4 mesi fa
La vitamina B12, raggruppa un’ insieme di sostanze affini chimicamente e note come cobalamine. Le principali vitamine B12 sono la metilcobalamina, l’idrossicobalamina e la deossiadenosilcobalam ina; la cianocobalamina è un’altra forma di cobalamina, scarsamente presente nell’organismo, ma più stabile di altre ed è questa forma che viene utilizzata per confezionare farmaci e integratori alimentari di vitamina B12. Essa è importantissima per la sintesi dell’emoglobina. La carenza di vitamina B12 associata alla carenza di acido folico può provocare l’anemia, viene immagazzinata nel fegato dopo essere stata assorbita nell’intestino ileo grazie a recettori sensibili a un complesso B12 che si
[ ... ]
inserita da
bellamilano - Sezione: Salute
-
fonte: http://www.bellamilano.it
Altri articoli di possibile interesse:
Vitamina D, sole e prevenzione oncologica -
Probabilmente il beneficio apportato dall’esporre la pelle ai raggi ultravioletti del sole di cui tutti sono a conoscenza è che essi attivano la produzione di vitamina D, essenziale per la crescita e la conservazione di denti e ossa, e di un sano sistema immunitario. La maggior parte della popolazione mondiale prende tutta la propria vitamina D dal sole; sono solo le persone che passano gran parte del loro tempo al chiuso che ricavano la vitamina D dall’alimentazione. Leggi tutto...
(naturaemente)
Le vitamine e lo studio -
In funzione della prossima fine dell’anno scolastico e quindi delle ultime interrogazioni e dei compiti in classe per tutte le materie, per non parlare degli esami di fine anno, parliamo oggi delle vitamine, utili alleate per lo studio. Le vitamine possono infatti essere utili, quando un bambino ed un ragazzo, avverte una notevole stanchezza, sia [...]
(mariannafaria)
Vitamina D contro i dolori mestruali -
Gli antidolorifici lasciano il posto ad un rimedio naturale per lenire i dolori mestruali, la vitamina D conterrebbe un principio attivo efficace. Uno studio effettuato presso l’Università di Messina ci informa che l’assunzione regolare di questa vitamina, inibisce la produzione di citochine, dirette responsabili dell’infiammazione e dei dolori addominali, nel periodo delle mestruazioni. Assumendo integratori [...]
(biopedia)
Osteoporosi: si combatte con la vitamina D -
La vitamina D costituisce un valido alleato per combattere l'osteoporosi, malattia che ogni anno in Italia colpisce cinque milioni di persone e causa circa 250 mila fratture. Delle nuove terapie per fronteggiare questa patologia si sono occupati gli [...]. Redazione InformaSalus.it ... Il presente articolo è originariamente pubblicato su http://www.informasalus.it/it/ articoli/osteoporosi-vitamina- d.php
(informasalus)
Dobbiamo prendere gli integratori alimentari? -
Il cocktail di vitamine e oligoelementi etichettati come "Speciale donna incinta" non è un must. Esse sono utili solo per quelli che hanno una dieta molto sbilanciata e, in questo caso, è preferibile iniziare con una corretta alimentazione. In tutti i casi, questi supplementi non dovrebbero mai essere consumati senza controllo medico. Se apporti al tuo corpo alcune vitamine e oligoelementi in eccesso, di cui non c'è bisogno, si rischia di creare uno squilibrio.
(pokeronline)