Una "fine senza idillio" o un tormento senza fine?

Una fine senza idillio o un tormento senza fine?
12/06/2017 - 00:01 - Se tutto è politica, lo è anche una storia che finisce o un amore sbagliato. Non è dunque fuori luogo occuparsene qui, mettendo per un attimo da parte gli interrogativi sugli onesti e i disonesti, i truffatori e i galantuomini, i lealisti e gli infedeli. Proviamoci. La fine di una storia e l’inizio di un’altra cominciano sempre con un tumulto di dilemmi angosciosi. Mi rifaccio una vita o mantengo…

Formula 1. Hamilton vince il Gran Premio del Canada, Vettel quarto

234
11/06/2017 - 22:43 - Lewis Hamilton è riuscito nell'impresa di agguantare la sua sesta vittoria nel Gran Premio del Canada di Formula 1, che quest'anno celebrava la sua 50esima edizione. La Mercedes ha completato il successo della giornata con il secondo posto di Valtteri Bottas. Il terzo posto è andato alla Red Bull di Daniel Ricciardo. Per la Ferrari, la domenica di Montreal è stata sfortunata con Vettel costretto a…
Formula 1. Hamilton vince il Gran Premio del Canada, Vettel quarto

Alessandra Ciattini: Relativismo o antirelativismo?

09/06/2017 - 19:05 - Relativismo o antirelativismo? Il rispetto delle differenze culturali di Alessandra Ciattini Qual è il modo più opportuno per affrontare la questione delle differenze culturali? La questione che intendo affrontare in questo breve scritto è piuttosto intricata e coinvolge il senso comune (si pensi al problema dei migranti), la filosofia e le scienze sociali, in particolare l’antropologia. In ambito…

Daniele Lo Vetere: Nel rovescio della libertà: il neofeudalesimo neoliberale

09/06/2017 - 19:06 - Nel rovescio della libertà: il neofeudalesimo neoliberale di Daniele Lo Vetere Una recensione all’ultimo, magmatico, ma coerentissimo, libro di Massimo De Carolis, “Il rovescio della libertà. Tramonto del neoliberalismo e disagio della civiltà”, Quodlibet, 2017 Dopo l’attentato suicida di Manchester, Theresa May ha chiesto a Google, Facebook, Twitter di fare di più per contrastare il terrorismo.…

J’accuse dell’11 giugno 2017 sulla Commedia dell’arte dei partiti politici italiani

162
11/06/2017 - 16:57 - La verità è che nessuno vuole molare la presa e far sì che si adotti una legge elettorale che dia stabilità e buon governo a questo paese. Che si tratti del sistema tedesco che prevede lo sbarramento al 5% e il quorum della maggioranza assoluta per la formazione di un governo,, o del sistema francese basato sul doppio turno, soluzione questa molto esplicativa e ragionevole, perché riconsegnerebbe…

Carmelo Buscema: Confusione o complessità?

12/06/2017 - 02:06 - Confusione o complessità? Un convegno su sviluppo capitalistico e ostilità di Carmelo Buscema Dal 6 all’8 giugno 2017, l’Università della Calabria ospita un convegno internazionale in memoria di Giovanni Arrighi a 30 anni dalla pubblicazione del testo, scritto con Fortunata Piselli, “Capitalist Development in  Hostile Environments” (1987) che Donzelli ha recentemente pubblicato in italiano con il…

Eros Barone: ‘Popolo’ e ‘moltitudine’ nel pensiero politico di Concetto Marchesi

09/06/2017 - 19:05 - ‘Popolo’ e ‘moltitudine’ nel pensiero politico di Concetto Marchesi di Eros Barone Per situare nella giusta direzione interpretativa un tema come quello del rapporto tra ‘popolo’ e ‘moltitudine’ nel pensiero politico di Marchesi e per penetrare esattamente il significato che questo grande intellettuale comunista attribuisce ai due termini or ora indicati, la ricerca deve prendere le mosse dalla…

ECCO PERCHE’ SE LA STANNO PRENDENDO TUTTI CON IL QATAR

09/06/2017 - 19:17 - Pur non giungendo totalmente inattesa, la crisi diplomatica che ha coinvolto una coalizione solo apparentemente eterogenea di Paesi islamici contro il Qatar è balzata all’onore delle cronache per la sua intensità unica nella storia del Medioriente contemporaneo. Le motivazioni ufficiali della rottura e le cause scatenanti specifiche appaiono poco convincenti e certamente insufficienti a spiegare…

Tra gli ultimi utenti attivi

gustavo monterosso mp37vi ritamini tanogabo torpedine_marina gamymoore1 insiemeperlaterra heriberto movimentolibertario paroledemocratiche uppercut italianiafiji emiliostagni theclubber ugo_longhi rssnaturalnews eclipsemagazine infogicar cinehunters jorgeluis72

Il silenzio di Gentiloni sulla visita di Soros a Palazzo Chigi

Il silenzio di Gentiloni sulla visita di Soros a Palazzo Chigi
11/06/2017 - 16:38 - Conosciamo tutti chi è George Soros.  Basta digitare il suo nome su Google e decine di notizie appariranno sul fondatore della Open Society. Finanziatore di ONG dal Mediteranneo alla Malaysia. L'abile miliardario di origini ungheresi, famoso per il "black wednesday", giorno in cui, nel 1992, con una abile speculazione sulla lira sterlina guadagnò circa un miliardo di dollari  e procurò una perdita…

Matteo Renzi è confuso. Lo dice Gianni Cuperlo in un'intervista a La Stampa

11/06/2017 - 14:12 - In una intervista a La Stampa, Gianni Cuperlo definisce Matteo Renzi confuso, in base alle scelte illogiche da lui fatte finora. L'intervista inizia con i complimenti a Jeremy Corbyn per il successo elettorale ottenuto, considerando il livello a cui i laburisti erano arrivati e l'opposizione interna al partito, sempre rivolta ad un ideale blairiano. Un modello, quello di Corbyn, a cui dovrebbe…
Matteo Renzi è confuso. Lo dice Gianni Cuperlo in un'intervista a La Stampa

Arriva il "Mafiellum"

187
12/06/2017 - 08:59 - Quando i poteri occulti sono alla frutta hanno due strade. O tirano sòle al Pm di Napoli Woodcock, come è accaduto con i falsi su papà Renzi (ieri persino il Fatto Quotidiano ha dovuto porre le scuse per aver cavalcato quell'inchiesta farlocca), o innescano un mafioso a caso (successe già in passato, sempre con Berlusconi nel mirino, con Spatuzza e Ciancimino). Poi si trova il giornalista…

Oscar Oddi: “Rivoluzione e Sviluppo in America Latina”

12/06/2017 - 02:06 - “Rivoluzione e Sviluppo in America Latina” di Oscar Oddi Recensione a Rivoluzione e Sviluppo in America Latina, a cura di Pier Paolo Poggio, Volume IV di L’altro Novecento. Comunismo Eretico e Pensiero Critico, (Milano: Jaca Book, 2016, pp. 768) L’ambiziosa impresa editoriale, curata da Pier Paolo Poggio ed edita dalla Jaca Book in collaborazione con la Fondazione Luigi Micheletti, volta ad…

VENEZUELA: L’AMOR DI PATRIA E IL DIO DENARO

09/06/2017 - 19:16 - Quanto sta avvenendo in Venezuela dal primo aprile non è per nulla diverso dall’attacco che gli stati laici e socialisti del mondo arabo hanno dovuto subire nel corso degli ultimi anni: false manifestazioni spontanee ricevono etichette rassicuranti in nome di una richiesta di maggiori diritti e libertà, gruppi di manifestanti armati di tutto punto vengono definiti civili disarmati e indifesi. Le…

AGEA: volano stracci, possibile rinvio dei pagamenti

11/06/2017 - 10:02 - Liti furiose in Agea, Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura. La situazione informatica ed organizzativa interna sembra fuori controllo tanto che in queste ore si paventa un secondo rinvio per la presentazione delle domande PAC. Il clima tra i vari dirigenti in stile “avanti tutta ma separatamente” è accolto nella totale indifferenza del Ministro Maurizio Martina, troppo occupato sulla legge…

L'autogol dei falsi trasparenti

119
09/06/2017 - 17:10 - E così è stato ieri alla Camera, quando un errore di Laura Boldrini, ha messo alla berlina i deputati pentastellati (e non solo). Caduto il sipario del voto segreto, sul tabellone che troneggia nell'emiciclo, è andata in scena la solita farsa. Protetti dall'anonimato i parlamentari grillini fanno quello che gli pare, anche il contrario di quello che dicono. Cioè votare l'opposto di quello che si…

IL MOVIMENTO ROSSOBRUNO: tra Marginalità e Derive di Massa.

IL MOVIMENTO ROSSOBRUNO: tra Marginalità e Derive di Massa.
169
11/06/2017 - 12:20 - "Il movimento rossobruno NON è rappresentabile da una sigla, un logo o un'etichetta verso cui puntare facilmente il dito per magari esorcizzare la propria rossobrunaggine endemica e coerente... ma, appunto, dall'insieme di contenuti, riferimenti 'geopolitici', identificazioni, manifestazioni di identitarismo, modo di schierarsi rispetto a qualunque problematica di rilevanza internazionale, dal…

Il Movimento Sociale FT cresce anche nel Lazio

173
10/06/2017 - 20:01 - Gianfranco Giuliani, referente provinciale MS Fiamma Tricolore di Frosinone, ci fa pervenire una nota con la quale comunica l’avvenuta nomina di diversi coordinatori Provinciali e Cittadini nel Lazio. Ci complimentiamo con TUTTI per l’ottimo lavoro di riorganizzazione messo in atto seppur in così breve tempo, Ritorna ad accendersi Il Movimento Sociale – Fiamma Tricolore nel Lazio, la storica…
Il Movimento Sociale FT cresce anche nel Lazio

I franchi traditori

123
09/06/2017 - 17:04 - Chi ha un dubbio se quello che è successo ieri sia un bene o un male, basta che guardi chi sta festeggiando. I nomi li abbiamo già fatti sopra: una cricca formata da mestatori (Napolitano), traditori (Alfano), falliti (Bersani), tutti alleati di Grillo. Il quale, evidentemente, di andare a votare ha una fifa blu e si accompagna a questa banda di disperati che oggi in Aula ha un peso, ma nel Paese…

Messina: una discarica di amianto a Torrente Mulinello

10/06/2017 - 11:24 - Una discarica di amianto a cielo aperto, posizionata a Messina nella zona di Torrente Mulinello, proprio nel punto dove le famiglie posteggiano i veicoli per raggiungere la spiaggia antistante. Tutto intorno una cornice di spazzatura di vario genere (molti vetri rotti e rifiuti organici) sparsa nel prato adiacente. Uno spettacolo indecoroso che si aggiunge ai gravi rischi per la salute a causa…

Argomenti vari 2017/24

155
11/06/2017 - 08:29 - Argomenti da 4 giugno 2017 (per leggerli cliccare sul link)   .-.-.-.-.-.-.-  Sensazioni - Alla tv - Funzioni .- Altri dettagli Parametri fissi - RILETTURE.- Altre informazioni Argomenti vari 2017/23.- Maggiori informazioni Tutte le notizie inserite -------- da altri ------   .-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-  L'autogol dei falsi trasparenti.- Altri dettagli I franchi traditori .- Altre…