Rapporto Unioncamere: imprese cercano 100mila lavoratori

63 voti

28 mesi fa - Saldatori, cuochi, infermieri, esperti di marketing, falegnami, ingegneri, commercialisti, fabbri. Sono alcuni dei mestieri introvabili, di cui le aziende vanno a caccia. L'annuale classifica del 2011 è stata redatta dal rapporto Excelsior di Unioncamere-Ministero del Lavoro. Si tratta di quasi 100mila posti di lavoro: 31.790 nelle grandi imprese e ben 61.720 nelle Pmi.

nestore
inviata da: nestore - Categoria: Salute - Fonte: http://www.nestorepaladinoambiente.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Unioncamere: Orientamento e alternanza fondamentali anche con disoccupazione elevata

Il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, commenta i dati delle previsioni di assunzione per il 2014 “L’aumento delle imprese che quest’anno assumeranno e il relativo aumento delle entrate programmate sono un importante segnale di vitalità. Tuttavia, anche in un momento in cui il tasso di disoccupazione è elevato, vi è difficoltà di reperimento di diverse professioni” “Sebbene il contesto economico ancora non presenti significativi segnali di inversione del ciclo, le nostre imprese hanno ricominciato a investire, tra mille cautele, sul capitale umano”, sottolinea il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, commentando i dati delle previsioni di assunzione per il 2014 del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro. Per Dardanello “l’aumento delle imprese che quest’anno assumeranno, guidato soprattutto dalle esportatrici e innovatrici, e il relativo aumento delle entrate programmate sono un... (lerio83)

PARCHI NAZIONALI ITALIANI: TANTE LE IMPRESE DI GIOVANI E DONNE

ROMA - Nei 23 parchi nazionali italiani ci sono 68mila imprese, più 'giovani' e 'femminili' del resto del paese.  Lo afferma il rapporto 'L'economia reale nei parchi nazionali e nelle aree naturali protette’ del ministero dell'Ambiente e di Unioncamere presentato oggi a Roma.    I parchi occupano un'area di 15mila chilometri quadrati, pari al 5% del territorio italiani, un'area vasta quanto la Calabria. Il tasso di imprese giovanili è del 13,1% contro l'11,1% nazionale, mentre quelle femminili sono il 26,8% contro il 23,6%.  Proprio il 'processo di ritorno’ dei giovani, spiega il rapporto, ha arrestato lo spopolamento del territorio, con una presenza di... (abruzzoweb)

Unioncamere: ogni quattro imprese, una ha una donna al comando

Lo scorso anno, previste 104mila assunzioni “rosa” nelle imprese Ogni quattro imprese esistenti nel nostro Paese, una ha una donna al comando. In diverse realtà provinciali, come Avellino e Benevento, o regionali, come il Molise, l’esercito delle donne che fa impresa raggiunge il 30% del totale Ogni quattro imprese esistenti nel nostro Paese, una ha una donna al comando. In diverse realtà provinciali, come Avellino e Benevento, o regionali, come il Molise, l’esercito delle donne che fa impresa raggiunge il 30% del totale. In alcuni settori, poi, come la sanità e i servizi alla persona, quasi una impresa su 2 è “rosa”. Questa la fotografia dell’universo dell’imprenditoria femminile in Italia nel 2013, scattata dall’Osservatorio di Unioncamere. A fine dicembre scorso, 1.429.897 imprese a guida femminile, pari al 23,6% del totale del tessuto produttivo nazionale, hanno trovato comunque le risorse e le energie per crescere di 3.415... (lerio83)

92 mila assunzioni nelle imprese artigianali entro il 2014

Saranno più di 92 mila i posti lavoro che scaturiranno dai contratti che le imprese artigiane stipuleranno entro fine anno. A rilevarlo è il sistema Excelsior di Unioncamere-Ministero del Lavoro. In particolare: 77.600 saranno assunzioni stagionali e non stagionali, 4.900 saranno contratti interinali, 5.240 saranno collaboratori a progetto 4.330 saranno «altri» lavoratori (collaboratori a partita [...]L'articolo 92 mila assunzioni nelle imprese artigianali entro il 2014 sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily. (esserrepress)

Sportello Turismo per le imprese siciliane

Nuovo progetto di Unioncamere Sicilia per assistere le imprese attive nel turismo nell'innovazione dei servizi e la valorizzazione del patrimonio culturale (fiscoetasse)

Attendere...
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...