A Roma la prima casa di paglia urbana

46 voti

33 mesi fa - Grazie al progetto dell'architetto Paolo Robazza, di BAG officinamobile, sorgerà a Roma nel quartiere Quadraro il primo edificio cittadino costruito utilizzando balle di paglia. Paolo Robazza, progettista di EVA, l'ecovillaggio autocostruito a Pescomaggiore (L'Aquila) nei mesi successivi al terremoto, sta mettendo in atto il primo tentativo di portare la tecnica costruttiva degli edifici in paglia, già usata in ambiti non urbani in 30 casi italiani, nella città di Roma. Finora sono state realizzate la struttura in legno, la copertura e la tamponatura in balle di paglia, e l'obiettivo è di terminare i lavori a luglio. (Leggi l'Articolo)

redazioneavc
inviata da: redazioneavc - Categoria: Cronaca - Fonte: http://www.avoicomunicare.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Il cappello di paglia di Firenze recensito da Sara Vannelli

Oggi abbiamo il piacere di ospitare su Vista Sul Palco la recensione de Il cappello di paglia di Firenze (regia di Sandro Querci) scritta dalla performer, coreografa e regista Sara Vannelli, andato in scena lo scorso novembre al Teatro Pacini di Pescia. In fondo tutti i riferimenti e qui la pagina Facebook dello spettacolo: www.facebook.com/pages/Il-Cappello-Di-Paglia-Di-Firenze. ... (golianera)

Serramenti in legno naturale e casa in paglia per l'azienda agricola "Al Confin"

Quando si pensa alla paglia di certo non lo si associa ad un materiale da costruzione. La paglia fa pensare a qualcosa di povero, ad un rifugio precario, non adatto per una costruzione resistente. Ad esempio nellafavola dei tre porcellini, la casa di paglia è la prima ad essere spazzata via dal soffio del lupo.In realtà si tratta di un metodo costruttivo che offre grandi benefici, incarnando al massimo grado i principi della bioedilizia. Una casa in paglia, abbinando materiali naturali ed ecosostenibili – come la paglia, il legno non trattato, la calce o l’argilla – permette di abbattere le emissioni di anidride carbonica, riducendo l’impatto ambientale e creando un ambiente più salutare; offre un isolamento termico e una regolazione dell’umidità maggiori rispetto a una casa tradizionale. I vantaggi e la filosofia sottesa a questo metodo costruttivo ha conquistato anche l’arch. Alice Biasia e suo marito Paolo Marostegan, titolare... (sostenibile)

Vigili urbani (83,5%) di Roma assenti la notte di Capodanno

L’83,5% dei vigili urbani di Roma era assente dal servizio la notte di Capodanno. Un dato che è diventato un caso nazionale, con anche il presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, che è intervenuto con un tweet. “Leggo di 83 vigili su 100 a Roma che non lavorano ‘per malattia’ il 31 dicembre. Ecco […] L'articolo Vigili urbani (83,5%) di Roma assenti la notte di Capodanno sembra essere il primo su L\'Impronta L\'Aquila. (improntalaquila)

Parla un vigile urbano di Roma sulla questione assenteismo.

Dopo le aspre polemiche scoppiate sulla questione assenteismo durante la notte di capodanno a Roma, parlano i Vigili Urbani in una lettera aperta a L'Espresso. Ecco l'altra faccia della medaglia... (serenaroggi)

Uomini e Donne, Diletta Pagliano e lo stress natalizio (FOTO)

Mancano poche ore al Natale e si sa, nonostante ci si organizzi al meglio rimangono sempre un mucchio di cose da fare. Ne sa qualcosa Diletta Pagliano che si è scattata un selfie in auto mentre è imbottigliata nel traffico milanese. “Stresss natalizio” ha cinguettato l’ex corteggiatrice di Uomini e Donne, che spiega di essere […] (dottorgp)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...