Sondaggi politici: M5S al 30,8%, PD al 25,3%, Primarie Dem con Renzi al 56%

Sondaggi politici: M5S al 30,8%, PD al 25,3%, Primarie Dem con Renzi al 56%
117
24/03/2017 - 16:38 - Le ultime novità dai sondaggi politici ed elettorali riprendono la prima posizione a favore del Movimento 5 Stelle al 30,8%, mentre il Partito Democratico si attesta al 25,3%. Interessanti anche le proiezioni per le preferenze espresse dagli intervistati dichiaratisi aderenti alla formazione Dem, con l'ex Premier Matteo Renzi che raccoglie il 56% delle intenzioni di voto. Tutti i dettagli nel…

Marco Carra: cambiamenti climatici e acqua in Lombardia

24/03/2017 - 16:08 - Negli ultimi decenni, l’alterazione del regime pluviometrico in termini di distribuzione, durata e intensità delle precipitazioni liquide e nevose, in concomitanza all’incremento complessivo delle temperature e alla maggiore intensità e frequenza degli eventi climatici estremi, hanno avuto conseguenze rilevanti sulla qualità e sulla quantità delle risorse idriche regionali. Se i cambiamenti…
Marco Carra: cambiamenti climatici e acqua in Lombardia

Il giorno buio dell’Europa

115
23/03/2017 - 16:04 - Il guazzabuglio del cuore italiano, quando si misura con l’Europa, è peggio della confusione sotto il cielo di Mao. Però è anche il giorno in cui l’Ufficio di presidenza della Camera ha approvato il contributo di solidarietà per tre anni a partire a carico degli ex deputati titolari di vitalizio. Salvando quel po’ di democrazia rappresentativa che ancora ci tiene con un piede in Europa. Ma i…

Ugo Boghetta, Mimmo Porcaro: Spunti per la discussione di Eurostop

24/03/2017 - 16:31 - Spunti per la discussione di Eurostop Ugo Boghetta, Mimmo Porcaro 1 E’ comprensibile che all’interno di Eurostop si ponga un problema di identità. I sacrosanti “tre no”, all’Unione europea, all’euro ed alla Nato, non dicono, ovviamente, nulla di “positivo”: noi diamo per scontato che essi siano un mezzo per attuare i nostri scopi generali, e ciò è indiscutibile, ma la presenza di altre forze che,…

Sicurezza in Italia? L'arte di nascondere la polvere sotto il tappeto

109
23/03/2017 - 16:27 - Sicurezza, dal decreto Maroni a quello Minniti: l’arte della fotocopiadi Alessandro RobecchiCe l’avete la macchina del tempo? Ma sì, quel marchingegno che vi fa andare su e giù sulla scala degli anni per vedere se si stava meglio prima, o meglio ora, per controllare cos’è cambiato, per osservare, fatti alla mano, come il lungo viaggio della fu sinistra italiana verso destra sia ormai completo e…

Inshallah -

131
24/03/2017 - 08:50 - minipensieri   "L'epocale migrazione dall'Africa è ineluttabile, il terrorismo islamico è ineluttabile, la crisi ecomica italiana è ineluttabile, il tramonto dell'Europa è ineluttabile: dobbiamo rassegnarci a convivere con la migrazione africana, con il terrorismo islamico, con la crisi economica, con il tramonto dell'Europa." Inshallah. Non è che siamo diventati troppo pavidi e non osiamo…

Federico Repetto: Per la ragionevolezza dell’utopia

24/03/2017 - 16:31 - Per la ragionevolezza dell’utopia Il progetto storico socialista di Federico Repetto 1. Abbiamo bisogno di progetti economici ragionevoli per una egemonia alternativa a quella del neoliberalismo L’economista Bruno Jossa, nel suo “Un socialismo possibile”, Il Mulino 2015, ci ricorda la classica distinzione tra razionalità e ragionevolezza (phronesis). “La prima consiste nel calcolare in base a…

Tra gli ultimi utenti attivi

ritamini viaggiatorinelmondo stattimes giordanovini osipensaosicrede01 italianiafiji calmail vraie55 movimentolibertario infogicar videopazzeschitv mp37vi laltoparlante heriberto genuflessa ramakk mario_falorni insiemeperlaterra giulia ilgiallista forextradingpratico

Il solito Renzi dopo aver sconfessato il proprio babbo sconfessa i propri senatori

Il solito Renzi dopo aver sconfessato il proprio babbo sconfessa i propri senatori
24/03/2017 - 14:39 - Secondo Matteo Orfini, «il Pd deve fare di più per aiutare il premier. Adesso discutiamo di come affrontare i nodi dei prossimi mesi, dalla manovrina al Def. Sono scelte politiche, da dibattere assieme alla vigilia dell'anniversario dei Trattati di Roma, e mentre chiediamo che l'Europa non sia quella della tecnocrazia. Ecco, in questo senso abbiamo bisogno di un segno politico e non tecnico.» E…

Il leghista che combatte i profughi ma poi ci lucra con corso di formazione

132
24/03/2017 - 09:24 - La guerra ai profughi è un cavallo di battaglia della Lega Nord. Una battaglia in fondo giusta, alla luce di quanto il centrosinistra da cinque anni a questa parte ne stia facendo arrivare in Italia. Un po’ per incapacità e un po’ per specularci. Ma proprio qualche leghista fa un po’ e un po’. Cioè li combatte ma al contempo li accoglie. O, meglio, li forma
Il leghista che combatte i profughi ma poi ci lucra con corso di formazione

Judith Deutsch: Cose non dette. Provocazioni e piani per una guerra nucleare

23/03/2017 - 20:48 - Cose non dette. Provocazioni e piani per una guerra nucleare Judith Deutsch Nel momento in cui l’Amministrazione Trump vara un colossale aumento della spesa militare  e per la repressione interna (+54 miliardi di dollari per il 2018, pari ad un incremento annuo poco sotto il 10%), e in parallelo un taglio brutale delle spese direttamente o indirettamente sociali, ci sembra utile far conoscere…

La Germania ora ha paura

118
23/03/2017 - 16:26 - Non esistendo ancora regole sullo ius soli, il regime vigente per ottenere la cittadinanza tedesca è ancora ancorato nello ius sanguinis. Per questo motivo, il Tribunale sassone, con la conferma del ministro, ha espulso i due cittadini, un nigeriano e un algerino, nel paese dei rispettivi genitori. Si tratta di un unicum in tutta la storia giuridica tedesca: due stranieri nati in Germania espulsi…

Trattati di Roma. Greenpeace in azione per un'Europa più unita

113
23/03/2017 - 15:55 - ROMA – Alla vigilia delle celebrazioni per il Sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, attivisti di Greenpeace sono entrati in azione questa mattina aprendo uno striscione di 100 metri quadri dalla terrazza del Pincio, con il messaggio “After 60 years: a better Europe to save the climate” rivolto ai leader europei, nei prossimi giorni riuniti nella Capitale. «Vogliamo un’Europa che metta al…

Reality antimafia show

108
24/03/2017 - 16:26 - L’antimafia – la stessa alla quale fino a una decina di anni fa si concedeva la maiuscola – l’altro ieri ha ascoltato l’avvocato della Juventus per scandagliare il sospetto secondo il quale, dietro le tifoserie della scintillante squadra di calcio, ci sarebbero nientemeno che le ‘ndrine, con la loro violenza e i loro giochi loschi. L’avvocato non poteva che smentire, ma la Bindi non ha smesso di…

Ma gli Eurobulli insultano l'Italia

118
23/03/2017 - 16:34 - Detto che secondo me siamo di fronte a un cretino olandese, credo che Dijsselbloem abbia avuto il coraggio di dire esattamente ciò che lui, e non solo lui (tutti i cittadini dei Paesi nordici e i tedeschi) pensano di noi meridionali d'Europa. Potremmo replicare che gli olandesi sono stati civilizzati da quei terroni dei Romani; che l'Olanda (nazione inventata da Napoleone per dare un regno a un…

Marco Carra: tangenti anche su protesi, sanità fuori controllo

Marco Carra: tangenti anche su protesi, sanità fuori controllo
24/03/2017 - 08:15 - La vicenda che ha portato all'arresto del primario di ortopedia dell'ospedale Pini evoca scenari da incubo. Le frasi intercettate nella nuova inchiesta sulla sanità lombarda sono agghiaccianti e ricordano la terribile vicenda della Clinica Santa Rita di qualche anno fa ma anche la più recente inchiesta sull'odontoiatria. E ancora una volta è la magistratura ad accorgersi di anomalie che…

Alto tradimento e attentato alla Costituzione? MATTARELLA su Rockefeller .. con i nostri Prodi

146
24/03/2017 - 07:14 - Qualche bologger e/o avvocato crede ancora nella Costituzione; chi ha studiato Legge a volte continua a pensare che la si possa persino attuare ... oggi! .. è un po' come mettersi in "prendisole" sotto la pioggia battente .. ma dobbiamo rendere onore al coraggio di chi ha dei principi e non si prostituisce all'interesse proprio immediato. Da queste pagine, l'immagine di bonaccione, magari un po'…
Alto tradimento e attentato alla Costituzione? MATTARELLA su Rockefeller .. con i nostri Prodi

Leonardo Mazzei: Un Libro bianco, anzi bianchissimo

23/03/2017 - 20:48 - Un Libro bianco, anzi bianchissimo di Leonardo Mazzei I Cinque scenari per il 2025 della Commissione Europea. Ma il sesto, che manca, è quello più probabile Non sanno più cosa inventarsi. L'UE è in panne, ma non possono e non vogliono dirci il perché. Andare avanti però si deve, che ne va anche della loro poltrona. Ma come non si sa. E' così venuto fuori, quasi come un esercizio svolto giusto per…

La UE approva un #regolamento che stabilisce più #controlli. Il costo ricadrà sul #produttore?

23/03/2017 - 21:41 - Una spirale di ottimismo relativamente alla rintracciabilità degli alimenti arriva dall’UE. L’articolo puntuale di Alessio Pisanò pubblicato su Agronotizie, permette di fare alcune riflessioni. I punti saldi del regolamento – La nuova legislazione Ue prevede prima di tutto che i controlli riguardino tutta la catena produttiva agroalimentare (dai mangimi agli alimenti, la salute e il benessere…

Stupro: ego te absolvo…

24/03/2017 - 12:30 - Ecco, nelle parole della mia amica Marcella Raiola, l’Italia ipocrita dei benpensanti, che condanna scandalizzata i “violenti” e assolve i violentatori: «Ora, dunque, i giudici non solo pretendono, a quanto leggo, di stabilire quanto il comportamento della vittima abbia “giustificato” lo stupro, ma anche di fissare e riscontrare oggettivamente una fenomenologia stereotipata e standardizzata della…

25 marzo: Minniti e l’Unione dei razzisti europei

23/03/2017 - 16:52 - Come buona parte della nostra sedicente «classe dirigente», Marco Minniti è troppo analfabeta della democrazia per sapere che non inventa nulla quando mette in campo i suoi strumenti di controllo politico e sociale del territorio. La concezione delle città, intese come focolai esplosivi di rivolta sociale, è così radicata nella storia delle classi, che persino […]

Andrea Fumagalli: Metamorfosi del rapporto capitale-lavoro: l’ibridazione umano-macchina

24/03/2017 - 16:31 - Metamorfosi del rapporto capitale-lavoro: l’ibridazione umano-macchina di Andrea Fumagalli L’attuale fase del capitalismo si fonda su tecnologie di linguaggio che necessitano un’attività relazionale e riproduttiva. La relazione linguistica è alla base delle economie di apprendimento e di rete e di riproduzione sociale. La produzione cosiddetta “immateriale” acquista sempre più peso. Non siamo più…

Militant: Gli anni Settanta sono ancora un nostro problema

23/03/2017 - 20:48 - Gli anni Settanta sono ancora un nostro problema di Militant Dei tanti modi di ricordare l’anniversario del Settantasette, uno dei più “obliqui” è quello di procedere partendo da un libro decisamente minore, giornalistico, e che affronta le vicende di un gruppo della sinistra extraparlamentare di fatto dismesso l’anno prima. Eppure, questa storia di Lotta continua regge allo scorrere del tempo…