Altri articoli di possibile interesse:

Alzheimer, la svolta: «Trovato il meccanismo che scatena il morbo»

L'Alzheimer non è più un mistero imperscrutabile .Finalmente si conosce la fonte di questo orribile male che svuota la memoria di un essere umano, ne cancella l'identità e lo fa sprofondare, spesso per lunghi anni, in un limbo senza senso e senza storia. (osipensaosicrede01)

Benzodiazepine: i farmaci ansiolitici possono aumentare il rischio di Alzheimer

I farmaci contro l'ansia e l'insonnia (le benzodiazepine) se assunti per tre mesi o più potrebbero aumentare il rischio di ammalarsi di Alzheimer. È quanto emerge da uno studio pubblicato sul British Medical Journal e diretto da Sophie Billioti de Gage [...]. Redazione InformaSalus.it ... Il presente articolo è originariamente pubblicato su http://www.informasalus.it/it/articoli/benzodiazepine-ansiolitici-alzheimer.php (informasalus)

Cnr: nuove strategie contro il legame ischemia-Alzheimer

  Il collegamento tra evento ischemico e degenerazione progressiva tipica dell’Alzheimer è al centro di un nuovo studio, frutto della collaborazione tra Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (In-Cnr) e Università dell’Aquila. Il lavoro, pubblicato sul ‘Journal of Neuroscience’, cerca di chiarire alcuni aspetti cellulari e molecolari, applicabili alle terapie per contrastare o rallentare la malattia. “Negli ultimi anni si è dimostrato come l’incidenza di malattie neurodegenerative, tra cui l’Alzheimer,...(continua) (salutedomani)

Salute. Prendi sonniferi? Attento al morbo di Alzheimer

  L’uso a lungo termine di sonniferi e alcuni farmaci contro l’ansia aumentano il rischio di sviluppare il temibile e diffuso morbo di Alzheimer.Milioni di italiani assumono costantemente ansiolitici o sonniferi. Tuttavia, questi farmaci hanno effetti collaterali, soprattutto nelle persone anziane. Uno studio pubblicato ieri 10 settembre nel British Medical Journal e condotto da ricercatori […] L'articolo Salute. Prendi sonniferi? Attento al morbo di Alzheimer sembra essere il primo su L\'Impronta L\'Aquila. (improntalaquila)

Alzheimer: gli Ansiolitici Incrementano il Rischio di Contrarlo

Gli ansiolitici e i farmaci per combattere l'insonnia sono legati al rischio di ammalarsi di demenza senile o di contrarre il morbo di Alzheimer. Questa è la terribile scoperta emersa dagli studi condotti dall'equipe di Sophie Billioti de Gage dell'Unità di Farmacoepidemiologia dell'Inserm dell'Università di Bordeaux (in Francia). (saracat)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...