Marco Carra: discutiamo il mio progetto di legge sull'agricoltura sociale

Marco Carra: discutiamo il mio progetto di legge sull'agricoltura sociale
28/03/2017 - 16:00 - L'agricoltura sociale si caratterizza per esprimere il ruolo multifunzionale dell'agricoltura nel campo dei servizi alla persona, affiancando alla tradizionale funzione produttiva attività di carattere sociale, socio-sanitario, educativo, di formazione inserimento lavorativo, di ricreazione, diretti in particolare a fasce di popolazione svantaggiate o a rischio di marginalizzazione. Il progetto di…

Salvini il populista è amico di Putin e fa politica .. nel 2017 .. incredibile!

102
28/03/2017 - 00:21 - Matto Salvini, fra tanti puri-ladri e semplici narratori di novelle, sembra un gigante! ..fa politica. Prende posizione a favore della Russia sulle manifestazioni non autorizzate e non solo, si confronta con destra e sinistra sui problemi di oggi: l'iimigrazione, la disoccupazione .. e su questa Ue (da anche dell'etilista a JUNCKER) chiede di essere sentito da Papa Francesco .. vola a Palermo ..
Salvini il populista è amico di Putin e fa politica .. nel 2017 .. incredibile!

SEI OPERATORI UMANITARI UCCISI IN SUD SUDAN

28/03/2017 - 21:15 - Roma, 28 mar. - L'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (OCHA) ha confermato la morte di sei operatori umanitari che viaggiavano da Juba, capitale del Sud Sudan, verso Pibor nella giornata di sabato 25 marzo. Le vittime lavoravano per l'ONG Grassroots Empowerment and Development Organisation (Gredo), organizzazione locale partner dell'Unicef. L'attacco non è stato rivendicato da…

Comune impone la tassa di soggiorno ai migranti

74
28/03/2017 - 19:59 - Nel piccolo Comune ligure, 827 anime nell'entroterra di Ponente, il primo cittadino Matteo Camiciottoli ha deciso di esigere 2,50 euro al giorno da ogni persona ospitata nei centri di accoglienza, ma anche di fare pagare con una maggiore tassazione tutte le cooperative che affittino immobili per ospitare i migranti. Immobili che vengono così di fatto equiparati ad attività commerciali, come…

Carlo Sini: Semiotica e Moneta

27/03/2017 - 18:05 - Semiotica e Moneta di Carlo Sini Denaro e informazione sono entrambi segni della civilizzazione umana. La loro connessione con il linguaggio è evidente. Il loro valore si basa sulla fiducia nella creatività del lavoro umano. La minaccia odierna è di ridurre denaro e informazione a mera merce In una celebre pagina della Ricchezza delle nazioni Adam Smith si chiede se la tendenza umana a trafficare,…

Domenico Moro: Perché l'uscita dall'euro è internazionalista

28/03/2017 - 18:06 - Perché l'uscita dall'euro è internazionalista di Domenico Moro Parte Prima. L’ideologia dominante è il cosmopolitismo non il nazionalismo È possibile definire realisticamente una linea politica internazionalista in Europa soltanto mettendo al suo centro il tema dell’uscita dall’euro. Eppure, a sinistra molti continuano a opporsi all’uscita dall’euro, adducendo due tipologie di motivazioni, di…

60 anni dal Trattato di Roma: l'€uropa è stata un pieno successoQuarantotto:

28/03/2017 - 18:06 - 60 anni dal Trattato di Roma: l'€uropa è stata un pieno successo di Quarantotto 1. Mentre sale la tensione per i problemi di ordine pubblico che potrebbero verificarsi in una Roma super-blindata mentre va in scena la paradossale commemorazione dei 60 anni del Trattato CEE, è un esercizio diffuso sui media italiani quello di  interrogarsi su cosa potrà venire fuori dall'incontro tra capi di Stato e…

Andrea Vitale: Lo spettro di Marx

28/03/2017 - 18:06 - Lo spettro di Marx Andrea Vitale Il pensiero di Marx è per tutti i sostenitori del capitalismo un’ossessione costante, da esorcizzare in tutti i modi. Nessun credito può esser dato da parte loro a chi ha sostenuto la necessità di un diverso ordinamento sociale, senza padroni e sfruttamento. In epoche di crisi, in cui si palesano violentemente tutte le contraddizioni insite nell’economia di…

Tra gli ultimi utenti attivi

ritamini viaggiatorinelmondo stattimes giordanovini osipensaosicrede01 italianiafiji calmail vraie55 movimentolibertario infogicar videopazzeschitv mp37vi laltoparlante heriberto genuflessa ramakk mario_falorni insiemeperlaterra giulia ilgiallista forextradingpratico

Il sistema pensionistico è la vergogna d'Italia?

Il sistema pensionistico è la vergogna d'Italia?
27/03/2017 - 22:08 - Prendendo spunto da una provocazione nata su una pagina Facebook (il Comitato Ventotene), l'autore sviluppa una breve riflessione riguardante il sistema pensionistico italiano, elencandone i pro ed i contro. Il sistema pensionistico italiano può essere ancora tenuto in piedi dallo Stato?

La E-celebrazione 465 del dottor Matteo Renzi, profeta della smemoratezza o della menzogna 2.0

27/03/2017 - 19:44 - Che un politico si autocelebri è normale, anzi dovuto, ancora di più quando costui è nel pieno di una campagna elettorale. Così sia di Matteo Renzi. Inutile sperare di leggere nei suoi rituali appuntamenti web delle note che siano diverse dal ricordare quanto di buono sta facendo, ha fatto e farà. C'è sempre però un elemento che disturba, ed è quello che quanto da lui fatto quando era al governo è…
La E-celebrazione 465 del dottor Matteo Renzi, profeta della smemoratezza o della menzogna 2.0

FINANZIAMENTO PUBBLICO DEI PARTITI, CANTONE: FINANZIAMENTO PRIVATI A POLITICA AUMENTA RISCHIO DI...

28/03/2017 - 16:29 - Napoli, 28 mar. - Il finanziamento pubblico dei partiti "è uno strumento della democrazia, che consente a tutti di partecipare alla vita politica e alle cariche elettive. Ma i finanziamenti privati possono invece essere giustificati da ragioni diverse: la politica deve restare anni luce lontana dagli affari. Stiamo attenti: con il finanziamento privato si può produrre più inquinamento e corruzione…

Ancora violenze sui mezzi pubblici

119
28/03/2017 - 12:12 - A Milano ci sono i pestaggi delle baby gang, i messicani senza collo che si fanno a fette coi machete e ora una nuova piaga si annuncia minacciosa ai milanesi e forse in altre città: i guerrilla readers. Tradotto in italiano è "i molesti della biblioteca di Crescenzago".

Presentazione, alla Libreria del Mare, del libro Salvataggi Leggendari

122
28/03/2017 - 10:08 - Le Storie che hanno fatto della Vendée Globe une mito.  Cinque lezioni di soppravivenza per tuttil i velisti.Di  Laura Damiola, Jean-Pierre Pustienne. Casa editrice Nutrimenti. Con la partecipazione di Giovanni Soldini.  Salvataggi Leggendari sarà presentato a Milano  Martedi’ 28 marzo, ore 19, alla Libreria del Mare, Via Broletto 21  con la partecipazione eccezionale di Giovanni Soldini e dagli…

Nancy Fraser: Le contraddizioni sociali del capitalismo

27/03/2017 - 18:05 - Le contraddizioni sociali del capitalismo di Nancy Fraser Pubblichiamo un estratto da La fine della cura (Mimesis) Come il regime liberale prima di esso, così anche l’ordine statal-capitalistico si dissolse nel corso di una crisi prolungata. A partire dagli anni Ottanta, gli osservatori lungimiranti potevano vedere emergere i lineamenti di un nuovo regime, destinato a diventare il capitalismo…

#OLIVETTI. TUTTI PAZZI PER L’UOMO CHE INVENTÒ IL #FUTURO

28/03/2017 - 01:19 - TUTTI PAZZI PER L’UOMO CHE INVENTÒ IL FUTURO di Gian Luca Veneziani (Pubblicato su Libero del 25/03/2017) Nonostante la sua figura sia stata spesso disconosciuta, le sue intuizioni sottovalutate e la sua eredità industriale indegnamente dismessa, il nome di Adriano Olivetti è ancora un brand che tira. Anzi, quel marchio oggi fa registrare un incredibile …

Lo spray anti-orso

66
28/03/2017 - 19:33 - Uno spruzzo o due di spray anti-orso avrebbe messo fuori combattimento tutti quanti per una buona mezz'ora, senza causare danni permanenti a nessuno. Il ragazzo sarebbe vivo, la sua fidanzata e i suoi famigliari oggi non sarebbero disperati, gli energumeni non rischierebbero molti anni di galera, Alatri non vivrebbe questi giorni di angoscia e cattiva pubblicità. Sia maledetto dunque Georg Wilhelm…

Il cretinismo populista

Il cretinismo populista
69
28/03/2017 - 18:21 - In una scenetta a metà tra il Robespierre più fanatico e le migliori gag di Aldo, Giovanni e Giacomo, due autisti qualunque (Claudio il tassista e Paolo) si sono improvvisati giustizieri della strada e hanno fermato un’autoambulanza che aveva imboccato a sirene spiegate un breve tratto in senso vietato. “Vergogna! Vergogna!”. A nulla sono valse le risposte calme dell’autista, che ha spiegato di…

Ora estiva

123
28/03/2017 - 10:39 - minipensieri Potendo Per  un'ora pomeridiana di luce in più non si deve aspettare l'ora legale, basta far colazione e pranzo on'ora prima e restano più ore di luce dopo pranzo. O  si cambia l'ora e non si cambia l'orario oppure  non si cambia l'ora e e si cambia l'orario. L'antidotoOrario da ultima domenica di marzo a ultima di ottobre 9:00-13:00 e 15:00-19:00Orario da ultima domenica di ottobre a…
Ora estiva

REGIONE CAMPANIA, APPROVATA IN VI COMMISSIONE LEGGE SU BULLISMO E CYBERBULLISMO

28/03/2017 - 16:29 - Napoli, 28 mar. - Domani mercoledì 29 marzo alle ore 11.00 presso il Centro Direzionale di Napoli ­ Giunta della Regione Campania, ufficio Assessorato alla Formazione e alle Pari Opportunità ­ isola A6, III piano, l'Assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità, Chiara Marciani ed il Presidente della VI Commissione del Consiglio Regionale (istruzione e cultura, ricerca scientifica, politiche…

UNO SU TUTTI: PAPA FRANCESCO

27/03/2017 - 20:29 - Trump ha giustamente subito la prima sconfitta, essendo stato costretto al ritiro del suo progetto di legge, che mirava a eliminare la riforma sanitaria di Obama per sostituirla con un sistema meno costoso e quindi meno generoso. Altre sconfitte seguiranno, se continuerà a dividere il Paese come nessun Presidente Usa ha mai osato fare e …

NAPOLI, CAOS REGIONALE-PROVINCIALE SU TESSERAMENTO PD: DOPPIE DIMISSIONI DA COMMISSIONE

28/03/2017 - 16:29 - Napoli, 28 mar. - Torna il caos nel Pd sul tesseramento. Due membri della commissione provinciale per il congresso di Napoli, Nazareno Pecoraro e Salvatore Barbato, hanno presentato le loro dimissioni dal tavolo provinciale. La decisione è arrivata dopo alcune delibere della commissione regionale per il congresso del Pd. "La commissione regionale ­spiega all'Anda Pecoraro, che è anche segretario…

Trattati Roma: Gentiloni,dichiarazione impegnativa su molte sfide

129
28/03/2017 - 10:08 - ROMA - La dichiarazione di Roma e' tutt'altro che banale, e' impegnativa su molte sfide che abbiamo davanti: lo scrive il premier Paolo Gentiloni su Facebook. "Nella settimana che si conclude, - afferma - Roma si e' trasformata in una grande agora' europea. Incontri dei parlamenti e delle forze sociali, dei giovani e dei think tank. Discorsi che lasciano il segno, come quello di Papa Francesco in…

Poletti dice la stessa cosa dei dati Istat

67
28/03/2017 - 18:28 - Ripetiamo, poteva usare parole diverse. Ma al di là del gioco del "chi ha detto cosa", il concetto sintetizzato dal ministro è più ampio ed ha a che fare con un fenomeno che nelle statistiche ufficiali va sotto il nome di "tasso di inattività". Cioè coloro che, pur disoccupati, non cercano in alcun modo lavoro. In realtà l'Istat fa una distinzione più ampia dividendo gli inattivi in: quelli che…