Liberty. Forlì, Musei San Domenico

37 voti

8 mesi fa -   Venerdì 31 gennaio, ore 11.00 a Forlì, Musei San Domenico La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì propone ancora una volta una lettura innovativa di un periodo straordinario della storia dell'arte italiana. Dopo la decisiva esposizione dedicata al Novecento, si tratta della stagione che sotto la seducente insegna di Liberty, altrimenti denominato Art Nouveau in Francia, Jugendstil in area tedesca e mitteleuropea e Modern Style nei paesi anglosassoni, ha visto tra Otto e Novecento l'ampia diffusione a livello internazionale di un nuovo stile e di un gusto intesi a superare lo storicismo e il naturalismo che avevano dominato gran parte del XIX secolo. Nell'Italia da poco unificata, questo movimento, volto a superare le ancora troppo presenti identità regionali, si fa interprete dell'aspirazione al raggiungimento di un linguaggio artistico nazionale comune e adeguato a rappresentare il progresso e la... (Leggi l'Articolo)

portaleabruzzo
inviata da: portaleabruzzo - Categoria: Spettacolo... - Fonte: http://www.teramani.net

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Torino, Musei gratis e Biblioteche e Archivi Statali aperti: 5 ottobre

Torna a Torino e in Piemonte, come in tutta Italia, come da decreto Franceschini, la prima domenica di ogni mese tutti i musei e le aree archeologiche statali aperte al pubblico gratuitamente. Visto il successo delle prime domeniche da luglio, da quando è in atto il decreto, sembra proprio che anche questa domenica di inizio autunno, si ripeti il successo delle precedenti. Non solo musei, anche biblioteche e archivi aperti al pubblico Ad aggiungersi alla Domenica del Museo Gratis, c'è anche la manifestazione nazionale Domenica di Carta 2014: la voce della storia e dei libri, con l'apertura straordinaria di Biblioteche e Istituti archivistici. Quindi, sarà possibile durante l'arco della giornata, con orari diversi, di visitare Archivi di Stato, Soprintendenze archivistiche e Biblioteche pubbliche statali. Musei e aree archeologiche oggi in Piemonte: ingresso gratis  Tra i musei aperti al pubblico nella nostra città e regione, alcuni dei più visitati, come Palazzo Reale, Armeria Reale,... (galamarco)

Anche il Comune di Castel Bolognese aderisce alla Marcia della pace del 21 settembre

Castello per la Pace. L’amministrazione comunale castellana aderisce alla Marcia della pace della Romagna Forlì-Bertinoro, che si svolgerà domenica 21 settembre 2014 con ritrovo e partenza da Forlì in piazza Saffi alle 9.30 (solo per le biciclette) e da Forlimpopoli … Per saperne di più (castelbolognese)

Musei gratis la prima domenica del mese, iniziativa eccellente

[ immenso blog ] Musei statali, con l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese aumento delle visite. La soddisfazione del ministro Franceschini L’iniziativa che prevede, in Italia, l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese nei musei statali... Per leggere tutto l'articolo Musei gratis la prima domenica del mese, iniziativa eccellente devi andare in www.immenso.org (immensoblog)

Domenica al Museo – 5 Ottobre ingresso Gratuito Scavi di Pompei, Ercolano

Nell'ambito della rassegna una domenica al museo , domenica 5 ottobre gli Scavi di Pompei, Ercolano ed altri siti saranno fruibili GRATUITAMENTE!! Prenota le ultime camere al bed and breakfast pompei .Domenica al Museo – 5 Ottobre ingresso Gratuito Scavi di Pompei, Ercolano is a post from: Bed and Breakfast Pompei Il Fauno (bbfauno)

Imola (Bo): Un secolo d’arte, il Novecento romagnolo nella grande mostra: “arte dal Vero”, dal 7 nov

A IMOLA LA GRANDE MOSTRA “ARTE DAL VERO. ASPETTI DELLA FIGURAZIONE IN ROMAGNA DAL 1900 A OGGI” 80 artisti, 180 opere, tra pittura, scultura, grafica e ceramica: da Domenico Baccarini a Mattia Moreni, da Angelo Biancini ad Alberto Sughi, fino ai contemporanei come Bertozzi & Casoni Dal 7 novembre 2014 all’8 marzo 2015 Inaugurazione: venerdì 7 novembre 2014 ore 17.00 al Centro Polivalente Gianni Isola ore 18.30 al Museo San Domenico Imola Sedi: Fondazione Cassa di Risparmio di Imola-Centro Polivalente Gianni Isola Museo San Domenico La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola con la mostra “arte dal VERO. Aspetti della figurazione in Romagna dal 1900 a oggi” realizza un grande allestimento sulle arti figurative in Romagna dal primo Novecento, in collaborazione con il Comune di Imola (www.mostrefondazioneimola.it). (viaggiemiraggi)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...