Una piccola ulteriore ricerca sulla festa di San Marco

70 voti

30 mesi fa - Il 25 aprile si tenevano le rogazioni con una imponente processione e le benedizioni (un momento di questa imponente manifestazione è fotografata in una foto dei primi anni ’60 con la croce processionale quattrocentesca nella mia ricerca su Croce processionale del XV sec.a San Marco in Lamis, del 2007 n. 46).   Le rogazioni sono preghiere, atti di penitenza e processioni propiziatorie sulla buona riuscita delle seminagioni. (Leggi l'Articolo)

sanmarcoinlamiseu
inviata da: sanmarcoinlamiseu - Categoria: Politica - Fonte: http://www.sanmarcoinlamis.eu

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

L'ASD San Marco vince il triangolare "Una Mano per la San Domenico Savio"

Redazione San Marco in Lamis, venerdì 19 settembre 2014 - Una festa per gradi e piccoli questo è stato il triangolare di calcio tra ASD San Marco, Manfredonia e Foggia. L'evento sportivo, vinto dalla squadra locale, è stato organizzato dalla società celeste-granata di Mister Marcello Iannacone.  L'intero incasso verrà devoluto per la messa in sicurezza e la ricostruzione della scuola elementare San Domenico Savio di San Marco in Lamis. (michelece)

San Marco in Lamis: Il programma delle festa patronale in onore di Maria SS. Addolorata

Redazione San Marco in Lamis, mercoledì 17 settembre 2014 - Il Presidente del Comitato Feste Patronali, Francesco Paolo  Cappelli, ed il Sindaco di San Marco in Lamis, On. Angelo Cera, rendono ufficialmente noto il programma delle manifestazioni civili e religiose organizzate per ricordare la CXLI (centoquarantunesima) Festa Patronale in onore di Maria SS. Addolorata. Quest’anno a seguito delle cospicue precipitazioni alluvionali, che molti danni hanno prodotto a San Marco in Lamis e nell’intero Gargano, si è deciso di realizzare una “Festa” tutta diversa dove, un grande ringraziamento . . . (michelece)

San Marco in Lamis: Oggi pomeriggio la grande Festa dell’ACR

Antonio Daniele San Marco in Lamis, sabato 18 ottobre 2014 - Inizia oggi pomeriggio alle ore 15.45 la Festa del Ciao dell’Azione Cattolica Ragazzi della Comunità Pastorale SS. Annunziata- S. Antonio Abate- S. Maria delle Grazie. La Festa è il momento d’inizio delle attività nel periodo autunnale. L’appuntamento è in Piazza Madonna delle Grazie con i personaggi che animeranno l’iniziativa annuale e con i stand di alcune invenzioni che hanno cambiato la vita dell’uomo: La ruota; L’energia elettrica e il telefono. (michelece)

Santuario di San Matteo: venerdì 19 settembre 2014 benedizione degli animali

Santuario di San Matteo San Marco in Lamis, lunedì 15 settembre 2014 - La benedizione degli animali avverrà alle ore 17,30 - Dopo il tentativo dello scorso anno, anche quest’anno in preparazione della festa di San Matteo si ripropone la tradizionale benedizione degli animali. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Associazione Protezione degli Animali “Arca di Noè” di San Marco in Lamis. A San Matteo, fin dall’arrivo della reliquia, sono stati portati gli animali per farli benedire. Nella Biblioteca è stata trovata una benedizione specifica su un manoscritto del 1779, con la quale, tramite l’intercessione di San Matteo, si chiede di “liberare e preservare da ogni infermità, avversità e pericolo” gli animali che sono a lui affidati. (michelece)

Festa della Vendemmia 2014

Redazione San Marco La Catola, martedì 7 ottobre 2014 - C’è la Festa della vendemmia sabato 11 e domenica 12 ottobre presso la Locanda Bosco San Cristoforo a  San Marco La Catola. Un fine settimana ricco di iniziative per conoscere uno dei prodotti principe della nostra terra, l’uva, e il suo “frutto”, il vino. Sabato 11 ottobre, alle ore 17.30, dopo l’aperitivo di benvenuto, è in programma una lezione sulla vinificazione in bianco dei vini rosati; a seguire la presentazione delle aziende e de vini rosati del territorio con abbinamenti e degustazioni a cura di Giuseppe Di Iorio. (michelece)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...