Il Senato sfiducia il CdA di Consip e ci riprova (senza esito) con il ministro Lotti

Il Senato sfiducia il CdA di Consip e ci riprova (senza esito) con il ministro Lotti
255
20/06/2017 - 03:20 - La vergogna, secondo Treccani, è un sentimento più o meno profondo di turbamento e di disagio suscitato dalla coscienza o dal timore della riprovazione e della condanna (morale o sociale) di altri per un’azione, un comportamento o una situazione, che siano o possano essere oggetto di un giudizio sfavorevole, di disprezzo o di discredito... Questa premessa è necessaria per prendere atto che Matteo…

Marco Carra: il boom del bullismo e del cyberbullismo

19/06/2017 - 15:28 - Interessante incontro su bullismo e cyberbullismo, che ha visto molto partecipi i genitori e ragazzi presenti. Ha introdotto il consigliere regionale del PD Marco Carra affermando chel bullismo e il cyberbullismo, in tutte le sue manifestazioni sono fenomeni che oggi più che mai interessano un numero sempre maggiore di soggetti: in Lombardia sarebbero 71 mila i ragazzi d'età compresa tra i 15 e i…
Marco Carra: il boom del bullismo e del cyberbullismo

Sirio Zolea: Noterelle per un populismo democratico

19/06/2017 - 22:51 - Noterelle per un populismo democratico Sirio Zolea Qualche settimana fa, cogliendo l’occasione del momento di attenzione rivolta all’esperienza della France Insoumise, avevo provato in termini generalissimi a delineare alcuni aspetti che potrebbero essere peculiari di un’esperienza populista democratica e progressista in Italia. Vorrei adesso spendere qualche altra pagina per ipotizzare i fili che…

Pierre Dardot, Christian Laval: Neoliberismo

19/06/2017 - 08:23 - Neoliberismo Governare con la nostra libertà Pierre Dardot, Christian Laval «Neoliberismo»? Questa parola associa la novità («neo») con la libertà («liberalismo»). Vuol dire che è necessario essere neoliberisti per essere «assolutamente moderni» (per usare un’espressione di Arthur Rimbaud) ed essere anche interamente liberi, ma sempre proporzionalmente alla libertà di cui deve godere il capitale,…

Io Sono un Animale

146
19/06/2017 - 11:15 - DI MARCO CANESTRARI Io vi prego, se ci riuscite, di non fraintendermi quando userò le parole “io” e “voi”. Chi vuole può prendere queste due parole come se noi fossimo due cose distinte, altrimenti si può avere una lettura più elevata e intenderle come due provvisori aspetti della stessa cosa, in corso di risoluzione nel diventare uno solo. Parlerò di “me” e “voi”, se ce la fate non vi…

IN ESTATE L'ITALIA PULLULA DI "AUTOMOBILISTI CRIMINALI": E I VIGILI LI MULTANO!

19/06/2017 - 17:07 - di LEONARDO FACCO L'Estate è una stagione che incentiva il crimine. Non ci credete? Andiamo per gradi e partiamo dalla notizia più recente, raccontata dal quotidiano Il Tirreno: "Giuseppe Ranaudo, un maître d'hotel, ha lasciato la Mercedes Classe C parcheggiata sotto casa, a Montecatini (Pistoia), con il finestrino posteriore destro aperto, e si è ritrovato il verbale sotto il tergicristallo. Il…

Facci, l’assurda condanna dell’Ordine

160
19/06/2017 - 15:36 - Un organismo costoso e inutile, che si regge sul contributo coatto dei suoi iscritti, perché una norma liberticida, nata con il fascismo e purtroppo perfezionata nell’Italia antifascista, obbliga all’iscrizione nell’Albo dei giornalisti se si vuole esercitare, retribuiti e regolarmente assunti, la libertà di espressione in un giornale. Dicono i suoi difensori: ma anche gli avvocati, gli ingegneri,…

Tra gli ultimi utenti attivi

gustavo monterosso mp37vi ritamini tanogabo torpedine_marina gamymoore1 insiemeperlaterra heriberto movimentolibertario paroledemocratiche uppercut italianiafiji emiliostagni theclubber ugo_longhi rssnaturalnews eclipsemagazine infogicar cinehunters jorgeluis72

Marco Carra: sport in Lombardia, il piatto piange

Marco Carra: sport in Lombardia, il piatto piange
19/06/2017 - 12:47 - C'è la possibilità di finanziare qualcuno in più dei 70 progetti speciali di promozione e valorizzazione sportiva presentati per il bando regionale per la concessione di contributi? Lo abbiamo chiesto in Consiglio regionale, con un'interpellanza presentata da Fabio Pizzul. Il bando sostiene la realizzazione di progetti volti a promuovere e valorizzare la pratica sportiva, in particolare per i…

Melania Trump, relazione da Tiffany: il meglio del peggio della settimana

231
19/06/2017 - 11:29 - Le pillole della settimana in chiave ironica, che vi faranno strappare una risata amara. Anzi: in agrodolce. Le presunte corna che la first lady fa a Trump col capo della sicurezza del negozio di gioielli sulla Fifth Avenue. King e il blocco delle scrittore (su Twitter). I Tory scatenati.  Tutto il meglio del peggio della settimana, proveniente dal Palazzo, dalla stampa italiana e da quella…
Melania Trump, relazione da Tiffany: il meglio del peggio della settimana

Caro Minniti, non siamo cattivi maestri

162
19/06/2017 - 17:10 - Ai tempi delle Brigate rosse quell'espressione indicava chi ispirava od orientava la vasta area di militanti che, pur non aderendo alle azioni armate dei brigatisti, ne condivideva, parzialmente o in toto, la scelta ideologica. Oggi il termine continua a venir utilizzato per indicare quanti nell'ambito del fondamentalismo islamico esercitano quella propaganda dell'odio che contribuisce a regalare…

Vladimiro Giacché: Le Asimmetrie dell'Unione Bancaria

20/06/2017 - 03:36 - Le Asimmetrie dell'Unione Bancaria Intervento di Vladimiro Giacché Buongiorno a tutti. Desidero innanzitutto ringraziare l’on. Marco Zanni per aver voluto la realizzazione delle ricerche che qui presentiamo e il gruppo parlamentare Europe of Nations and Freedom che ci ospita. Il focus di queste ricerche è rappresentato dalle asimmetrie che attualmente caratterizzano la regolamentazione bancaria in…

La prigione multiculturale

161
19/06/2017 - 15:53 - Intanto, a Colonia, correvano i preparativi per l’inaugurazione fra mille polemiche della “più grande moschea d’Europa”. Dopo nove anni di lavoro, la struttura sarà in grado di ospitare da due a quattromila fedeli musulmani in uno spazio di oltre 4.500 metri quadri. Il minareto, di 55 metri di altezza, domina il paesaggio della città tedesca ed è il più alto del continente. In totale, 34 milioni…

Marco Nicastro: Se Freud entra in politica

19/06/2017 - 13:01 - Se Freud entra in politica Recalcati e le logiche (illogiche) del desiderio di Marco Nicastro In questo articolo vorrei proporre alcune riflessioni a partire dai contenuti dell’intervento, liberamente visualizzabile sul canale Youtube, dal titolo “Politica, verità, testimonianza, rappresentanza”[1], tenuto da Massimo Recalcati, noto psicanalista milanese, alla presentazione della Scuola di…

Speranze - Reciprocità

151
19/06/2017 - 10:11 - minipensieri Speranze - La sinistra al governo si occupa e preoccupa moltissimo delle minoranze: rom, gay, migranti, ecc.. Spero che quando gli italiani doc molto presto saranno minoranza si occuperà finalmente anche di loro. Reciprocità - Chi nasce in Italia è italiano e chi nasce in paese musulmano o da genitore musulmano è musulmano,

Reciprocita'

229
18/06/2017 - 15:10 - Chi nasce in Italia è italiano e chi nasce in paese musulmano o da genitore musulmano è musulmano, deve sottostare alla sharia, osservare la legge coranica, odiare e possibilmente convertire o eliminare gli infedeli.  È questione di civiltà e reciprocita'.

La Cina è (davvero) vicina

La Cina è (davvero) vicina
165
19/06/2017 - 08:48 - L’anno trascorso è stato molto significativo per la Cina e l’Europa, in quanto ha segnato il 40° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche. Insieme a questo simbolismo, entrambe le parti hanno compiuto passi specifici per rafforzare la cooperazione, anche con la partecipazione di diversi potenti paesi europei alla nuova Banca di Investimento Infrastrutturale Asiatica (fondata su…

I muri dell'Europa

181
19/06/2017 - 07:03 - Le vicende in corso in vari Paesi d’Europa in riferimento alle migrazioni hanno posto in evidenza questioni molto complesse relative alla costruzione di muri quale che sia l’elemento materiale adoperato. In riferimento alla questione posta soprattutto dall'Ungheria si sono poste in evidenza varie questioni concernenti la libertà di circolazione all'interno dell’Europa, non sempre caratterizzata…
I muri dell'Europa

I Diavoli: London is burning: un rogo di classe

19/06/2017 - 18:09 - London is burning: un rogo di classe di I Diavoli Londra è una città rigidamente divisa in classi sociali e bantustan etnici, compartimenti stagni tanto sovrapponibili quanto impossibili da esondare. Mentre l’inchiesta giudiziaria stabilirà quale è stata la scintilla che ha materialmente scatenato le fiamme alla Grenfell Tower, i motivi dell’incendio già li conosciamo. Il rivestimento, usato per…

Messina: la viabilità in città per il Corpus Domini

18/06/2017 - 22:44 - Le ricorrenze religiose della giornata odierna prevedono il transito pedonale dei fedeli per alcune delle vie cittadine, con conseguenti limitazioni al transito e alla sosta delle autovetture. Tutto ciò è lecito nel giorno in cui si celebra il Corpus Domini, che rappresenta una delle solennità più sentite a livello popolare per il suo alto significato, quello di richiamare la presenza reale di…

Noterella a margine del decreto Minniti

19/06/2017 - 17:13 - Francesco Puglisi era a Genova nel luglio 2001 ma non torturò e non uccise. La Cassazione, che ha evitato il carcere agli uomini in divisa dopo la Diaz e Bolzaneto, a lui ha dato 14 anni di galera. Si sono incrementati poi ammazzamenti umanitari, bombe intelligenti e fuoco amico e chi s’è visto s’è visto. […]

Ferdinando Pastore: Unità della sinistra? No grazie!

19/06/2017 - 03:44 - Unità della sinistra? No grazie! di Ferdinando Pastore Della danza dei morti di sinistra che camminano, in particolare di certi volteggi screanzati dopo il referendum costituzionale, ci eravamo occupati il 1° gennaio. Fece allora capolino la Anna Falcone. Non era una sortita estemporanea. La spaccatura (di destra) del Pd era nell'aria e noi non fummo indulgenti... Infatti ecco che, nella febbre…

Latte di soia: le bugie di Prandini, l’inesistenza di una seria politica agricola italiana

19/06/2017 - 21:37 - Sicuramente vi starete domandando cosa accomuna il latte di soia, Ettore Prandini e la politica agricola italiana. Iniziamo con ordine, giusto per non dare alibi ai soliti provocatori. Pochi giorni fa, come tutti sapete, la Corte di Giustizia UE ha sentenziato che non è possibile utilizzare la dicitura “latte di soia” o “latte di riso” in quanto si può definire “latte” solo quei prodotti di…