Liberty. Forlì, Musei San Domenico

37 voti

11 mesi fa -   Venerdì 31 gennaio, ore 11.00 a Forlì, Musei San Domenico La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì propone ancora una volta una lettura innovativa di un periodo straordinario della storia dell'arte italiana. Dopo la decisiva esposizione dedicata al Novecento, si tratta della stagione che sotto la seducente insegna di Liberty, altrimenti denominato Art Nouveau in Francia, Jugendstil in area tedesca e mitteleuropea e Modern Style nei paesi anglosassoni, ha visto tra Otto e Novecento l'ampia diffusione a livello internazionale di un nuovo stile e di un gusto intesi a superare lo storicismo e il naturalismo che avevano dominato gran parte del XIX secolo. Nell'Italia da poco unificata, questo movimento, volto a superare le ancora troppo presenti identità regionali, si fa interprete dell'aspirazione al raggiungimento di un linguaggio artistico nazionale comune e adeguato a rappresentare il progresso e la... (Leggi l'Articolo)

portaleabruzzo
inviata da: portaleabruzzo - Categoria: Spettacolo... - Fonte: http://www.teramani.net

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Boldini. Lo spettacolo della modernità in mostra a Forlì

Aprirà tra un mese, il prossimo 1^ febbraio, la mostra che i Musei San Domenico di Forlì dedicano a Giovanni Boldini. Dopo la rassegna di Wildt nel 2012 e le due successive sul Novecento ed il Liberty, prosegue l'esplorazione, attraverso nuovi studi e la riscoperta di opere poco note, della cultura figurativa tra Otto e Novecento, proponendo per la stagione espositiva del 2015 una approfondita rivisitazione della vicenda di Boldini, certamente il più prolifico tra gli artisti italiani residenti a Parigi. The post Boldini. Lo spettacolo della modernità in mostra a Forlì appeared first on ArtsLife. (artslifenews)

Giovanni Boldini. In arrivo lo spettacolo della modernità a Forlì

Apre tra una settimana, il 1^ febbraio 2015, la mostra che i Musei San Domenico di Forlì dedicano a Giovanni Boldini. Dopo la rassegna di Wildt nel 2012 e le due successive sul Novecento ed il Liberty, prosegue l'esplorazione, attraverso nuovi studi e la riscoperta di opere poco note, della cultura figurativa tra Otto e Novecento, proponendo per la stagione espositiva del 2015 una approfondita rivisitazione della vicenda di Boldini, certamente il più prolifico tra gli artisti italiani residenti a Parigi. The post Giovanni Boldini. In arrivo lo spettacolo della modernità a Forlì appeared first on ArtsLife. (artslifenews)

Ripartono col botto le domeniche gratis al museo

Ripartono col botto le domeniche gratis al museo, l'iniziativa culturale promossa dal ministro Franceschini. Negli ultimi sette mesi grandi e piccoli musei hanno registrato picchi di presenze e i visitatori hanno avuto la possibilità di riscoprire non solo le principali istituzioni delle grandi città, ma anche i monumento dei piccoli centri. The post Ripartono col botto le domeniche gratis al museo appeared first on ArtsLife. (artslifenews)

Musei gratis in Piemonte: 4 gennaio 2015

Come ogni domenica del mese, torna anche a Torino e in diverse zone del  Piemonte e in tutta Italia, la Domenica al Museo, che, come previsto dal decreto Franceschini, entrato in vigore, il 1 luglio 2014, permette di accedere a tutti i musei ed aree archeologiche statali gratuitamente. Monumenti, palazzi, musei, giardini, ville e scavi archeologici statali, una volta al mese, la domenica, visitabili ad ingresso libero. Fra questi Palazzo Carignano, Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Armeria Reale, Museo di Antichità, Villa e Giardino della Regina, a Torino, e fuori città, Castello e Parco di Racconigi, Castello Ducale di Agliè, le Aree archeologiche di Susa e  l'area archeologica romana di Monteu da Po, e per chi vorrà spostarsi verso la provincia di Cuneo, l'area archeologica  di Benevagienna in località Roncaglia o le splendide abbazie di Fruttuaria a San Benigno Canavese  e di Vezzolano ad Albugnano in provincia di Asti o ad Arquata Scrivia in provincia di Alessandria, la Città Romana... (galamarco)

Domenica musei gratis in tutta Italia, ma della Sicilia non c’è traccia

#DomenicalMuseo è un’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali e  prevede l’apertura gratuita dei musei ogni prima domenica del mese.  Sul sito istituzionale mancano i luoghi visitabili in Sicilia, Val D’Aosta e Trentino. Solo un link che non funziona (blogsicilia)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...