Greci e italiani: "una faccia, una razza" e sudditi della troika

23/05/2017 - 01:04 - RaiNews 19/5/2017 "Grecia, il Parlamento approva un nuovo pacchetto lacrime e sangue: proteste e scontri ad Atene Bombe molotov di fronte al Parlamento mentre i deputati approvavano il nuovo pacchetto di misure di austerity richieste dai creditori internazionali per accedere ai finanziamenti di Bce e Fmi: a pagare il conto più salato ancora una volta sono le classi più deboli, a partire dai…
Greci e italiani: una faccia, una razza e sudditi della troika

Guida sui diritti in presenza di forze di Polizia

23/05/2017 - 15:48 - Nel 2015 in Italia quasi 1 milione di persone sono state arrestate o fermate dalle forze di polizia. Un numero piuttosto impressionante di individui è stato insomma oggetto di provvedimenti temporanei restrittivi della libertà personale ad opera delle forze dell’ordine e si è quindi trovata a transitare in caserme e stazioni di polizia. Per questo, ... Fonte:Guida sui diritti in presenza di forze…

Marco Veronese Passarella: Contro il liberoscambismo

22/05/2017 - 02:18 - Contro il liberoscambismo Marco Veronese Passarella* 1. Introduzione Il quesito sollevato dal titolo del seminario, Welfare o barbarie, evoca la drammatica alternativa posta da Rosa Luxemburg, sulla scorta di Friedrich Engels, esattamente un secolo fa: «la società Borghese si trova di fronte ad un dilemma, o transizione al socialismo o regressione nella barbarie» (Luxemburg 1915). Si noti che…

Uomini e donne - RILETTURE

167
22/05/2017 - 11:04 - Scritto il 12/03/2009 - Col tempo alcune cose cambiano, altre no Nessuno oggi pensa che una nazione debba produrre tutto quello di cui ha bisogno: ogni Paese fa quello che gli riesce meglio o a miglior prezzo e importa quello che altri producono meglio o a miglior prezzo. Quello che produce può dipendere dal clima e da cultura, tradizione, capacità e possibilità che nel tempo possono o si cerca di…

SE FALCONE E BORSELLINO SAPESSERO CHI SONO LE STAR ANTIMAFIA DI OGGI

23/05/2017 - 12:10 - Venticinque anni fa, 23 maggio del 1992. Sulla Fiat Croma marrone, la prima delle tre che accompagnano Giovanni Falcone e la moglie Francesco Morvillo, viaggiano tre agenti della scorta. Vito Schifani guida, Antonio Montinaro è seduto accanto, Rocco Dicillo dietro. Alle 17:58 la loro auto è la prima a saltare in aria all’altezza dello svincolo di Capaci. Mille chili di tritolo che fanno volare la…

Spiritual Zombies

138
22/05/2017 - 17:03 - DI MARCO CANESTRARIEssere divini è il Leitmotiv che mi sembra vada di moda ultimamente. Si passa dal credersi umani senza aver guardato interamente, al credersi divini sommando questa credenza alla cecità precedente. Vedo arrivare da me, provenienti da ogni parte d'Italia un esercito di zombi appesantiti da nuove sovrastrutture mentali e impauriti di esprimere tutto ciò che hanno dentro. Vuol dire…

Ha-Joon Chang: I miti dell’economia neoliberale

23/05/2017 - 17:11 - I miti dell’economia neoliberale C. J. Polychroniou intervista Ha-Joon Chang In questa lunga intervista al celebre economista sudcoreano Ha-Joon Chang, professore alla Cambridge University, sono affrontati i miti e le bugie dell’economia neoliberale, un sistema che Chang, citando Gore Vidal, definisce “libera impresa per i poveri e socialismo per i ricchi”. Il neoliberalismo ha diffuso la…

Tra gli ultimi utenti attivi

braveheart68 giorno_e_notte_news giggino protheus insiemeperlaterra rssnaturalnews heriberto laviadellafelicitabs emiliostagni torpedine_marina piazzaxx allonit italianiafiji ritamini ginettaccio notiziamo mp37vi elkenow panopticon riverinflood antaresued

Fobie - Metamorfosi

Fobie - Metamorfosi
101
23/05/2017 - 19:40 - minipensieri Fobie - Non c'è alcuna ragione di condannare le fobie, le paure. Ma se con "islamofobia" non s'intende la giustificata paura degli islamici ma l'odio contro essi e si chiedono norme contro gl'islamafobi, per simmetria e a maggior ragione si devono avere anche norme contro i cristianofobi, l'ebreofobi, ecc.: in pratica contro i musulmani tenuti a odiare tutti i non musulmani. …

Il Rolex e la sottosegretaria senza morale e vergogna

117
22/05/2017 - 18:53 - × Il Rolex e la sottosegretaria senza morale e vergogna PER APPROFONDIRE: lettere al direttore, rolex, sottosegretaria Egregio direttore, la corruzione dilaga e mina la nostra società. Dalla classica bustarella si può arrivare al Rolex d'oro e finire col mettere in crisi istituti bancari. La crisi economica non sembra aver influito sul triste fenomeno, che tanti danni sta arrecando alla nazione.…
Il Rolex e la sottosegretaria senza morale e vergogna

Milano smonta l'ipocrisia dei fanatici pro scafisti

124
22/05/2017 - 19:25 - Cristiano che risponde a Moni Ovadia, altra icona del pantheon rosso: «Facile fare i generosi con i portafogli degli altri. Voi ormai siete nella bambagia del benessere». Un giudizio che diventa la foto di una certa gauche, sempre schierata dalla parte degli ultimi e sempre prima quando si tratta di tutelare i propri interessi. «Dovreste difendere gli italiani in difficoltà», chiude Cristiano. E…

Fissazione - Woodcock - Accoglienza

146
22/05/2017 - 15:34 - minipensieri Fissazione - Sono proprio fissati! "Noi siamo circondati dal mare, non possiamo fermarli" (F. Boccia. Pd). Chissà mai perché la Gran Bretagna non è stata invasa dai nazisti. Se andiamo a prenderli fin sulle coste africane non meravigliamoci se poi ci invadono, basterebbe non andarci. Se vanno altri a raccoglierli dove si buttano in mare e provocano naufragio o pericolo di naufragio o…

Caro Scalfari, non puoi dare lezioni a nessuno

137
22/05/2017 - 19:08 - Oggi, a distanza di quarantacinque anni, Scalfari scrive che noi siamo «ciarpame» e svela di avere recentemente chiesto personalmente scusa alla vedova Calabresi per quella sciagurata firma sull'appello del 1971. Questo mascalzone pensa insomma che l'omicidio Calabresi sia stato, e sia ancora oggi, un fatto privato tra lui e i familiari della vittima, come fanno i banditi comuni pentiti - spesso…

Francesco Galofaro: Attacchi informatici e guerra planetaria

22/05/2017 - 18:47 - Attacchi informatici e guerra planetaria di Francesco Galofaro* Sembra la trama di un film di fantascienza: il 12 marzo il mondo intero, al risveglio, scopre di essere sotto attacco di un virus. I danni sono incalcolabili: fabbriche bloccate, università ferme, i centralini del pronto soccorso non sono più in grado di inviare un'ambulanza. A partire dall'Inghilterra e nel giro di poche ore,…

Paolo Ortelli: Difesa del territorio, difesa della democrazia

22/05/2017 - 18:47 - Difesa del territorio, difesa della democrazia di Paolo Ortelli - Antonio Cederna, I vandali in casa, a cura di Francesco Erbani, Laterza, Roma-Bari 2006 (ed. or. 1956)- Piero Bevilacqua, Il grande saccheggio. L’età del capitalismo distruttivo, Laterza, Roma-Bari 2010 Le parole dell’iniquo che è forte, penetrano e sfuggono. Può adirarsi che tu mostri sospetto di lui, e, nello stesso tempo, farti…

Angelo Cicatello: Il negativo in questione. Una lettura di Adorno

22/05/2017 - 02:18 - Il negativo in questione. Una lettura di Adorno di Angelo Cicatello* 1. Logica della disgregazione Cosa significa ‘dialettica negativa’? Cosa dice di più e di diverso dalla parola ‘dialettica’ un aggettivo che ne specifica la fisionomia negativa? Non è un segreto che il progetto di una dialettica negativa abbia come sfondo il confronto costante con quelli che Adorno, a torto o a ragione, denuncia…

I cristiani del medio oriente, i nuovi ebrei

I cristiani del medio oriente, i nuovi ebrei
131
22/05/2017 - 18:21 - “L’esodo lascia il medio oriente dominato in gran parte dall’islam, le cui divisioni rivali spesso si scontrano, aumentando la prospettiva che il radicalismo nella regione si acuisca. ‘La scomparsa di tali minoranze mette i gruppi più radicali in condizione di dominare la società’, ha dichiarato Johnson. ‘Le minoranze religiose hanno un effetto moderatore’. Lo scoppio della guerra civile in Siria…

Carlo Scognamiglio: Debolezze e potenzialità negli argomenti anti-hegeliani del giovane Marx

22/05/2017 - 02:18 - Debolezze e potenzialità negli argomenti anti-hegeliani del giovane Marx di Carlo Scognamiglio 1. La Critica della filosofia hegeliana del diritto pubblico di Karl Marx (scritta tra il 1842 e il 1843, ma pubblicata postuma nel 1927) si sviluppa intorno a un’argomentazione dominante, mutuata da Ludwig Feuerbach, il quale nel 1839, in uno scritto intitolato Per la critica della filosofia hegeliana,…
Carlo Scognamiglio: Debolezze e potenzialità negli argomenti anti-hegeliani del giovane Marx

SUPPLENTI DELLA SCUOLA STATALE? NO GRAZIE!

21/05/2017 - 23:44 - Sulla via per Assisi il pio Beppe Grillo ha ieri affermato “siamo tutti francescani” per sostenere l’insostenibile reddito di cittadinanza. Ma S. Francesco sarebbe d’accordo nel sostenere una legge distorsiva, perché funzionerebbe come un disincentivo al lavoro e un sussidio all’ozio? Ancora più insostenibile e immorale (per nulla francescana) è la proposta del M5S di …

Gli immigrati così pagano meno tasse

131
22/05/2017 - 19:16 - Nel testo delle istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, aggiornato con provvedimento dell'11 aprile 2017, a pagina 18, punto 4, si precisa che "sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2016 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili". Quindi, dodici…

La corruzione italica raccontata dall'ex manager Alberto Pierobon

155
22/05/2017 - 13:20 - CLICK NEWS IL FATTO QUOTIDIANOApprezzo la denuncia dell'ex manager e del giornale,di cui sono abbonato,per la franchezza d'informazione,sono articoli da incorniciare e mi auguro che ci siano diffusamente.Detto ciò,questo è un paese marcio profondamente,e non saranno pochi uomini a cambiarlo,purtroppo questo è il dramma di noi italiani,almeno di quelli onesti.I.S.iserentha@yahoo.it

Quarantotto: Il "piano" di Macron? E' il piano funk, l'unico €uro-futuro praticabile

22/05/2017 - 18:47 - Il "piano" di Macron? E' il piano funk, l'unico €uro-futuro praticabile di Quarantotto 1. Noi abbiamo già visto in vari post, nel corso di questi anni, come Martin Wolf, nell'ambito degli economisti-commentatori dell'establishment, (oscillante nel tempo tra posizioni hayekiane, quando, non a caso, era forte l'influenza del "68"...e neo-keynesiane, all'indomani della crisi del 2008), sia…

Fulvio Papi: Hegel: lo Stato perfetto (e la spina di Marx)

23/05/2017 - 17:11 - Hegel: lo Stato perfetto (e la spina di Marx) di Fulvio Papi Cerchiamo di mettere in luce, riassumendoli, alcuni temi centrali della “Filosofia del diritto” di Hegel scritta nel 1820 quando aveva la cattedra di filosofia all’Università di Berlino. Gli studiosi di Hegel hanno spesso considerato i famosi scritti jenensi di Hegel dal 1801 al 1806 come precedenti importanti della “Fenomenologia dello…