Ma l'indipendenza non conviene. La Catalogna al bivio

Ma l'indipendenza non conviene. La Catalogna al bivio
22/03/2017 - 16:55 - Con la condanna a due anni di interdizione dai pubblici uffici condannati ad Artur Mas, in Catalogna si riaccende la fiamma indipendentista. Dopo quello indetto nel 2014, i partiti della sinistra catalana vorrebbero convocare un nuovo referendum e forzare la mano a Madrid, che promette di usare le maniere forti. Ma per la regione di Barcellona, la secessione, sarebbe davvero la scelta migliore?

Marco Carra: Lombardia Verde dollaro

21/03/2017 - 17:45 - L'assessorato regionale all'agricoltura spenderà quest'anno la bellezza di 610mila euro per la comunicazione, più del doppio dello scorso anno. La spesa riguarda la pubblicazione "Lombardia Verde", rivista patinata, tirata in 65mila copie e rivolta agli operatori del mondo agricolo, che per il 2016 aveva uno stanziamento di 280mila euro. Un incremento elevatissimo e non giustificato, peraltro…
Marco Carra: Lombardia Verde dollaro

Di Maio e il M5s sul caso Minzolini

121
22/03/2017 - 17:36 - Luigi Di Maio, leader in pectore del Movimento, ha parlato di atto eversivo, aggiungendo che i parlamentari non si dovrebbero più lamentare in caso di “atti violenti, perché i primi violenti che vanno contro la legge sono loro”, scatenando naturali polemiche nei giorni successivi. Il Vicepresidente della Camera, non soddisfatto, è tornato ieri sull’argomento durante l’intervista a Di Martedì (dal…

Fuggitivi - Lavoro

135
22/03/2017 - 12:15 - minipensieri Fuggitivi - Ci dicono che gli stranieri che fuggono da fame e miseria hanno diritto di trovare aperte le nostre frontiere ed essere accolti dagli italiani, ci dicono che gli stranieri che fuggono da pericoli hanno diritto di rifugiarsi presso gli italiani. Chissà se gli italiani per fuggire da fame e miseria hanno diritto di trovare aperte le porte di Vaticano e Quirinale ed esservi…

LA DEMOCRAZIA AGGIUNGE PARASSITI ESOGENI A QUELLI ENDOGENI

21/03/2017 - 22:47 - di RENZO GIORGETTI Il fatto che la democrazia sia un fenomeno non solo innaturale ma anche nocivo lo si desume anche da una semplice considerazione di ordine pratico. Il suo potere si basa sul consenso numerico (la famosa maggioranza) ma questo consenso in una società di massa non è altro che una merce come un'altra, che si può vendere o … Leggi tutto.

IL MARCHESE DEL GRILLO E’ MEGLIO DI BEPPE GRILLO

21/03/2017 - 22:45 - DI MATTEO CORSINI Poi proprio nella città del “garante” le cosiddette comunarie hanno dato un esito non gradito al garante medesimo, il quale ha così deciso di sottoporre ai militanti questa alternativa: o si candida il secondo classificato (gradito a Grillo), oppure non si presenta alcuna lista.

Quale futuro per il M5S ?

22/03/2017 - 00:07 - Eppure riconosco che molti propositi, non tutti in verità, sarebbero anche condivisibili. Lo confermano quei milioni di elettori che hanno condotto il M5S alla guida di due Città importanti come Roma e Torino. Purtroppo, però, nel confronto con i problemi reali e con le responsabilità il M5S persevera nel mettere a nudo la sua origine bislacca.....

Fulvio W. Bellini: Banche pubbliche: da utopia politica ad esigenza imprescindibile

21/03/2017 - 20:15 - Banche pubbliche: da utopia politica ad esigenza imprescindibile di Fulvio W. Bellini Lo scontro tra la Banca Centrale Europea e la Germania Nel precedente articolo sulla Industrie 4.0 si sottolineava come la Germania stia realizzando una sua politica industriale, ne abbiamo visto obiettivi e metodologia. Ci siamo poi soffermati sulla declinazione italiana di una possibile Industrie 4.0, chiudendo…

Tra gli ultimi utenti attivi

ritamini viaggiatorinelmondo stattimes giordanovini osipensaosicrede01 italianiafiji calmail vraie55 movimentolibertario infogicar videopazzeschitv mp37vi laltoparlante heriberto genuflessa ramakk mario_falorni insiemeperlaterra giulia ilgiallista forextradingpratico

ATTENZIONE DESTRA: BEPPE E SILVIO STANNO PER FREGARVI L’ELETTORATO

ATTENZIONE DESTRA: BEPPE E SILVIO STANNO PER FREGARVI L’ELETTORATO
22/03/2017 - 12:26 - «Grillo? Alla fine si spartirà con Berlusconi l’Italia vera, quella della borghesia senza salotti». Così disse il tele-Buttafuoco. E lo scandì dalla sua video rubrica su La7 (nel Faccia a faccia condotto da Giovanni Minoli) registrando il ritorno di fiamma del centrodestra unito e prevedendo la fiammata grillina registrata ieri. Gliene chiediamo conto. Pietrangelo Buttafuoco, ma da dove arrivano…

Armi in libertà

119
21/03/2017 - 20:19 - I filmati degli esperimenti americani con le bombe atomiche sono stati pubblicati per la prima volta sul canale Youtube del Lawrence Livermore National Laboratory. Gli Usa hanno condotto 210 test nucleari nell’atmosfera fra il 1945 e il 1962, facendo riprese con sistemi di più cineprese e telecamere ad alta velocità. Il Lawrence Livermore è un laboratorio di ricerca del Dipartimento dell’Energia…
Armi in libertà

Antonella Palumbo: Può accadere di nuovo?

21/03/2017 - 20:15 - Può accadere di nuovo? Il campo di battaglia per una rivoluzione teorica in economia di Antonella Palumbo Per la nostra serie ‘Experts on Trial’, Antonella Palumbo sostiene la necessità di liberarsi di trite parole d’ordine ‘scientifiche’ che mascherano in realtà scelte sociali e politiche Sul blog dell’Institute for New Economic Thinking l’economista italiana Antonella Palumbo strappa al…

Clima: inverni sempre più caldi

148
22/03/2017 - 11:22 - Arriva la primavera e finisce l’inverno che si è classificato come il secondo più caldo di sempre sul pianeta a livello climatologico facendo registrare una temperatura media sulla superficie della terra e degli oceani, addirittura superiore di 0,89 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo.  E' quanto emerge dalle elaborazioni Coldiretti sulla base dei dati della banca dati Noaa, il National…

Marco Ambra: Nessuno è perfetto nella società delle norme

22/03/2017 - 15:31 - Nessuno è perfetto nella società delle norme “Il soggetto delle norme” di Pierre Macherey di Marco Ambra Che cosa significa essere un soggetto della società delle norme? Quali sono le strutture che definiscono il modo in cui si diventa soggetto? A questi interrogativi prova a rispondere l’ultimo libro tradotto in Italia del filosofo Pierre Macherey Nella prima stagione di The Leftovers il…

Francesco Pallante: La vittoria del No e le riforme di cui ci sarebbe davvero bisogno

21/03/2017 - 20:15 - La vittoria del No e le riforme di cui ci sarebbe davvero bisogno di Francesco Pallante La schiacciante vittoria del No al referendum costituzionale del 4 dicembre scorso dimostra, anzitutto, che negli ultimi decenni la classe politica si è data una priorità – la riforma della Costituzione – che non è sentita come tale dalla cittadinanza. Dopo il referendum del 2006, per la seconda volta in dieci…

Pierluigi Fagan: Chi controlla i controllori?

22/03/2017 - 15:32 - Chi controlla i controllori? di Pierluigi Fagan Tema caldo, di recente lanciato e rilanciato, è la prossima catastrofe nell’ambito del lavoro determinata dall’erosione della funzione umana da parte delle macchine. La retorica tecno-futurista induce a pensare che l’intelligenza artificiale stia per replicare l’umano ma piuttosto che replicare le funzioni superiori  sono invece quelle inferiori, il…

UN ALTRO QUINQUENNIO CONTRO LA SICILIA

21/03/2017 - 17:50 - Di quinquennio in quinquennio il governo autonomo della Sicilia, sia di centrosinistra che di centro-destra, si è distinto per i suoi pessimi risultati, sino ad arrivare ai record negativi dell’uscente governo Crocetta denunciati ieri da Paolo Mieli sul Corriere della Sera e sintetizzati da una percentuale: l’indebitamento della Regione è cresciuto in poco più di …

Il futuro del vino italiano tra innovazione e cambiamento

Il futuro del vino italiano tra innovazione e cambiamento
133
22/03/2017 - 11:22 - Si è svolto presso la Sala Cavour l’incontro organizzato dall’AIS sul Testo Unico del vino, alla presenza del Vice Ministro Andrea Olivero.   Cambiamento, innovazione, comunicazione, ma anche salvaguardia della tradizione e del patrimonio storico e culturale rappresentato dalla viticoltura italiana. Il tutto nell’ottica delle recenti norme legislative del Testo Unico del vino. La giornata è stata…

Doit Festival. Assolutamente Deliziose. 25 – 26 marzo

145
22/03/2017 - 11:22 - ROMA - Due donne A  e B, coetanee, cresciute insieme dall’età di sette fino ai quindici anni, si incontrano dopo molto tempo, complice un’occasione particolare. Oggi sono due donne che portano sul corpo le tracce indelebili e i segni di un’infanzia e di un’adolescenza difficili e al tempo stesso comuni e condivise. Ricordi delle prime esperienze sessuali, rancori e questioni rimaste in sospeso. Un…
Doit Festival. Assolutamente Deliziose. 25 – 26 marzo

TANKO-2, DICHIARAZIONI SPONTANEE AL PROCESSO DI CONTIN, LANZA E BADII

21/03/2017 - 22:46 - di REDAZIONE Durante l'udienza del processo tenutosi a Brescia lo scorso 17 marzo, oltre alle arringhe degli avvocati, c'è stata anche la possibilità di rilasciare delle dichiarazioni spontanee di fronte al giudice. Flavio Contin, Patrizia Badii e Tiziano Lanza hanno approfittato della possibilità di farlo ed hanno preso la parola in aula, leggendo i loro testi. FLAVIO CONTIN: Signori di questo …

Leggi

139
22/03/2017 - 09:38 - minipensieri La Legge - Se una legge non la rispetta nessuno o sono tutti fuorilegge, potenziali delinquenti o ignoranti oppure la legge è sbagliata, da abolire o modificare. Se una legge è giusta va fatta rispettare, se è sbagliata va abolita, cambiata o modificata ma non va ignorata.  Legge del Mare - La Legge del Mare impone a tutti i naviganti di recarsi presso le coste libiche (o tutte le…

CITÉ MOHAMMED VI TANGER TECH”. INVESTIMENTO CINESE DI 10 MLD DI DOLLARI

22/03/2017 - 09:26 - Il Re Mohammed VI del Marocco ha presieduto al Palais Marchane a Tangeri, la cerimonia di presentazione del progetto della città nuova “Cité Mohammed VI Tanger Tech” e della firma del relativo protocollo d’intesa. La nuova città contribuirà alla rapida crescita delle attività economiche a Tangeri e in tutta la regione settentrionale del paese. Il progetto è il risultato di una politica economica…

SANITÀ CAMPANIA, DE LUCA: ORA VERSO NORMALITÀ, NON C'È SPAZIO PER I COMMISSARIAMENTI

117
21/03/2017 - 23:32 - Napoli, 21 mar. - "Si va verso una situazione di normalità, perché la responsabilità della gestione e in capo alla Regione e quindi non c'è spazio per i commissariamenti". Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Giunta regionale della Campania, commentando le dimissioni di Joseph Polimeni da commissario straordinario per la sanità campana. "Ci stiamo avviando ­ ha spiegato De Luca ­ alla…

SANITÀ CAMPANIA, IL COMMISSARIO POLIMENI HA RASSEGNATO LE DIMISSIONI

119
21/03/2017 - 23:32 - Napoli, 21 mar. - Il commissario per la sanità in Campania Joseph Polimeni ha rassegnato le dimissioni. Torna in Toscana e dirigerà l’asl di Siena. Polimeni da tempo era nel mirino della politica campana, tante critiche da De Luca con il quale c’è stato un vero e proprio braccio di ferro, fino alla modifica di legge che permette in via teorica al governatore di tornare ad essere il commissario…

Le grillarie:Solo candidati vincenti che piacciono a Beppe

127
22/03/2017 - 01:32 - CLICK IL FATTO QUOTIDIANO MARCO TRAVAGLIOSenza senso,non si può comandare in questo modo un movimento,in Veneto c'è il detto che "il tacon è peggio del buso",mettere fuori dal movimento dei candidati già eletti,seppur emersi in modo approssimativo e con il forte sospetto d'essere dei potenziali traditori,risulta una decisione senza capo,nè coda.Come consiglia il direttore del FQ,meglio preparare e…