Raggi contro Zingaretti... e viceversa. La spazzatura di Roma è colpa di...

Raggi contro Zingaretti... e viceversa. La spazzatura di Roma è colpa di...
10/05/2017 - 17:09 - Virginia Raggi, sindaco di Roma. L’Europa ha già detto che non si devono fare nuove discariche ed inceneritori. Noi stiamo andando in quella direzione, a differenza di qualcun altro. Abbiamo presentato un piano rifiuti fino al 2021 per invertire la tendenza e per iniziare da oggi a costruire finalmente un percorso virtuoso. Roma Capitale raccoglie i rifiuti e li trasferisce negli impianti di…

Perché il caso Boschi non è così irrilevante

10/05/2017 - 11:30 - L'ultimo comunicato ufficiale rilasciato da Unicredit risale al 3 maggio. Sulla vicenda Boschi sono state fatte filtrare solo delle indiscrezioni con cui la banca afferma di non aver ricevuto alcuna pressione politica in merito al possibile acquisto di Banca Etruria. Quella che i media hanno fatto passare come una smentita, in realtà non smentisce nulla di quanto ha affermato Ferruccio De Bortoli…
Perché il caso Boschi non è così irrilevante

ITALIA IMPARA: NON FAR LA DESTRA PER PIACERE ALLA SINISTRA NON FUNZIONA

10/05/2017 - 22:02 - Due settimane fa pubblicammo tre analisi per spiegare i motivi per i quali Marine Le Pen non avrebbe vinto le elezioni francesi e che il sovranismo italiano avrebbe dovuto tenere a mente per non cadere nelle stesse difficoltà: La prima (leggi qui) spiegava perchè molti francesi non avrebbero votato Le Pen nonostante fossero d’accordo con lei; La seconda (leggi qui) spiegava perchè senza far…

Enrico Fantini: “I misteri della sinistra” di Jean-Claude Michéa

09/05/2017 - 23:15 - “I misteri della sinistra” di Jean-Claude Michéa di Enrico Fantini Recensione a: Jean-Claude Michéa, I misteri della sinistra. Dall’ideale illuminista al trionfo del capitalismo assoluto, Neri Pozza, Vicenza 2013, pp. 128, 15 euro (Scheda libro) La Francia, in particolare nell’ultimo ventennio, ha sviluppato una interessante classe intellettuale che esprime a volte posizioni di reazione esplicita…

Ri-salvate il soldato Boschi!

139
09/05/2017 - 20:10 - da "Il fatto quotidiano" «Salvate il soldato Boschi!» si diceva una volta. Adesso, ahinoi, andrà ri-salvato. Anzi. Andrà ri-salvata, al femminile. Perchè a rimetterci potrebbe essere, stavolta, la figliola. Finalmente. Perchè invero non s'è riusciti a capire quale sia stato il valore aggiunto da lei apportato alla politica governativa. Premiata persino dopo il giudizio

Roberto Fineschi: 199 anni di Karl Marx

09/05/2017 - 23:15 - 199 anni di Karl Marx di Roberto Fineschi Il 5 maggio è il 199° anniversario della nascita di Marx. La sua teoria non ha tutt'oggi uguali per spiegare i meccanismi e le dinamiche del modo di produzione capitalistico “Ei fu, siccome immobile, / dato il mortal sospiro”, e via dicendo. Così inizia la celeberrima ode manzoniana, Il cinque maggio, che tutti gli studenti italiani, molti di essi obtorto…

Uno pensa

130
10/05/2017 - 15:02 - Uno pensa sia giusto e doveroso pagare le imposte allo Stato: esso difende i nostri confini, impedisce che nemici e malintenzionati invadino l'Italia, tutela i cittadini da ladri e malfattori, amministra la giustizia, custodisce i delinquenti e rende più sicuri gli onesti. Poi scopre che invece favorisce l'ingresso e la permanenza nel paese di chiunque lo voglia, sia profugo che fugge da guerre o…

MATTEO, IMPARA DALLA SCONFITTA DI MARINE

10/05/2017 - 16:33 - Il Fn deve rinnovarsi profondamente per essere all’altezza di questa opportunità storica. In occasione del  discorso con il quale ha ammesso la sconfitta,  Marine Le Pen ha proposto ai suoi militanti la possibilità  di avviare un processo di trasformazione del progetto politico sovranista francese allargando l’appello a “tutti i patrioti”. La riflessione politica  di Marine Le Pen rappresenta…

Tra gli ultimi utenti attivi

braveheart68 giorno_e_notte_news giggino protheus insiemeperlaterra rssnaturalnews heriberto laviadellafelicitabs emiliostagni torpedine_marina piazzaxx allonit italianiafiji ritamini ginettaccio notiziamo mp37vi elkenow panopticon riverinflood antaresued

Nasce il Partito Islamico Italiano

Nasce il Partito Islamico Italiano
09/05/2017 - 21:15 - Quando il libro Sottomissione (Soumission) di Michel Houellebecq uscì nel 2015, molti erano scettici sulla trama del romanzo, che immaginava un partito musulmano vittorioso alle presidenziali francesi nel 2022. Si, quelle vinte domenica scorsa da Macron. Del resto, molti anni prima, Oriana Fallaci avvertiva del pericolo che avrebbe corso l'Europa. Un esodo continuo ed inarrestabile di immigrati…

Maria Elena Boschi sbugiardata nell'ultimo libro di Ferruccio De Bortoli. Si riapre il caso Banca Etruria

09/05/2017 - 19:03 - Ancora non è stato detto. Neppure l'Unità è riuscita a scriverlo... quindi per il PD potrebbe esserci un problema. Di chi si parla? Di Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere della Sera... non proprio il ritratto di un rivoluzionario arruffa popolo fabbricatore seriale di notizie false. Quindi, difficile potergli affibbiare anche solo uno di tali appellativi. Pertanto, se uno pacato e…
Maria Elena Boschi sbugiardata nell'ultimo libro di Ferruccio De Bortoli. Si riapre il caso Banca Etruria

Ma l’Italia è debole

139
09/05/2017 - 17:46 - Subisce una decisa battuta d’arresto la «sequenza infernale» cominciata con Brexit, proseguita con la vittoria di Trump e con la conferma (esito del referendum costituzionale) che in un Paese-chiave dell’Europa e del mondo occidentale, l’Italia, non possono attecchire istituzioni in grado di dare un po’ di stabilità ai governi. Marine Le Pen prende tanti voti ma molti di meno di quelli che ci si…

Fosco Giannini: Tsipras ed Unione Europea: per un bilancio politico

10/05/2017 - 21:05 - Tsipras ed Unione Europea: per un bilancio politico di Fosco Giannini* La Grecia è di nuovo sotto il torchio. Il popolo greco è per l’ennesima volta in pochi anni sotto la mannaia liberista dell’Unione Europea. Martedì 2 maggio, ultimo scorso, il governo greco ha firmato un altro pre-accordo con i creditori internazionali, volto a dimostrare quanto la Grecia abbia “ben lavorato”, quanti nuovi…

Elezioni francesi:Solo scampato pericolo del fascismo al potere

121
09/05/2017 - 23:24 - Macron, la paura e la speranzadi Alessandro GilioliA volte l'entusiasmo, specie quello per lo scampato pericolo, rischia di far perdere la lucidità. A me sembra che questi caroselli per la Francia macroniana siano un po' sfuggiti di mano. E credo di poterlo dire anche perché sono tra quelli che, da sinistra, domenica scorsa in Francia avrebbero comunque votato Macron.Ma il problema è che avrei…

Jacques Rancière ed Ernesto Laclau: “Non ci rappresentano?”

10/05/2017 - 21:05 - “Non ci rappresentano?” Jacques Rancière ed Ernesto Laclau discutono su “stato” e “democrazia” a cura di Amador Fernández-Savater* Presentiamo un dialogo sulla democrazia e sul dispositivo politico della rappresentanza tra i filosofi Jacques Rancière, ispiratore di quello che è stato il movimento 15M di Spagna, ed Ernesto Laclau, ispiratore teorico di riferimento di Podemos. Il 16 ottobre 2012,…

Pasqualina Curcio: Venezuela: Al revés, il mondo al contrario

09/05/2017 - 23:15 - Venezuela: Al revés, il mondo al contrario di Pasqualina Curcio Centotrenta anni fa, dopo aver visitato il paese delle meraviglie, Alice entrò in uno specchio per scoprire il mondo a rovescio. Se Alice rinascesse oggi (e in Venezuela), non ci sarebbe bisogno di attraversare nessuno specchio; le basterebbe guardare fuori dalla finestra (Eduardo Galeano). 1. Il Venezuela è uno dei pochi paesi, se…

I marittimi in navigazione non votano, perchè?

I marittimi in navigazione non votano, perchè?
09/05/2017 - 18:49 - A partire dal XV secolo si diffonde la nuova cultura dell’UMANESIMO, che metteva l’uomo al centro del mondo. Il focalizzare l’essere umano portò ad una ricerca spasmodica di risposte alle molte domande, fino ad allora rimaste inevase, cosa che diede vita, grazie anche alla presenza dell’uomo di mare, a partire dal 12 ottobre 1492, con la scoperta del nuovo mondo, alla grande rinascita…

La Spectre non è nulla a paragone del Movimento 5 Stelle

09/05/2017 - 17:25 - Al di là di tutto, in Italia una certezza l'abbiamo, almeno a sentire buona parte, se non tutta, dell'informazione del nostro paese. Qualunque cosa da noi accada in negativo è colpa del Movimento 5 Stelle. In fondo è bello poter vivere di certezze. Non che l'informazione in Italia sia in grado di rendersene conto e di dimostrarlo autonomamente... questo sarebbe chieder troppo, soprattutto a certa…
La Spectre non è nulla a paragone del Movimento 5 Stelle

Il massacro della scuola

09/05/2017 - 17:49 - Al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che difende apertamente e coraggiosamente la Scuola della Costituzione I test INVALSI non sono uno strumento didattico o un argomento puramente “tecnico”. Si tratta di un potente dispositivo di controllo e selezione sociale su base economica e di classe che viola l’art. 33 della Costituzione, perché nega la libertà di […]

Importazioni selvagge per festeggiare la “Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio”

10/05/2017 - 20:58 - A volte il Ministero delle Politiche Agricole ci prende talmente tanto in giro che non si sa come reagire, non si sa cosa dire, non si sa cosa pensare. Agronotizie annuncia l’iniziativa di Maurizio Martina di sostenere l’Associazione italiana sommelier (AIS) che ha indetto per il 13 maggio la “Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio“...

Maurizio Donato: Miserabile accumulazione: Salari, produttività e impoverimento relativo dei...

10/05/2017 - 21:05 - Miserabile accumulazione: Salari, produttività e impoverimento relativo dei lavoratori di Maurizio Donato* Nella misura in cui il capitale si accumula, la situazione del lavoratore, qualunque sia la sua retribuzione, alta o bassa, deve peggiorare L'attenzione notevole rivolta negli ultimi anni ai cambiamenti intervenuti nella distribuzione del reddito da numerosi studiosi (Milanovic, Picketty,…

De Bortoli: la ministra Boschi “intervenne per salvare banca Etruria”

09/05/2017 - 20:56 - da: http://www.ilsecoloxix.it/ «Nel 2015 Maria Elena Boschi chiamò l’amministratore delegato di Unicredit Ghizzoni chiedendogli di comprare Banca Etruria, la banca dove suo padre era vice-presidente. Lo vedete adesso il conflitto di interessi? La Boschi dovrebbe dimettersi all’istante dopo aver chiesto scusa agli italiani. Diceva che non si era mai interessata alla banca di famiglia ma è solo una…