La campagna elettorale Forte dei Marmi 2017 si accende

La campagna elettorale Forte dei Marmi 2017 si accende
19/05/2017 - 17:19 - Appuntamento questa sera con la campagna elettorale per le Elezioni Comunali Forte dei Marmi 2017: i giovani della città incontrano i candidati di Fuxia People. L'occasione sarà un aperitivo "fuxia" presso il Caffè Morin, alle ore 19.L'incontro è organizzato dalla candidata al consiglio comunale Maria Luisa Aimone Mariotta, nota per il ruolo che rivestiva, al fianco del marito, a La Capannina di…

Gli alieni sono tra noi

19/05/2017 - 17:06 - Ci sono insigni  politici,  intellettuali e ecclesiastici, che si vantano di essere i portatori di verità assolute, verità che indicano cosa è bene e cosa è  male per la felicità dell'umanità. Invece, guardando il presente, queste verità assolute dimostrano di essere presagio di nefasti orizzonti. E allora mi domando, perché i portatori di queste verità hanno così largo seguito? In fondo, quando…
Gli alieni sono tra noi

DAI RIFIUTI ESPORTATI CON ALTI COSTI E ZERO RICAVI AI RIFIUTI INVESTITI CON BUONI RENDIMENTI

18/05/2017 - 18:33 - L’ultimo rapporto sui rifiuti urbani redatto dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) rivela la pessima gestione di quel potenziale tesoro che a Roma si chiama in gergo “monnezza”. Nel 2015 soltanto il 19% di tale potenziale tesoro è stato smaltito attraverso impianti capaci di produrre energia e combustibili, mentre il restante …

Franca D’Agostini: Il nulla e la nascita filosofica dell’Europa

18/05/2017 - 21:14 - Il nulla e la nascita filosofica dell’Europa Franca D’Agostini* Introduzione Quel che segue è il testo, rivisto e in parte integrato, di una conferenza tenuta a Santander, presso l’Universidad de Cantabria, a un convegno sul tema ‘La filosofìa medieval: exposiciòn de las grandes sìntesis medievales. Entre lo razonable y lo credible’ (3-8 ottobre 2011). Una versione un po’ diversa (senza…

Stefano G. Azzarà: Globalisti contro sovranisti

18/05/2017 - 21:14 - Globalisti contro sovranisti Un conflitto tutto interno alle classi dominanti Paolo di Lella intervista Stefano G. Azzarà Ancora sul fenomeno cosiddetto "populista". Dopo le interviste, pubblicate sui numeri di dicembre e gennaio, a Fulvio Scaglione, Carlo Formenti, Marcello Foa e Giulietto Chiesa, questo mese, in esclusiva per i nostri lettori, affrontiamo lo stesso tema con Stefano Azzarà,…

L'Istat e l'infaticabile Brunetta

131
19/05/2017 - 15:27 - Alla fine, l’Istat parlò. E nessuna sorpresa: i più anziani d’Europa, ascensore sociale fermo, quei pochi ragazzi che si aggirano stanno con mamma fino ai capelli grigi, aumentano i senza reddito da lavoro, saremmo addirittura così sfigati, questo almeno garantisce l’Istat, che da noi sono più vecchi pure gli immigrati.

Eros Barone: Innovazione tecnologica vs progresso sociale

19/05/2017 - 19:18 - Innovazione tecnologica vs progresso sociale Il dilemma dell’Egemonia digitale nella ricerca di Renato Curcio di Eros Barone Dopo L’impero virtuale, pubblicato nel 2015, l’Egemonia digitale a cura di Renato Curcio (Sensibili alle foglie, Roma 2016) è il secondo elemento di un dittico saggistico attraverso il quale l’autore ha descritto ed analizzato le trasformazioni che le TIC (tecnologie…

PARLAR MALE DEL VENEZUELA PER NON DARE PROBLEMI ALLA GLOBALIZZAZIONE

18/05/2017 - 16:29 - Da un mese e mezzo la grande stampa internazionale si è accorta del Venezuela. Quando i risultati delle missioni bolivariane intraprese da Hugo Chavez portavano fuori da fame, povertà e analfabetismo la nazione sudamericana non c’era spazio per applaudire un sistema di governo diverso dall’imperante neoliberismo tanto più in un luogo del mondo così vicino agli Stati Uniti. In particolare un giro…

Tra gli ultimi utenti attivi

braveheart68 giorno_e_notte_news giggino protheus insiemeperlaterra rssnaturalnews heriberto laviadellafelicitabs emiliostagni torpedine_marina piazzaxx allonit italianiafiji ritamini ginettaccio notiziamo mp37vi elkenow panopticon riverinflood antaresued

Chapeau bas! Senatore Giulio Cesare Orlando, per la Politica come Passione e Senso dello Stato

Chapeau bas! Senatore Giulio Cesare Orlando, per la Politica come Passione e Senso dello Stato
131
19/05/2017 - 15:11 - - Con lui se ne va uno dei personaggi e dei protagonisti più limpidi e competenti della Politica Italiana, quella con la P maiuscola, della seconda metà del Novecento che, nonostante tutto, incarnava, ancora, anche passione e dedizione per lo Stato. Un Democratico Cristiano tra quelli che è giusto e vale la pena ricordare, perché non si è mai sporcato, né ha sporcato l'Italia e che ha contribuito,…

Elezioni Forte dei Marmi

18/05/2017 - 16:02 - Elezioni comunali Forte dei Marmi: quando si vota? A che ora si vota alle amministrative Forte dei Marmi? E quali documenti servono per votare? Forte dei Marmi è un Comune con meno di 15.000 abitanti? Tutte queste domande non sono nulla in confronto all'unica domanda che conta: chi resusciterà Morte dei Marmi? Una risposta finalemte c'è. Si tratta di Maria Luisa Aimone Mariotta della lista Fuxia…
Elezioni Forte dei Marmi

Ma che c'azzeccano le magliette gialle tra le macerie dei terremotati?

125
18/05/2017 - 15:51 - La morte della decenza: Renzi e le magliette gialle sui luoghi del terremotodi Alessandro RobecchiLa chiamata alle armi viene direttamente dal Capo Renzi, su Facebook, appello accorato e ordine di mobilitazione. L’adunata è per tutti i militanti, dai deputati in giù, che andranno (cito il sacro testo) “Ognuno in un Comune diverso di quelli colpiti dal sisma”. A fare che? “Ad ascoltare, a fare il…

Sanità: notte di fuoco. I carabinieri? Controllano il volume d’uno stereo

18/05/2017 - 15:40 - Sui recenti fatti di Napoli vale la pena tornare un attimo a riflettere. Quando ti permetti di osservare che le forze dell’ordine hanno esagerato, scatta immediata una gara di solidarietà e il ritornello è sempre uguale: rischiano la vita per difenderci… E’ una delle note ricorrenti nei comportamenti di un popolo che non ha mai fatto […]

Incontro con i parlamentari a Indica Sativa Trade

18/05/2017 - 14:32 - Iniziamo con il ringraziare gli organizzatori di Indica Sativa Trade giunta alla sua 5^ edizione, evento tradizionale e storico per il mondo cannabico che anche quest’ anno ci ha dato l’occasione per fare il punto della situazione con alcuni rappresentanti del’Intergruppo parlamentare, quella coalizione trasversale costituita ormai molti mesi fa e che sembra aver tirato ... Fonte:Incontro con i…

Cosimo Francesco Fiori: “La schiavitù del capitale” di Luciano Canfora

19/05/2017 - 19:19 - “La schiavitù del capitale” di Luciano Canfora di Cosimo Francesco Fiori Recensione a: Luciano Canfora, La schiavitù del capitale, il Mulino, Bologna 2017, pp. 112, 12 euro (scheda libro). L’esito del Novecento appare come il trionfo finale del capitalismo su ogni esperimento rivoluzionario che abbia provato a modificare il corso della storia. L’impressione di «fine della storia» susseguente alla…

Il doppio processo italiano

147
19/05/2017 - 11:03 - Perché sono popolari le intercettazioni? Forse è questo il punto da discutere. Lo sono perché in molti casi vengono considerate l’unica sanzione possibile per i potenti. La crisi della giustizia italiana, la sua lentezza, la capacità di ottenere la prescrizione degli imputati eccellenti, rendono sempre più rare le sentenze, specialmente nel campo delle inchieste sui cosiddetti “colletti bianchi”.…

Renato Caputo: La logica securitaria

18/05/2017 - 15:47 - La logica securitaria di Renato Caputo Le origini storiche, economiche e filosofiche della logica securitaria, ormai imperante anche nel nostro paese Marx ed Engels sin dalla Sacra famiglia, la prima opera scritta a quattro mani, mettono in evidenza come il fondamento nascosto delle dichiarazioni dei diritti umani, grande portato della Rivoluzione francese, sia proprio la sicurezza, intesa…

Molotov Orfini invita gli italiani a preoccuparsi per il Partito Democratico

Molotov Orfini invita gli italiani a preoccuparsi per il Partito Democratico
145
18/05/2017 - 13:16 - Vjačeslav Michajlovič Skrjabin, meglio conosciuto con quello che fu il suo nome di battaglia, Molotov, era l'icona stessa del burocrate, fedele servitore del capo cui faceva riferimento... nel suo caso Stalin. Un grigio burocrate difende sempre il proprio capo, approvandone e giustificandone tutte le iniziative. Per questo, Molotov fu attivamente coinvolto nelle purghe staliniane degli anni…

Parità di genere: le donne muovono le montagne

18/05/2017 - 12:06 - La parità di genere è una priorità della Presidenza italiana del G7 che sarà ospitato a Taormina il 26 e il 27 maggio.Negli ultimi decenni la parità di genere è stata sempre più riconosciuta internazionalmente come uno dei pilastri fondamentali per l’efficacia delle politiche di sviluppo ed è oggi obiettivo dell’Agenda 2030. I risultati ottenuti sino ad ora sono rilevanti in diversi settori:…
Parità di genere: le donne muovono le montagne

Il populismo? Va capito e non demonizzato

119
19/05/2017 - 15:44 - Caro direttore, nel linguaggio di numerosi opinionisti politici c'è una parola che, come me, penso lasci perplesse parecchie persone comuni: il populismo. Parola entrata nel lessico corrente co un significato chiaramente dispregiativo. Populisti secondo questi signori che distillano opinioni e critiche, sono coloro che arringano folle di persone ovviamente ignoranti. Farei però notare che nel…

Quei bandi dei centri per immigrati fatti su misura per escludere i concorrenti

18/05/2017 - 16:29 - Nei centri di accoglienza non ci sono controlli. Gli scandali del Cara di Mineo o del San’Anna di Isola Capo Rizzutto sono soltanto due esempi. Ma sono emblematici per capire come i bandi degli appalti vengano “cuciti su misura” alle cooperative che devono vincere ed escludere, in questo modo, la concorrenza. In audizione davanti alla Commissione migranti, il presidente dell’Autorità nazionale…

LIBERTÀ DI EDUCAZIONE IN ITALIA COME IN EUROPA: parità tra scuole pubbliche statali e non statali.

19/05/2017 - 16:39 - Da tempo il M5S corteggia il voto dell’elettorato cattolico con dichiarazioni di “vicinanza” che poi vengono smentite dalle proposte di legge e dai comportamenti dei principali leader del Movimento. Nei giorni scorsi nel blog di Grillo è emersa l’intenzione di inserire nel programma di governo l’abolizione del pur modesto finanziamento pubblico alle scuole paritarie per …

Blitz di Renzi per votare subito

133
19/05/2017 - 16:02 - No, il problema di Renzi è ancora, sempre e solo Matteo Renzi. Proprio non ce la fa a fare il salto, è fermo alle arroganze e agli errori strategici che lo portarono a sbattere contro il muro del referendum. In sintesi: io sono io e voi tutti siete niente. O, forse, ha capito che il vento è cambiato e che, libro dopo libro, stanno provando a cucinarlo a fuoco lento. Sta di fatto che ha deciso di…

Nasce una flotta anti-Ong

118
19/05/2017 - 16:47 - Le parole d'ordine ci sono: identità, terra, etnia e tradizione. E chissà a chi si ispiravano venerdì scorso quando hanno assaltato la nave Aquarius della Ong "Sos Mediterranée", impedendole di andare a recuperare migranti al largo della Libia. Forse pensavano a Carlo Martello, a Leonida oppure al re polacco Jan Sobieski III, che nel 1683 ruppe l'assedio dei turchi a Vienna e salvò l'Occidente…

Telmo Pievani: Humboldt: natura, giustizia e libertà

19/05/2017 - 19:19 - Humboldt: natura, giustizia e libertà di Telmo Pievani La biografia del viaggiatore scienziato Alexander von Humboldt svela un personaggio molto influente nell’Ottocento ma poi totalmente dimenticato, dalla vita avventurosa e piena di incontri sorprendenti. Mise insieme Goethe e Simón Bolívar, illuminismo e romanticismo, ambientalismo e anticolonialismo. Darwin lo lesse con ammirazione per tutta…