Liberty. Forlì, Musei San Domenico

37 voti

7 mesi fa -   Venerdì 31 gennaio, ore 11.00 a Forlì, Musei San Domenico La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì propone ancora una volta una lettura innovativa di un periodo straordinario della storia dell'arte italiana. Dopo la decisiva esposizione dedicata al Novecento, si tratta della stagione che sotto la seducente insegna di Liberty, altrimenti denominato Art Nouveau in Francia, Jugendstil in area tedesca e mitteleuropea e Modern Style nei paesi anglosassoni, ha visto tra Otto e Novecento l'ampia diffusione a livello internazionale di un nuovo stile e di un gusto intesi a superare lo storicismo e il naturalismo che avevano dominato gran parte del XIX secolo. Nell'Italia da poco unificata, questo movimento, volto a superare le ancora troppo presenti identità regionali, si fa interprete dell'aspirazione al raggiungimento di un linguaggio artistico nazionale comune e adeguato a rappresentare il progresso e la...

portaleabruzzo
inviata da: portaleabruzzo - Categoria: Spettacolo... - Fonte: http://www.teramani.net

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Confermata l’Ebe di Canova dai Musei San Domenico di Forlì per Expo 2015

Dopo le polemiche sui Bronzi di Riace e su altre grandi opere papabili in prestito per Expo 2015, Vittorio Sgarbi, ambasciatore delle Belle Arti di Regione Lombardia per Expo, annuncia l'Ebe canoviana dai Musei San Domenico di Forlì The post Confermata l’Ebe di Canova dai Musei San Domenico di Forlì per Expo 2015 appeared first on ArtsLife. (artslifenews)

Torino, Domenica al museo gratis, 7 settembre

Come ogni prima domenica del mese, torna domenica 7 settembre anche a Torino, la Domenica al Museo, il che vuol dire ingresso gratuito in molti musei e aree archeologiche statali come deciso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact). Ecco i musei statali che si possono visitare gratuitamente a Torino: Armeria Reale in piazza Castello 191, il Museo di Antichità di Via XX Settembre, 86, Palazzo Carignano in Via Accademia delle Scienze, 5, Palazzo Reale in Piazzetta Reale, piazza Castello, Villa della Regina in Strada Comunale Santa Margherita, 79. Per tutti gli altri  musei, in provincia di Torino e in Piemonte è consultabile l'elenco completo sul sito del Mibact. Dove e Quando Torino, Domenica del Museo, 7 settembre 2014 (galamarco)

LA PRIMA DOMENICA DEL MESE, MUSEI GRATIS PER TUTTI. Elenco località e musei.

Torna il 7 settembre #DomenicaalMuseo, dove tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente. E’ la prima applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali [...]L'articolo LA PRIMA DOMENICA DEL MESE, MUSEI GRATIS PER TUTTI. Elenco località e musei. sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily. (esserrepress)

SPAL: in Coppa con Forlì e San Marino

Mattioli confermato in Lega. Per accedere ai contributi giovani, età media fissata a 25 anni. 904 abbonati Iniziano a filtrare le prime notizie dalla sede della Lega di Firenze. In attesa dei gironi di campionato, svelati quelli di Coppa. Le avversarie della Spal saranno Forlì e San Marino, che si affronteranno il 9 agosto, quando […] (rienzi)

Musei: 250 mila visitatori per la domenica gratis del Mibact

Domenica 7 settembre sono state circa 250 mila le persone che hanno visitato un museo per l'iniziativa "domenica gratis" con un +30% rispetto a luglio e +6% rispetto ad agosto. The post Musei: 250 mila visitatori per la domenica gratis del Mibact appeared first on ArtsLife. (artslifenews)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...