17 maggio a Bologna un nuovo evento Aghape dedicato alla riqualificazione energetica dell’esistente

41 voti

32 mesi fa - Sono oltre 58 milioni gli edifici in Italia, di cui oltre il 70% antecedenti il primo regolamento sul risparmio energetico nelle nuove costruzioni. È indubbio quindi che la vera sfida per il risparmio energetico risiede nella riqualificazione dell’esistente, nella conversione all’efficienza del costruito. La nuova svolta per l’edilizia potrebbe arrivare da questo immenso potenziale? Quali [...] (Leggi l'Articolo)

notoriusone
inviata da: notoriusone - Categoria: Scienza... - Fonte: http://www.riqualificazioneenergetica.info

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Ecobonus al 65%, proroga per tutto il 2015

Approvato l’Ecobonus al 65% nel nuovo decreto per la Legge di Stabilità, incentivi previsti per interventi antisismici e di riqualificazione energetica Gran parte dei consumatori è a conoscenza di quanto sia importante operare interventi di riqualificazione energetica al fine di rendere i nostri appartamenti più salubri ed abbattere i costi in bolletta. Osservando i nuovi […] The post Ecobonus al 65%, proroga per tutto il 2015 appeared first on MondoEco.it. (giusyrocca)

Riqualificazione energetica, ultimo baluardo degli architetti italiani

Timide fiammelle di speranza per gli architetti italiani: il comparto costruzioni nel nostro paese è ancora incagliato nelle sabbie mobili, ma le percezioni di una possibile ripartenza affiorano all’orizzonte. La chiave della possibile ripartenza è con tutta evidenza da ricercarsi nel settore della riqualificazione e del risparmio energetico. Secondo un'indagine effettuata dal (fargelli)

Efficienza energetica: riqualificare è l'unico modo per risparmiare

Secondo l'Istat spendiamo 42 miliardi di euro per il riscaldamento domestico, ovvero oltre 1600 euro all'anno per ogni singola famiglia italiana per far funzionare i caloriferi. Ma dimezzare i consumi di appartamenti e condomini è possibile, attraverso interventi di riqualificazione energetica, i soli capaci di incidere in maniera strutturale sul peso della bolletta di luce e gas, contribuendo anche alla diminuzione delle emissioni nell'atmosfera.È la ricetta che arriva da Rete IRENE, il primo network di imprese italiane specializzato in riqualificazione energetica, in relazione ai dati resi noti dall'Istat sui consumi energetici delle famiglie italiane. "La maggior parte degli edifici che occupiamo è stata concepita e realizzata in epoche, nemmeno troppo lontane, in cui l'efficienza energetica era una tematica praticamente sconosciuta per architetti e costruttori - spiega Virginio Trivella, coordinatore del Comitato scientifico di Rete IRENE- La situazione... (sostenibile)

Il Piano Città è morto, arriva la Riqualificazione delle periferie: ecco come farla funzionare

L’emendamento alla Legge di Stabilità dedicato allo Sviluppo e al Piano nazionale per la rigenerazione e riqualificazione delle periferie e delle aree urbane degradate ha il suo grosso limite negli […]The post Il Piano Città è morto, arriva la Riqualificazione delle periferie: ecco come farla funzionare appeared first on Ediltecnico. (redazione_tecnica)

Corso ‘Efficienza Energetica degli Edifici – L’APE’ – 29 Novembre, Montesilvano (PE)

Aghape organizza il Corso dal titolo ‘Efficienza Energetica degli Edifici – L’APE’il giorno 29 novembre 2014 dalle ore 09.00 alle ore 18.30 a Montesilvano (Pe) presso l’HOTEL SEA LION il Via Aldo Moro, 65. Il corso si rivolge a: Responsabili di Impianti per la produzione di Energia Elettrica Consulenti Tecnici in materia di Energia Energy […] (tuttisostenibili)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...