Nella Enews di primavera Renzi si dimentica di spiegare il voto pro Minzolini

Nella Enews di primavera Renzi si dimentica di spiegare il voto pro Minzolini
21/03/2017 - 14:51 - Nunc de consuetudine exercitationis dicam. Così si dovrebbe intitolare qualsiasi commento a ciò che Matteo Renzi dice e scrive. Una forza dell'abitudine che in Renzi si esprime nella solita sintassi, nella solita retorica, nei soliti contenuti. Tutto condito con la solita doppiezza di chi vuole dare di sé un'immagine positiva e liberale, ma non riesce a nascondere la vera natura di famelico…

I 5 Stelle volano nei sondaggi, il PD distanziato di quasi 6 punti

146
21/03/2017 - 11:50 - Di Maio, Grillo, Cassimatis e Raggi riempiono le cronache dei media. Sempre e comunque il Movimento 5 Stelle finisce per far parlare di sé... ed ovviamente in termini negativi. Il Partito Democratico sconfessa se stesso votando contro la Severino per la permanenza al Senato di Minzolini e la notizia è una frase di Luigi Di Maio che, secondo i dirigenti del PD, sarebbe un invito alla violenza…
I 5 Stelle volano nei sondaggi, il PD distanziato di quasi 6 punti

Sergio Bellucci: L’opportunità della crisi

20/03/2017 - 19:53 - L’opportunità della crisi di Sergio Bellucci C’è un gigantesco spazio politico nuovo per la liberazione umana. Una opportunità che sembra oscurata dalla potenza della crisi, dalle minacce di guerra e che, invece, è lì, solo a osservare la realtà con occhi curiosi e un po’ ipermetropi. Certo non lo si può mettere a fuoco nel sottile distinguo che divide, in maniera spesso poco comprensibile, la…

FEMMINISTE, IN SIBERIA!

20/03/2017 - 16:42 - Contrordine compagne. La leggenda del maschio italiano violento, latino machista, baffuto, con la canotta sporca di sugo che rientra e mena la moglie per la sola pasta scotta, mentre in Svezia e in tutto il nord Europa le donne vivono in un harem fatto di uomini disponibili e gentili,  non ha più ragione di esistere. E non sono maschilisti fondamentalisti, irati da cotanto luogo comune a…

Vendevano targhe false: 6 denunciati

163
21/03/2017 - 06:49 - Quasi due anni di indagini e 6 persone denunciate, a vario titolo, per falso materiale, truffa e contraffazione di sigilli di Stato. Questo, è il bilancio dell’operazione denominata “Italian Job” condotta dagli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Albano Laziale e coordinati dalla Procura della Repubblica di Velletri. Tutto ha inizio quando un imprenditore locale, era stato contattato da…

21 marzo: studenti contro le mafie

149
21/03/2017 - 06:49 - Il 21 Marzo è la XXII “giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. Le studentesse e gli studenti della Rete della Conoscenza, dell’Unione degli Studenti e di Link - Coordinamento Universitario sono al fianco di Libera e di Don Luigi Ciotti a Locri ed in tutte le piazze d’Italia. “Anche quest’anno siamo in tutta Italia al fianco di Libera come studentesse…

IL CONSIGLIO DEI MINISTRI IMPUGNA IL BILANCIO DELLA REGIONE CAMPANIA 2017-2019: ARMONIZZAZIONE È...

137
21/03/2017 - 13:50 - Roma, 21 mar. - Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per gli Affari regionali Enrico Costa, ha deciso di impugnare la legge della "Regione Campania n. 4 del 20/01/2017, bilancio di previsione finanziario per il triennio 2017­-2019 della Regione Campania", "in quanto determina un contrasto con l'art. 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione, che riserva la materia…

DIABOLIK: IL GOVERNO SPERPERA I SOLDI, PALAZZI DEL FISCO DA ABBATTERE!

20/03/2017 - 23:26 - di ROBERTO BOLZAN Ci fu un’epoca, nemmeno tanto lontana nel tempo, di grande libertà del linguaggio. Oggi abbiamo una enorme disponibilità di strumenti di comunicazione, queste parole vi raggiungono in pochi secondi e forse non sarete solo dieci lettori, ma quanto a libertà di espressione… Perché il confine principale della libertà (a parte il non danneggiare un altro, ma l’espressione … Leggi…

Tra gli ultimi utenti attivi

ritamini viaggiatorinelmondo stattimes giordanovini osipensaosicrede01 italianiafiji calmail vraie55 movimentolibertario infogicar videopazzeschitv mp37vi laltoparlante heriberto genuflessa ramakk mario_falorni insiemeperlaterra giulia ilgiallista forextradingpratico

Marco Carra: nuovo scandalo in Regione, stavolta tocca a Finlombarda

20/03/2017 - 17:08 - Un nuovo scandalo sta scuotendo il palazzo della Regione e riguarda il suo braccio economico e finanziario: Finlombarda. Gli inquirenti della procura di Milano si stanno concentrando sui rapporti tra alcuni dirigenti della partecipata regionale, nonché della Regione e le società che supportano le imprese nella partecipazione ai bandi di Finlombarda. L'ipotesi investigativa è che alcuni degli…
Marco Carra: nuovo scandalo in Regione, stavolta tocca a Finlombarda

Politica e trasparenza del malaffare

20/03/2017 - 17:30 - Cosa può esistere di più grave dell’occultamento del malaffare in politica? Il suo esatto opposto: palesare qualsiasi azione contraria a un corretto uso della propria posizione politica. E’ ciò che accade ormai da tempo, e non è affatto cosa buona, come certi sostengono

REGIONE CAMPANIA, “PRIMAVERA DEL WELFARE”

156
21/03/2017 - 08:55 - Napoli, 21 mar. - Conclusa la prima delle due giornate dedicata dalla Regione Campania alla "Primavera del welfare" organizzato presso il Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli. Finalità dell'evento, il coinvolgimento delle Istituzioni e della società civile e del complesso mondo del welfare e del terzo settore. Un confronto molto partecipato tra istituzioni, professionisti,…

Luca Fantuzzi: Una storia italiana

20/03/2017 - 19:53 - Una storia italiana Dieci anni di Mps dall'acquisto di Antonveneta di Luca Fantuzzi Pare che - dopo qualche settimana di incomprensioni - finalmente la BCE abbia abbassato le proprie pretese su Montepaschi (ricapitalizzazione da 6 miliardi e mezzo invece che quasi 9) al fine di rendere l'intervento statale compatibile, secondo la visione della Commissione, con le norme sugli Aiuti di Stato.…

COPYRIGHT E PROPRIETÀ NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE LOCKIANA

20/03/2017 - 23:27 - di RICHARD A. EPSTEIN* Il dibattito contemporaneo cerca quindi di porre la libertà in antitesi alla proprietà, e quindi dissolvere i nessi che li legano nel pensiero comune. Io credo che questo tentativo di rompere la tradizionale alleanza debba essere rifiutato, ma con argomentazioni che chiamino in causa la teoria del valore-lavoro in Locke. In questo contesto, il lavoro rappresenta una … Leggi…

Filippo Grendene: Le figure di Panzieri

20/03/2017 - 19:53 - Le figure di Panzieri Lettura di Sul primo numero di «Quaderni rossi» [Paesaggio con serpente, 1984] di Filippo Grendene L’esperienza dei Quaderni rossi rappresenta una tappa centrale nello sviluppo del movimento operaio italiano: i sei numeri, usciti fra 1961 e 1965, forniscono le basi per un’interpretazione rinnovata del panorama nazionale, mutato in seguito al picco di crescita degli ultimi…

Marco Carra: il tira e molla sui luoghi di culto in Lombardia

Marco Carra: il tira e molla sui luoghi di culto in Lombardia
20/03/2017 - 16:55 - Tra l'assessore al territorio Viviana Beccalossi, di Fratelli d'Italia, e i colleghi leghisti deve essere scoppiata una bella guerra intorno alla legge sui luoghi di culto, concepita come legge anti-moschee. Nessun ripensamento sul principio, quello di fermare la realizzazione di luoghi di preghiera per gli islamici, piuttosto, forse, la diversa idea su come applicarlo con più decisione. Sta di…

Il gruppo Pessina diventa proprietario al 99% de l'Unità

20/03/2017 - 16:31 - In tempi in cui i closing vengono rinviati, sembra che almeno uno ne vada in porto. In questo caso non si tratta della proprietà di una squdra di calcio, ma della proprietà de l'Unità, storica testata fondata da Gramsci, già organo del Partito Comunista Italiano, adesso megafono del Partito Democratico. Dopo l'ennesima crisi, nei prossimi giorni, forse nelle prossime ore, si chiuderà l'accordo per…
Il gruppo Pessina diventa proprietario al 99% de l'Unità

Arrivi

138
21/03/2017 - 09:54 - minipensieri Xenofili - Chissà se gli xenofobi che hanno paura degli stranieri sono daverro peggio degli xenofili che amano gli stranieri e odiano gli italiani. Delinquenti - Chi prima di arrivare in Italia distrugge i propri documenti per non farsi riconoscere compie un atto non da migrante ma da delinquente. Rimpatri - "Sono senza documenti e non si possono rimpatriare". Mattiamola in altro…

SOLDI E VOTI: ECCO COSA SI NASCONDE DIETRO IL CIRCO DELL’ANTIMAFIA

21/03/2017 - 17:14 - I più gettonati sono i nomi di Falcone e Borsellino. Per costituire un’associazione antimafia intitolata ai magistrati uccisi da Cosa Nostra non serve impegnarsi molto. Si sceglie un nome, solitamente quello di una vittima della criminalità organizzata. Si aggiungono magari le parole mafia, mafie o legalità. Si compilano uno statuto e un atto costitutivo, e ci si iscrive nei registri locali.…

Verità e giustizia per Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

157
21/03/2017 - 06:49 - A 23 anni dal tragico evento, Legambiente e Comitato di redazione del Tg3 della Rai si appellano al Presidente della Repubblica per fare finalmente luce sul duplice omicidio. Rossella Muroni e Fabrizio Feo primi firmatari dell’appello Il 20 marzo del 1994 la giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e l’operatore tv Miran Hrovatin furono uccisi, a Mogadiscio, in circostanze mai chiarite. Oggi, a 23 anni da…

LEGGE ELETTORALE, ORLANDO: "METTIAMO DA PARTE MATTARELLUM, VISTO CHE GLI ALTRI NON SONO D’ACCORDO"

120
20/03/2017 - 18:13 - “intanto se il Pd iniziasse a dire cosa vuole…”. Roma, 20 mar.– “Non serve innamorarsi di una legge, bisogna farne una insieme. Il comune denominatore è il premio di governabilità: si tratta solo di capire quale sia la soluzione che può mettere insieme più consensi in Parlamento”. Parola del Guardasigilli e candidato alle primarie del Pd Andrea Orlando che, in una intervista al Qn, spiega che “il…

Politica - Bersani fa tappa a d Avellino

21/03/2017 - 17:17 - AVELLINO - Giovedì 23 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala Blu del carcere borbonico di Avellino, si svolgerà l’iniziativa intitolata “La nostra storia per una nuova sinistr[...]

Come fermare i migranti, naufraghi volontari

124
20/03/2017 - 16:29 - La maggior parte viene ormai salvata da navi armate e finanziate da un numero imprecisato di ONG,che battono le più varie bandiere di comodo (Panama, Liberia, Nauru e quant’altro) e che da tempo sono sospettate di essere in collusione con gli scafisti, con cui si mettono d’accordo prima su dove raccogliere i “disperati”. Perciò, tecnicamente, coloro che vengono tratti in salvo vengono a trovarsi…