Al Senato si vota la fiducia alla manovrina... e alla legge per reintrodurre i voucher

Al Senato si vota la fiducia alla manovrina... e alla legge per reintrodurre i voucher
14/06/2017 - 21:24 - Viene definita conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo, quella che in parole povere è la manovrina di primavera imposta al Governo da Bruxelles per risistemare i conti di…

Sganzerla (Movimento Sociale FT) solidale con Fiamma Negrini

209
14/06/2017 - 21:15 - Il risultato elettorale di SERMIDE ottenuto dalla lista “FASCI DEL LAVORO”, ha fatto ammalare il (e dico il) Presidente della Camera Laura Boldrini, gli inquisitori dell’ANPI e tanti altri personaggi che, invece di prendersela con una ragazza di 20 anni, sarebbe meglio pensassero a come hanno ridotto l’Italia con la loro incapacità politica. La Destra, la vera Destra, non sarà fermata dalla…
Sganzerla (Movimento Sociale FT) solidale con Fiamma Negrini

Il nostro nemico non è l’Islam, è il nichilismo

14/06/2017 - 14:00 - Non c’è guerra senza nemico (…) c’è chi parla di Islam radicalizzato e chi di Islam tout court. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Olivier Roy, docente ed esperto di Islam e di Medio Oriente, non è della stessa opinione e, da qualche anno, propone una interpretazione un filo più complessa della vulgata leghista dell’Islam cattivo e decisamente molto più interessante. Quello che ci dice Roy, in…

J’Accuse del 13/06/2017 sulla sconfitta del M5S nelle ultime elezioni amministrative

152
14/06/2017 - 18:19 - La sconfitta elettorale del M5S nelle elezioni amministrative arriva come una scossa di terremoto su tutto il movimento. La cosa grave in questa vicenda è chi minimizza la sua portata ignora totalmente la verità dei fatti.La creatura di Grillo è fuori da tutti i principali ballottaggi nei capoluoghi di provincia e nella capitale del Parmigiano Reggiano si conferma “l'effetto Pizzarotti”.  Una vera…

ZAIA BLOCCA IL DECRETO DEL GOVERNO SULL’OBBLIGO VACCINALE

13/06/2017 - 17:21 - VENEZIA Il Veneto impugna davanti alla Consulta il decreto del Governo su obbligo vaccinale. Lo ha comunicato il presidente della Regione Luca Zaia, per il quale «il Veneto, da 10 anni senza obbligo, ha performance vaccinali del 92.6 per cento. Nella Unione europea 15 Paesi non hanno obbligo, 14 hanno l’obbligo solo per un vaccino». Il ricorso, continua Zaia, non c’entra con la politica. «Diamo…

TORNA IN VOGA LO IUS SOLI, LA MAGIA CHE FA SPARIRE GLI IMMIGRATI

13/06/2017 - 17:21 - Da alcuni anni ormai si sente parlare con una certa insistenza di ius soli come criterio di rilascio della cittadinanza a quegli stranieri che nascono sul territorio italiano. Le forze politiche di sinistra, prima fra tutte il PD, spingono fortemente perché venga approvata una legge che lo contempli. Com’è noto, nella nostra nazione i casi in cui è consentito tale istituto sono rari e volti solo a…

L. Paggi, G. Eley, W. Streeck: The Eu Crisis and Europe's divided Memories

14/06/2017 - 18:38 - The Eu Crisis and Europe's divided Memories Leonardo Paggi, Geoff Eley, Wolfgang Streeck Pubblichiamo d'accordo con la rivista "Ricerche Storiche" l'estratto di un'importante intervista a tre noti intellettuali, G. Eley, L. Paggi e W. Streeck. Ringrazio il prof. Spagnolo e Leonardo Paggi  per l'onore. Speriamo a breve in una traduzione in italiano [s.c.] Excerpts from an interview by C. Spagnolo…

Energia: Quanto valore ha il confronto - ETS, carbon tax e competitività industriale

14/06/2017 - 13:57 - Articolo di Agime Gerbeti, Docente Sostenibilità Ambientale e Sociale (Università LUMSA)  È storia di questi giorni che il neoeletto presidente Trump voglia imporre dei dazi alla frontiera sui prodotti europei. Questo sarebbe, secondo alcuni commentatori, una ritorsione perché l’Europa, qualche anno fa, ha vietato l’importazione di carne americana derivante da manzi allevati e cresciuti con…

Tra gli ultimi utenti attivi

gustavo monterosso mp37vi ritamini tanogabo torpedine_marina gamymoore1 insiemeperlaterra heriberto movimentolibertario paroledemocratiche uppercut italianiafiji emiliostagni theclubber ugo_longhi rssnaturalnews eclipsemagazine infogicar cinehunters jorgeluis72

L'andamento della partecipazione al voto degli italiani nell'analisi dell'Istituto Cattaneo sulle elezioni 2017

L'andamento della partecipazione al voto degli italiani nell'analisi dell'Istituto Cattaneo sulle elezioni 2017
224
14/06/2017 - 12:18 - L’Istituto di ricerca Cattaneo di Bologna ha effettuato alcune elaborazioni sull’andamento della partecipazione al voto in occasione delle elezioni comunali di domenica 11 giugno che hanno coinvolto 1.004 comuni ed oltre 9 milioni di elettori. L’analisi dell'Istituto si è concentrata sui 160 comuni superiori ai 15 mila abitanti. Il primo aspetto preso in esame riguarda l'affluenza al voto. I…

L'intellettuale, italian style, che vive sul carro dei vincitori

13/06/2017 - 20:57 - I fautori della democrazia rappresentativa credono nei governi costituiti dalle elite, i soli governi che possiedono saggezza e competenze. Mentre il popolo è ignorante e stolto. Un elemento di spicco di questa elite è certamente il filosofo Massimo Cacciari.  Nello stesso tempo, l'insigne professore è anche un fulgido esempio di personaggio che involontariamente ci persuade che la democrazia…
L'intellettuale, italian style, che vive sul carro dei vincitori

Certificati bianchi: Le nuove prospettive ed i principali obiettivi nazionali

14/06/2017 - 13:51 - Dario Di Santo, Managing Director - FIRE, in merito alla pubblicazione delle nuove linee guida sui Certificati Bianchi, ha risposto alle nostre domande per individuare quali possono essere le nuove prospettive, punti di forza e di debolezza di questo meccanismo d'incentivazione che contribuisce ad aumentare i livelli di efficienza energetica nel nostro paese.   Qual è il contributo dei certificati…

Definizioni

223
14/06/2017 - 10:19 - minipensieri Flessibilità - Termine governativo per dire indebitamento. Accoglienza - Termine governativo non per indicare generosità liberamente offerta ma invasione obbligatoriamente subita.   Invasioni - Non si deve parlare di invasione africana ma di accoglienza europea: chissà se negli anni '40 si parlava di accoglienza francese e non di invasione tedesca. Inaffidabile - Meraviglia sentire…

Simone Benazzo: Ecologia politica di André Gorz. Note su un discorso insostenibile

14/06/2017 - 05:34 - Ecologia politica di André Gorz. Note su un discorso insostenibile di Simone Benazzo Il filosofo francese André Gorz (1923-2007) è stato tra i principali animatori della teoria della ecologia politica a partire dai primi anni Sessanta. Vedere come nasce e come si sviluppa questa teoria nella sua riflessione cinquantennale permette di rintracciarne alcuni elementi costitutivi che sono oggi, forse…

I vantaggi di un nuovo bipolarismo

162
14/06/2017 - 16:00 - In Italia l’incapacità di valutare l’importanza delle istituzioni si manifesta in tanti modi. Ad esempio, ci sono quelli che temono l’instabilità di governo pur essendo, contraddittoriamente, a favore del bicameralismo simmetrico. Oppure ci sono quelli che tifano Macron, che sono deliziati per il fatto che egli sia diventato presidente e che si aspettano da lui grandi cose. Quelle stesse persone…

IL CENTRODESTRA HA VINTO. MA CHI HA VINTO NEL CENTRODESTRA?

13/06/2017 - 17:21 - Il giorno dopo le elezioni amministrative tutti hanno decretato la fine del 5 Stelle, la crisi del Pd e il successo del vecchio centrodestra. A tal proposito Salvini, forte degli ottimi risultati della Lega ha dato il merito di questo successo alla “trazione leghista” mentre Berlusconi ha dichiarato: “Forza Italia si conferma nettamente come il primo partito del centrodestra, sia per numero totale…

Voteremo nel 2018

136
13/06/2017 - 16:12 - I dubbi non nascevano tanto da una generica sfiducia nella classe politica, quanto dal fatto che il vero e principale obiettivo di molti dei fautori della grande intesa non era dotare il Paese di un efficace ed efficiente sistema di voto, bensì di arrivare ad un accordo che consentisse di andare al più presto a votare. A settembre, chiedeva addirittura qualcuno. Un atteggiamento che ha portato a…

IDENTITA’ E SOVRANITA’

IDENTITA’ E SOVRANITA’
14/06/2017 - 18:40 - Si parte! Dopo Savona sarà la volta di Bari, Sicilia, Campania, Roma,  Trento, Genova, Milano, Bergamo… Difendere la nostra identità, difendere la nostra sovranita’.Archiviato in:QUALI BATTAGLIE CONDURRE, Slide Tagged: idenità, le pen, libro, salvini, sovranità, tour

Il ritorno della ideologia fascio-neo nazista

161
14/06/2017 - 13:41 - Fasci, neonazi, svastiche: il maiale in cucina ha iniziato a puzzaredi Alessandro RobecchiColpo di scena, tutti stupiti che ci sia ancora la destra. Grandi oh! di sorpresa, analisi messe su in fretta e furia per spiegare il contrario di quello che si era spiegato fino al giorno prima. Questo ci ricorda due cosette da nulla: la prima, il blocco sociale della destra c’è, esiste, non se n’è mai…
Il ritorno della ideologia fascio-neo nazista

Giambattista Cadoppi: Ancora una primavera

14/06/2017 - 05:34 - Ancora una primavera Tienanmen e dintorni di Giambattista Cadoppi Di seguito l'introduzione di Giambattista Cadoppi al suo libro Ancora una primavera. Tienanmen e dintorni: l’ingloriosa fine della prima rivoluzione colorata “E a questo punto il pastore pregò. Fu una preghiera bella e generosa, nonché molto particolareggiata: invocava la protezione del Signore per quella chiesa, e per i fanciulli…

VENETO, ECCO PERCHÉ È IMPORTANTE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA

14/06/2017 - 12:40 - di ALESSANDRO MORANDINI Perché il referendum è importante? Nel giudicare il referendum per l’autonomia del Veneto promosso dal governatore Luca Zaia molti indipendentisti prendono giustamente in considerazione gli effetti giuridici della consultazione, la vaghezza della proposta, la complessità del percorso, le reazioni dello stato italiano, le coincidenze con gli interessi elettorali della Lega…

Roberto Donini: L’epoca complessa del mondo multipolare

14/06/2017 - 23:16 - L’epoca complessa del mondo multipolare Roberto Donini Il pregio narrativo di Verso un mondo multipolare di Pierluigi Fagan è parlare semplicemente della complessità; il suo valore sostanziale è offrire l’esatta misura della realtà attraverso l’ordinata rassegna del “miscuglione” di forze e terre che compongono Il gioco di tutti i giochi nell’era Trump, sottotitolo del libro[i]. L’oggetto è dunque…

Granada, i musulmani festeggiano il Ramadan sul monumento cattolico

140
13/06/2017 - 17:52 - In tutta la Spagna, Granada è il simbolo della Reconquista, l'epica crociata durata secoli con cui gli spagnoli cacciarono i Mori e gettarono le fondamenta del moderno Stato nazionale che noi oggi conosciamo.Fa perciò una certa impressione vedere centinaia di immigrati musulmani che, al tramonto di sabato scorso, pregavano inginocchiati per la fine del Ramadan. Proprio ai piedi della statua della…

LATTE: cartello sindacati – industriali per massacrare le stalle italiane

14/06/2017 - 21:15 - Di giorno fanno finta di litigare mentre di notte cenano insieme. Vi ricordate quando Don Camillo era davanti al Giudice per difendere l’On. Peppone? Ebbene questo copione cinematografico si è concretizzato anche ai giorni attuali nel settore lattiero caseario. Iniziamo con ordine. Le sindacali italiane hanno dato vita ad una operazione di falsificazione della realtà da far invidia al miglior film…