"Con il ventre delle nostre donne conquisteremo l'occidente"

Con il ventre delle nostre donne conquisteremo l'occidente
24/06/2017 - 23:09 - Certamente fu una predizione più che azzeccata. Quella che l'allora Presidente dell'Algeria ed ex combattente per l'indipendenza dalla Francia, Houari Boumedienne, enunciò nel 1974 davanti all'Assemblea dell'Onu.  Quella algerina era una repubblica che imponeva agli elettori  un unico candidato per l'elezione del presidente, voto che veniva esercitato con un si o con un no. Oui, Oui, Houari!…

Le parole del Papa contro la corruzione nella prefazione al libro Corrosione del cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson

226
15/06/2017 - 12:11 - Papa Francesco ha scritto la prefazione al libro-intervista del cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, con Vittorio V. Alberti, intitolato Corrosione. Questi alcuni passaggi di quanto scritto dal Papa. "La corruzione rivela una condotta anti-sociale tanto forte da sciogliere la validità dei rapporti e quindi, poi, i pilastri sui…
Le parole del Papa contro la corruzione nella prefazione al libro Corrosione del cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson

Giovanni Bosco: operato raro tumore su 80enne

128
18/06/2017 - 01:05 - Nei primi giorni di giugno con successo al Giovanni Bosco operato raro tumore su 80enne al pancreas. A svolgere la complessa attività è stata la triade di chirurgia generale, ovvero Renzo Leli, Loreno Maganuco e Tiziana Viora. La squadra ha lavorato sul raro tumore per nove ore di fila. Un  tempo sicuramente prolungato dovuto però all’estensione… …

“Futuro in Rosa”. Prevenzione e ricerca dei tumori femminili

20/06/2017 - 20:42 - Tumori femminili. Prevenzione e ricerca le chiavi di un “Futuro in Rosa” Roma 20 giugno 2017, Senato della Repubblica – A che punto sono la prevenzione e la ricerca sui tumori femminili nel nostro Paese? Ne parlano oggi alcuni dei principali attori del sistema Salute italiano nella tavola rotonda “Futuro in Rosa”, tenutasi in Senato…

Tumori, cellule malate rilasciano “messaggi in bottiglia” per aiutare la crescita della malattia...

14/06/2017 - 12:27 - Le cellule tumorali del cancro del colon retto rilasciano delle vescicole, chiamate esosomi, che, come messaggi in bottiglia, influenzano le cellule circostanti anche sane, facendole ammalare a loro volta. Un meccanismo che, in pratica, aiuta il tumore a crescere e a reagire alle terapie somministrate. È quanto individuato in una ricerca i cui risultati sono pubblicati su "The American Journal of…

Per la lotta al cancro non solo farmaci innovativi, ma anche prevenzione, informazione e diagnosi...

10/06/2017 - 09:56 - di Mario Melazzini, Direttore Generale di Aifa Il costo delle terapie antitumorali è in rapido e costante aumento, con un’incidenza tra le più alte sull’intera spesa farmaceutica. In Italia, il costo medio di un trattamento è passato dai 3850 euro circa della seconda metà degli anni Novanta ai 44.900 euro della prima metà dello scorso decennio, e le proiezioni per il 2020 stimano un costo compreso…

Tra gli ultimi utenti attivi

spartanidelgames heriberto cinehunters alec226 ubuntulandnireblog emiliostagni candetrieste protheus uppercut mp37vi tanogabo mario_falorni riverinflood maryanne009 m4ddok pelonasquirterqueen misterloto torpedine_marina elkenow monicamaggio castronanni

Tre caffè al giorno allontanano il tumore della prostata

Tre caffè al giorno allontanano il tumore della prostata
173
14/06/2017 - 11:04 - Non importa se normale o macchiato, lungo o corto, espresso o moka. Il caffè, come dimostrano recenti ricerche, aiuta a prevenire il tumore della prostata con una riduzione del rischio pari al 53%. Ad una condizione però: bisogna consumare tre tazzine di caffè al giorno. Ad annunciare questa scoperta sono stati gli esperti del dipartimento di Epidemiologia e prevenzione dell’Irccs Neuromed di…

A Torino si sostiene la ricerca contro il cancro con la frutta

128
10/06/2017 - 15:10 - Anche quest’anno la città di Torino sarà protagonista dell’iniziativa “Metti a frutto la ricerca”, un evento sociale patrocinato da CIA (Confederazione italiana agricoltori) e dalla fondazione per la ricerca sul cancro ONLUS, per sostenere l’istituto di Candiolo (IRCCS) scegliendo di acquistare la frutta direttamente dalla fiera agroalimentare che verrà allestita in diverse piazze della città.… …
A Torino si sostiene la ricerca contro il cancro con la frutta

VACCINO SPERIMENTALE CONTRO IL CANCRO AL SENO #ASCO17

08/06/2017 - 20:18 - Al congresso ASCO (American Society of Clinical Oncology) di Chicago, tempio mondiale della ricerca clinica oncologica, sono stati presentati i risultati preliminari di un vaccino contro il tumore mammario. I risultati, discussi quest’anno da un ristretto numero di esperti mondiali, tra cui il Professor Michelino De Laurentiis dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli Fondazione G.Pascale,…

Ricerca oncologica Menarini: nuovi investimenti in Toscana e a Berlino

21/06/2017 - 18:18 - Menarini rafforza i suoi impegni di ricerca oncologica con nuovi investimenti in Toscana e all’estero. Sono 2 milioni di Euro gli investimenti annunciati per la sede di Pisa, e 1 milione di Euro di investimenti a Berlino. La Toscana,  regione dove Menarini ha la sua casamadre a Firenze dal 1915, vedrà per prima i frutti di questi nuovi investimenti nel settore farmaceutico. Menarini è  impegnata…

Estratto fragole pesca zenzero e limone: fai il pieno di Vitamina C e antiossidanti

20/06/2017 - 22:07 - L'estratto di fragole, pesca, zenzero e limone rappresenta un ottimo modo per iniziare la giornata ma non solo... Questo estratto, ma volendo si può fare anche il frullato purché si usi una bevanda alternativa al latte che non sia zuccherata come alcuni latte di mandorla o di riso, rappresenta un ottimo modo per fare il pieno di Vitamina C e antiossidanti. Le fragole, infatti, sono un alimento…

Innovazione in clinica oncologica, Lorenzin: «Prima della medicina personalizzata c’ è la ricerca...

15/06/2017 - 11:59 - Un «oncochip» per individuare con precisione e rapidità – a basso costo – le alterazioni dei geni del cancro e curare meglio, tramite l'impiego di nuovi farmaci molecolari, i Pazienti oncologici: la rivoluzione si chiama ACC Genomics, progetto che delinea con chiarezza la strategia che porterà nel nostro Paese l’innovazione tecnologica nella pratica clinica. L’iniziativa, finanziata dal Ministero…

“Incoraggiamo la maternità e l’allattamento dopo il cancro al seno”

11/06/2017 - 03:31 - SALUTE – Per troppo tempo le donne che ricevevano una diagnosi di cancro alla mammella hanno sentito che oltre a quel peso da affrontare ce ne era anche un altro: la negata possibilità di diventare mamme dopo la malattia. Nel 2013 la svolta: uno studio internazionale a cui ha partecipato anche l’Italia e pubblicato sul Journal of Clinical Oncology, per la prima volta ha studiato un campione di 333…

Approvato il Keytruda (pembrolizumab), nuovo efficace farmaco antitumorale

Approvato il Keytruda (pembrolizumab), nuovo efficace farmaco antitumorale
15/06/2017 - 13:57 - Il nuovo studio di un particolare farmaco antitumorale ha dimostrato la sua efficacia nel ridurre o eradicare i tumori in pazienti con carcinoma che era stato resistente a ogni altra forma di trattamento. Lo studio, pubblicato sulla rivista Science, ha coinvolto 86 pazienti che avevano il cancro avanzato del pancreas, […] virtualblognews

GLIOMI: NUOVE LINEE GUIDA PER LE CURE PALLIATIVE

13/06/2017 - 11:57 - I gliomi rappresentano una grossa percentuale dei tumori cerebrali primitivi, con un incidenza di circa 5-6 casi per 100.000 persone adulte per anno. Il ruolo delle cure palliative per tale patologia ha un crescente ruolo strategico. Alla luce di ciò l’Associazione europea di Neuro-Oncologia (EANO) ha promosso una task force con l’obiettivo di definire le attuali conoscenze scientifiche…
GLIOMI: NUOVE LINEE GUIDA PER LE CURE PALLIATIVE

Domenica 25 giugno 2017 dalle ore 21 presso il Giardino in Via della Nave di Marcignana (Empoli) si terrà l'evento ATTConcert

149
24/06/2017 - 14:45 - La serata, organizzata dall’Associazione Tumori Toscana A.T.T. in collaborazione con il gruppo giovani “Sotto Sopra” dell’Oratorio San Filippo Neri, sarà una vera e propria maratona musicale in cui saranno proposti generi diversi dal rock al cantautorato. Si alterneranno sul palco Andrea Maestrelli, Il Colle band, Dirty Bench, Sinfull. Non mancheranno gli stand enogastronomici dove si potranno…

Teramo, omicidio oncologa: presunto killer trovato morto suicida

23/06/2017 - 20:36 - Trovato morto il presunto killer dell’oncologa Ester Pasqualoni. L’uomo si sarebbe tolto la vita in un appartamento di Martinsicuro, in provincia di Teramo. La donna, medico di 53 anni, è stata accoltellata ieri davanti all’ospedale dove lavorava a Sant’Omero, nel teramano. Dalle ricostruzioni degli investigatori finora è emerso che l’omicidio non sarebbe collegato alla sua […] …

Madrid contro il manspreading

09/06/2017 - 15:18 - Cos'è 'sto "manspreading" ormai lo sappiamo, ne parlai spesso nel blog e ne ho parlato anche nel libro, in poche parole è la guerra agli uomini per il solo fatto che sono uomini, e spiego per l'ennesima volta perché più avanti. In ogni caso il cancro del feminazismo ha infettato anche la Spagna, e a Madrid hanno dichiarato guerra al "manspreading". Manspreading, sessismo ai danni degli uomini

Inaugurato a Siena “Apoteca Chemo”, il più avanzato sistema robotizzato per la preparazione dei...

20/06/2017 - 11:37 - Inaugurato a Siena, presso l’AOU Senese, l’“Apoteca Chemo”, il più avanzato sistema robotizzato per la preparazione dei farmaci antiblastici, attivato all’interno della nuova unità operativa di Farmacia Oncologica. Si tratta di un sistema automatizzato che, grazie ad un braccio antropomorfo, è in grado di dosare perfettamente la quantità di farmaco necessaria alle esigenze di ogni singolo…

Messina: una discarica di amianto a Torrente Mulinello

10/06/2017 - 11:24 - Una discarica di amianto a cielo aperto, posizionata a Messina nella zona di Torrente Mulinello, proprio nel punto dove le famiglie posteggiano i veicoli per raggiungere la spiaggia antistante. Tutto intorno una cornice di spazzatura di vario genere (molti vetri rotti e rifiuti organici) sparsa nel prato adiacente. Uno spettacolo indecoroso che si aggiunge ai gravi rischi per la salute a causa…

Bloccare il tumore frenando i 'termovalorizzatori' dei rifiuti cellulari

18/06/2017 - 11:12 - Dalla ricerca sulle malattie genetiche rare arriva un’importante scoperta sui meccanismi che regolano la crescita tumorale. Tale scoperta, effettuata dal gruppo di ricerca guidato da Andrea Ballabio, direttore dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Napoli e Professore Ordinario di Genetica Medica all’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con ricercatori…