Le piante della salute, la Soia

133
23/05/2017 - 12:20 - La Soia è una pianta officinale da cui si ottengono molte sostanze utilizzate per diversi fini: alimentare, salutistico e cosmetico. In Asia per molte popolazioni la Soia costituisce un alimento di base molto ricco di proteine altamente digeribili e amminoacidi essenziali; non finisce qui però perchè la Soia contiene in quantità equilibrata anche grassi, zuccheri, vitamine, minerali, fibre,…
Le piante della salute, la Soia

Morte improvvisa negli atleti: elettrocardiogramma salvavita. Incontro a Cagliari

22/05/2017 - 22:58 - L’innovazione medica degli ultimi anni ha allungato l’aspettativa di vita grazie a scoperte diagnostiche e terapeutiche soprattutto contro i tumori e le malattie cardiovascolari. Il simposio internazionale “Innovation in medical sciences and public health”, svoltosi recentemente a Cagliari, ha riunito esperti internazionali e italiani che si sono confrontati sulle più recenti acquisizioni nella…

“L’Ultimo Stopper” Sergio Brio dedica la sua biografia per la ricerca sul Cancro

152
22/05/2017 - 11:48 - Il campione della Juventus sarà presente, domenica 21 maggio, nell’ Arena Piemonte e nello Spazio E54 del Padiglione 1. Il racconto di un “capitano” che con la maglia bianconera ha vinto tutto. Il grazie di Allegra Agnelli. E’ stata una delle grandi bandiere della Juventus, alla quale è stato legato per 16 anni, 13 come giocatore e… …

TUMORI: OLTRE 3 MILIONI DI ITALIANI VIVONO CON LA MALATTIA

23/05/2017 - 10:16 - Oltre 3 milioni di italiani vivono con una diagnosi di cancro e non sempre sono in grado di gestire il ritorno alla vita di tutti i giorni dopo la fase acuta di malattia. Per questa particolare categoria di persone la FAVO (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) insieme ai medici specialisti e di famiglia hanno realizzato la guida La vita dopo il cancro. Consigli…

Un decreto affida all’Iss la responsabilità dei registri di sorveglianza sulla salute

24/05/2017 - 08:50 - di Walter Ricciardi Tutti gli aspetti rilevanti della salute, dalle malattie infettive al tabagismo alle interruzioni di gravidanza, avranno finalmente dei sistemi di sorveglianza e dei registri sistematici, quasi tutti sotto la responsabilità dell’Istituto Superiore di Sanità. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dpcm "Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità,…

Una corsa contro il cancro

141
22/05/2017 - 11:25 - “Hertz entra tutti i giorni in contatto con milioni di persone in tutto il mondo. Se possiamo dare anche un piccolo contributo per sensibilizzarle sull’importanza della prevenzione dei tumori, allora è giusto partecipare a iniziative come Race for the Cure, che veicolano un messaggio importante tramite i valori dello sport” spiega Massimiliano Archiapatti, Amministratore Delegato Hertz Italiana…

Tra gli ultimi utenti attivi

emiliostagni mulinoeditor1 movimentolibertario mp37vi giorno_e_notte_news naturalmentegiulia heriberto riverinflood torpedine_marina eclipsemagazine antaresued piero_rizzo genuflessa italianddl piemme71 mario_falorni italianiafiji avvmarcocarra mondoduepuntozero protheus giordanovini

La Fondazione PRO partecipa a Festa a Vico 2017: la salute incontra la buona tavola

La Fondazione PRO partecipa a Festa a Vico 2017: la salute incontra la buona tavola
130
22/05/2017 - 15:39 - Quest’anno la buona cucina ha scelto di unirsi alla buona salute. Festa a Vico 2017 – uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi d’Italia che si terrà dal 4 al 6 giugno a Vico Equense (NA) – ospiterà la Fondazione PRO, impegnata nella raccolta fondi per sostenere il progetto “Prevenire per vivere: l’unità urologica mobile arriva fino a casa tua”. Giunta alla 15ima edizione, Festa a Vico…

Epidemiologia tumori nel Belice: situazione “non critica”

144
21/05/2017 - 16:36 - La cittadinanza ha accolto l' invito a partecipare all'importante convegno "EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI NEL TRAPANESE" presso il locali AREA14 a Castelvetrano, ieri sabato 20 Maggio. Convegno organizzato dal Tribunale per i Diritti del Malato di Castelvetrano. Ha aperto il convegno la Presidente del TDM, S. Navetta.. …
Epidemiologia tumori nel Belice: situazione “non critica”

Cartoni animati invece dell'anestesia generale per i più piccoli

22/05/2017 - 19:43 - Cartoni animati al posto dell'anestesia generale, per i bimbi in ospedale. Come riporta un articolo pubblicato sul Corriere della Sera, si tratterebbe di un esperimento riuscito per i piccoli pazienti che devono fare radioterapia per un tumore. Basterebbe quindi un video proiettore per creare meno ansia, evitare farmaci e ridurre costi per l'ospedale. L’insolita proposta arriva direttamente dal…

Consumo eccessivo di carne rossa e salute: nuovi dati su BMJ

21/05/2017 - 10:06 - SALUTE – Ancora una volta le evidenze suggeriscono che consumare carne non fa male di per sé, ma che un consumo eccessivo di certo non fa bene. Insomma, come è emerso anche un anno e mezzo fa a proposito della questione della cancerogenicità della carne rossa, tutto dipende dalla quantità e dalla frequenza con cui ne facciamo uso. In questi giorni la rivista BMJ ha pubblicato uno studio che…

Confederazione e Cantoni prolungano fino al 2020 la Strategia nazionale contro il cancro

22/05/2017 - 17:25 - In Svizzera i progetti della Strategia nazionale contro il cancro sono prorogati di tre anni. Lo hanno deciso Confederazione e Cantoni alla riunione del Dialogo sulla politica nazionale della sanità del 19 maggio 2017, durante la quale si sono anche scambiati vedute sulle misure da adottare per contenere i costi della sanità. Ogni anno in Svizzera circa 38 500 persone in più si ammalano di cancro…

Nuovo Centro di competenze di neuro-oncologia all’ Ente Ospedaliero Cantonale EOC

19/05/2017 - 12:22 - Il Ticino dispone da inizio maggio di un nuovo Centro di competenze di neuro-oncologia per la cura dei pazienti colpiti da un tumore del sistema nervoso. La neuro-oncologia è un settore della medicina che si occupa della cura di pazienti con tumori del sistema nervoso centrale e della ricerca scientifica per migliorare i risultati terapeutici in questo campo. In futuro, questo settore di attività…

Un posto al sole, Marina nei guai? (Puntata del 23 maggio)

119
24/05/2017 - 10:52 - Quando il gatto non c’è i topi ballano! Scoperto che Marina è rimasta sola in casa e a Napoli perchè Ferri partito con Filippo per un viaggio di lavoro, Matteo corre subito da lei incurante dei rischi che corrono di essere scoperti e la Giordano non riesce ad allontanarlo più di tanto. Michele e Silvia […] …

Tumore al seno: chiariti nuovi meccanismi per terapie più efficaci

25/05/2017 - 02:08 - TRIESTE CITTA’ DELLA SCIENZA – Le cellule cancerogene della mammella sono caratterizzate dal possedere tre tipi di recettori: il recettore dell’estrogeno (ER), il recettore del progesterone (PR), e l’HER2/neu. Nel caso dei tumori al seno ER+, dove cioè le cellule tumorali posseggono recettori per gli estrogeni e che rappresenta più del 70% dei tumori al seno, lo sviluppo tumorale dipende dagli…

Obbligo vaccinazioni: prevaricazione della politica sulla scienza

Obbligo vaccinazioni: prevaricazione della politica sulla scienza
133
20/05/2017 - 21:08 - di Guglielmo Ferraro. «L'unico pericolo sociale è l'ignoranza». Victor Hugo   Non credo sarebbe troppo pretendere di vivere in un Paese normale. Quale motivazione ha condotto all’ignobile decreto che dispone l’obbligatorietà per ben 12 vaccini, pur in assenza di epidemie? Vorrebbero farci credere che si è trattato di una decisione intrapresa per la salvaguardia della nostra salute, nel nome della…

Trovato ARSENICO cancerogeno nelle acque minerali italiane: LA LISTA

19/05/2017 - 09:07 - L’arsenico è molto pericoloso per la salute dell’uomo perché potenzialmente cancerogeno. Purtroppo alcune acque minerali in commercio ne presentano delle tracce. Vediamo l’elenco completo.   L’Arsenico è classificato dall’Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro come elemento cancerogeno certo di classe 1, e posto in diretta correlazione con molte patologie oncologiche, e in particolare con…
Trovato ARSENICO cancerogeno nelle acque minerali italiane: LA LISTA

Il fibroma dell'utero, cosa c'è da sapere

23/05/2017 - 23:38 - Alcune donne possono essere soggette al cosiddetto leiomioma uterino, meglio conosciuto come fibroma dell'utero. In sostanza si tratta di un tumore benigno che può colpire le donne in età fertile, tra i 30 e i 40 anni. Ma analizziamo il fenomeno nello specifico.Innanzitutto, i possibili effetti che il leiomioma uterino potrebbe avere sulla gravidanza e gli effetti potenziali che la gravidanza…

Aumenta il metabolismo con la dieta naturale

18/05/2017 - 20:36 - Oggi vi parlo di un nuovo libro, scritto da una dottoressa italiana, Debora Rasio, specialista in oncologia, nutrizionista e ricercatrice: si chiama “La Dieta Non Dieta” (Mondadori), ed è un libro che sottolinea come per avere un peso ideale ci sia bisogno di una salute ottimale, e che questa salute possiamo ottenerla con un’alimentazione migliore, una dieta naturale, senza cedere alla tentazione…

TUMORE DEL POLMONE: “CAMBIA LO STANDARD DI CURA IN PRIMA LINEA CON PEMBROLIZUMAB. 70% DEI PAZIENTI...

24/05/2017 - 14:21 - Rivoluzione nel trattamento del tumore del polmone, la terza neoplasia più frequente nel nostro Paese, con oltre 41mila nuovi casi registrati nel 2016. Cambia, dopo più di 40 anni, lo standard di cura in questo tumore in stadio avanzato in prima linea, finora rappresentato dalla chemioterapia. I pazienti italiani colpiti da carcinoma polmonare non a piccole cellule in fase avanzata che esprimono…

OSPEDALE CHIETI: BALDUCCI, ''FEBBO CONTINUA AD ENTRARE A GAMBA TESA''

24/05/2017 - 18:24 - L'AQUILA - "Mauro Febbo continua a entrare a gamba tesa su una vicenda delicata come quella del nuovo ospedale di Chieti". A sostenerlo Alberto Balducci, vicecapogruppo del PD in Consiglio regionale, a margine della commissione Vigilanza dove è stato audito il presidente della Regione Luciano D'Alfonso, e di cui è presidente l'esponete forzista Mauro Febbo, fortemente contrario al project. …

L'adroterapia regala speranza ai malati oncologici

124
18/05/2017 - 21:59 - L’Adroterapia è una forma avanzata di radioterapia, sviluppata per trattare i tumori non operabili e resistenti ai tradizionali trattamenti radioterapici. Quindi, questa tecnica non sostituisce la radioterapia, con cui oggi è trattato circa il cinquanta percento dei malati oncologici, ma si rivela necessaria e determinante nei casi in cui la radioterapia si rivela inefficace.

Le sigarette light responsabili dell’aumento dei tassi di adenocarcinoma

23/05/2017 - 12:26 - I consumatori da anni sono consapevoli che il fumo di sigaretta può portare al cancro del polmone. Gli esperti dicono che mentre la consapevolezza del problema ha portato a riduzioni dei tassi complessivi di cancro ai polmoni, un particolare tipo di cancro ai polmoni chiamato adenocarcinoma ha continuato a prosperare, […] virtualblognews