Sarà una calda estate?

7 voti

5 anni fa - L’ondata di calore in corso in Italia ha acceso l’interesse sulla prossima estate: sarà più calda del solito oppure no? Le previsioni a lungo termine vanno prese con le molle, e infatti le indicazioni, benchè prevalentemente a favore di una calda estate, non sono univoche (anche se per agosto tutti prevedono un riscaldamento). Il “duello” scientifico è tra anglosassoni e italiani.Secondo l’americano IRI (International research institute for climate and society) _ joint venture tra l’agenzia governativa Noaa e la Columbia University _ questa estate sarà in Italia (e in gran parte d’Europa) più calda delle medie. La probabilità è del 40% ma sale al 50% in Est Europa. concorde nel prevedere un riscaldamento anche il Met Office britannico, che però prevede un aumento della probabilità di temperature più alte soprattutto nel Nord Europa.Di parere invece diverso il consorzio italiano Lamma costituito da Ibimet/Cnr e Regione Toscana.che indica una probabilità di temperature più alte per... (Leggi l'Articolo)

sianna
inviata da: sianna - Categoria: Cronaca - Fonte: http://sianna-notiziedalweb.blogspot.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Pensioni: Estate gelida e autunno caldo

Effemeride.it - Solo notizie da prima pagina! È appena iniziato l’autunno caldo delle pensioni, ma si presenta già ricco di notizie e avvenimenti salienti, purtroppo non sempre favorevoli nei confronti dei lavoratori. Il tema del grave stato finanziario in cui versa l’Italia ha fatto mettere nuovamente il mirino degli organismi di controllo internazionali sul capitolo delle pensioni, tanto che l’Fmi è stato […] L'articolo Pensioni: Estate gelida e autunno caldo è stato preso da Effemeride.it. (effemeride)

Dall’estate all’inverno in soli due giorni!

Caldo e afa, meglio stare al mare che in città! Con queste temperature, non sembra neppure fine ottobre ma ferragosto! Tanto caldo non non si è fatto sentire neppure questa estate e vestirsi adeguatamente diventa sempre complicato. Eppure questi sono gli ultimi sprazzi di bel tempo. In pochi giorni, infatti, passeremo dal caldo post estivo all'inverno pieno. L'anticiclone “Cerbero” porterà ancora l'estate, il caldo piacevole e le nebbie al nord, fino a martedì; mercoledì il vortice depressionario, freddo, lascerà il posto ad “Attila” il ciclone artico che sfonderà in Italia valicando le Alpi accompagnato da fredde correnti settentrionali che faranno calare le temperature notturne di 10° almeno. Un risveglio quindi giovedì mattina con pochissimi gradi sopra lo zero su gran parte delle regioni del nord e del centro, prime gelate invece sui monti e primi golfini di lana. Le Alpi proteggeranno le regioni settentrionali dalla sfuriata di Attila, ma non quelle centrali e meridionali che... (freeskipper)

Clima: gli effetti dei cambiamenti climatici sul made in Italy

La conferenza dell'Onu sui cambiamenti climatici prende il via nel giorno dell'autunno astronomico con l'equinozio che quest'anno cade il 23 settembre, dopo una estate che è risultata a livello globale la piu' calda di sempre, con una temperatura media degli oceani e della terraferma superiore di 0,71 gradi centigradi alla media del ventesimo secolo. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti che si è mobilitata per le azioni di contrasto ai cambiamenti climatici, sulla base dei dati catalogati nell'archivio del National Climatic Data Centre (NOAAS) dal 1880. E' stato così battuto - sottolinea la Coldiretti - il precedente record che risale all'estate del 1998 e si conferma la tendenza al surriscaldamento del pianeta che ha avuto una forte accelerazione negli ultimi decenni. In Italia la situazione quest'anno - continua la Coldiretti - è stata diversa con l'estate 2014 che è risultata solo al 38esimo posto tra le piu' calde... (sostenibile)

METEO: DAL CALDO AL GELO, CON ''ATTILA'' TEMPERATURE SCENDERANNO DI 10 GRADI

L'AQUILA - Dall'estate all'inverno in soli due giorni. Sembrerebbe una burla, invece non lo è. È la situazione meteorologica che si verificherà da qui fino a giovedì. La redazione web del sito www.ilmeteo.it comunica che l'anticiclone Cerbero porterà ancora l'estate, il caldo piacevole e le nebbie al Nord, fino a martedì. Mercoledì infatti il vortice depressionario, freddo, "Attila" sfonderà in Italia valicando le Alpi accompagnato da fredde correnti settentrionali che faranno calare le temperature notturne di 10° almeno. Un risveglio quindi giovedì mattina con pochissimi gradi sopra lo zero su gran parte delle regioni del Nord e del Centro, prime gelate invece sui... (abruzzoweb)

PARMA, Ghirardi: "Non partiamo sconfitti, ma domani sarà dura."

Il presidente del Parma Tommaso Ghirardi è intervenuto ai microfoni dell'emittente radiofonica. Queste le sue parole: Tanti attestati di stima dopo un'estate calda per lei? "Sicuramente l'amarezza... (romaforever)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...