A Roma la prima casa di paglia urbana

46 voti

29 mesi fa - Grazie al progetto dell'architetto Paolo Robazza, di BAG officinamobile, sorgerà a Roma nel quartiere Quadraro il primo edificio cittadino costruito utilizzando balle di paglia. Paolo Robazza, progettista di EVA, l'ecovillaggio autocostruito a Pescomaggiore (L'Aquila) nei mesi successivi al terremoto, sta mettendo in atto il primo tentativo di portare la tecnica costruttiva degli edifici in paglia, già usata in ambiti non urbani in 30 casi italiani, nella città di Roma. Finora sono state realizzate la struttura in legno, la copertura e la tamponatura in balle di paglia, e l'obiettivo è di terminare i lavori a luglio.

redazioneavc
inviata da: redazioneavc - Categoria: Cronaca - Fonte: http://www.avoicomunicare.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Improvvisi Urbani. Festival Internazionale del Teatro Urbano – XX Edizione – dal 3 al 7 settembre e...

#estateromana2014 (@estateromana) Festival di particolare interesse per la vita culturale della città Improvvisi Urbani. 20° Festival Internazionale del Teatro Urbano, organizzato da Abraxa Teatro, è realizzato con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae ed è inserito nel cartellone ESTATE ROMANA 2014. Il Festival Internazionale del Teatro Urbano compie vent’anni e […] (allinfo)

Ambiente urbano, ISTAT: in Italia si fanno passi da gigante

Verde urbano a +0,7% rispetto al 2012 e in 57 Comuni sono stati attivati orti urbani da dare in gestione ai cittadini. Questi i dati che Istat ha diffuso in […]The post Ambiente urbano, ISTAT: in Italia si fanno passi da gigante appeared first on Ediltecnico. (redazione_tecnica)

Roma: l’ex tangenziale est diventerà un Orto Urbano

L’ex Tangenziale Est di Roma diventerà presto un orto urbano lungo 2 chilometri e largo 20 metri. Il progetto, ideato da Nathalie Grenon architetto e segretaria generale di Res, è stato presentato ieri all’Orto Botanico. Lo stato d’arte del “Progetto Pilota Coltiviamo” la città ha l’ambizione di riqualificare l’area dell’ex tangenziale che va da Batteria […] (tuttisostenibili)

Il 18 e 19 agosto nella splendida villa comunale di scena la seconda edizione del Teatro di Paglia

GUGLIONESI – Dopo il successo della prima edizione, l’Associazione “Namastè!” e il suo Teatro di Paglia ritornano a colorare l’estate guglionesana 2014 con il desiderio di portare in scena l’intera comunità una comunità ricca di antiche tradizioni e di valori sopiti che questo palcoscenico si propone di riscoprire. Leggi tutto... (guglionesionline)

Un’estate Elettrica con la Palette Electric Urban Decay

Questo è l’anno delle rivelazioni, sono tornati di moda i colori accesi anche negli ombretti e si osano look più particolari, la Palette Electric Urban Decay è proprio quel che ci vuole per ottenere dei risultati eclatanti. La Palette Electric Urban Decay è un cofanetto che tutte dovremmo avere nella nostra collezione, si compone di [...] The post Un’estate Elettrica con la Palette Electric Urban Decay appeared first on mydelishoes.com. (mydelishoes)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...