La Direzione Nazionale del PD decide di celebrare un congresso lampo. Le primarie si svolgeranno domenica 30 aprile

La Direzione Nazionale del PD decide di celebrare un congresso lampo. Le primarie si svolgeranno domenica 30 aprile
24/02/2017 - 17:50 - Dichiarazione del deputato del Partito Democratico Lorenzo Guerini: «Sgombriamo il campo da interpretazioni interessate sulla data conclusiva del Congresso. La data finale delle primarie deve tenere conto in primo luogo di un importante passaggio tecnico. Il PD ha necessità di depositare il simbolo per le amministrative senza rischiare ricorsi. Lo Statuto infatti lascia margini di incertezza sulla…

Il #ciaone di Renzi dagli USA, mentre l'UE minaccia una procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia

22/02/2017 - 17:19 - «Mentre la politica italiana post-referendaria litiga su tutto o quasi, il mondo fuori continua a correre. ... Il futuro, prima o poi, torna. E allora facciamoci trovare pronti: anziché litigare sul niente, proviamo a imparare da chi sta costruendo il domani prima degli altri.» Chi poteva scrivere una frase del genere, esempio, al tempo stesso, di retorica da due soldi, becera arroganza e livore?…
Il #ciaone di Renzi dagli USA, mentre l'UE minaccia una procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia

E se il PD diventasse Partito della Nazione ?

22/02/2017 - 16:25 - Oso credere che Michele Emiliano, governatore della Puglia, non sia uno sprovveduto per cui se ha deciso di rompere il fronte degli scissionisti e rientrare nei ranghi lo avrà fatto per un tornaconto che spieghi la sua improvvisa piroetta. Intervenendo alla direzione PD di ieri, peraltro, Emiliano ha sparato ancora ad alzo zero contro l’ex segretario del partito, Renzi, riaffermando molte delle…

Reddito minimo e redistribuzione della ricchezza o sarà il caos

120
23/02/2017 - 15:04 - Renzi, la Silicon Valley e il reddito minimodi Alessandro GilioliÈ curioso che, appena arrivato in California, Renzi abbia contrapposto il modello della Silicon Valley a quello del reddito minimo.È curioso perché molti degli studi, delle ricerche e degli esperimenti sul "basic income" vengono, negli ultimi anni, proprio da lì. Tra i più famosi, quello in corso da un anno, a cura di YCombinator, a…

I fiori della notte di Renzo Fortin in mostra a Conselve

24/02/2017 - 18:41 - L'atmosfera nostalgica, crepuscolare dei paesaggi simbolisti di Renzo Fortin, pittore poeta e liutaio, in mostra dal 4 marzo a Conselve (Padova). Curata da Sonia Strukul, con il patrocinio della Città di Conselve, l’esposizione sarà inaugurata sabato 4 marzo alle ore 18.00. La mostra è visitabile da lunedì a sabato con orario 8.30-12.45 e 15.30-19.45. Ingresso libero.

PD, EMILIANO RESTA E SI CANDIDA, SFIDA A RENZI CHE VOLA NEGLI USA

126
22/02/2017 - 13:31 - Minoranza verso nuova forza. Roma, 22 feb. - La scissione è fatta. Ma senza Michele Emiliano, che resta nel Pd e si candida alla segreteria. Si profila dunque una sfida a due (o a tre) per la guida del partito. Gli ultimi appelli all'unità sono caduti nel vuoto, compreso l'accorato appello di Romano Prodi: "La scissione è un suicidio, non posso rassegnarmi", ha detto il 'padre' dell'Ulivo. “Mi…

PD, scissi o non scissi…il vero problema è la scissione dall’Italia

20/02/2017 - 20:20 - Va bene, la telenovela è arrivata al punto finale, quello che più o meno tutti ci aspettavamo. Chi doveva andarsene – Michele Emiliano, Roberto Speranza, Enrico Rossi, Massimo D’Alema, Pierluigi Bersani, e  altri – se ne va; chi doveva “tirare dritto” tira dritto. Questo ad adesso, salvo colpi di scena che a questo punto rasenterebbero il paranormale o, più normalmente, la farsa. Il Pd si troverà…

Tra gli ultimi utenti attivi

borgogian elkenow ritamini enricomattioli monterosso mp37vi avvmarcocarra infogicar osipensaosicrede01 misterloto naturalbodybuilder prappy8 paesitropicali heriberto giorno_e_notte_news maryanne009 tanogabo improntaunika protheus panopticon movimentolibertario

21 febbraio. Dopo la Direzione PD diventa definitiva la scissione all'interno del partito

21 febbraio. Dopo la Direzione PD diventa definitiva la scissione all'interno del partito
21/02/2017 - 20:38 - Nel pomeriggio si è svolta la Direzione del Partito Democratico. Sebbene la riunione fosse prevalentemente di carattere tecnico in relazione alla definizione di tempi e procedure per lo svolgimento del Congresso, gli interventi dei delegati si sono tramutati in appelli per evitare la scissione nel partito. Appelli rivolti però a coloro che non erano presenti. I cosiddetti bersaniani non si sono…

Sondaggi politici ed elettorali, le ultime indicazioni sul rischio scissione del PD

112
21/02/2017 - 17:42 - Quali sono le opinioni degli italiani ed in particolare degli elettori del Partito Democratico sul rischio che avvenga una scissione all'interno del proprio schieramento? La società di ricerca Winpoll, per conto di Huffington Post, lo ha chiesto ad un campione di 1200 persone. All'interno del campione, ai soli elettori del Partito Democratico sono state poste le seguenti domande: Secondo Lei, è…
Sondaggi politici ed elettorali, le ultime indicazioni sul rischio scissione del PD

A Michele Emiliano mancano i fondamentali

35
26/02/2017 - 00:55 - Poteva essere l’Umberto Bossi del sud. Questo doveva fare Michele Emiliano, governatore delle Puglie e oggi sfidante di Matteo Renzi nella gara a segretario nazionale del Pd. Poteva finalmente dare un orizzonte politico speculare a quello svolto dalla Lega Nord – rappresentare quindi un blocco sociale decisivo per l’economia dell’intero Mediterraneo – e se n’è andato a impantanarsi tra le beghe di…

Rassegna stampa del 21 Febbraio 2017

21/02/2017 - 17:57 - Repubblica,prima. Prodi: un suicidio la scissione Pd. Oggi la direzione del partito, Renzi e i bersaniani non ci saranno. Emiliano continua a trattare.   Repubblica,p2. Intervista a GIANNI CUPERLO: resto nel partito ma la colpa del disastro e’ del leader inadeguato. Orlando candidato? Vedremo, al congresso si puo’ vincere non solo partecipare.   Repubblica,p6. Orlando […] …

La ribellione a Renzi? Troppo tardi

23/02/2017 - 20:06 - LA RIBELLIONE A RENZI? TROPPO TARDILa rivolta di alcuni esponenti del Partito Democratico contro il renzismo, cioè contro la gestione capotica ed autoritaria di Renzi è a dir poco patetica; ed è con dolore che lo affermo.Ci sono state innumerevoli occasioni, negli ultimi anni, per bloccare “le magnifiche sorti e progressive” del renzismo, ed i vari Bersani, D’Alema, Cuperlo, Fassina, Gotor ed…

Chi sta bluffando nel PD ?

21/02/2017 - 00:06 - La occhiata cupa e malevola, colta da questa foto, di Matteo Orfini che fissava Michele Emiliano al termine del suo intervento, sintetizza il clima astioso che aleggiava nei confronti di chiunque non fosse allineato e sottomesso al verbo renziano durante la Assemblea generale del PD. Non è la prima volta, a dire il vero, che nel PD si conferma essere “democratico” solo l’aggettivo abbinato al nome…

Renzi:"Ho scoperto il bluff, non li seguirà nessuno. Ma perché, tu pensi che ti seguiranno in molti?

112
20/02/2017 - 13:14 - Renzi:"Ho scoperto il bluff, non li seguirà nessuno. Ma perché, tu pensi che ti seguiranno in molti? Ma chi si crede di essere costui? Crede che noi italiani siamo delle palline da golf da prendere, distribuire ed usare a suo piacimento? Non ha ancora capito che gli italiani sono liberi di scegliere?  Parlano di raggiungere il 40% dei voti come se la testa degli italiani potessero gestirla come…

INCHIESTA APPALTI REGIONE: NUOVO FILONE SU LANCIANO, SEQUESTRI E ALTRI INDAGATI

21/02/2017 - 08:37 - L'AQUILA - Scatta un nuovo filone, relativo a un lavoro pubblico da 1,5 milioni a Lanciano (Chieti), nell'inchiesta della procura della Repubblica dell'Aquila su una serie di appalti della Regione Abruzzo ritenuti dubbi, che al momento conta 17 indagati, numero destinato a crescere, tra i quali anche il presidente della Giunta, Luciano D'Alfonso. Oggi su ordine del pubblico ministero titolare…

Partito Democratico, in attesa dei passi concreti verso la scissione

Partito Democratico, in attesa dei passi concreti verso la scissione
21/02/2017 - 12:18 - Tatticismi. A volte viene da pensare se non sia necessario pizzicarsi per essere sicuri di non stare sognando. Domenica, si era rimasti ad una dichiarazione ufficiale in cui i tre diventati l'emblema della scissione tra il PD di sinistra e il PD renziano - Speranza, Rossi, Emiliano - annunciavano l'addio al partito. Come conseguenza, ci si sarebbe attesi che lunedì si passasse alle vie di fatto,…

Vicepresidente USA Pence a Bruxelles: incontro con Tusk e parole "promettenti"

20/02/2017 - 13:58 - Il vicepresidente degli USA, Mike Pence, nella giornata di oggi ha incontrato i vertici UE per i primi colloqui ufficiali tra il nuovo corso di Washington e Bruxelles. Proprio nella capitale belga, il vice-Trump ha incontrato il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk , oltre che Juncker e Mogherini. Al centro dei colloqui, la necessità di UE ed USA di trovare una linea comune in merito ai…
Vicepresidente USA Pence a Bruxelles: incontro con Tusk e parole promettenti

PRIMARIE PD IL 30 APRILE, SALTA IL VOTO A GIUGNO

25/02/2017 - 03:54 - Cuperlo: questo calendario è "un altro errore". Roma, 24 feb. - Alla fine la data è stata scelta: il Pd celebrerà le primarie per la scelta del segretario il 30 aprile. Una decisione presa all'unanimità dalla commissione e ratificata dalla direzione (104 favorevoli, 3 contrari, 2 astenuti) ma a cui si è arrivati solo al termine di un lungo braccio di ferro. Il confronto tra gli emissari dei tre…

Pd, Letta: “Si apre autostrada a Grillo e destra”

21/02/2017 - 22:49 - “Ricostruire da tutte queste macerie, per chi ci si metterà, sarà lavoro ai limiti dell’impossibile”. Lo dichiara l’ex premier Enrico Letta in un colloquio con il Corriere della Sera, lanciando un severo monito all’indirizzo di Matteo Renzi, addossando al segretario dimissionario tutto il peso della scissione del Pd: “È così facile distruggere! Quanto più difficile […] …

Taxi,protesta in piazza Montecitorio

100
21/02/2017 - 21:27 - ROMA - Sale la tensione in piazza Montecitorio, presidiata dai tassisti che per il sesto giorno consecutivo hanno incrociato le braccia contro il decreto Milleproroghe. Una bomba carta è esplosa poco fa. Il provvedimento sarà approvato oggi nell'aula della Camera, e contiene un emendamento che, secondo la categoria, deregolamenta il settore. 'Proroga sì. Stop bandi' sono i cartelli, numerosi,…

Rassegna stampa del 22 Febbraio 2017

22/02/2017 - 18:14 - Repubblica,prima. Pd, Emiliano resta e si candida. Bersani all’addio: non mi iscrivo Repubblica,p6. Pd, la rottura e’ ufficiale. Emiliano resta: mi candido. Al congresso sfida e tre. Repubblica,p6. TOMMASO CIRIACO. L’ex pm: i dem come l’Inter, pazzi da amare. Orlando: sara’ una rissa, da ministro non e’ facile Repubblica,p7. GOFFREDO DE MARCHIS. E Renzi vola […] …

CONGRESSO PD: GINOBLE VA NELLA COMMISSIONE, DA CUPERLIANO A RENZIANO

22/02/2017 - 13:45 - TERAMO - C'è anche il parlamentare teramano Tommaso Ginoble nella commissione per il congresso del Partito democratico di 19 componenti varata oggi nella burrascosa direzione nazionale. Ginoble, 63 anni, parlamentare da due legislature, alle primarie del 2013, le prime che hanno incoronato Matteo Renzi segretario, da bersaniano sosteneva la mozione di Gianni Cuperlo; poi, come molti altri,…

Padoan si è addormentato sulle tasse pro Ue

23/02/2017 - 10:35 - Il governo prepara la 'manovrina' per l'Ue, gelo del Pd con Padoan. Renzi dice no a tasse e privatizzazioni. Il rapporto debito/Pil si è "finalmente stabilizzato ma è interesse nazionale ridurlo con un aggiustamento contenuto del percorso di consolidamento", scrive Pier Carlo Padoan via tweet: sintetico, dritto al punto per far capire che non ci sono margini.