Sarà una calda estate?

7 voti

5 anni fa - L’ondata di calore in corso in Italia ha acceso l’interesse sulla prossima estate: sarà più calda del solito oppure no? Le previsioni a lungo termine vanno prese con le molle, e infatti le indicazioni, benchè prevalentemente a favore di una calda estate, non sono univoche (anche se per agosto tutti prevedono un riscaldamento). Il “duello” scientifico è tra anglosassoni e italiani.Secondo l’americano IRI (International research institute for climate and society) _ joint venture tra l’agenzia governativa Noaa e la Columbia University _ questa estate sarà in Italia (e in gran parte d’Europa) più calda delle medie. La probabilità è del 40% ma sale al 50% in Est Europa. concorde nel prevedere un riscaldamento anche il Met Office britannico, che però prevede un aumento della probabilità di temperature più alte soprattutto nel Nord Europa.Di parere invece diverso il consorzio italiano Lamma costituito da Ibimet/Cnr e Regione Toscana.che indica una probabilità di temperature più alte per... (Leggi l'Articolo)

sianna
inviata da: sianna - Categoria: Cronaca - Fonte: http://sianna-notiziedalweb.blogspot.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Dall’estate all’inverno in soli due giorni!

Caldo e afa, meglio stare al mare che in città! Con queste temperature, non sembra neppure fine ottobre ma ferragosto! Tanto caldo non non si è fatto sentire neppure questa estate e vestirsi adeguatamente diventa sempre complicato. Eppure questi sono gli ultimi sprazzi di bel tempo. In pochi giorni, infatti, passeremo dal caldo post estivo all'inverno pieno. L'anticiclone “Cerbero” porterà ancora l'estate, il caldo piacevole e le nebbie al nord, fino a martedì; mercoledì il vortice depressionario, freddo, lascerà il posto ad “Attila” il ciclone artico che sfonderà in Italia valicando le Alpi accompagnato da fredde correnti settentrionali che faranno calare le temperature notturne di 10° almeno. Un risveglio quindi giovedì mattina con pochissimi gradi sopra lo zero su gran parte delle regioni del nord e del centro, prime gelate invece sui monti e primi golfini di lana. Le Alpi proteggeranno le regioni settentrionali dalla sfuriata di Attila, ma non quelle centrali e meridionali che... (freeskipper)

“Incinta nonostante usassi il cerotto”

La storia di Roberta, mamma di due figli di 23 e 21 anni che scopre di essere incinta nonostante l’uso del cerotto anticoncezionale. — “Era l’estate del 2012 e faceva parecchio caldo. Non mi sentivo per niente bene. Sarà stato il caldo, chi lo sa, ma spesso avevo dei malesseri! Sono pure dovuta andare ben […] (mammenellarete)

METEO: DAL CALDO AL GELO, CON ''ATTILA'' TEMPERATURE SCENDERANNO DI 10 GRADI

L'AQUILA - Dall'estate all'inverno in soli due giorni. Sembrerebbe una burla, invece non lo è. È la situazione meteorologica che si verificherà da qui fino a giovedì. La redazione web del sito www.ilmeteo.it comunica che l'anticiclone Cerbero porterà ancora l'estate, il caldo piacevole e le nebbie al Nord, fino a martedì. Mercoledì infatti il vortice depressionario, freddo, "Attila" sfonderà in Italia valicando le Alpi accompagnato da fredde correnti settentrionali che faranno calare le temperature notturne di 10° almeno. Un risveglio quindi giovedì mattina con pochissimi gradi sopra lo zero su gran parte delle regioni del Nord e del Centro, prime gelate invece sui... (abruzzoweb)

Meteo in Sicilia: clima e temperature medie di ogni stagione

Se state organizzando un viaggio in Sicilia, potrebbe tornarvi utile sapere qualcosa di più in merito al clima di questa regione. Il meteo in Sicilia offre, mese dopo mese, condizioni favorevoli per i visitatori: che sia estate o inverno, non fa differenza, in entrambi i casi le temperature medie e le caratteristiche generali offrono la possibilità di visitare l'isola senza troppe difficoltà. Vediamo insieme l'andamento del meteo in Sicilia per ogni stagione, senza dimenticare le probabili temperature per i diversi mese dell'anno. Cosa aspettarsi dal meteo in Sicilia, stagione per stagione In estate il clima in Sicilia è caldo e soleggiato, con picchi di temperature elevate, soprattutto nel mese di agosto. Rispetto alla medio italiana, nella regione si registra il 25% delle ore di sole in più. Sotto certi aspetti, il meteo in Sicilia nel corso dell'estate ricorda il clima nordafricano. Per ovviare alle temperature “bollenti”, la soluzione è godersi il mare e le spiagge. (moveup)

E' allarme siccita' con ottobre caldo (+2,6 gradi)

L'arrivo del caldo anomalo con le temperatura minime superiori di 2,6 gradi alle medie stagionali sta causando gravi danni nelle campagne, con la mancanza di foraggio per gli animali, cali di produzione per agrumi e verdure e un aggravio dei costi per gli agricoltori.A lanciare l'allarme è la Coldiretti, sulla base di un'analisi su dati dell'Osservatorio Agroclimatico, secondo i quali nella prima decade di ottobre la colonnina di mercurio non è scesa sotto la media di 14,3 gradi, con l'autunno che sta replicando l'andamento dell'estate pazza, tra violente precipitazioni e ondate di calura. In Sicilia e in Sardegna il caldo anomalo, con temperature vicinissime a quelle di agosto, sta causando non pochi problemi di carattere ambientale ed economici per agricoltori e gli allevatori.Con la prolungata siccità - spiega la Coldiretti - i costi di produzione sono in continua crescita: consumi molto più alti di acqua, mangimi e fieno; raccolti... (dinobortone)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...