Pagamento Imu 2012: non è tutto chiaro

49 voti

29 mesi fa - Sulle modalità di pagamento dell'Imu, la nuova imposta sulla casa, non è tutto chiaro. Anzi a regnare tra i proprietari di immobili e tra i contribuenti è il caos. Ad affermarlo sul canale televisivo La 7, nel corso di "Coffee Break", è stato Paolo Righi, Presidente Nazionale della Fiaip, la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali ...

filadelfo72
inviata da: filadelfo72 - Categoria: Economia - Fonte: http://risparmioemutui.blogosfere.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Tasi più cara dell'Imu per chi ha figli, meno cara per chi non ne ha

Tasi più cara dell'Imu per chi ha figli, meno cara per chi non ne ha „Quello che è emerso è proprio che i proprietari con figli vengono penalizzati rispetto al 2012. Il rincaro maggiore è a Vercelli, dove quando c'era l'Imu si pagavano 198 euro in meno. Rincari anche per le città di Isernia, Mantova, Prato e Bari.“ (gabbiano_55)

Imu, Tari, Tasi 2014: chi deve pagare, come e quando. Tabella riepilogativa

Cose di Casa riassume per voi, in modo semplice e sintetico, le tasse sulla casa che si devono pagare a breve o entro fine anno. In una pratica tabella, scadenze e modalità degli appuntamenti fiscali 2014 per Imu, Tari, Tasi.L'articolo Imu, Tari, Tasi 2014: chi deve pagare, come e quando. Tabella riepilogativa sembra essere il primo su Cose di Casa. (universocasa)

Salasso Casa: Imu+Tasi fanno 3 volte la vecchia Ici.

Quello delle tasse sulla casa sembra il gioco delle tre carte, dove a perdere è sempre chi, dopo anni ed anni di sacrifici e un mutuo ancora tutto da pagare, è riuscito a coronare il sogno di una vita: acquistare una casa tutta sua!Peccato, però, che a guastare la festa ci si metta di traverso sempre il fisco capace di trasformare in incubo il sogno di milioni di italiani! Infatti, secondo le stime di Confedilizia, per il 2014 i moltiplicatori catastali - se non modificati - porteranno a un gettito Imu-Tasi tra 24 e 28 miliardi di euro, a seconda delle aliquote stabilite dai comuni, pari al triplo(!!!) di quello dato dall'Ici (9miliardi). E’ questo l'allarme lanciato dall'associazione, la quale ha diffuso i dati relativi agli effetti che avrebbe sul gettito di Imu e Tasi una riduzione dei moltiplicatori catastali, che dal 2012 si applicano per il calcolo dell'Imu e dal 2014 anche della Tasi. I moltiplicatori catastali erano stati varati come provvisori dai governi Prodi... (freeskipper)

Ma la TASI 2014 è davvero meno pesante rispetto all'IMU 2012?

TASI 2014 meno pesante dell'IMU 2012: è quello che sembrerebbe emergere dai dati emessi dal Dipartimento delle Finanze nella giornata di ieri. Negli oltre 2mila Comuni che hanno già proceduto a deliberare le aliquote TASI nello scorso mese di giugno (solo un quaro del totale sul suolo italiano), il gettito totale derivante dalla complessiva mole dei tributi sulla casa (TASI e IM (fargelli)

TASI E IMU PROSSIMA SCADENZA COME SI APPLICA CORRETTAMENTE LA MAGGIORAZIONE 0,08

 Il pagamento della TASI e dell’IMU nei comuni che non hanno deliberato per l’acconto di giugno è ormai prossimo intanto un’importante precisazione è arrivata dal ministero riguarda lo 0,08% aggiuntivo sulle aliquote massime di IMU e TASI che va tassativamente applicato o alle prime case o agli altri immobili, o spalmato fra le due categorie, in breve non si deve aggiungere interamente a ciascuna imposta in questione  La precisazione giunge in vista del prossimo 10 settembre, nuova scadenza per emettere delibere che consentiranno il pagamento dell’acconto entro il 16 ottobre nei Comuni che invece non emetteranno delibera nemmeno entro questo termine, si pagherà tutto a dicembre in un’unica soluzione. Tale chiarimento è giunto per molti versi superfluo  dal momento che  la precisazione  fatta era  ampiamente spiegata nel Dl 16/2014 convertito dalla legge 68/2014, che è andato a modificare l’articolo 1, comma 677, della legge 147/2013 (legge di stabilità). (rosyb5)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...