Sala(h), Sindaco di Milanistan....che diventerà la nuova Londra

24/05/2017 - 23:01 - Il sogno di Giuseppe Sala(h) è quello di essere annoverato nell'olimpo delle persone di grande prestigio al pari del suo collega Sindaco di Londra, Sadiq Aman Khan.  E per sentirsi più vicino alla dimensione vissuta dal britannico di origine pakistana e di religione musulmana, ha bisogno che Milano, anzi Milanistan, diventi il più possibile simile alla capitale del Regno Unito. Londra si sa, è la…
Sala(h), Sindaco di Milanistan....che diventerà la nuova Londra

La cultura della superstizione

68
25/05/2017 - 18:39 - La notizia è un esempio possa trasformarsi, inopinatamente, in quelle che Filippo Facci su Libero ha definito “fake news (ex bufale, ex panzane, neo balle)”. E perché questo possa accadere a Napoli e, forse, solo a Napoli.   Napoli ha delle sue specificità, alcune delle quali riguardano le arti: dalla commedia scarpettiana alla sceneggiata napoletana, per finire alla canzone napoletana. E fin qui,…

De Foucauld: “Cosí l’Islam ci dominerà”.

25/05/2017 - 17:09 - Il nostro socio fondatore Ing. Vito Piepoli di Taranto ci invia la seguente profezia del Beato Charles de Foucauld (1858-1916) dicendoci che “forse nessun europeo è stato così vicino ai musulmani d’Africa come il suddetto Beato, che a loro ha dedicato la vita fino al martirio. A distanza di 100 anni una sua lettera a …

Guida sui diritti in presenza di forze di Polizia

23/05/2017 - 15:48 - Nel 2015 in Italia quasi 1 milione di persone sono state arrestate o fermate dalle forze di polizia. Un numero piuttosto impressionante di individui è stato insomma oggetto di provvedimenti temporanei restrittivi della libertà personale ad opera delle forze dell’ordine e si è quindi trovata a transitare in caserme e stazioni di polizia. Per questo, ... Fonte:Guida sui diritti in presenza di forze…

«Anagni. Se non luccichi non magni»

81
24/05/2017 - 01:09 - Ragazzi miei, che vi siete persi! Era ieri pomeriggio. Ore 18. Sala della Ragione del Comune. Il più grande sogno ad occhi aperti mai transitato da queste parti. Dubitate? Tranquilli. Non siete mica i soli. Perchè la saggezza popolare c'impone la madre di tutte le domande. Sarà poi tutto oro ciò che luccica?  *** Però, in effetti, cos'è ch'è luccicato ieri sera? Nientepocodimeno che questo: il

SE FALCONE E BORSELLINO SAPESSERO CHI SONO LE STAR ANTIMAFIA DI OGGI

23/05/2017 - 12:10 - Venticinque anni fa, 23 maggio del 1992. Sulla Fiat Croma marrone, la prima delle tre che accompagnano Giovanni Falcone e la moglie Francesco Morvillo, viaggiano tre agenti della scorta. Vito Schifani guida, Antonio Montinaro è seduto accanto, Rocco Dicillo dietro. Alle 17:58 la loro auto è la prima a saltare in aria all’altezza dello svincolo di Capaci. Mille chili di tritolo che fanno volare la…

Tra gli ultimi utenti attivi

braveheart68 giorno_e_notte_news giggino protheus insiemeperlaterra rssnaturalnews heriberto laviadellafelicitabs emiliostagni torpedine_marina piazzaxx allonit italianiafiji ritamini ginettaccio notiziamo mp37vi elkenow panopticon riverinflood antaresued

Marco Carra: modifiche alla legge sul consumo di suolo della Lombardia

Marco Carra: modifiche alla legge sul consumo di suolo della Lombardia
24/05/2017 - 18:40 - Se siamo stati chiamati a discutere questa modifica è per sancire il fallimento della legge sul consumo di suolo tanto declamata da Maroni e dai suoi. Lo sapevamo che sarebbe finita così e lo avevamo denunciato per tempo, perché quella legge era basata su di un modello di sviluppo ormai superato, incentrato sullo sfruttamento intensivo del suolo. Siamo tutt'ora convinti che in Lombardia si potesse…

All'assemblea annuale di Confindustria Calenda si candida come prossimo premier

24/05/2017 - 18:38 - Oggi, presso l'Auditorium Parco della Musica, si è tenuta a Roma l'assemblea annuale di Confindustria. Tra gli interventi degli oratori, quello che più di altri ha destato attenzione e fatto discutere è stato quello del ministro dello Sviluppo Calenda. Il suo doscorso, da parte di molti, è stato giudicato come una specie di manifesto politico, naturalmente di stampo liberista, una vera e propria…
All'assemblea annuale di Confindustria Calenda si candida come prossimo premier

Fulvio Papi: Hegel: lo Stato perfetto (e la spina di Marx)

23/05/2017 - 17:11 - Hegel: lo Stato perfetto (e la spina di Marx) di Fulvio Papi Cerchiamo di mettere in luce, riassumendoli, alcuni temi centrali della “Filosofia del diritto” di Hegel scritta nel 1820 quando aveva la cattedra di filosofia all’Università di Berlino. Gli studiosi di Hegel hanno spesso considerato i famosi scritti jenensi di Hegel dal 1801 al 1806 come precedenti importanti della “Fenomenologia dello…

SONO ALMENO 15 ANNI CHE L'INDIPENDENTISMO NON È ROBA PER LEGHISTI

25/05/2017 - 00:11 - di LEONARDO FACCO Ci voleva davvero un grande sforzo di immaginazione per continuare a credere che la Lega Nord rappresentasse ancora quell'indipendentismo tenace, o perlomeno quell'autonomismo radicato, che la ha contraddistinta quando nacque all'inizio degli Anni Ottanta. Anche Gilberto Oneto ne prese atto un paio d'anni fa (VEDI QUA). E sempre in quell'epoca, circolava un sondaggio sulla Lega…

Fobie - Metamorfosi

101
23/05/2017 - 19:40 - minipensieri Fobie - Non c'è alcuna ragione di condannare le fobie, le paure. Ma se con "islamofobia" non s'intende la giustificata paura degli islamici ma l'odio contro essi e si chiedono norme contro gl'islamafobi, per simmetria e a maggior ragione si devono avere anche norme contro i cristianofobi, l'ebreofobi, ecc.: in pratica contro i musulmani tenuti a odiare tutti i non musulmani. …

Giorgio Gattei: Tutto l’onore di un «economista defunto»

25/05/2017 - 03:06 - Tutto l’onore di un «economista defunto»  Parte II di Giorgio Gattei Nella prima puntata di questo “omaggio” ai 150 anni di pubblicazione del primo volume di Il Capitale. Critica della economia politica (e il sottotitolo è tutto un programma!), si è visto come Karl Marx nella sua grande opera abbia voluto estendere il metodo della critica (invenzione intellettuale che si era giocata tra Kant e…

Pierluigi Fagan: Xi Jinping e l'ochetta Martina

24/05/2017 - 04:17 - Xi Jinping e l'ochetta Martina di Pierluigi Fagan La Belt and Road Initiative – BRI (che, come acronimo, prende il posto del precedente One Belt One Road – OBOR, detta anche “Vie della Seta”) ha avuto il suo primo summit fondativo. Si tratta di un progetto infrastrutturale (strade, porti, stazioni, ferrovie, reti elettriche – tlc, gasdotti etc.) che vorrebbe innervare l’eurasia, coinvolgendo Medio…

Babbo, hai visto i giornalisti de l'Unità? Pazzesco!

Babbo, hai visto i giornalisti de l'Unità? Pazzesco!
124
24/05/2017 - 15:49 - Ieri Matteo Renzi si è sentito in dovere di comunicare su facebook il proprio entusiasmo per la vittoria di Vincenzo Nibali nel tappone di montagna con Mortirolo e Stelvio: «Un sms a metà pomeriggio: "Babbo, hai visto Nibali? Pazzesco!" Il ciclismo è uno sport bellissimo e ormai anche tuo figlio ha la tua stessa passione per il Giro d'Italia. E quando rivedi i momenti clou della tappa capisci che…

Il Movimento Sociale al corteo di Milano contro il degrado

149
24/05/2017 - 11:24 - MILANO RIALZATI, LOTTA E TRIONFA!  Stiamo attraversando senza dubbio un momento molto delicato. E non mi riferisco soltanto ai tanti problemi di natura economica, politica e sociale che colpiscono ogni giorno la nostra nazione. Milano vive da tempo una situazione fuori controllo che purtroppo si è aggravata notevolmente negli ultimi tempi. Ma indifferenti a tutto questo, sabato abbiamo visto…
Il Movimento Sociale al corteo di Milano contro il degrado

Necessità della Terza guerra mondiale

25/05/2017 - 18:07 - Molti paventano, vista la precaria situazione degli equilibri planetari, i numerosi focolai e soprattutto i progetti escogitati dalla cricca, lo scoppio di una Terza guerra mondiale. Ragioniamo: dobbiamo temerla o desiderarla? Non sembri un atteggiamento bellicista, ma siamo inclini ad auspicare una deflagrazione totale, vista l’irremissibile decadenza del genere umano. Si pensi alle nuove…

Ex-OPG occupato "Je so' Pazzo": Lo spostamento a destra della politica italiana

25/05/2017 - 03:06 - Lo spostamento a destra della politica italiana Cosa sta succedendo e come reagire di Ex-OPG occupato "Je so' Pazzo" Ripubblichiamo questa ottima analisi da "Ex Opg Occupato - Je so' Pazzo" che analizza la fase di una politica italiana sempre più ad destra e che vorrebbe trascinare verso questa deriva autoriaria e razzista tutto il paese. Se loro stanno spingendo su queste tendenze, noi dobbiamo…

Ha-Joon Chang: I miti dell’economia neoliberale

23/05/2017 - 17:11 - I miti dell’economia neoliberale C. J. Polychroniou intervista Ha-Joon Chang In questa lunga intervista al celebre economista sudcoreano Ha-Joon Chang, professore alla Cambridge University, sono affrontati i miti e le bugie dell’economia neoliberale, un sistema che Chang, citando Gore Vidal, definisce “libera impresa per i poveri e socialismo per i ricchi”. Il neoliberalismo ha diffuso la…

Alessandro Visalli: Riletture, la crisi politica: Crouch, Rosanvallon, Urbinati

25/05/2017 - 03:06 - Riletture, la crisi politica: Crouch, Rosanvallon, Urbinati di Alessandro Visalli Riprendere in mano qualche vecchio testo può essere utile, a questo fine rileggeremo alcuni libri usciti tra il 2000 ed il 2014 sulla crisi politica che le democrazie occidentali stanno affrontando sotto la spinta di fattori economici, sociali e tecnologici. Sono coinvolti in questa crisi tutti i fattori di stabilità…