Luigi Pirandello: sintesi biografica ed opere | Tanogabo

Luigi Pirandello: sintesi biografica ed opere | Tanogabo
23/05/2017 - 14:08 - Pirandello ha una concezione relativistica dell'uomo, che ne esclude una conoscenza scientifica. L'uomo è troppo assurdo per essere capito (mentre la natura è più semplice, inconsapevole, felice, anche se resta un paradiso perduto e rimpianto). Il borghese si dibatte fra ciò che sente dentro (sempre mutevole) e il rispetto che deve alle convenzioni sociali (sempre fisse e stereotipate).

Ecco perché nessuna lista M5S a Castelvetrano

119
19/05/2017 - 14:55 - La mancata certificazione da parte dello staff M5S non è comunque del tutto inaspettata, considerato il rischio scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose. Una vicenda su cui il M5S aveva acceso i riflettori già lo scorso febbraio, quando ha chiesto al Ministro dell'Interno di valutare i presupposti per attivare la procedura …
Ecco perché nessuna lista M5S a Castelvetrano

Il 24 maggio al "Cerchio" un libro e un dibattito per ricordare le stragi di mafia del 1992

165
16/05/2017 - 09:48 - Siracusa - La strage di Capaci, venticinque anni dopo. Se ne parlerà mercoledì 24 maggio alle ore 18,30 presso il Centro studi arti e scienze "Il cerchio" di Via Arsenale 40/A-B, in un incontro dal titolo "Per non dimenticare. Memorial Giovanni Falcone. E dal giorno dopo?".L'iniziativa intende fare il punto, attraverso la presentazione di un libro e un dibattito con interventi, testimonianze e…

Intervista esclusiva a Renato Grilli

129
22/05/2017 - 12:14 - Interessante chiacchierata con l’eclettico artista abruzzese. In questa corposa intervista, l’attore Renato Grilli parla della sua formazione al DAMS di Bologna e della sua carriera artistica, passando per la scelta di stabilirsi nel cuore del Salento a questo punto della sua vita. Nato in Abruzzo, e allievo di Umberto Eco al DAMS, ha parlato del…

Recensione di Fiori, romanzi e grandi promesse di Marta Rivera De La Cruz

21/05/2017 - 20:09 - Kate è una persona semplice, con pochi grilli per testa, vive in un pesino fuori Londra, studia, si innamora, fa la sua vita, sembra non volere niente, sembra non aspettarsi nulla, ma quando quello che desidera le si avvicina non riesce ad afferrarlo, nemmeno ad accettarlo, è sempre il momento sbagliato. All’università vive spensierata come […] Leggi l'articolo Recensione di Fiori, romanzi e…

Scusi, Grillo, una Parolin: lei è un vero Francescan?

21/05/2017 - 21:48 - Vaticano, Parolin: "Nessun politico può autodefinirsi francescano". Il segretario di Stato Vaticano in visita al santuario di Assisi: "Contento però che i politici si richiamino a San Francesco". A fare il paragone era stato Beppe Grillo, nel corso della marcia di ieri da Perugia ad Assisi per il reddito di cittadinanza. Il cardinale: "Tutto quel che serve per venire incontro alle categorie più…

LIBERTÀ DI EDUCAZIONE IN ITALIA COME IN EUROPA: parità tra scuole pubbliche statali e non statali.

19/05/2017 - 16:39 - Da tempo il M5S corteggia il voto dell’elettorato cattolico con dichiarazioni di “vicinanza” che poi vengono smentite dalle proposte di legge e dai comportamenti dei principali leader del Movimento. Nei giorni scorsi nel blog di Grillo è emersa l’intenzione di inserire nel programma di governo l’abolizione del pur modesto finanziamento pubblico alle scuole paritarie per …

La vera soluzione allo squilibrio esterno tedesco

23/05/2017 - 15:09 - In assenza di un’uscita della Germania dall’euro, il mondo dovrà abituarsi a un ingente squilibrio esterno tedesco che continua a durare nel tempo. [di Desmond Lachman] Sembra che negli Stati Uniti sia iniziato un dibattito molto opportuno . . . → Leggi

Tra gli ultimi utenti attivi

monicamaggio riverinflood videopazzeschitv tanogabo emiliostagni elkenow italianiafiji heriberto mp37vi eclipsemagazine gioegio marziobimbi micutsa italianddl ritamini cfs2016 gliscomunicati88 notiziamo aliosha stattimes torpedine_marina

Stella Grillo vince il contest Promuovi la tua musica con il brano Arriverò

Stella Grillo vince il contest Promuovi la tua musica con il brano Arriverò
18/05/2017 - 21:07 - Stella Grillo è una giovane cantautrice, nel 2012 ha partecipato al programma televisivo “Ti Lascio una canzone” e al Festival Vocine nuove di Castrocaro. Di recente ha vinto il contest Promuovi La Tua Musicacon il brano scritto interamente da lei dal titolo “Arriverò”. La sua forza interpretativa ha convinto a pieni voti non solo la giuria di qualità formata da […] …

"Filosofia della memoria" Omaggio ad Antonio Seccareccia Premio Nazionale Frascati Filosofia 2017, IX Edizione

17/05/2017 - 11:24 - "Filosofia della memoria" Omaggio ad Antonio Seccareccia Premio Nazionale Frascati Filosofia 2017, IX Edizione Sabato 20 maggio, alle ore 18.00, presso il Teatro di Villa Sora, Via Tuscolana 5, due eventi di grande prestigio in stretta concomitanza: Omaggio dei poeti italiani ad Antonio Seccareccia, nell’occasione dei vent’anni dalla scomparsa. Ricordi, letture, approfondimenti, un breve racconto…
Filosofia della memoria Omaggio ad Antonio Seccareccia Premio Nazionale Frascati Filosofia 2017, IX Edizione

Macron e la strategia del "divide et impera"

16/05/2017 - 10:28 - Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato il politico di centro-destra, Edouard Philippe, come nuovo primo ministro del paese. Philippe non è membro del partito centrista del presidente, ma è un ex membro del partito repubblicano. Macron dovrebbe presentare il resto del suo governo il 16-17 maggio, ma finora sembra aver adottato l'approccio del "divide et impera". La settimana scorsa,…

ELEZIONI L'AQUILA: M5S, ''MOLTE OMBRE NELLE INTERCETTAZIONI DI CIALENTE''

16/05/2017 - 00:02 - L'AQUILA - Le intercettazioni telefoniche che stanno facendo discutere L'Aquila "si riferiscono a un’inchiesta da cui il sindaco, Massimo Cialente, è stato prosciolto", ma secondo il Movimento 5 stelle "ci sono elementi che hanno rilevanza politica. In primis il sindaco ha cominciato a pagare i lavori di casa sua solo dopo che è diventata pubblica l'indagine. Si parla di consiglieri al sondo della…

M5S, sopralluogo della Sen. Blundo al Progetto CASE di Bazzano

16/05/2017 - 22:00 - “Nel sopralluogo presso il Progetto CASE di Bazzano, è apparso evidente che non vi è alcun controllo per la sicurezza, al punto tale da permettere ad uno stalker appena uscito dal carcere, di procurare ulteriore danno alla ex moglie continuando a perseguitarla”. È quanto afferma la parlamentare Enza Blundo, che si è recata ieri, con […] …

Campidoglio, proposta M5S: stop alla parità di genere

22/05/2017 - 19:02 - Una proposta presentata in Campidoglio da 17 consiglieri M5S sta facendo insorgere le opposizioni. La maggioranza pentastellata chiede infatti di modificare lo Statuto del Comune abrogando il principio di parità sia nella giunta capitolina sia nelle giunte dei municipi. Oggi lo Statuto prevede che “fra i nominati è garantita la presenza, di norma in pari …

Gluten Free Food: il festival del senza glutine

Gluten Free Food: il festival del senza glutine
23/05/2017 - 16:28 - A Roma, al parco divertimenti Cinecittà World, la prima edizione di Gluten Free Food, tra aziende nazionali e internazionali, show cooking, degustazioni, convegni, corsi di cucina e attività di intrattenimento per adulti e bambini. E Algida porterà per la prima volta la versione senza glutine del mitico “Cornetto” (e non solo) Tutto pronto per la prima edizione del Gluten Free Food, il festival…

Grecia: nessun accordo sul debito all'Eurogruppo

23/05/2017 - 13:16 - “L'Eurogruppo ha tenuto una discussione approfondita sulla sostenibilità del debito pubblico della Grecia, ma non ha raggiunto un accordo globale”, ha detto Jeroen Dijsselbloem, il ministro delle Finanze olandese che presiede le riunioni con i suoi omologhi della zona euro, e che non è riuscito ancora una volta a raggiungere una soluzione dopoche il suo collega tedesco, Wolfgang Schauble, ha…
Grecia: nessun accordo sul debito all'Eurogruppo

Alla marcia del reddito di cittadinanza

20/05/2017 - 22:03 - Alla marcia per il reddito cittadinanza, hanno partecipato 50mila persone, - ha detto Grillo -, più di quelli di due anni fa, "probabilmente" perché è "aumentata la povertà". E aggiunge: "Ci vuole la volontà politica di non lasciare indietro 10 milioni di persone". M5s, Grillo: “I soldi per farlo ci sono”. Come no! Renzi: “Devasta l’articolo 1 della Costituzione”. 50mila persone? Uh, sempre il…

EURO/ Le "verità nascoste" sulla moneta che ci sta uccidendo

165
18/05/2017 - 06:03 - Un nuovo libro di Lorenzo Bini Smaghi riporta in auge il dibattito sull'Ue, la cessione di sovranità dei paesi membri, e l'euro. Il commento di GIOVANNI PASSALI(Pubblicato il Thu, 18 May 2017 06:02:00 GMT)SPY FINANZA/ I pericolo in arrivo da Cina e Usa, di M. BottarelliFINANZA/ Euro, i danni per l'Italia si sapevano già dal 1979…, di G. Passali

‘Ndrangheta e migranti, il blog di Beppe Grillo: “Migrantopoli è una realtà che deve essere...

16/05/2017 - 02:38 - “Dopo Mafia Capitale, adesso la ‘ndrangheta”. Dal blog di Beppe Grillo il Movimento 5 Stelle interviene in merito all’operazione “Jonny”. “Il MoVimento 5 Stelle nel 2014 – leggiamo nel blog – dopo una visita al Cara di Crotone dell’europarlamentare Laura Ferrara, aveva denunciato in un esposto il malaffare nella gestione del centro più grande d’Europa. [&hellip

SUPPLENTI DELLA SCUOLA STATALE? NO GRAZIE!

21/05/2017 - 23:44 - Sulla via per Assisi il pio Beppe Grillo ha ieri affermato “siamo tutti francescani” per sostenere l’insostenibile reddito di cittadinanza. Ma S. Francesco sarebbe d’accordo nel sostenere una legge distorsiva, perché funzionerebbe come un disincentivo al lavoro e un sussidio all’ozio? Ancora più insostenibile e immorale (per nulla francescana) è la proposta del M5S di …

Europol, lo scambio dei dati arma contro il terrorismo

17/05/2017 - 15:57 - Il dibattito sulla lotta al terrorismo internazionale è purtroppo sempre all’ordine del giorno, sulle agende dei governi nazionali e sui tavoli di lavoro a Bruxelles. I nefasti eventi di Parigi, Nizza, Bruxelles, Berlino e altrove hanno messo in evidenza . . . → Leggi

ELEZIONI L'AQUILA: UN CANDIDATO, ''DI BENEDETTO ME L'HA CHIESTO 3 ANNI FA''

23/05/2017 - 14:14 - L'AQUILA - "Americo mi chiese di candidarmi tre anni fa, il giorno della vittoria di Pierpaolo Pietrucci alle elezioni regionali: non ero intenzionato, ma poi sono cambiati i tempi". Raccontando questo retroscena un po' a sorpresa nel corso della presentazione della lista "Il passo possibile", uno dei 32 candidati consiglieri, il fotografo Roberto Grillo, ha svelato qualcosina in più di quanto sia…