubblicato il 5 settembre su Annals of Internal Medicine, rivista medica accademica dell’American College of Physicians (Acp) dedicata…
Cancro prostata, il controllo del psa riduce il rischio di mortalità. Nuove conferme dalla ricerca

La medicina di precisione è la sola arma per la lotta alle malattie oncologiche con alterazione...

16/09/2017 - 04:32 - Presentato oggi il documento “Tumori oncogene addicted & Target Therapies”, redatto da un team di esperti con l’obiettivo di individuare soluzioni di accesso preferenziale per questi farmaci e metterli a disposizione immediatamente dopo l’approvazione EMA attraverso un percorso parallelo alle tempistiche di prezzo rimborso tra autorità regolatorie ed Azienda produttrice. “Il carcinoma polmonare,…

TUMORI: “IN 5 ANNI 31 NUOVE MOLECOLE DISPONIBILI IN ITALIA. SIAMO UN ESEMPIO IN EUROPA, SUBITO IL...

11/09/2017 - 19:00 - In cinque anni (2010 – 2014) nel mondo sono stati commercializzati 49 nuovi farmaci anticancro. L’Italia ha garantito la disponibilità a 31 di queste molecole innovative, collocandosi al quarto posto a livello mondiale dopo USA (41), Germania (38) e Regno Unito (37), e davanti a Francia (28), Canada (28), Giappone (24) e Spagna (23). Al Congresso della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO,…

Alberto Bagnai: Dagli Appennini all'Atlante: propaganda, cambio e autorazzismo

02/09/2017 - 19:45 - Dagli Appennini all'Atlante: propaganda, cambio e autorazzismo di Alberto Bagnai Come sapete, uno dei temi portanti della mia ricerca, forse il più rilevante in chiave di riflessione politica, è l'indagine sulle cause dell'autorazzismo: quella porca rogna italiana di autodenigrarsi, autentico cancro che corrode la nostra capacità di elaborare strategie coerenti sia sul piano interno, che su quello…

NASCE LA 'BREAST UNIT' AL FATEBENEFRATELLI-ISOLA TIBERINA DI ROMA

16/09/2017 - 20:33 - Nel cuore di Roma, un nuovo Centro Integrato di Senologia per il trattamento delle patologie mammarie.   Succede al Fatebenefratelli-Isola Tiberina, ospedale che oggi vanta un?eccellenza nella diagnosi e cura delle patologie tumorali del seno. È stata infatti istituita nella struttura la ?Breast Unit?, un modello organizzativo multidisciplinare che accompagna la donna in un percorso programmato e…

Il diabete fuori controllo mette i bastoni tra le ruote alle terapie contro il tumore della mammella...

15/09/2017 - 20:27 - Una ricerca firmata da Maria Rosaria Ambrosio e colleghi, presentata al congresso annuale dell’EASD in corso a Lisbona, è andata a studiare i meccanismi attraverso i quali l’iperglicemia riesce ad influenzare, anche con l’aiuto del tessuto adiposo, la sensibilità delle cellule di tumore della mammella al tamoxifene, un farmaco anti-ormonale (inibitore selettivo del recettore per gli estrogeni)…

Tra gli ultimi utenti attivi

lucasantoro Giuseppe Ballerini Gaetano Emilio Stagni egolemweb Gino Tarocci heriberto mp37vi movimentolibertario hobbyorto locesco darthnewsside Manolo Serafini Valentina Coppola Claudio Colombrita micutsa Imagine Communication xeon1965 Rita Minini monitoreinter fabiosala

Roma sparita. In ricordo delle strisce pedonali della Capitale

Roma sparita. In ricordo delle strisce pedonali della Capitale
12/09/2017 - 08:50 - C'erano una volta a Roma le strisce pedonali. Come in tutte le grandi e le piccole città del mondo occidentale. E di quello orientale, australe e boreale. Ovunque vi fosse un segno di civiltà vi era la striscia. Un'astronave aliena avrebbe potuto individuare dallo spazio segni di civiltà superiore dall'esistenza o meno delle strisce pedonali.Sul carattere obbligatorio delle strisce vi potevano…

Umberto Eco ha sbagliato, per difetto

11/09/2017 - 08:25 - I social media, sosteneva Umberto Eco, hanno dato voce a legioni di imbecilli. Giusto? Sbagliato invece e per difetto, perché il web li ha resi ancora più numerosi ed imbecilli. Un fenomeno ormai in crescita incontrollabile, se vogliamo giudicare dai commenti che si sono potuti leggere su Facebook, in questa lunga estate calda e italiana, circa la pericolosità dei vaccini, gli stupri in Riviera…
Umberto Eco ha sbagliato, per difetto

Tumore: 18 farmaci oncologici Roche a #ESMO17

09/09/2017 - 02:33 - All’European Society for Medical Oncology (ESMO) di Madrid Roche presenterà nuovi dati su ben 18 farmaci che includono la target therapy e l’immunoterapia, approvati o in fase di sperimentazione per il trattamento di una vasta gamma di patologie oncologiche: dal tumore al polmone al melanoma, dal tumore al seno ad una forma di carcinoma renale, dal tumore al colon-retto a quello gastrico.    “I…

Tumore al seno: i risultati di efficacia di ABP 980, candidato biosimilare di trastuzumab #ESMO17

12/09/2017 - 19:10 - Amgen e Allergan plc. hanno annunciato i risultati di uno studio di Fase III che ha valutato l’efficacia e la sicurezza di ABP 980, biosimilare di trastuzumab, confrontato con il prodotto originator in pazienti con cancro al seno precoce con recettore umano del fattore di crescita epidermico 2-positivo (HER2-positivo). I risultati di efficacia dalla fase neoadiuvante dello studio, che comprendono…

Terapia: Le novita' sul tumore al polmone di Astrazeneca #ESMO17

08/09/2017 - 18:28 - Al congresso della Società Europea di Oncologia Medica, (ESMO) 2017 di Madrid, AstraZeneca e MedImmune, la sua divisione di ricerca e sviluppo biologico, presenteranno i risultati dei loro studi in più di 40 presentazioni, tra cui due importanti studi clinici che hanno dimostrato miglioramenti significativi rispetto agli attuali trattamenti standard nel tumore al polmone, durante il simposio…

Ospedale di Terni. Visite gratuite per la prevenzione del tumore del cavo orale

20/09/2017 - 17:48 - In occasione della terza giornata nazionale della prevenzione dei tumori del cavo orale promossa da AOOI (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani),  l’ospedale di Terni il 22 settembre apre alla cittadinanza gli ambulatori del reparto di Otorinolaringoiatria diretto dal dottor Santino Rizzo (secondo piano)  per visite gratuite del cavo orale. Le visite, che consistono nell’ispezione…

Eutanasia e depressione: ogni caso da valutare singolarmente

10/09/2017 - 10:47 - La depressione è una malattia grave e come tale va curata, e tempestivamente. Non è meno grave o invalidante rispetto a patologie che colpiscono il corpo, come un tumore o un’invalidità fisica. I fatti di questi giorni, con il caso dell'Ingegnere di Albavilla (CO), morto per un suicidio assistito in Svizzera, sottolineano ancora di più la necessità di sostenere questi pazienti e aiutarli a…

La medicina degli affari. Quando la scienza è al servizio del profitto. Seconda Edizione - 2017

La medicina degli affari. Quando la scienza è al servizio del profitto. Seconda Edizione - 2017
05/09/2017 - 22:17 - di Guglielmo Ferraro   Questa seconda edizione del mio libro, disponibile sia in formato cartaceo che in versione ebook, è stata interamente riveduta, corretta ed aggiornata. La prima edizione venne pubblicata nel 2014. La sua realizzazione richiese più di un anno di lunghe ricerche e di studio entusiasmante. Ricordo quel lungo periodo, ricco di notti insonni , con intenso piacere e viva emozione.…

Il frutto che nutre il cervello e non solo… Quante noci mangiare al giorno e perché?

242
05/09/2017 - 15:44 - La noce è un frutto ricco di sapore e si presta per tantissime preparazioni in cucina, ma non solo… Il suo guscio duro e legnoso, infatti, nasconde una miniera di principi attivi e di proprietà terapeutiche che vale la pena conoscere. E, al contrario del pensiero comune, le noci non fanno ingrassare, ma se mangiate con moderazione e in sostituzione ad altri alimenti hanno la capacità di facilitare…
Il frutto che nutre il cervello e non solo… Quante noci mangiare al giorno e perché?

Addio zuppa inglese

199
15/09/2017 - 10:13 - Ieri notte ho finito di leggere "Contro lo zucchero" di Gary Taubes, quattrocento pagine stampate da Sonzogno e zeppe di ricerche che mi hanno portato a condividere la tesi dello specialista americano: “Io sostengo che gli zuccheri come il saccarosio e lo sciroppo di fruttosio-glucosio sono cause fondamentali di diabete e obesità, in base al medesimo, semplice concetto di causalità che si utilizza…

Muore il musulmano Qureshi convertito al cristianesimo

269
18/09/2017 - 11:56 - Ex musulmano di origine pakistana convertito al cristianesimo, Nabeel Qureshi è morto a 34 anni sabato scorso a causa di un tumore allo stomaco diagnosticato nell'agosto del 2016. Lascia moglie e una figlia di due anni. La notizia è stata data sul social Twitter dall'uomo che lo ha condotto alla conversione al cristianesimo, David Wood, con le seguenti parole: 'il mio amato fratello Nabeel ora…

Addio all'avvocato di Bernardo Provenzano

269
18/09/2017 - 12:27 - È morto ieri a 73 anni, stroncato da un male incurabile, l’avvocato Franco Marasà, penalista tra i più noti del Foro di Palermo: fra i suoi tantissimi clienti anche Bernardo Provenzano. Franco Marasà, un passato al civile, aveva debutto nel penale al maxiprocesso del 1986. Tra gli imputati eccellenti che aveva difeso nella sua lunga carriera anche Vittorio Mangano, lo stalliere di Arcore, e Pietro…

GLI ONCOLOGI ITALIANI SFIDANO IL CANCRO #ESMO17

12/09/2017 - 03:05 - Prima erano interventi chirurgici, radio e chemioterapia. Oggi sono farmaci a bersaglio molecolare, immunoterapici, esami che permettono una diagnosi differenziata. Il cambiamento è stato epocale e siamo solo agli inizi di un approccio diverso alla malattia oncologica.   “Sono stati compiuti passi da gigante nel campo della ricerca – spiega il presidente Esmo, Fortunato Ciardiello –. Oggi anche…

TUMORE UROTELIALE: PEMBROLIZUMAB MIGLIORA LA SOPRAVVIVENZA RIDOTTO DEL 30% IL RISCHIO DI MORTE...

14/09/2017 - 03:19 - Nel 2016 in Italia sono stati stimati 23.940 nuovi casi di carcinoma uroteliale, il tipo più frequente (90%) di tumore della vescica. Pembrolizumab, molecola immuno-oncologica, continua a mostrare un miglioramento significativo della sopravvivenza globale rispetto alla chemioterapia, indipendentemente dall’espressione di PD-L1. Lo mostrano i dati aggiornati dello studio di fase III KEYNOTE-045,…
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5