26 febbraio, Giornata mondiale del Pistacchio: quali sono i suoi benefici

26 febbraio, Giornata mondiale del Pistacchio: quali sono i suoi benefici
24/02/2017 - 19:13 - Il 26 febbraio, ogni anno, si celebra la giornata mondiale del pistacchio, “World Pistachio Day”. Ebbene sì, esiste anche una giornata che rende omaggio a questo particolare tipo di frutta secca. La giornata del pistacchio è stata istituita per far conosce e diffondere le proprietà del pistacchio. I pistacchi hanno origini millenarie. Sono originari del Medio Oriente, dove da sempre sono…

MAD FOR BRAZIL, MAD FOR DESIGN

103
24/02/2017 - 16:20 - Durante il Fuorisalone 2017 presso il Boscolo Hotel di Milano e L’Università Statale di Milano, si svolgeranno due eventi per la presentazione e la premiazione dei progetti del concorso Mad for Brazil, Mad for Design. Mad for Brazil, Mad for Design è un concept di una serie di eventi che si sviluppa in location milanesi collegando moda, arte, design e food all’insegna della creatività di…
MAD FOR BRAZIL, MAD FOR DESIGN

GASTRONOMIA: IL PESCE AZZURRO PIACE DI PIU', SI PUNTA A FILIERA CORTA

25/02/2017 - 18:36 - ROMA - Ha un futuro il pesce fresco italiano nella ristorazione collettiva di scuole, ospedali e aziende, dove ha mostrato di essere nettamente più gradito rispetto al prodotto congelato, spesso di provenienza estera a partire dal pangasio vietnamita. È il risultato del progetto 'Dalla rete al piatto' promosso da Eurofishermaket e sperimentato con successo in 4 regioni, i cui risultati sono stati…

Immergersi nella Food Valley con il personal food shopper

24/02/2017 - 09:38 - A Parma, prima italiana eletta dall’UNESCO Città Creativa per la Gastronomia, il turismo diventa un tour enogastronomico nella Food Valley. È quanto propongono le tre strutture del posto a marchio INC Hotels Group, con un weekend immersi tra i sapori locali, guidati da un personal food shopper. Il programma della prima giornata è arricchito da… Continua Immergersi nella Food Valley con il personal…

McDonald’s apre il primo ristorante-museo d’Italia

24/02/2017 - 15:16 - A Marino, il fast food sorge sopra la via Appia: la strada che collegava Roma e l’Impero Romano fino a Brindisi. Attraverso una galleria sotterranea la si potrà visitare, per ammirare anche le tre sepolture rinvenute con tanto di pannelli didattici. Ma si potranno ammirare le rovine anche mangiando un panino nello store, grazie a una sorta di ponte di vetro Un doppio cheeseburger sopra le rovine…

A GIULIANOVA LA PIZZA GOURMET CON I PRODOTTI TIPICI E I NOMI DEI LUOGHI ABRUZZESI

23/02/2017 - 23:11 - GIULIANOVA - Chiamatela d'autore, gastronomica o semplicemente gourmet: la nuova pizza italiana affonda le sue radici in impasti sempre più calibrati e salutari e farine di alta qualità. Spicchi d'Autore, pizzeria di recentissima apertura sul Lungomare Rodi a Giulianova (Teramo), ne è la dimostrazione. Nino Cartone, titolare e nel mondo della ricettività da oltre 40 anni, racconta di essersi…

Usi alternativi del riso

123
22/02/2017 - 16:20 - Il riso è un alimento molto diffuso nelle nostre cucine. E’ utile per fare gustosi risotti, i tradizionali arancini siciliani e tante altre pietanze. In pochi sanno che il riso può essere molto utile se adoperato in latri ambiti diversi da quello culinario. Ecco alcuni usi atipici e originali del riso, dalla pulizia degli oggetti […] …

ENOGASTRONOMIA: TRA I VIGNETI MARCHIGIANI CON UNA DOMENICA FUORI PORTA

25/02/2017 - 23:25 - L'AQUILA - È arrivata la tanto attesa tappa fuori regione per il calendario di Una Domenica Fuori Porta, la rassegna enogastronomica itinerante nata da un’idea di Alessia Di Giovacchino e Marco Signori. La formula - già collaudata nel capoluogo abruzzese e quest’anno approdata in Marsica - prevede escursioni domenicali all-inclusive alla scoperta del buono, bello e inesplorato che la nostra…

Tra gli ultimi utenti attivi

borgogian elkenow ritamini enricomattioli monterosso mp37vi avvmarcocarra infogicar osipensaosicrede01 misterloto naturalbodybuilder prappy8 paesitropicali heriberto giorno_e_notte_news maryanne009 tanogabo improntaunika protheus panopticon movimentolibertario

Sprechi di cibo: come si comporta l'Italia

Sprechi di cibo: come si comporta l'Italia
136
23/02/2017 - 09:39 - Secondo il Food Sustainability Index del BCFN, l'Italia sta finalmente compiendo i passi giusti nella lotta allo spreco di cibo. L'esempio più importante è la legge del 2016 che incentiva aziende e produttori a donare il cibo ai più bisognosi. Ma ancora molto si può fare per raggiungere il primo posto ottenuto dalla Francia, o l'Australia, o ancora il Sudafrica, che detengono rispettivamente…

STREEAT®-Food Truck Festival – riparte in tour per l’Italia con 8 tappe Primaverili – 3 giorni di...

23/02/2017 - 01:16 - STREEAT®-Food Truck Festival Il primo e l’originale Festival itinerante dedicato allo Street Food di qualità riparte in tour per l’Italia con 8 tappe Primaverili. 3 giorni di ottimi cibi di strada, birre artigianali italiane, musica e spazi verdi. Ingresso gratuito.  Dal 2014, con la 1ª edizione a Milano alla Fabbrica del Vapore, STREEAT® Food Truck Festival ha raggiunto ad oggi […] …
STREEAT®-Food Truck Festival – riparte in tour per l’Italia con 8 tappe Primaverili – 3 giorni di...

La pioggia conferma il successo del nuovo Catajo

24/02/2017 - 22:26 - Venerdì 16 settembre il Castello del Catajo di Battaglia Terme (Padova) ha ospitato l’ultimo appuntamento della rassegna estiva 2016 dedicato alle “Degustazioni Panoramiche” di prodotti enogastronomici locali. Nonostante la pioggia incessante che ha accompagnato buona parte della serata, il “nuovo Catajo” ha saputo egregiamente confermare il successo dei suoi eventi con un ultimo tutto esaurito.…

Diet to Go, un food delivery dietetico e salutare

20/02/2017 - 19:51 - Pasti a domicilio sani e con poche calorie: Diet to Go permette di seguire una dieta giornaliera o settimanale equilibrata, preparata su misura per il cliente Diet to Go è una startup nata da un’idea di Anna Zocco e Alessandro Costa. Per ora disponibile solo a Roma e Milano, presto raggiungerà altre città italiane e all’estero. Tanti sono i servizi di delivery nati negli ultimi anni. In cosa si…

Vino, nasce Aepo, associazione degli enotecari professionisti

101
23/02/2017 - 20:07 - Nasce Aepi, l'associazione che rappresenta gli enotecari professionisti, con l'obiettivo di riunire una serie di figure professionali operanti nel settore del vino, per tutelare le loro attivita' e garantire ai cittadini gli strumenti necessari per avvalersi delle loro prestazioni. Le attivita' dell'associazione si muoveranno su due binari: promuovere la cultura e il consumo del vino e definire il…

Lo spirit of Scotland di Pino Perrone

21/02/2017 - 15:14 - Che di Spirit of Scotland, il Rome Whisky Festival in programma al Salone delle Fontane il 4 e il 5 marzo, è organizzatore e whisky consultant. Lo abbiamo incontrato e abbiamo parlato delle novità della sesta edizione dell’evento. Ma pure di abbinamenti food-single malt, di whisky giapponesi e di Manuel Vazquez Montalban di Francesco Gabriele (francesco@mangiaebevi.it) Pino Perrone non è un fan…

CELIACHIA: ALL'ALBERGHIERO DELL'AQUILA SETTIMANA FORMATIVA CON ESPERTI

20/02/2017 - 18:07 - L'AQUILA - Dal 20 al 25 febbraio 2017 presso l’Istituto d'istruzione superiore “Da Vinci Colecchi” dell'Aquila, nella sede di via Monte San Rocco, si terrà la Settimana della Celiachia. In particolare il giorno 22 le studentesse e gli studenti delle terze degli indirizzi di Enogastronomia e di Sala e Vendita parteciperanno al corso di formazione sulla celiachia in collaborazione con A.I.C.…

Streeat Food Truck Festival: riparte il tour

21/02/2017 - 15:14 - Tra marzo e giugno la rassegna itinerante dedicata al cibo di qualità su ruote toccherà nell’ordine Milano, Rimini, Udine, Mantova, Bassano del Grappa, Pordenone, Sesto San Giovanni e Bergamo A fine marzo torna il tour primaverile di Streeat Food Truck Festival, la rassegna itinerante del cibo di qualità su ruote. Sono 8 le nuove tappe annunciate che coinvolgeranno molte città del Nord Italia: dal…

CASERTA, RACCOLTA DIFFERENZIATA: PER BAR E RISTORANTI ARRIVA “SBRICIOLA”

CASERTA, RACCOLTA DIFFERENZIATA: PER BAR E RISTORANTI ARRIVA “SBRICIOLA”
23/02/2017 - 22:59 - Un macchinario che tritura il vetro e consente agli esercenti di risparmiare sulla tariffa rifiuti. Caserta, 23 feb. - È stata approvata oggi in Giunta la delibera di presa d’atto dello schema di convenzione tra il Comune di Caserta e una società di Roma specializzata nella produzione di un macchinario, denominato “Sbriciola” e destinato principalmente ai locali pubblici che si occupano di food…

CASERTA, IL MINISTRO MARTINA: “LA MOZZARELLA È REGINA DELL'AGROALIMENTARE”

125
22/02/2017 - 18:20 - Napoli, 22 feb. - "I numeri del rapporto Svimez­-Ismea riconoscono alla mozzarella di bufala Campana Dop lo status di 'regina dell'agroalimentare'; non dobbiamo però accontentarci di questo riconoscimento ma alzare sempre di più l'asticella per innovare e migliorare i processi produttivi". Lo ha dichiarato il ministro delle Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina a Caserta nella sede del…
CASERTA, IL MINISTRO MARTINA: “LA MOZZARELLA È REGINA DELL'AGROALIMENTARE”

La Piazzetta dell’Oste conquista Milano

24/02/2017 - 15:16 - Da un locale di appena 28 posti alla nascita della “Piazzetta dell’Oste”, che accoglie e raccoglie le trattorie più amate di Milano: Giulio Pane e Ojo, Casa Tua Ostera e Abbottega. David Ranucci, l’Oste romano, ripercorre le tappe della sua storia e ci racconta come ha realizzato un sogno: portare i sapori, i profumi e le tradizioni della storia centenaria della sua famiglia a Milano Porta Romana…

Eventi food, weekend 24-26 febbraio

22/02/2017 - 15:30 - Gli eventi food da non perdere di questo ultimo fine settimana del mese: protagoniste le eccellenze enogastronomiche italiane con GolosItalia e con il Salone del Prodotto Tipico e quello del Turismo Rurale. Lo street food approda a Roma per festeggiare con gusto il carnevale. A Milano invece la seconda edizione del White Spirits radunerà tutti gli appassionati di gin, mezcal, tequila, vodka e…

Poveri ma dolci. I dolci di recupero e della tradizione contadina

99
24/02/2017 - 00:32 - La Condotta Slow Food di Trieste organizza un dolce appuntamento con i Master of Food, in una serata dedicata ai “Poveri ma dolci. I dolci di recupero e della tradizione contadina”. In un’epoca in cui lo spreco era impensabile, ogni regione e provincia italiana ha visto nascere dolci preparazioni che talvolta sono state dimenticate, ma […] …

Foody Farm: a Firenze il cibo giusto dai posti giusti

23/02/2017 - 15:20 - Una fattoria del cibo, come suggerisce il nome. Del buon cibo, perché da Foody Farm le materie prime sono tutte di qualità, dalla carne al formaggio Foody Farm è una recentissima apertura in Corso dei Tintori a Firenze. La campagna pubblicitaria di questi mesi ci ha incuriositi molto. Locandine che richiamavano i film hollywoodiani avevano come protagonisti principali i piatti. Le materie prime…

L’olio si racconta al museo dell’olio di Castelnuovo di Farfa (RI)

23/02/2017 - 17:01 - Sabato 25 febbraio, dalle ore 15:30, visita e degustazione al Museo dell’Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa (RI). Sarà possibile partecipare ad una visita narrata delle Sale del Museo, con interventi specifici sull’olio a cura di un esperto del Consorzio Sabina DOP. Alla visita seguirà una sessione teorico-pratica di assaggio, durante la quale sarà... L'articolo L’olio si racconta al museo…